Scegliere i tappi per le orecchie per il rumore

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Modelle
  5. Come scegliere?
  6. Come usare?
  7. Panoramica delle recensioni

Per proteggere gli organi uditivi dagli effetti del rumore, in passato si usava principalmente la cera. E questo era abbastanza, perché c'erano poche fonti di suoni forti. Oggi la situazione è cambiata radicalmente: tali problemi accompagnano una persona ovunque e ovunque. Esistono molte fonti di rumore di alto livello praticamente in tutte le attività legate alla produzione.

Ecco perché, circa 100 anni fa, gli scienziati tedeschi, rendendosi conto del disagio e di altri problemi da questo, inventarono e crearono i primi tappi per le orecchie: speciali tappi per le orecchie, con i quali è possibile proteggere in modo affidabile gli organi uditivi dagli effetti aggressivi del rumore.

Peculiarità

I tappi per le orecchie sono un agente di cancellazione del rumore che è diventato popolare ed è stato utilizzato relativamente di recente. Visivamente, il prodotto assomiglia a un piccolo cono che deve essere posizionato nel condotto uditivo.

All'inizio della sua esistenza, i tappi per le orecchie venivano utilizzati principalmente in cantiere. Oggi l'area della loro applicazione è molto più ampia. Sono insostituibili in diverse situazioni.

  • Durante il processo di fabbricazione. Ad esempio, in varie fabbriche in cui operano macchine e apparecchiature molto rumorose, nel settore delle costruzioni e in altri settori.
  • Durante il sonno. Per chi ha bisogno di silenzio assoluto durante il riposo, che dorme molto leggermente, questa è la soluzione ideale.
  • Quando si praticano vari sport come il nuoto.
  • Durante i voli o lunghi viaggi.

In generale, i tappi per le orecchie sono un prodotto speciale che può essere utilizzato se è necessario evitare che rumori e suoni non necessari e indesiderati raggiungano gli organi uditivi.

Visualizzazioni

I tappi per le orecchie attualmente offerti ai consumatori differiscono non solo per il materiale di fabbricazione, ma anche per forma, aspetto e design del colore. Ma prima di tutto, differiscono nell'ambito di applicazione.

Esistono diversi tipi di auricolari che aiutano a proteggere l'udito da rumori a bassa e alta frequenza, urti e suoni aspri. Sono professionali e domestici.

  • Professionale. Sono anche chiamati produzione o industriale. Questo tipo di auricolari è destinato all'uso in produzione. Sono insonorizzate. Sono utilizzati come protezione per le orecchie dai lavoratori in ambienti rumorosi.
  • Domestico. Questo tipo di auricolare viene utilizzato durante il sonno per impedire l'ingresso di rumori indesiderati come russare o musica ad alto volume. Sono adatti anche per voli o lunghi viaggi nei trasporti.

Vale la pena notare che sul mercato sono presenti speciali tappi per le orecchie destinati esclusivamente ai lavoratori del settore edile. Si chiamano così - costruzione.

Materiali (modifica)

Poiché le chiocciole proteggono gli organi uditivi ed entrano in contatto diretto con essi, devono essere realizzati con materiali di alta qualità e sicuri. Diamo un'occhiata a di cosa è fatto un prodotto del genere.

Silicone

Questi sono auricolari ipoallergenici, comodi e riutilizzabili che proteggono le tue orecchie dai suoni forti. Nel processo di produzione vengono utilizzati due tipi di silicone: termoplastico e foglio.

Gli utenti esperti affermano che gli auricolari in silicone sono efficaci solo per i suoni a bassa frequenza.

Schiuma

Tappi per le orecchie elastici e morbidi, molto comodi da usare. Riempiono completamente l'apertura dell'orecchio, impediscono la penetrazione dei suoni, nella maggior parte dei casi - a bassa frequenza. Riutilizzabile, di facile manutenzione, basta sciacquare abbondantemente sotto l'acqua e trattare con uno speciale disinfettante.

Cera

Sono caratterizzati da un livello medio di isolamento acustico. Sono considerati i più sicuri. Sono usa e getta e si sporcano rapidamente.

A causa del fatto che la cera è un materiale piuttosto elastico, i tappi per le orecchie si adattano facilmente alla forma dell'orecchio, aumentando così il livello di assorbimento del rumore.

polipropilene

Si distinguono per un eccellente blocco dei suoni anche molto forti. Ingombrante e resistente.

Uno dei principali svantaggi è che con un tale accessorio nelle orecchie ti senti come nel vuoto.

Con filtro acustico

La loro funzione principale è il livellamento e l'assorbimento del rumore. Il prodotto è dotato di un filtro riutilizzabile, grazie al quale può essere utilizzato anche in fase di costruzione. Efficace, di alta qualità, ma piuttosto costoso.

PVC

Questi auricolari sono ottimi per l'uso durante il lavoro, ma non per dormire. Riutilizzabile, eccellente per assorbire suoni forti e aspri.

Modelle

Data la popolarità e la domanda di questo prodotto, non sorprende affatto che sul mercato venga presentata un'ampia selezione di diversi produttori. Parliamo dei marchi più conosciuti sul mercato russo, i cui prodotti sono sicuri e di alta qualità.

  • calma. Questo è un marchio svizzero, i cui tappi per le orecchie proteggono perfettamente gli organi dell'udito dal rumore. Per la loro produzione, l'azienda utilizza diversi componenti principali, vale a dire: cotone idrofilo, cera, olio di vaselina.
  • Silenzio. Il marchio è stato creato nel Regno Unito. Da molto tempo produce tappi per le orecchie riutilizzabili.
  • Ohropax. azienda tedesca. Produce tappi per le orecchie con materiali di alta qualità e innocui, cera, poliuretano, silicone, lana.
  • Paesi Bassi alpini. Da oltre 20 anni il marchio presenta i suoi prodotti sul mercato. Una caratteristica distintiva del prodotto è la presenza di un filtro morbido, grazie al quale l'accessorio è più comodo da usare.
  • Moldex. Questo è un marchio tedesco, i cui prodotti sono considerati universali: possono essere utilizzati sia durante il sonno che quando si lavora alla macchina. È caratterizzato da una durata, affidabilità e innocuità piuttosto lunghe.

Ciascuno dei suddetti produttori garantisce l'affidabilità, la qualità, la sicurezza dei propri prodotti, che sono richiesti dal consumatore.

Come scegliere?

Affinché i tappi per le orecchie svolgano un lavoro eccellente con le loro responsabilità dirette, svolgendo bene il loro compito, devono essere scelti correttamente. Esistono diversi criteri principali per la scelta di questo prodotto per la cancellazione del rumore. Quindi, quando si scelgono i tappi per le orecchie, ci sono una serie di fattori da considerare.

  • Il materiale di cui sono fatti. I dettagli su tutti i materiali utilizzati dai produttori per realizzare i tappi per le orecchie sono già stati descritti nell'articolo. Non solo il periodo di utilizzo dipende da questo, ma anche quanto sono efficaci i prodotti e quanto bene isolano gli organi dell'udito.
  • Caratteristiche del progetto. In questo caso, è molto importante che i tappi per le orecchie si inseriscano liberamente e comodamente nel condotto uditivo, non causino disagio e possano essere facilmente rimossi. Sul mercato moderno esiste una vasta gamma di tappi per le orecchie di diverse forme, quindi puoi facilmente scegliere quelli più adatti.
  • Coefficiente di assorbimento del rumore. Assolutamente tutti i tappi per le orecchie sono in grado di assorbire il rumore da 20 a 40 dB.
  • Ambito del prodotto.
  • Il numero di coppie di prodotti nella confezione. Alcuni produttori formano più coppie per confezione, mentre altri formano una coppia alla volta.
  • Produttore e costo.

Non importa quanto bravo possa sembrare un produttore, quando si sceglie e si acquista un prodotto, è molto importante chiedere se ha certificati di qualità.Questi documenti confermano che i tappi per le orecchie sono realizzati in conformità con tutti i requisiti e le regole di TU e GOST. È necessario che i tappi per le orecchie siano elastici, morbidi e sicuri, non dovrebbero in nessun caso ferire il condotto uditivo.

Come usare?

L'efficacia di un prodotto dipende in larga misura dal modo in cui viene utilizzato. Quando si utilizzano i tappi per le orecchie, è necessario seguire e seguire alcune semplici regole.

  • Assicurati di lavarti le mani prima di posizionare il prodotto nell'orecchio.
  • Usando un batuffolo di cotone, pulisci il condotto uditivo dalla polvere e dallo sporco che si è accumulato al suo interno.
  • È necessario installare i tappi per le orecchie con un movimento circolare, lentamente.
  • Dopo l'uso, ad esempio al mattino, rimuovere i tappi per le orecchie. Se sono usa e getta, scartare e pulire quelli riutilizzabili. Per la pulizia, puoi usare un normale antisettico. Risciacquare abbondantemente sotto l'acqua.
  • Conservare solo in un contenitore speciale.

Prima di utilizzare il prodotto, è indispensabile ispezionare visivamente e assicurarsi che non sia graffiato, danneggiato o altre deformazioni. Se vengono riscontrati danni, il prodotto non è più soggetto a ulteriore utilizzo.

Si consiglia di chiedere consiglio a uno specialista e assicurarsi che i tappi per le orecchie non siano controindicati per te. È categoricamente impossibile usarli se c'è un tappo di zolfo o un processo infiammatorio e infettivo nell'orecchio. In questo caso, l'organo può essere gravemente ferito, il che porterà a conseguenze disastrose.

Panoramica delle recensioni

Se studi attentamente le recensioni che sono già state lasciate da utenti esperti con i tappi per le orecchie, allora possiamo concludere che questo prodotto non ha praticamente difetti. La cosa principale è scegliere l'accessorio giusto in modo che si adatti perfettamente non solo alla forma, ma anche ai parametri e alle proprietà tecniche.

Oltre alle opinioni degli utenti, dovrebbe essere presa in considerazione anche l'opinione degli esperti. Sostengono che, per quanto buoni siano i tappi per le orecchie, l'uso costante non è raccomandato. Il fatto è che contribuiscono all'abitudine di una persona al completo silenzio. Successivamente, una persona non sarà più in grado di addormentarsi in presenza anche di un leggero irritante. Tutti dovrebbero capire che la presenza di un leggero rumore di fondo è la norma.

Sulla base delle recensioni, ne consegue che solo quei tappi per le orecchie realizzati da produttori affidabili in conformità con i requisiti della TU possono proteggere il più possibile gli organi uditivi.

Il seguente video spiega la differenza tra tappi per le orecchie buoni e cattivi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento