Gazebo in metallo fai da te
In una giornata calda, vuoi sempre trascorrere più tempo nella natura, evitando la reclusione tra quattro mura. Per una vacanza del genere, non è necessario andare da qualche parte lontano: basta uscire nel cortile, dove è installato un bellissimo gazebo. Questa aggiunta funzionale al sito sarà un rifugio ideale e allo stesso tempo un ottimo posto per incontrare gli amici. Creare un gazebo in metallo con le tue mani non è così difficile come sembra a prima vista. Per fare ciò, è sufficiente trovare tutti i disegni, pianificare il lavoro imminente ed essere preparati a tutte le difficoltà che potrebbero sorgere nel corso del lavoro.
Peculiarità
Ora i gazebo sono realizzati con una varietà di materiali, dal legno alle bottiglie di plastica. Ma i classici rimangono ancora rilevanti. Lo stesso si può dire dei gazebo in metallo. Il vantaggio principale di questo design è, ovviamente, il suo aspetto. Un edificio in metallo è solitamente completato da decorazioni o elementi in ferro battuto, che sembrano molto sofisticati. Questo gazebo piacerà sia agli appassionati dello stile classico sia a coloro che amano sperimentare e cercare qualcosa di nuovo.
Un prodotto in metallo può soddisfare tutti i requisiti del proprietario del sito. Si adatterà organicamente alla progettazione del paesaggio e sarà combinato con tutti gli edifici del cortile. Quando costruisci un gazebo in metallo, puoi sperimentare forma e design. Ci sono disegni che sono quadrati, rotondi e sfaccettati.
In termini di decorazione, tutto dipende solo dall'immaginazione dei creatori. Puoi decorare la base con una varietà di dettagli falsi, combinandoli tra loro.
Oltre al fascino visivo di tali gazebo, anche la loro forza è piacevolmente piacevole. Sono durevoli e resistenti alle condizioni atmosferiche avverse o all'umidità elevata. Un tale gazebo potrebbe resistere per più di un anno. Il telaio rigido è molto resistente e, di conseguenza, l'edificio non si deforma nel tempo e la base dell'edificio non si piega.
Se anche l'edificio è coperto con mezzi speciali, il gazebo non teme la corrosione, l'umidità elevata o il gelo.
Tali edifici sono principalmente divisi in due tipi.
- Il primo è edifici fissi classici, che sono resistenti e stanno in un posto. Di solito, viene gettata una buona base prima della loro costruzione e il gazebo è reso il più affidabile possibile.
- Un'altra variante - edificio portatile... Si tratta di gazebo temporanei che possono essere rimossi durante gli spostamenti o in caso di forti gelate.
Progetti
Eleganti gazebo da giardino realizzati in metallo resistente possono decorare qualsiasi area suburbana. Per installare un prodotto del genere, devi prima preparare un progetto. La preparazione di schizzi e disegni è un passaggio molto importante. È molto importante calcolare le dimensioni dell'edificio futuro e decidere quale gazebo verrà installato nel cortile per determinare la quantità di materiali di consumo utilizzati.
Abbinato alla casa
Molti proprietari ora scelgono gazebo combinati con una casa o con un blocco di utilità. Questo è particolarmente conveniente in una piccola area suburbana. Se il gazebo in metallo si trova proprio accanto alla casa o alla cucina estiva, c'è più spazio libero nel cortile. Inoltre, in questo caso, è molto più conveniente attrezzare una zona pranzo nel gazebo.Per fare questo, metti un tavolo e un paio di sedie o panche sotto il baldacchino.
I gazebo combinati sono attaccati alla base della casa. Questo compito è ancora più facile da affrontare rispetto alla costruzione di un telaio a tutti gli effetti.
Separato
Se non vuoi che un edificio suburbano in ferro o metallo sia unito alla casa, puoi metterlo separatamente. Può essere posizionato in giardino o al centro del cortile. In questo caso, vale la pena scegliere l'opzione che diventerà una vera decorazione del sito.
Questo tipo di gazebo è solitamente realizzato in tondo, quadrato o rettangolare. La forma e le dimensioni del gazebo dipendono da dove verrà installato e da quanto spazio libero si trova nelle vicinanze.
Forma insolita
Molte persone vogliono organizzare una sorta di edificio insolito sul loro sito. Può essere una squisita tenda ottagonale o un grande edificio stilizzato come una barca, così come qualsiasi altra forma a cui il cliente può pensare.
La scelta del progetto è una decisione individuale. Ma vale la pena accettarlo, concentrandosi non solo su quali gazebo ti piacciono e non ti piacciono esternamente, ma anche se un certo tipo di costruzione è adatto alle condizioni esistenti.
Design
Anche il design del gazebo gioca un ruolo molto importante. Quando lavori con il metallo, puoi essere ispirato da diverse direzioni stilistiche. L'edificio può essere decorato in uno stile minimalista o decorato in modo che assomigli a una struttura architettonica a tutti gli effetti. Questo momento è determinato dal gusto e dal budget.
L'opzione più semplice è decorare l'edificio con elementi in ferro battuto. È molto difficile creare tali dettagli decorativi con le tue mani, e questo è un compito che richiede un'abilità enorme, ma puoi acquistare bellissimi spazi vuoti o farli su ordinazione. Quasi tutti gli artigiani possono gestire la creazione di singole parti forgiate.
Le strutture del giardino estivo per una residenza estiva possono anche essere decorate con tessuti. Per fare ciò, puoi scegliere barriere fotoelettriche o tende da sole complete.
I fiori naturali possono essere utilizzati anche come elementi decorativi. La stilizzazione sotto il pergolato sembra la più bella. Per questo, sono necessarie piante rampicanti, come l'uva selvatica, nella parte selezionata del cortile. Questo tipo di pianta intreccerà l'intero gazebo in appena un paio d'anni e sembrerà davvero favoloso. Un'altra opzione è decorare l'edificio con fiori colorati in vaso.
Installazione e costruzione
Realizzare un gazebo in metallo con le tue mani è un compito che non tutti possono affrontare, quindi non farà male ripetere le istruzioni passo passo per costruire ancora una volta una struttura del genere.
Scelta dei materiali
Per costruire un bellissimo gazebo, devi prima selezionare gli strumenti necessari.
Prima di tutto, devi scegliere il materiale utilizzato per creare le fondamenta dell'edificio. Di norma, questi sono tubi metallici. Possono essere cavi, a sezione quadrata o rettangolare, oppure profilati. La seconda opzione viene utilizzata più spesso. Si consiglia di selezionare tubi a profilo robusto. Idealmente, lo spessore della parete dovrebbe essere di almeno due millimetri. A proposito, quando si acquistano tubi, vale la pena considerare il fatto che il costo del materiale dipende anche dal loro peso. Più pesante è il tubo profilato, più costoso costerà.
Successivamente, sono necessarie le staffe utilizzate per l'installazione, le barre metalliche e il materiale utilizzato per rivestire il tetto e, in alcuni casi, le pareti. Per lavorare con il metallo, avrai anche bisogno di strumenti come una smerigliatrice, un perforatore e una livella da costruzione, con la quale puoi verificare quanto siano lisce le linee e i bordi.
Crea un'inquadratura per tubi
I gazebo estivi realizzati con tubi profilati sono un'opzione abbastanza comune. Idealmente, dovrebbero essere installati, se non su una fondazione a tutti gli effetti, quindi su una base di fondazione a strisce.La cornice di un tale edificio è facile da realizzare con le tue mani, mentre non è molto più difficile smontarla all'inizio dell'autunno e nasconderla fino ai tempi caldi.
Dall'alto, questo telaio è coperto da un rivestimento in tessuto brillante o da uno speciale tessuto resistente all'umidità in grado di resistere alle intemperie. La saldatura di un telaio da singoli tubi di ferro non è difficile. Devi decidere la forma del gazebo, misurare la posizione dei tubi usando un angolo o una livella e saldare tutte le singole parti. Un'istruzione così semplice ti consente di creare gazebo in metallo fatti in casa anche per coloro che sono completamente lontani dal mondo dei lavori di costruzione.
Scegliere un sito adatto
Per costruire un bel gazebo è molto importante poter scegliere il luogo ideale dove verrà installato. Questo è facile da fare, l'importante è concentrarsi sulle proprie esigenze. Il gazebo dovrebbe essere posizionato dove sarà conveniente per tutta la famiglia rilassarsi. È per questo motivo che molto spesso la struttura saldata si trova al centro del sito o in un luogo ben visibile.
Il prossimo punto importante è la ricerca dei parametri costruttivi ideali. Il gazebo non deve essere né troppo grande né troppo piccolo. Il modo più semplice è determinare tu stesso i parametri, data la tua altezza. L'opzione standard è un edificio alto due metri. La larghezza dipende da quante persone dovrebbero stare a proprio agio all'interno del gazebo. E, naturalmente, questo parametro è spesso limitato dalle sue capacità, poiché non sarà possibile organizzare un'enorme tenda di metallo in una piccola area.
Quando tutto è chiaro con le dimensioni del gazebo, puoi procedere alla preparazione del territorio. Per fare questo, devi solo pulire l'intera area di detriti e vegetazione. Dopodiché, idealmente, è necessario riempire l'area di sabbia e, allagandola con acqua, tamponarla bene. Questo semplice processo di preparazione assicura che il gazebo rimanga in piano e non si pieghi.
Lavori sul tetto
È già stato detto di lavorare con una base metallica, quindi è tempo di parlare del tetto. Deve essere durevole e di alta qualità. Questo è importante perché il tempo piovoso non è raro nel nostro paese.
Il tetto può essere realizzato in lamiera profilata o in policarbonato. La placcatura con tale materiale non è difficile. L'opzione più semplice è semplicemente appoggiare i fogli sul telaio e fissarli con viti autofilettanti. Se vuoi aggiungere originalità all'edificio, puoi piegare o torcere i bordi dei fogli, dando loro una forma insolita.
Suggerimenti e trucchi
Infine, vale la pena parlare di ulteriori suggerimenti che gli esperti danno a coloro che costruiranno un gazebo in metallo con le proprie mani.
Innanzitutto, devi essere preparato al fatto che tutte le parti metalliche sono assemblate a mano. Se viene realizzata una costruzione temporanea e non fissa, è meglio selezionare i tipi di elementi di fissaggio appropriati. In genere, si tratta di una connessione riutilizzabile che può essere facilmente smontata e ricollegata.
In secondo luogo, puoi acquistare pezzi grezzi invece di creare singole parti con le tue mani. Ciò rende il lavoro così semplice che l'intero processo può essere completato in soli 40 minuti, al massimo, in un'ora.
E, infine, se non riesci ancora a realizzare il gazebo da solo, è meglio non sprecare tempo e materiali, ma rivolgersi a specialisti. In quasi tutti i laboratori, la struttura di un gazebo in metallo verrà realizzata in un paio di giorni, chiedendo un po' di soldi per il lavoro. La decorazione, ovviamente, costerà di più e richiederà più tempo.
Bellissimi esempi
Ci sono molti begli esempi di gazebo, adatti sia a grandi lotti che a cortili compatti.
Il primo esempio è un piccolo gazebo che può decorare quasi tutti i siti. Sembra abbastanza semplice e non occupa molto spazio. All'interno c'è un tavolo e panche dove la famiglia può riunirsi per il barbecue o semplicemente trascorrere le serate estive.
Un'altra opzione, al contrario, si distingue per il lusso speciale.Questo è un bellissimo edificio in cui la base in metallo è elegantemente decorata con tessuti. All'interno del gazebo rotondo c'è un tavolo con sedie in tinta con la base in metallo. Lungo tutto il perimetro, il gazebo è recintato con una bassa staccionata metallica decorata, e il tetto tondo fa sembrare la struttura davvero una tenda orientale. Un tale gazebo decorerà il sito in uno stile classico o orientale. Sembra fantastico sia circondato da un enorme numero di spazi verdi che su un cortile deserto.
L'ultimo gazebo è molto semplice ed economico. La base in metallo è completata da un leggero tetto trasparente. Non è necessario sprecare tempo e denaro per gettare le fondamenta o rifinire le pareti e la porta. Allo stesso tempo, il design sembra molto elegante grazie agli elementi forgiati sulla recinzione e sui pilastri.
Un gazebo in metallo con le tue mani è sempre qualcosa di originale e bello. Conoscendo le regole di base e tenendo conto di tutti i consigli, puoi facilmente creare una struttura del genere anche da solo, decorando un sito di qualsiasi dimensione e forma in un paio di giorni.
Per informazioni su come realizzare correttamente un gazebo in metallo con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.