Gazebo in policarbonato: vantaggi e fasi di produzione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di strutture
  3. Progetto
  4. Scelta del luogo e del materiale di base
  5. Fasi di lavoro
  6. Design di interni ed esterni

Non c'è niente di meglio che trascorrere le calde serate estive con la famiglia o gli amici nella propria area suburbana. In un bellissimo e accogliente gazebo, puoi goderti appieno la natura, l'aria fresca con qualsiasi tempo. Ma un gazebo per una residenza estiva non è solo un luogo accogliente e confortevole per trascorrere del tempo insieme all'aria aperta. È in grado di diventare una vera decorazione dell'area locale e di inserirsi armoniosamente nel suo design paesaggistico.

Peculiarità

Oggi ci sono molti materiali da costruzione per la produzione di gazebo, ma il policarbonato è molto popolare. Le strutture realizzate con esso sono resistenti, durevoli e hanno un aspetto attraente.

Nonostante la sua leggerezza, ariosità e trasparenza esterne, un gazebo da giardino in policarbonato è un design abbastanza solido e affidabile che presenta una serie di vantaggi. Le sue caratteristiche principali sono dovute alle caratteristiche del policarbonato.

  • Sicurezza antincendio. Il policarbonato è una sostanza ignifuga. Anche in caso di incendio, il materiale non emette sostanze tossiche nell'aria. La temperatura alla quale il policarbonato inizia a fondere è di centoventicinque gradi Celsius, quindi non devi preoccuparti di sciogliere la struttura anche durante l'intenso caldo estivo.
  • Elevato isolamento termico. La struttura porosa del materiale garantisce la ritenzione del calore all'interno della struttura grazie al traferro. Pertanto, i gazebo in policarbonato, dotati di impianto di riscaldamento, possono essere utilizzati in qualsiasi periodo dell'anno.
  • Maggiore flessibilità dei materiali e la sua leggerezza consente di ricavarne pergole di varie forme e costruzioni.
  • Lunga durata. I gazebo in policarbonato dureranno abbastanza a lungo e sicuramente non richiederanno riparazioni entro 10 anni.
  • Molta forza. Il gazebo non si deforma o collassa anche sotto uno spesso strato di neve in inverno.
  • Resistente all'umidità e impermeabile.
  • Opacità. Il materiale trasmette esclusivamente la luce e impedisce ai raggi ultravioletti di penetrare nella struttura.
  • Facilità di installazione. Non sono necessarie fondamenta per l'installazione del gazebo. Inoltre la struttura è mobile. Può essere trasferito in qualsiasi parte del sito.
  • Stabilità alle condizioni di bassa temperatura. La struttura non perderà la sua integrità anche durante forti gelate.
  • Sicurezza. Il materiale mantiene la sua integrità anche in caso di forti raffiche di vento, garantendo un funzionamento sicuro.
  • Resistente alla decomposizione e alla muffa.

    Nonostante i numerosi vantaggi del materiale, presenta anche una serie di svantaggi:

    • il materiale collassa nel tempo se è costantemente esposto a radiazioni ultraviolette, quindi è meglio installare la struttura nella parte ombreggiata del sito;
    • il policarbonato ha una bassa abrasione ed è soggetto a graffi, pertanto è necessario prestare particolare attenzione durante il lavoro.

    Tipi di strutture

    Per prima cosa devi decidere il design, le dimensioni e il carico funzionale della struttura. Può essere diverso.

    • Per tipo di costruzione, aperto e chiuso. I primi sono perfetti per le attività ricreative all'aperto nella stagione calda. Se prevedi di utilizzare il gazebo con qualsiasi tempo, è meglio progettare un edificio chiuso che diventi un riparo affidabile dal vento e dalla pioggia.
    • Con il metodo di installazione, fisso e mobile. La versione stazionaria è installata su una base solida, quindi non può essere trasferita. I modelli portatili sono adatti a coloro a cui piace cambiare spesso qualcosa sul sito, poiché non sarà difficile spostarlo.
    • In termini di complessità, capannoni semplici, leggeri e strutture complesse. Costruire una tettoia ordinaria è facile e veloce e non richiede costi particolari per i materiali. Gli edifici complessi richiedono più tempo e denaro, ma allo stesso tempo non sono solo più affidabili e durevoli, ma fungono anche da eccellente aggiunta al design generale del sito.
    • A seconda del livello delle dotazioni interne, possono essere con o senza barbecue. Un semplice gazebo è perfetto per i tè in famiglia e le cene con la famiglia. Se hai intenzione di ricevere ospiti qui, allora è meglio scegliere un gazebo con barbecue.
    • Per livello di carico funzionale, sono divisi in modelli con funzioni aggiuntive e decorative.
    • Nella forma, gli edifici sono rotondi, rettangolari o quadrati, ovali e poligonali o come una botte.

    Quando viene fatta la scelta del tipo e della forma del gazebo, puoi procedere allo sviluppo del progetto.

    Progetto

    L'inizio della costruzione del gazebo inizia con la stesura di un progetto. È la creazione del progetto giusto che è la garanzia che il tuo edificio sarà durevole, bello e confortevole. Già in fase di progettazione, è necessario pensare a tutto nei minimi dettagli, quindi vale la pena implementare tutte le tue idee su carta.

    Naturalmente, la prima cosa che dovrebbe essere decisa nella fase di progettazione iniziale sono le dimensioni della struttura futura. Il disegno deve essere eseguito rispettando tutte le proporzioni, tenendo conto delle dimensioni standard della lastra di policarbonato. Quindi, il materiale a nido d'ape ha una larghezza di 210 cm e una lunghezza di 600 cm e un foglio di policarbonato monolitico è largo 205 cm e lungo 305 cm.

    Il lavoro di progettazione si svolge in quattro fasi principali.

    • Determinazione del luogo in cui sarà situata la struttura.

    Per fare ciò, dovresti prestare attenzione a:

    1. la presenza di irregolarità nel sito di installazione proposto;
    2. mancanza di bozze;
    3. la presenza di cespugli, alberi, rami in questa zona o non lontano da essa.
    • Pulizia e livellamento dell'area sotto il gazebo.
    • La scelta del design in termini di peso, semplicità, dimensioni e forma.
    • Creazione del disegno.

    Nelle aree suburbane estive, vengono spesso costruiti semplici gazebo con una tettoia di profili metallici e tubi professionali. Se il gazebo dovrebbe essere utilizzato tutto l'anno, il design sarà più complesso.

    Tutte le sottigliezze della costruzione dovrebbero essere pensate subito, poiché la scelta del materiale per la costruzione del telaio dipende da questo.

    Scelta del luogo e del materiale di base

    Il materiale per realizzare la base di un gazebo in policarbonato può essere legno, metallo o pietra. Sono possibili varianti con altri tipi di materiali, ma questi tre sono i più comunemente usati.

    Ognuno di loro ha sia una serie di vantaggi che alcuni svantaggi.

    • I telai in legno sono realizzati in legno. Questo è un materiale abbastanza economico e poco costoso. Il suo indiscutibile vantaggio è la compatibilità ambientale, la naturalezza. Inoltre, il legno ha una bella struttura naturale. Gli svantaggi di questo design includono fragilità, instabilità alle condizioni meteorologiche e complessità della manutenzione.
    • La base in metallo è un telaio costituito da un profilo o da un angolo. Tali perni sono molto resistenti, affidabili e hanno una lunga durata. Ma hanno anche i loro svantaggi: costi elevati, complessità di assemblaggio, che richiedono l'uso della saldatura.
    • I telai in pietra sono realizzati in pietra naturale, mattoni, cemento. Le basi in pietra dureranno a lungo, inoltre, si distinguono per la loro naturalezza e il loro fascino estetico. Inoltre, sono piuttosto pesanti, la loro costruzione richiederà molto tempo e la sostituzione creerà molte difficoltà.

    Un gazebo in policarbonato è abbastanza leggero e può avere varie dimensioni, quindi quasi tutte le coperture del suolo sono adatte alla sua installazione.

    È meglio scegliere una superficie piana e asciutta. Idealmente, se si troverà in qualche modo su una collina, in modo che l'umidità delle precipitazioni non si raccolga nell'area della costruzione. Scegli un luogo ombreggiato e senza correnti d'aria. Sarà conveniente se l'edificio si trova il più vicino possibile alla casa. Se c'è uno stagno, allora è bene mettere un gazebo vicino ad esso, questo darà ulteriore freschezza e freschezza durante la calura estiva.

    Fasi di lavoro

    Dopo aver deciso il materiale di base e il luogo per la struttura, puoi procedere alla sua costruzione fase per fase.

    Fondazione

    La fondazione è presentata in tre tipi.

    • Nastro. Per creare una tale fondazione, è necessario scavare una trincea, costruire una cassaforma con uno strato di rinforzo e riempirla con malta cementizia. Questo è il tipo di fondazione più comune e durevole adatto a strutture pesanti.
    • Colonnare. Tale fondazione è in grado di resistere a strutture leggere. È costruito scavando in pilastri, che sono interconnessi da travi.
    • Monolitico. Questa opzione è una lastra solida. La sua base è costituita da un telaio metallico riempito di cemento.

