Come costruire un semplice gazebo per una residenza estiva con le tue mani?
Uno degli edifici principali del paese dopo la casa e gli annessi è il gazebo. Questo è un luogo di riposo dal trambusto della città e di comunicazione con la natura.
Caratteristiche di un gazebo per una residenza estiva
I gazebo per i cottage estivi possono essere diversi, a seconda delle esigenze e delle capacità. Se il gazebo funge da decorazione per il sito, allora è costruito in modo accurato ed elegante, con una stufa russa o finlandese, con camino, barbecue o barbecue. Ma nella maggior parte dei casi è necessario un gazebo economico, che puoi costruire con le tue mani. Come apparirà e di cosa sarà fatto dipende dal gusto e dalle capacità del proprietario, nonché dalla disponibilità del materiale.
Il design del gazebo si compone di quattro parti principali:
- pavimento;
- portafoto;
- tetti;
- finitura.
Il gazebo può essere realizzato:
- stazionario: cemento, mattoni, travi in legno, angoli e tubi in ferro, ardesia vengono utilizzati per questo;
- portatile: tubi in PVC, strutture in alluminio, policarbonato, telone possono fungere da materiale;
- pieghevole - può essere smontato completamente o solo il telaio può essere lasciato fermo;
- cresciuto - per crearlo, gli alberi vengono piantati al posto di una cornice e piante rampicanti invece di muri e un tetto.
Tecnologia di costruzione
Per cominciare, scelgono un posto dove metteranno il gazebo. Può essere attaccato a una casa, un fienile o un recinto, essere posizionato in un angolo appartato del sito, essere una struttura divisoria tra il cortile e un giardino o un orto, essere posizionato di fronte alle finestre della cucina della casa o accanto a la piscina.
Quindi scopri la composizione del terreno: chernozem, terreno grigio, sabbioso, torboso, argilloso. Questo determinerà quale tipo di pavimento è necessario e se è necessario. Quindi vengono selezionati il materiale da cui verrà realizzato il telaio e la finitura. Realizzano disegni del pavimento, del telaio e del tetto, tenendo conto delle dimensioni del materiale acquistato, in modo che ci siano un minimo di scarti.
Si effettua un preventivo e si acquistano gli accessori: viteria e attrezzi.
Pavimento gazebo
Il lavoro inizia con la pulizia del luogo. Con l'aiuto di un metro a nastro, i segni vengono fatti secondo il piano. Per fare ciò, i pioli vengono conficcati nel terreno, su cui viene tirato un filo di nylon. La marcatura viene verificata con una corda tesa in diagonale - le due diagonali devono essere uguali.
Se il terreno è sabbioso, è necessario rimuovere lo strato fertile superiore di terra per sabbiare, e ricoprire il perimetro con la stessa sabbia. Su un tale cuscino, puoi semplicemente mettere tavole impregnate di composti protettivi. La durata di un tale pavimento è breve, ma può essere facilmente sostituita. In genere, una tavola da 1 pollice ben impregnata e dipinta su un cuscino di sabbia vale almeno 5 anni.
Il perimetro con il terreno raccolto può essere ricoperto con ghiaia fine oppure il piano di calpestio può essere steso con canapa di legno ben impregnata di spessore 10-15 cm La canapa viene cosparsa di sabbia mista a ghiaia fine.
Se c'è una pietra naturale nell'area, che ha un lato piatto, allora è possibile stendere il pavimento. Vanno bene anche mattoni o lastre per pavimentazione. Possono essere posati su una smerigliatrice (malta cementizia secca) utilizzando un martello di gomma per il livellamento.
Uno dei modi per installare il pavimento, se il gazebo è fermo, è riempirlo di cemento. Questa sarà una delle opzioni di base. Questo approccio consente di utilizzare il riempimento come pavimento di finitura e come base ruvida su cui vengono posate piastrelle o tronchi per un pavimento in legno. Lo spessore di riempimento deve essere di almeno 8 cm.
Lungo il perimetro, dopo aver pulito lo strato superiore della terra, la cassaforma viene posizionata da una tavola non tagliata. Viene semplicemente inserito ai bordi e, dopo che il calcestruzzo si è indurito, viene rimosso. Per durata e resistenza, un cuscino di ghiaia o sabbia viene realizzato nel perimetro preparato del gazebo e viene ben speronato con l'acqua. Un tale cuscino fungerà da drenaggio.
I pioli vengono tagliati da un'armatura di ferro con un diametro di 8-10 mm e piantati nel terreno ogni 0,5-1 m per fissare la reggia dallo stesso rinforzo. I supporti sono legati con filo bruciato. Viene preparata una soluzione concreta standard: cemento, sabbia, pietrisco in un rapporto di 1/3/6. Il perimetro viene colato, pressato nel processo di colata per evitare bolle d'aria. Se il gazebo è chiuso per l'uso al freddo, puoi realizzare un caldo pavimento di cemento. Per fare ciò, quando si mescola la soluzione, viene aggiunta segatura di legno al posto del pietrisco.
Versare un pavimento è un processo piuttosto lungo e che richiede tempo. È molto più facile e veloce applicare una fondazione colonnare. Questo è il tipo più comune di installazione fissa. Su di esso viene posizionato un pavimento in legno, oppure serve semplicemente per fissare il telaio e il pavimento può essere qualsiasi cosa.
Una varietà di materie prime viene utilizzata per la fondazione colonnare.
- Tubi in cemento-amianto o metallici. Possono essere utilizzati tubi in PVC di grande diametro. Con l'aiuto di un trapano da costruzione, viene praticato un foro nella posizione dei pilastri del telaio e il tubo viene fissato al suo interno mediante incastro o versamento di cemento. Il fondo del tubo è isolato con resina calda o mastice bituminoso. Un tronco di legno viene guidato al centro del tubo, che sarà il luogo per il fissaggio di un telaio orizzontale o verticale.
- Calcestruzzo. Per questo, viene scavato un buco, attorno al quale viene costruita una cassaforma. Per il terreno sollevato, la profondità della fossa deve raggiungere il livello di congelamento del terreno, altrimenti il gazebo può "camminare". All'interno viene inserito un telaio preassemblato da armatura in ferro e colato con calcestruzzo. Un perno filettato può essere saldato al telaio per fissare il telaio esterno.
- Mattone. In questo caso, il perno viene guidato nel foro e murato.
- Materiali a portata di mano. Ad esempio, è possibile utilizzare pneumatici per auto usati. Sono semplicemente posati su un pezzo di terra orizzontale sgomberato e ricoperti di sabbia. Su di essi, un telaio orizzontale è assemblato da una barra di legno lungo il perimetro del gazebo, che è la base per l'installazione delle restanti parti del gazebo.
La cornice del pergolato di campagna
Per una persona che sa come maneggiare una saldatrice, è più facile realizzare un pergolato di ferro. Per lavoro, avrai bisogno del dispositivo stesso, un livello, una smerigliatrice e un cacciavite. Una tale cornice si adatta a qualsiasi tetto. Tubi usati, angoli 30x30 o 50x50 mm, strisce di metallo possono fungere da materiale. Può essere decorato con campate in ferro battuto. Policarbonato, lamiera profilata, legno, prodotti in PVC sono facilmente attaccabili ad esso.
I cottage estivi più semplici possono essere realizzati con un materiale comune e conveniente: il legno. È facile da elaborare e sembra bello. Non richiede particolari abilità costruttive, quindi è adatto per realizzare rapidamente un gazebo con le tue mani. Per la costruzione del telaio vengono utilizzate travi rettangolari, legno tondo e elementi di fissaggio sotto forma di staffe, angoli metallici, chiodi e viti. Per un proprietario che sa come falegnameria, un edificio del genere può essere assemblato senza un solo chiodo. È ancora più facile rivestire un telaio del genere rispetto a uno in metallo. Resisterà a un tetto di qualsiasi materiale.
Negli appartamenti cittadini vengono spesso effettuate riparazioni, in cui vengono sostituite le porte. Le vecchie porte vengono solitamente portate nei bidoni della spazzatura come inutili. Ma 8 porte di seconda mano sono già materiale per il telaio del gazebo. Sono posizionati con un angolo di 90 gradi, con l'estremità di una porta sul piano dell'altra e tirati insieme con viti autofilettanti. Questo crea quattro basi affidabili per qualsiasi tipo di tetto.
Puoi assemblare il telaio da qualsiasi materiale a portata di mano, ad esempio, da prodotti in plastica. Il fondo delle bottiglie di plastica viene tagliato e i pali vengono assemblati, mettendo una bottiglia sopra l'altra. Durante il montaggio, puoi usare la colla Moment.Se il tetto è di peso medio, i contenitori durante l'installazione vengono riempiti gradualmente con sabbia per aumentare la resistenza. Tali pilastri possono essere semplicemente scavati nel terreno. C'è un'opzione per stendere un'intera parete in questo modo, legando i pali con uno spago di nylon.
I tubi di plastica vengono anche facilmente e rapidamente scavati nel terreno e riempiti di sabbia. Per un tetto massiccio, nel tubo viene versata malta cementizia anziché sabbia.
Le scatole di plastica sono adatte anche per il telaio. Sono ben inseriti l'uno nell'altro e fissati insieme con un filo morbido o uno spago di nylon. Possono essere utilizzati anche per assemblare panche e tavoli.
Le scale a pioli possono anche essere attribuite ai materiali a portata di mano. Se il gazebo è necessario solo per il fine settimana e non sono previsti lavori sul sito utilizzando le scale, possono essere utilizzati come supporti per un gazebo con tetto leggero. Per questo, sono sufficienti un albero che cresce sul sito e due scale a pioli o due alberi che crescono fianco a fianco e una scala a pioli. La scala a pioli viene installata utilizzando montanti in corda con pioli, che vengono conficcati nel terreno in un accoppiamento ad interferenza secondo il principio di installazione di una tenda. Il bordo del telo viene legato all'albero e gettato sopra le scale. Fissare il telo con una corda. Questo metodo è molto semplice, la struttura viene rapidamente montata e smontata.
Se abbatti diversi alberi mentre ripulisci un'area, non è necessario gettarli via o bruciarli subito. Sono usati per realizzare affascinanti supporti per il gazebo. Per fare ciò, l'albero viene tagliato il più in basso possibile vicino al suolo, vengono rimossi piccoli rami e si forma una colonna esclusiva da quelli più spessi. Puoi installarlo su qualsiasi pavimento isolando il tallone dell'albero con materiale di copertura o mastice. A seconda delle condizioni della corteccia e del tipo di legno, viene rimossa o lasciata e verniciata.
Certo, una cornice in mattoni sembra bella e affidabile. Se viene scelto un posto nel villaggio per un cottage estivo, spesso viene data una casa con una vecchia stufa, che viene smantellata come non necessaria. Non è affatto necessario buttare via il mattone, perché ne uscirà un buon gazebo. È vero, questa opzione non è adatta per edifici semplici, ma sono garantiti risparmi sui costi e una buona qualità.
Tetto gazebo
La parte superiore del gazebo è coperta per ripararsi dalla pioggia e dal sole. Il tetto è leggero, medio e pesante. Per un tetto leggero, sono adatti pannelli a trama fitta, tende da sole, polietilene. Non è necessario creare una cornice per loro. I vantaggi di tali strutture sono la semplicità e la velocità di installazione, ma il design e la funzionalità lasciano molto a desiderare.
Per un tetto fisso leggero, sono adatti materiali di origine naturale. Può essere ricoperto con canne o piccoli covoni di fieno, intrecciato con viti di nocciolo. Una copertura realizzata con piante rampicanti vive fornirà un'eccellente protezione dalla luce solare e dal vento, ma non aiuterà a ripararsi dalla pioggia.
I tetti medi includono i tetti fissirealizzati con materiali leggeri come materiale di copertura, policarbonato, ardesia plastica, tegole bituminose. Molto spesso si tratta di tetti a falde. Per il materiale di copertura e le tegole è necessario un telaio del tetto completo e per l'ardesia di plastica sono necessari solo travetti di guida. Il policarbonato ha una dimensione di 2,1x6 m, è sufficiente fissarlo lungo i bordi o parzialmente. È piuttosto denso, ma si piega e si taglia facilmente. L'unico inconveniente di tali tetti sarà il rombo delle gocce di pioggia.
I tetti pesanti sono la classica opzione di copertura. Non appartengono a opzioni semplici, ma un tale tetto ti consentirà di utilizzare il gazebo tutto l'anno.
Finitura
Il gazebo, coltivato con piante rampicanti, necessita solo della cura e della formazione delle piante. Un semplice gazebo potrebbe non aver bisogno di decorazioni aggiuntive: sono sufficienti quattro pali a baldacchino, una panca e un tavolo.
Il gazebo può essere decorato con intagli su parti in legno o motivi forgiati su metallo. Un'altra opzione di arredamento sono i luminosi colori solari del gazebo.
Come costruire un gazebo con le tue mani, guarda il video qui sotto.
Non è un brutto articolo.
Il commento è stato inviato con successo.