Gazebo a due piani: progetti e caratteristiche costruttive
Un gazebo a due piani per una residenza estiva è un design che non tutti scelgono, tuttavia, in alcuni casi, una tale struttura risulta essere un'opzione ideale. Solitamente lo scopo del 2° piano in questi casi è una terrazza, che è molto adatta per rilassarsi in privacy e tranquillità. Vale anche la pena notare che una struttura del genere può essere utilizzata in qualsiasi momento dell'anno: il pavimento interno è ideale nella stagione fredda, all'aperto è possibile trascorrere del tempo in estate.
Un gazebo a 2 piani viene scelto quando è necessario risparmiare spazio sul sito. Questo articolo discute i vantaggi di vari progetti e le caratteristiche della costruzione di tali strutture.
Peculiarità
Ci sono una varietà di progetti per gazebo a due piani. Ci sono disegni che differiscono per forme molto insolite. È impossibile far fronte da soli alla costruzione di tali strutture, è necessario rivolgersi a specialisti.
La situazione è completamente diversa con strutture che si distinguono per la semplicità delle loro forme (rettangolari, quadrate e così via). È del tutto possibile costruire un tale gazebo con le tue mani, solo tu dovrai comprendere le basi dell'attività di costruzione e tenere conto di alcuni consigli.
Per creare un disegno, dovrai contattare professionisti o disegnarlo tu stesso. Puoi usare la struttura a un piano come guida. Sarà solo necessario aumentarlo aggiungendo un secondo piano.
Non dimenticare la decorazione degli interni: il gazebo dovrebbe essere il più confortevole possibile, perché trascorrerai molto tempo lì con familiari e amici.
Nel gazebo può essere installato un braciere. In alcuni casi, viene creata una piccola estensione. Tuttavia, potrebbe essere difficile fumare nella stanza principale, quindi molte persone preferiscono posizionare il braciere non all'interno della struttura, ma accanto ad essa. Il dispositivo per friggere la carne può essere protetto dal legno utilizzando fogli di cartone ondulato.
Materiali (modifica)
Per la costruzione di un gazebo a 2 piani, puoi utilizzare blocchi, mattoni, legno, metallo. Una terrazza aperta al piano aggiuntivo è l'opzione più semplice. In questo caso, non devi preoccuparti di installare il tetto, sarà solo necessario rendere il pavimento il più resistente possibile ai liquidi... La scala di un gazebo a 2 piani è un elemento piuttosto difficile in termini di creazione, ma questo compito può essere facilitato da installando una rampa di scale all'esterno, non all'interno... Si scopre che puoi accedere alle scale direttamente dalla strada.
L'uso di una barra è l'opzione più semplice ed economicamente più economica. Questo non è un mattone per il quale è necessario preparare una base pesante, e non un metallo, che, in linea di principio, è piuttosto difficile da lavorare.
Per eseguire lavori di costruzione, dovrai preparare una varietà di materiali:
- fondazioni... Se, dal punto di vista geologico, la situazione sul territorio è abbastanza accettabile, puoi optare per una base colonnare. Sono consentite diverse opzioni: è possibile utilizzare pilastri monolitici, blocchi di cemento (abbastanza leggeri), mattoni di argilla.
- Reggiatura e installazione di elementi verticali... Il legno lamellare è un'ottima opzione per l'installazione di scaffalature portanti. Una trave piallata relativamente economica può essere scelta per lo spazio interpiano, la reggiatura della parte inferiore. Per la parte superiore, puoi utilizzare una trave di 10x15 cm.
- Pavimenti con travi... Per loro è adatta anche una barra con una sezione di 10x15 cm.
- Varie parti del tetto... Sono adatte tavole 5x15 cm (se si desidera utilizzare travi regolari). È possibile utilizzare anche travi inclinate più spesse (se si ha intenzione di costruire un tetto a padiglione). L'ondulina o le piastrelle metalliche saranno l'ideale per le coperture.
- Scherma... È necessario recintare almeno il 2° piano della struttura. Puoi decorare il gazebo con reticoli decorativi.
Come costruire?
Fondazione
Puoi costruire una struttura leggera con un piano su una superficie piana e non attaccarla alla base, ma per un gazebo a due piani, dovrai costruire una fondazione... Quando si installa la struttura del telaio, è necessario installare i montanti verticali. L'opzione ideale per una tale struttura sarebbe quella di utilizzare una fondazione a punti.... Il costo di tale lavoro è relativamente basso, inoltre, dovrai dedicare un minimo di tempo a loro.
La sezione trasversale ottimale dei supporti di fondazione è 0,4x0,4 m (circa). Si consiglia di scegliere blocchi o mattoni pieni per creare la base..
pilastri monolitici
I supporti di fondazione possono anche essere monolitici. Il design avrà una maggiore resistenza, ma questa opzione è più costosa. Puoi versare la fondazione direttamente nel terreno (se le pareti del foro sono rigorosamente verticali e ha la geometria corretta). I pilastri vengono portati in superficie di 0,2 m, non di più... Tuttavia, per una maggiore affidabilità, molte persone preferiscono utilizzare la cassaforma.
- Scavare una buca profonda circa 0,3 m.La cassaforma dovrà essere installata attorno al perimetro del taglio. Quindi prendi il polietilene e copri con esso il foro e la cassaforma. Impedisce la penetrazione dell'umidità del terreno e non consente al liquido di fuoriuscire dal calcestruzzo.
- La gabbia di rinforzo deve essere abbassata nel palo. La cassaforma dovrebbe essere realizzata immediatamente per ogni supporto. Il calcestruzzo dovrà indurirsi in una certa misura. È necessario attendere la solidificazione e questo è uno degli svantaggi di questo metodo.
- Di solito, la cassaforma viene rimossa una settimana dopo il versamento. L'installazione può essere continuata in circa due settimane.
Una struttura a 2 piani può ribaltarsi a causa di un forte vento, quindi dovresti seriamente pensare a come fissare al meglio il telaio alle fondamenta.
Fissaggio
Se la fondazione è monolitica, è possibile fornire nodi speciali per fissare le colonne in legno. Se hai incastonato un'asta nella fondazione, fai un buco nella barra verticale e spingila sul supporto. Dopodiché, devi solo occuparti del fissaggio aggiuntivo.
Inoltre, il telaio può essere fissato utilizzando perni in legno, montanti, staffe o angoli in acciaio... Quando si installano elementi verticali, è necessario verificare costantemente se sono posizionati in modo uniforme.
Per le strutture a un solo piano, di solito è sufficiente un pilastro, ma per le strutture a due piani, si consiglia di installare 2-3 rack negli angoli... Ciò renderà il gazebo il più stabile possibile. La distanza tra gli elementi verticali dipende dalle dimensioni del gazebo e dal tipo di costruzione.
L'altezza dei montanti verticali varia. Puoi installare un elemento verticale lungo l'intera altezza della struttura: sarà una colonna solida. Questa è un'opzione piuttosto difficile per fare lavori di costruzione con le tue mani. Puoi scegliere un altro modo: come se costruire gli elementi verticali del 2° piano alle scaffalature del 1°.
Dopo aver installato e fissato i pilastri del 1 ° piano, iniziare a montare le travi del pavimento, che dovrebbero essere posizionate tra i piani. Sono tenuti in posizione da un'imbracatura trasversale. Dovrai anche occuparti di un fissaggio aggiuntivo. Gli artigiani utilizzano una varietà di metodi che consentono di collegare in modo affidabile elementi diversi. Questo, per esempio, l'uso di punte nascoste che impediscono il movimento delle travi.
Per lavorare il legno nel modo più comodo possibile, puoi utilizzare un router manuale.Quindi non solo puoi creare varie scanalature, ma anche decorare ulteriormente gli elementi in vista, creando un bellissimo rilievo sulle loro superfici.
Esempi di design
Un'opzione molto comoda quando la scala che porta al secondo piano della struttura è sulla strada.
Il gazebo in tronchi sembra molto bello, una tale struttura diventerà un punto culminante unico del tuo sito.
Alcune persone preferiscono la spaziosità: un tale gazebo è adatto se non si cerca di risparmiare spazio sul territorio.
Un'opzione molto interessante per molti proprietari di cottage estivi è una costruzione a 2 piani con un complesso di fornaci.
Non dobbiamo dimenticare il design. In apparenza, questa struttura sembra piuttosto semplice, ma un colore piacevole le conferisce individualità e la rende più interessante.
Tali design sono adatti a persone che cercano l'originalità e non pensano a risparmiare spazio sul sito.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.