    L'installazione di un pergolato semplice e leggero è possibile senza fondamenta. Questa opzione è installata direttamente a terra. Ma per pergole più complesse e solide, è necessaria una fondazione, soprattutto nel caso in cui il terreno sia fragile.

    Per i gazebo in metallo, è sufficiente cementare i tubi metallici di supporto e riempire il sito. I perni di legno sono montati su una base colonnare.

      È costruito nella seguente sequenza:

      • il markup viene trasferito al sito dal disegno del progetto;
      • nei luoghi designati, scavano depressioni fino a 700 millimetri;
      • uno strato di macerie e sabbia di cinquanta millimetri viene versato sul fondo delle fosse;
      • il calcestruzzo è in preparazione;
      • i supporti, trattati con un rivestimento anticorrosivo, sono installati nelle fosse predisposte;
      • per fornire impermeabilizzazione alla base, è possibile inoltre avvolgere alcuni dei pali nel terreno con feltro per tetti;
      • l'installazione di tutti i rack deve essere eseguita a livello verificato;
      • dopo che i supporti sono stati versati con calcestruzzo, è necessario fornire loro un arresto temporaneo in modo che non si muovano fino a quando la malta non si è solidificata;

      La fondazione viene versata e asciugata, puoi iniziare a costruire il telaio.

      Portafoto

      La fabbricazione e l'assemblaggio del telaio è una fase molto importante nella costruzione del gazebo. Il minimo difetto nel telaio può creare un problema per un ulteriore assemblaggio, i fogli di materiale verranno fissati in modo errato, il che può portare alla rapida distruzione dell'edificio.

      La base può essere in metallo, pietra o legno.

      A seconda del materiale di base, il metodo del suo assemblaggio differisce:

      • per creare una cornice in legno, avrai bisogno di viti autofilettanti, chiodi;
      • la base del telaio in metallo è collegata con dadi, bulloni e saldature;
      • per le strutture in pietra è necessaria la malta cementizia.

      È meglio collegare le parti a terra e installare la sezione finita in posizione.

        Una fase importante della costruzione è l'assemblaggio del telaio del pavimento:

        • è necessario installare i registri da una barra chiaramente a livello orizzontale;
        • questo è seguito dall'installazione di supporti aggiuntivi per il tetto;
        • il pavimento è costituito da tavole bordate trattate con un agente anticorrosivo;
        • le assi del pavimento sono fissate con viti autofilettanti.

        Quando il pavimento e il telaio della parete sono pronti, puoi iniziare a installare il tetto in policarbonato.

        Tetto

        È possibile procedere alla fase di installazione del tetto solo in caso di fermo fissaggio del telaio. Lavorare con il policarbonato è piuttosto semplice. Il materiale può essere facilmente tagliato con un seghetto, una sega o un seghetto alternativo, se è disponibile una sega circolare, è possibile utilizzarla per accelerare il processo posizionando una lama per il taglio dell'alluminio.

        Grazie a questa facilità di lavorazione del materiale, il tetto può essere facilmente modellato in qualsiasi forma.Può essere a una falda, a timpano, avere una forma complessa o presentarsi sotto forma di arco.

        I modelli a una falda sono la versione più semplice e leggera del tetto del gazebo. Quando si sceglie un design complesso e intricato, è necessario preparare un telaio più complesso e aggiungere ulteriori rack metallici al telaio superiore.

        Inoltre, la struttura più complessa richiede rigidità aggiuntiva, che può essere impartita mediante travi intermedie. Pertanto, dovresti scegliere un design basato sulle tue capacità e abilità.

        È importante non affrettarsi a rimuovere la sottile pellicola protettiva dal materiale, proteggerà la superficie durante il taglio e l'installazione da danni meccanici.

        Il tetto è realizzato in policarbonato cellulare con uno spessore di 6 o 8 millimetri. A seconda del livello di umidità del locale in cui è stato stoccato il materiale, nelle sue celle può accumularsi della condensa, che deve essere smaltita mediante soffiaggio. Per la lavorazione delle estremità dopo il taglio, viene utilizzato un sigillante, un profilo o un nastro di alluminio.

        Durante l'installazione del tetto, è vietato calpestare i teli di copertura., in quanto ciò può causare rotture. Per facilitare l'installazione, viene utilizzata una scala. È necessario praticare dei fori nei fogli in anticipo se sono montati su un telaio metallico. I fogli sono fissati utilizzando un tubo profilato, rondelle di gomma, viti e sigillanti siliconici per proteggere il foglio dalla distruzione e l'interno del gazebo da perdite.

        Solo dopo che il tetto è pronto, puoi iniziare a installare il materiale sulle pareti del gazebo e delle finestre con le tue mani. Il principio del fissaggio delle lastre alle pareti è identico al principio del fissaggio sul tetto, solo è importante assicurarsi che gli irrigidimenti siano in direzione verticale per evitare la concentrazione d'acqua.

        Per informazioni su come installare un gazebo in policarbonato, vedere il prossimo video.

        Design di interni ed esterni

        Quando la struttura è completamente pronta, è il momento della progettazione interna ed esterna e della sistemazione di un comodo luogo di riposo. La fase di decorazione degli interni prevede l'installazione di tavoli, panche, banconi bar, un'estensione di un camino in pietra. Le possibilità di decorazione d'interni sono quasi infinite e ti permettono di realizzare tutte le tue idee e desideri.

        La cosa principale è scegliere i materiali giusti per i tuoi arredi interni. Devono essere pienamente conformi alle condizioni in cui verranno utilizzati. Va ricordato che i cottage estivi sono un edificio stradale, quindi qui è possibile un calo della temperatura e un aumento dell'umidità e, di conseguenza, mobili e decorazioni dovrebbero essere realizzati con materiali resistenti a tali test. La vetratura deve essere affidabile.

        Inoltre, quando si scelgono i mobili, prestare attenzione alla loro praticità e al colore. Il gazebo è una zona di relax e comfort, quindi dovresti pensare a tutto nei minimi dettagli. È meglio scegliere sedie e panche con schienali, puoi anche pensare a morbidi cuscini di seduta sfoderabili. È molto comodo rilassarsi nella natura, seduti su una sedia a dondolo, mentre diventerà uno speciale elemento decorativo all'interno del gazebo.

        Alle pareti possono essere fissati vari ripiani per riporre stoviglie e piccole cose, oltre a oggetti decorativi come vasi, orologi, che, oltre ad essere decorativi, possono anche portare un carico funzionale.

        Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'installazione di una griglia o di un barbecue. La sua presenza è facoltativa, ma se si decide di installarlo, prima di tutto è necessario ricordare la sicurezza.

        Le opzioni portatili non sono adatte per i gazebo in policarbonato, poiché il fumo dei carboni si accumulerà sotto il tetto dell'edificio. Pertanto, è necessario pianificare in anticipo l'installazione del barbecue e realizzarlo in pietra, mattoni o metallo.

        Per quanto riguarda i lavori esterni, consistono nell'organizzare non solo la parte esterna dell'edificio, ma anche l'area circostante. Ma ancora, prima di tutto, è necessario fare la decorazione e la decorazione della facciata stessa.Se il gazebo è aperto, i supporti sono ricoperti di pitture e vernici e decorati secondo i tuoi gusti.

        Segue l'installazione dell'illuminazione esterna sotto forma di torce elettriche, realizzazione di percorsi che portano dal gazebo ad altri edifici del sito. Puoi decorare il gazebo con l'aiuto di piante rampicanti e tessere e piantare aiuole nelle vicinanze. Molte persone organizzano fontane da giardino artificiali vicino al gazebo, che diventano non solo un'ulteriore decorazione della trama personale, ma danno anche una piacevole freschezza nella stagione calda.

        Tutto ciò aggiungerà fascino visivo al gazebo in policarbonato e creerà un'atmosfera accogliente e confortevole.

        Per quanto riguarda la cura del policarbonato, è abbastanza semplice. La cosa principale è evitare il contatto del materiale con sostanze abrasive. Inoltre, non utilizzare sostanze contenenti cloro, sale o composti alcalini per il lavaggio. Tutto ciò può portare alla distruzione della protezione UV esterna. Per lavare il gazebo è sufficiente solo acqua saponata.

        Un gazebo in policarbonato nel cortile di una casa privata è una soluzione ideale per chiche desiderano avere un luogo confortevole e accogliente sul loro sito per tranquille serate in famiglia o anche feste sontuose con gli amici. Allo stesso tempo, la costruzione di una tale struttura non richiede molto tempo, la presenza di abilità speciali e ingenti costi finanziari. Sarà possibile rilassarsi comodamente nella natura in qualsiasi momento e con qualsiasi tempo. Un edificio di alta qualità proteggerà dal calore, dalla pioggia, dal vento e persino dalla neve e delizierà i proprietari per più di un anno.

        1 Commento
        Vincitore 10.12.2019 19:41
        0

        Mi sono fatto un gazebo in policarbonato in campagna. Si è rivelato fantastico. E, soprattutto, in fretta!

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento