Gazebo in legno per cottage estivi: come organizzare con le proprie mani?
L'estate è il periodo migliore sia per il riposo che per il lavoro a terra. In mezzo ai letti o la sera, dopo cena, non hai proprio voglia di entrare in casa. Il modo migliore per trascorrere comodamente del tempo all'aperto è sedersi in un gazebo. È facile nascondersi dal sole qui, è bello prendere un tè, sedersi con un libro. È auspicabile che questa struttura sia solo in legno: sembrerà la più organica del giardino.
Caratteristiche e vantaggi
Non è un caso che i gazebo in legno per i cottage estivi siano ampiamente utilizzati:
- L'albero è facile da maneggiare. Può essere utilizzato per creare edifici di un'ampia varietà di forme con decorazioni ornate, ottenute mediante intaglio artistico.
- Una tale struttura si adatta meglio alla progettazione del paesaggio. Ad esempio, il mattone non sarebbe così appropriato in un'atmosfera naturale.
- Il legno è di natura calda. Grazie a questo, la sera sarà accogliente nel gazebo, ma sarà fresco in un pomeriggio afoso.
- Durante la costruzione, non è richiesta una base seria, poiché per la costruzione del gazebo viene utilizzato un materiale abbastanza leggero. Gli investimenti finanziari in questo caso non diventeranno rovinosi.
In base alla progettazione, le strutture di questo tipo possono essere molto diverse:
- Riparo dal sole cocente e dalle precipitazioni. Essenzialmente un semplice capannone di riposo.
- Per riunioni e privacy. Di solito si trovano in aree accoglienti e poco visibili del giardino.
- Una piattaforma da cui ammirare la natura. Questi sono i cosiddetti belvedere (che si traduce dall'italiano come "bella vista"). Di solito sono costruiti su colline, dove c'è una buona panoramica di punti panoramici: fiumi, foreste e altre cose.
- Un posto dove stare con gli amici e la famiglia. All'interno dovrebbe esserci spazio sufficiente per l'installazione di un tavolo e delle panche.
- Zona barbecue. In tali siti, tra le altre cose, è organizzato un fornello o un barbecue.
Vari materiali possono essere utilizzati per la costruzione: rivestimento e legname profilato, tronchi tagliati o arrotondati. Questi materiali possono essere combinati in vari modi, utilizzando anche tipi moderni di policarbonato leggero, da cui è conveniente realizzare, ad esempio, un tetto per un edificio estivo.
Sottigliezze di lavorare con il materiale
Per la costruzione di pergole vengono utilizzati diversi tipi di legno. Puoi usare il larice o la quercia, anche se questa non è la soluzione migliore. Queste rocce stesse non possono essere classificate come economiche e ci sono molti problemi nella lavorazione di tale materiale. È meglio guardare il pino quando si sceglie una razza. È facile da lavorare e abbastanza abbordabile per il prezzo.
Per la costruzione, è necessario utilizzare legno essiccato, protetto con mezzi speciali dalla decomposizione e da altre influenze negative. I dettagli del gazebo possono essere trattati con la stessa macchia, che lo proteggerà dagli effetti di acqua e sole, funghi e parassiti vari. Inoltre, una tale impregnazione conferisce al legno una bella tonalità naturale.
Design reale
Anche un design semplice senza fronzoli decorativi, con un tetto semplice in metallo o ardesia, può sembrare molto organico sul sito. Se le piante rampicanti possono crescere intorno ad esso, questa sarà proprio la decorazione che manca ai contorni primitivi.
I tradizionali edifici suburbani ottagonali sembrano buoni. Includono elementi intagliati che rendono unici gli edifici. I tetti possono anche essere di forma complessa, con più livelli.
Se una tale "stanza" viene serrata dall'interno con reti o tende speciali, è possibile evitare l'ingresso di insetti invadenti, ripararsi dal caldo e dal vento freddo, ad esempio in caso di maltempo o di sera.
I padiglioni da giardino ottagonali dipinti di bianco sembrano molto eleganti e nobili. Sembrano particolarmente vantaggiosi sullo sfondo di un bacino idrico su una piccola collina. Si crea la sensazione che siano in bilico sopra il suolo.
Puoi scegliere un'opzione di costruzione in cui solo tronchi d'albero leggermente lavorati fungono da supporti. La costruzione è volutamente scortese. Può avere elementi di costruzione posizionati simmetricamente o viceversa. Per una tale struttura, per motivi di un certo stile, puoi realizzare un tetto di forma irregolare o enfatizzare la "selvaggia" della struttura usando speciali tecniche di progettazione.
Ospiti e vicini saranno sorpresi dalla capanna in stile hawaiano con un tetto di paglia a forma di cono. Al suo interno, è improbabile che diventi una struttura funzionale, dal momento che un tetto di paglia non sopravviverà all'inverno russo con venti, gelate e neve, ma può essere molto utile come aggiunta insolita al giardino.
Master class fai-da-te
Molte persone trovano più facile acquistare un gazebo già pronto, ma a volte ha senso farlo da soli. Per una persona che ama lavorare il legno e sa esattamente come maneggiarlo, questo sarà un ottimo investimento di energie per concretizzare le proprie idee creative.
Innanzitutto, decidi la posizione della struttura futura. La pianura non è adatta a questo per ovvi motivi: l'albero lì marcirà rapidamente ed è semplicemente spiacevole essere sopra la pozzanghera, che si formerà periodicamente sotto il gazebo. Sarebbe bello scegliere un punto del genere per la costruzione, da cui si apre la vista di un luogo pittoresco, e non una recinzione o un fienile.
La prossima è la preparazione del disegno, in cui sono fissate tutte le dimensioni - generali e tutti gli elementi della struttura, dalle fondamenta al tetto. Dovresti anche prendere in considerazione i metodi di collegamento delle parti della struttura e la quantità di materiali che saranno necessari per il caso. Un diagramma dettagliato e un calcolo preliminare ti permetteranno di evitare errori di costruzione e di non spendere soldi extra.
La forma più comune di gazebo, che le persone comuni, e non i costruttori professionisti, si impegnano a tradurre in realtà, è un quadrato o un rettangolo.
Per creare una tale struttura, avrai bisogno di quanto segue:
- calcestruzzo, necessario per la fondazione o il fissaggio delle cremagliere;
- una barra di 15 x 15 centimetri per creare una base e delle cremagliere;
- legname 10 per 10 centimetri per la formazione degli elementi del tornio e del tetto;
- legname per tronchi 5 per 15 centimetri;
- tavola del pavimento;
- tavola (compensato) per il tetto;
- per il tetto: ardesia, tegole metalliche, cartone ondulato o altro materiale per la copertura del tetto;
- creare ringhiere - legname o tavole;
- per rivestimento di pareti - rivestimento o pannelli;
- viti, viti, chiodi, ecc. per elementi di fissaggio.
Ordine di lavoro
Prima di iniziare la costruzione, trattare l'albero con agenti antiumidità e antisettici.
Inizia a lavorare con la fondazione o i supporti. Per fare ciò, usa una corda e dei pioli per segnare il perimetro della struttura futura. Misurare le diagonali del segno della corda. Devono essere uguali in modo che in futuro la struttura abbia la forma corretta.
La fondazione può essere gettata completamente o solo le cremagliere possono essere cementate. Il secondo modo è più facile. Scavare buche profonde circa un metro, versare lì ghiaia o sabbia in uno strato di circa 5 cm, versare una decina di centimetri di cemento e attendere un po 'che si rapprenda. Fino a quando la miscela non si è completamente solidificata, abbassa le ancore sotto i pali nelle fosse. Ogni palo è installato rigorosamente verticalmente nel foro. Verificare la correttezza della sua posizione per livello. Quindi versare il cemento nella fossa verso l'alto. I pali fissi devono formare un quadrato o un rettangolo.
Il prossimo passo è creare il wireframe. Il lavoro inizia con la formazione della reggia inferiore. Lagami è un bar. Viene posato a una distanza di mezzo metro: questo consentirà alla struttura di sopportare il peso del pavimento. Successivamente, monta il resto dei montanti, che sosterranno il rivestimento superiore e il tetto. Il numero di rack viene calcolato in base all'area del gazebo.
Quando il telaio è pronto, inizia a fare il pavimento. Fissare le tavole alla cassa con viti o chiodi.
Per creare un tetto, fai una reggia superiore da una barra, fissandola ai supporti con i chiodi. Ulteriori azioni dipenderanno dalla forma del tetto. Molto spesso, è reso a timpano o a padiglione. La seconda opzione sembra la più interessante. Nel caso di un tetto a padiglione, le travi convergono al centro della struttura. Le barre per loro devono essere preparate in anticipo; nel processo, fissale in coppia, piantando i chiodi ad angolo.
Per rendere affidabile il tetto, installa travi aggiuntive, fissandole a quelle principali e all'imbracatura superiore. Coprire il tetto stesso con assi o compensato e sopra posizionare piastrelle, ardesia o altro materiale di copertura a scelta. È auspicabile che il tetto del gazebo sia decorato allo stesso modo del tetto della casa.
Infine, decora le pareti e la ringhiera del gazebo. Usa il legno per creare la parte superiore e inferiore della ringhiera. Rivestire le ringhiere stesse con assi o assi. Puoi usare la scultura in legno nella decorazione.
Nell'ultima fase, copri il gazebo con vernice o vernice.
Suggerimenti e consigli utili
Quando pensi di creare un gazebo, devi tenere a mente una serie di sfumature:
- Dopo aver trasformato l'edificio in realtà, svolgerà non solo un ruolo pratico, ma diventerà anche l'elemento finale nel disegno del paesaggio del territorio. Pertanto, l'aspetto del gazebo è molto importante.
- La dimensione dell'edificio dipende dall'area del giardino: più piccolo è, più elegante e piccolo dovrebbe essere il gazebo.
- Quando si decora un gazebo, ha senso piantare piante rampicanti accanto ad esso. Espandendosi sul reticolo del gazebo, reciteranno lo spazio interno sotto il baldacchino dal mondo esterno, creando un'atmosfera di intimità e comfort.
- Se invece del solito convolvolo, pianti fragole ricci vicino all'edificio, puoi raccogliere bacche dal gazebo.
- Circondato da fiori, qualsiasi edificio luminoso può sembrare elegante. Puoi piantare rose accanto ad esso o altri fiori da giardino che conferiranno nobiltà e fascino alla struttura.
- Dovresti pensare in anticipo alle opzioni per la scelta dei mobili. Per un piccolo edificio, è sufficiente installare panchine lungo il perimetro interno. In un gazebo più spazioso è possibile installare un tavolo ovale (preferibilmente completo di panche). Va bene se si tratta di mobili fatti a mano. Possono essere utilizzate anche sedie e poltrone in vimini.
- Le dimensioni dei mobili devono corrispondere all'area della stanza.
- È meglio curare l'illuminazione elettrica del gazebo e la sua protezione con una zanzariera.
Bellissime opzioni per l'ispirazione
- Se ti piace il design orientale, puoi realizzare un ampio gazebo in stile cinese con i caratteristici contorni del tetto. Se metti sotto comodi divani e poltrone con cuscini e metti un tavolino da caffè al centro, otterrai un ottimo posto per rilassarti.
- Un grande gazebo con un intricato tetto a due livelli, situato vicino al bacino idrico, diventerà il luogo d'incontro preferito. Tende e una lampada da tavolo installata su un tavolino creeranno qui un'atmosfera unica che può incoraggiarti ad avere conversazioni schiette e sincere.
- Un ampio gazebo con tetto a padiglione e pareti a forma di reticolo decorativo sarà un luogo conveniente per incontri serali con la famiglia e gli amici. Quando un convolvolo cresce sul traliccio, qui diventerà particolarmente accogliente.
- Con l'aiuto della raffinata scultura in legno, una tale struttura può essere trasformata in un vero capolavoro che attirerà ospiti e vicini come una calamita.I mobili realizzati con lo stesso motivo dell'edificio completeranno il look.
Per informazioni su come realizzare autonomamente un gazebo in legno per una residenza estiva, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.