Gazebo in legno: vantaggi e svantaggi

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Scelta dei materiali
  3. Tipi di strutture
  4. Come farlo da soli?
  5. Esempi di edifici finiti

Il legno naturale è giustamente riconosciuto come un materiale eterno che non passerà mai di moda e non smetterà di essere desiderato. Una varietà di articoli sono realizzati con tali materie prime, dai mobili alle recinzioni e agli elementi decorativi. Oggi parleremo di accoglienti gazebo in legno e faremo conoscenza con i loro vantaggi e svantaggi.

Vantaggi e svantaggi

Un gazebo è una struttura semplice e confortevole, che si trova più spesso in una casa di campagna o in un terreno con una casa privata. Tali strutture non sono rare. La popolarità dei gazebo è facilmente spiegata dal fatto che puoi riposarti benissimo o sederti in una compagnia amichevole, nonostante il tempo rovinato. Di norma, tali strutture hanno un tetto che protegge gli utenti dalla luce solare aggressiva o dalle precipitazioni.

I perni sono realizzati con vari materiali. Può essere metallo laconico verniciato nel tuo colore preferito, forgiatura artistica con graziose trame e ornamenti o tronchi naturali. Queste ultime opzioni vengono utilizzate molto spesso, poiché le strutture di tronchi sembrano particolarmente accoglienti e calde, e questo è esattamente ciò che i consumatori moderni cercano in un gazebo.

I tronchi naturali sono ideali per realizzare un gazebo bello e comodo. I paesaggi circostanti sembrano sempre particolarmente armoniosi se combinati con tali strutture.

Una caratteristica distintiva dei gazebo in legno è che possono essere decorati con elementi intagliati. Tali aggiunte possono rendere il design risultante davvero favoloso e unico. Se non ti piacciono le tecniche di progettazione complesse, i tronchi possono essere lasciati senza ulteriori elaborazioni e il gazebo avrà comunque un bell'aspetto.

Una struttura in materiale naturale può assumere qualsiasi forma. Il gazebo può essere semplice e tondo, oppure può essere un piccolo rombo o quadrato con angoli ottusi. In questa materia, tutto dipende esclusivamente dalle preferenze dei proprietari del sito.

Le pergole costruite con tronchi naturali hanno i loro punti di forza e di debolezza. Dovresti leggerli attentamente se vuoi inserire una tale struttura sul tuo sito.

Cominciamo con il bene: considera i vantaggi delle strutture di registro.

  • Da notare il bel design delle pergole in legno. Con tutto il loro aspetto, tali disegni dimostrano intimità e unità con la natura. Con l'aiuto di una struttura ben fatta, puoi trasformare il sito e renderlo più ospitale.
  • Un gazebo in tronchi si adatterà perfettamente a quasi tutti i design del paesaggio.
  • I gazebo in legno rispettano l'ambiente. Essendo circondato da una tale struttura, non danneggerai la tua salute, poiché il legno è una materia prima sicura, che non contiene composti chimici pericolosi.
  • I prodotti in legno "respirano" e mantengono un'adeguata ventilazione, così i batteri nocivi non crescono sulle loro superfici, portando alla formazione di funghi e muffe.
  • Molti consumatori notano che i gazebo in legno hanno caratteristiche fonoassorbenti.
  • Non ci vorrà molto tempo libero per costruire un gazebo del genere. La costruzione in sé non è troppo complicata, quindi un artigiano domestico può gestirla facilmente.Non aver paura di lavorare con il legno: puoi gestirlo da solo abbastanza facilmente.
  • Per quanto riguarda la finitura dei gazebo in legno, i costi per loro in questo caso sono minimi. Hai solo bisogno di fare scorta di strisci antisettici e miscele naturali che proteggeranno l'albero da fattori esterni avversi.

Ci sono molti vantaggi per le pergole in legno. Ecco perché sono così spesso scelti per la sistemazione di appezzamenti di terreno. Tuttavia, tali strutture hanno anche i loro inconvenienti.

  • È stato detto sopra che per un gazebo in legno è necessario fare scorta di antisettici speciali e composti protettivi. Molte persone attribuiscono questa sfumatura agli svantaggi delle strutture di registro, poiché necessitano di cure regolari, che non possono essere trascurate. Sono necessarie impregnazioni aggiuntive per evitare che il legno marcisca, si screpoli e diventi un rifugio per i parassiti.
  • Anche con una lavorazione del legno di alta qualità, rimarrà comunque un materiale pericoloso per il fuoco. È sconsigliato accendere fuochi o allestire barbecue vicino al gazebo in legno, per non mettersi nuovamente in pericolo.
  • Il legno non è molto difficile da lucidare, ma tagliarlo con un'ascia non è un compito facile. Questo processo richiederà un grande sforzo.

Scelta dei materiali

Il gazebo può essere realizzato con diversi tipi di tronchi. Consideriamoli più in dettaglio e conosciamo le loro caratteristiche.

di arrotondato

Le barre tonde sono realizzate su macchine speciali per la lavorazione del legno. Nel processo di cilindro, le canne acquisiscono un diametro standard. Grazie a ciò, i registri sono gli stessi e non differiscono l'uno dall'altro.

I gazebo sono molto spesso costruiti con tronchi rotondi. Ciò è dovuto non solo all'aspetto attraente di tali strutture, ma anche alla loro durata, all'aumento dello scambio d'aria e alla bassa conduttività termica.

Per la costruzione di tali strutture, è necessario preparare con competenza una base affidabile. Ciò è dovuto al fatto che i grandi tronchi arrotondati sono pesanti e richiedono una base adeguata. La disposizione dei tronchi stessi inizia con la prima corona, dopo di che è possibile procedere direttamente all'installazione delle pareti del gazebo. Questi lavori sono eseguiti in modo abbastanza semplice e per questo non è necessario possedere abilità astute.

Da calibrato

I tronchi calibrati vengono spesso utilizzati per costruire gazebo. Questo materiale da costruzione ha i suoi pro e contro.

Per tali strutture, i tronchi arrotondati vengono lavorati meccanicamente su tutta la loro lunghezza. Questo è necessario per ottenere un certo diametro delle parti. È molto facile lavorare con tali elementi, poiché hanno le stesse dimensioni.

Per la preparazione di legname calibrato di alta qualità, sono ideali:

  • pino tenero;
  • abete rosso denso;
  • Quercia;
  • Tiglio;
  • pioppo tremulo.

Il legno calibrato ha una superficie perfettamente liscia e dimensioni misurate con precisione. Grazie a tali caratteristiche, non solo i gazebo compatti, ma anche intere case private possono essere facilmente costruite con questo materiale.

Una barra calibrata ha molte qualità positive.

  • Come risultato di una lavorazione competente, si ottiene legname calibrato di alta qualità, che può essere immediatamente utilizzato per la costruzione di un gazebo. Innanzitutto, una tecnica speciale taglia il materiale, quindi prepara le aperture per giunti e giunti, se necessario.
  • Le strutture in legno calibrato sembrano così naturali e attraenti che molto spesso non hanno bisogno di rifiniture, né all'interno né all'esterno.
  • Il legno calibrato è spesso integrato da un profilo preparato, che protegge il materiale naturale dalla penetrazione dell'umidità. Pertanto, viene fornita una buona protezione dei registri dalla decomposizione e dalla successiva distruzione.
  • Tali materiali da costruzione si distinguono per una bassa conduttività termica. Nei gazebo in legno calibrato non farà troppo freddo nemmeno nella stagione invernale.
  • Le strutture realizzate con tali tronchi sono leggere, il che le distingue dalle pesanti versioni cilindriche. Grazie a questo fatto, i proprietari saranno in grado di risparmiare denaro versando solide basi.
  • Non ci vorrà molto tempo e sforzi per costruire un gazebo attraente con tali materie prime.

Tritato

I tronchi tagliati vengono spesso utilizzati anche per la costruzione di gazebo. Tali disegni inoltre non richiedono rifiniture, poiché sembrano molto ordinati e naturali.

Da evidenziare anche i materiali per l'abbattimento manuale. Secondo gli esperti, il periodo migliore per l'abbattimento è l'inverno. È necessario scegliere i tronchi d'albero giusti: dovrebbero avere approssimativamente le stesse dimensioni e lunghezza. Immediatamente dopo l'abbattimento, la corteccia viene rimossa dai materiali e la serratura viene preparata manualmente, necessaria per un assemblaggio di alta qualità della casa di tronchi.

I pergolati tagliati non sono solo a uno, ma anche a due piani. Tali strutture sembrano molto più interessanti e forniscono anche un'area utilizzabile sufficiente. Molti proprietari installano un'amaca confortevole o una struttura a telaio a tutti gli effetti tra gli scaffali del secondo piano. È particolarmente piacevole riposare in tali condizioni.

Naturalmente, dai tronchi tagliati si ottengono anche gazebo di piccole dimensioni molto attraenti. La cosa principale che distingue tali strutture è l'aspetto più naturale che si adatterà perfettamente a quasi tutte le composizioni paesaggistiche.

Tipi di strutture

I gazebo possono avere una varietà di forme, quindi sarà possibile costruire una struttura adatta per un sito di qualsiasi area. Ad esempio, per un territorio compatto, una piccola casa in legno con panchine, che ha una forma quadrata e dimensioni di 3x3 m, sarebbe una soluzione ideale Tali edifici possono essere integrati con tetti a due o quattro falde.

Alcuni proprietari di piccoli appezzamenti usano un'altra tecnica interessante: sistemano il gazebo in modo che aderisca alle pareti della casa e lo completino con un barbecue. Tali soluzioni non sembrano meno attraenti.

Le strutture quadrate sono spesso decorate con vari elementi decorativi, ad esempio reticoli o intagli. Se vuoi che un edificio così angolare appaia più espressivo, puoi utilizzare una combinazione di tronchi chiari e scuri durante la costruzione.

I bellissimi gazebo rettangolari sono molto popolari. Le dimensioni di tali strutture sono spesso 3x6 m o 3x4 m.Come puoi vedere, le opzioni rettangolari sono più grandi di quelle quadrate, quindi non è consigliabile installarle in condizioni di spazio troppo limitato. Tali strutture sono anche decorate con vari elementi decorativi e si riferiscono a una combinazione di diversi tronchi.

Inoltre, sulle trame si trovano spesso spettacolari pergole in legno esagonali e ottagonali. Di norma, queste strutture sono piuttosto compatte a causa della loro forma architettonica. Le loro dimensioni sono leggermente inferiori a quelle dei prodotti quadrati, quindi tali strutture possono essere posizionate in sicurezza anche in una piccola area.

Nonostante le loro piccole dimensioni, i gazebo con più bordi rimangono spaziosi.

Oggi sono in voga modelli dalle forme bizzarre. Tali gazebo vengono spesso avvicinati da persone creative che vogliono deviare dai soliti standard. Queste strutture possono assomigliare a una grande carrozza, un fungo della foresta con un grande cappello sul tetto, un cono rovesciato o un trapezio. Con l'aiuto di tali gazebo, puoi aggiornare il sito e renderlo più originale, ma la loro costruzione non può essere definita semplice e veloce. Inoltre, tali edifici costano molto di più ai proprietari e richiedono più spazio libero.

Se il tuo sito è molto piccolo, non ti arrabbiare. Puoi posizionare un mini-gazebo su di esso, composto da un numero minimo di parti: un baldacchino e supporti. In un tale design, anche diverse persone possono adattarsi comodamente.

I gazebo in legno possono avere non solo forme diverse, ma anche design diversi.

  • Aprire. Questi semplici gazebo non hanno finestre o pareti. Contengono solo recinzioni di diverse altezze e gradi di apertura. Tali strutture sono padiglioni estivi in ​​legno, integrati da tende da sole. La libera circolazione dell'aria è caratteristica delle strutture aperte.
  • Chiuso. Tali gazebo sono una casa in miniatura con pareti, finestre e porte a tutti gli effetti. Puoi usare un edificio del genere come una latrina per ricevere gli ospiti. Alcuni proprietari dotano tali spazi di una comoda cucina estiva.
  • Semichiuso. Tali strutture sono costituite da un paio di pareti e una tettoia. Tali strutture sono esclusivamente stagionali, sebbene pioggia e vento non le penetrino a causa della sovrapposizione.

Come farlo da soli?

È abbastanza possibile costruire da soli un gazebo di tronchi.

Per eseguire i lavori di installazione, avrai bisogno di:

  • impermeabilizzazione;
  • betoniera;
  • seghetto, chiodi, martello, ascia;
  • rete di rinforzo;
  • pala a baionetta;
  • corda speciale per la marcatura;
  • livello di montaggio;
  • cemento;
  • pietra Spaccata;
  • sabbia seminata;
  • materiali per casseforme.

Se hai fatto scorta di tutti gli strumenti e i materiali necessari, puoi procedere direttamente alla costruzione di un gazebo in tronchi.

Consideriamo questo processo passo dopo passo:

  • Per prima cosa devi preparare un posto per l'installazione del gazebo. Per fare ciò, è necessario ripulire il sito richiesto e rimuovere assolutamente tutti i detriti da esso, nonché le erbacce che possono interferire con il processo di costruzione.
  • Successivamente, il sito deve essere livellato e marcati accuratamente.
  • Quindi puoi procedere alla creazione delle fondamenta. La scelta del design corretto dipende in gran parte dal peso del design futuro. Esistono tre tipi di fondamenta: nastro, colonnare, piastrellato.
  • Per equipaggiare la fondazione della striscia, è necessario scavare una trincea in base al perimetro segnato. Di norma, la sua larghezza è di 25-30 cm e la depressione dipende dalla profondità del congelamento del suolo.
  • Successivamente, viene posizionata la cassaforma e un cuscino di pietra frantumata viene versato nella trincea.
  • Quando il rinterro è ben compattato, si può procedere direttamente al getto e alla posa dell'impermeabilizzazione.
  • La fondazione colonnare viene preparata rapidamente. Negli angoli della struttura futura, è necessario scavare buche e quindi montare la cassaforma.
  • Successivamente, le fosse devono essere riempite con mattoni da combattimento o pietrisco, quindi viene versato il calcestruzzo. Quando quest'ultimo è completamente asciutto, è possibile posare il materiale di copertura per l'impermeabilizzazione.
  • Si consiglia di utilizzare una fondazione piastrellata se si prevede di mettere un gazebo aperto. Per prepararlo, è necessario rimuovere lo strato superiore di terreno a una profondità di 4 M. Quindi, il pietrisco deve essere versato nella fossa risultante, deve essere posata una rete di rinforzo e tutto deve essere versato con cemento.
  • Dopo aver preparato le fondamenta, puoi procedere alla costruzione delle pareti del gazebo. Di norma, sono montati in un modo speciale: "nella zampa". Con questo metodo, la posa dei pavimenti richiede un minimo di tempo e fatica, ma per questo è necessario disporre di determinate abilità in modo che i tronchi siano piatti e ordinati.
  • Per la costruzione di muri, è necessario contrassegnare i tronchi alle estremità.
  • È inoltre necessario eseguire l'imbastitura corretta dell'albero, che ha il diametro più piccolo della parte superiore.
  • Successivamente, è necessario effettuare una marcatura competente sul primo registro posato.
  • I registri devono essere elaborati con quattro bordi. Uno di loro dovrebbe passare attraverso l'intero pezzo ed uscire.
  • Per ritagliare le scanalature, è necessario eseguire un taglio con una divisione visiva del quadrato in 8 elementi separati.
  • I tronchi devono essere impilati esclusivamente orizzontalmente. Controllare sempre la planarità delle superfici durante il lavoro. Per questo, dovresti usare il livello dell'edificio.
  • Il collegamento verticale degli elementi deve essere effettuato tramite perni.
  • Un anno (circa) dopo il completamento della costruzione delle pareti, dovrebbe verificarsi il ritiro completo dell'intera struttura e si può eseguire il calafataggio.
  • Successivamente, dovresti procedere all'installazione del tetto. Per fare ciò, è necessario utilizzare una base di travi. Le parti sono collegate tra loro mediante tasselli speciali, che sono pioli di legno.
  • Quindi, lungo le travi, è necessario creare una cassa e posare il materiale del tetto.

La fase finale della costruzione di un gazebo in legno è la sua finitura e lavorazione. Prima di tutto, dovresti prestare attenzione alle condizioni del pavimento della casa. Deve essere protetto dall'umidità e dall'umidità e, se è costituito anche da legno, deve essere coperto con vernice o vernice resistente all'usura (puoi usare quella anteriore).

Esempi di edifici finiti

Un gazebo in tronchi è una buona soluzione per organizzare un sito. Tali disegni hanno un bell'aspetto sia in aree piccole che spaziose.

Il gazebo può avere un design molto interessante e originale. Ad esempio, in esso puoi ritagliare finestre improvvisate di forme non standard e lasciarle non smaltate. Tali elementi possono essere passanti e occupano poco meno della metà dell'area del pavimento. Da tali gazebo si apriranno viste particolarmente attraenti.

I gazebo in legno acquisiscono un aspetto più completo e armonioso quando sono integrati da dettagli popolari come i reticoli. Questi oggetti possono essere realizzati anche in legno. Sembrano particolarmente attraenti se combinati con un tetto di tegole.

        In un luminoso gazebo semiaperto con un alto tetto conico color cioccolato, è possibile organizzare una cucina estiva compatta con un grande forno in muratura dotato di camino. Di fronte a una tale unità, dovresti mettere un tavolino rotondo e un paio di sedie. Tali strutture sembrano molto accoglienti e costose, nonostante la struttura semiaperta.

        Puoi guardare una master class sulla realizzazione di un gazebo da giardino nel prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento