Un gazebo da un tubo profilato: tipi e istruzioni di produzione passo-passo
Un gazebo realizzato con un tubo profilato è un luogo dove puoi nasconderti dal trambusto quotidiano, stare da solo e rilassarti. Una tale struttura può diventare un "punto culminante" dell'intero sito. Molte persone costruiscono gazebo per l'uva: le strutture intrecciate con le piante sembrano molto interessanti.
Caratteristiche del progetto
Dal nome puoi intuire che i tubi sagomati sono usati come materiali per creare un tale gazebo. Le sezioni di tali prodotti sono rettangolari e quadrate. I tubi profilati con queste sezioni sono molto adatti per la creazione di strutture metalliche, soprattutto nei casi in cui la struttura viene eretta con le proprie mani.
I tubi sagomati forniranno quanto segue:
- Tutti gli elementi strutturali sono molto facili da montare tra loro, il che facilita notevolmente il lavoro di installazione. I prodotti con una sezione trasversale circolare non differiscono in questo vantaggio.
- La costruzione di una pipa professionale non pesa molto, poiché i suoi elementi sono cavi, ma allo stesso tempo è resistente.
- La distribuzione del carico sarà il più uniforme possibile.
- Anche il design più semplice avrà un aspetto estetico.
- I lavori di costruzione saranno eseguiti molto facilmente e nel più breve tempo possibile.
I tubi profilati sono un materiale che può essere definito veramente universale. Tali tubi vengono utilizzati, ad esempio, per travi del tetto, panche, tavoli. Se è necessario rendere il design più interessante, è meglio utilizzare tubi professionali con sezioni diverse.
È necessario tenere conto del fatto che il diametro delle cremagliere deve essere realizzato in modo tale che la struttura si distingua per la sua resistenza, affidabilità e durata. Altri elementi strutturali possono essere più piccoli.
È meglio creare pilastri per il supporto da un profilo metallico quadrato. I prodotti rettangolari dovrebbero essere utilizzati per creare elementi che non siano soggetti a sollecitazioni meccaniche significative. Questi includono, ad esempio, recinzioni, listelli e altri elementi strutturali.
Quando si eseguono lavori di installazione, è necessario lavorare con vari dispositivi elettrici, ad esempio con una smerigliatrice o un trapano elettrico. Dovresti essere consapevole delle sfumature dell'utilizzo di tali strumenti. È possibile che tu debba anche usare una saldatrice: la struttura risulterà più accurata se la usi, e non dadi e bulloni.
Le strutture realizzate con tubi professionali in ferro si distinguono per la resistenza al fuoco, che non si può dire delle strutture in legno. Pertanto, è del tutto possibile installare un braciere in una tale struttura, perché se si verifica un incendio, non influirà in alcun modo sulla struttura.
Anche i gazebo da giardino di un tubo profilato presentano degli svantaggi. Questi includono, ad esempio, la mancanza di isolamento termico. Tuttavia, tali progetti sono generalmente destinati all'uso nella stagione calda, quindi questo inconveniente non può essere definito serio. Inoltre, la superficie dovrà essere regolarmente e attentamente curata, altrimenti potrebbe svilupparsi corrosione su di essa.
Varietà e metodi di creazione
I gazebo per i cottage estivi sono molto diversi: rotondi, a otto o esagonali, rettangolari.
Il telaio metallico viene installato in due modi:
- I tubi verticali sono cementati nel terreno. Successivamente, la struttura è attaccata a questi supporti.
- Viene versata una lastra monolitica, cosa piuttosto rara, oppure viene eretta una fondazione colonnare oa strisce. La struttura complessiva viene creata separatamente. Il telaio viene fissato dopo l'installazione dei rack.
È difficile dire quale sia il modo migliore.Il primo metodo è fissaggi più affidabili, perché i pilastri sono cementati. In questo caso, devi anche dare meno soldi, perché non saranno necessarie reggette e fondamenta inferiori. Tuttavia, un gazebo senza pavimento è un'opzione esclusivamente estiva. Nella costruzione di un tubo professionale sulla fondazione, inizialmente è prevista la presenza di un pavimento.
Schemi di montaggio
Di solito, gli elementi metallici sono collegati tra loro mediante un dispositivo di saldatura. Tale lavoro fornisce una forza significativa dell'albero saldato e viene eseguito abbastanza rapidamente. Tuttavia, va tenuto presente che questa opzione non è praticamente utilizzata per un gazebo estivo aperto. In questo caso, è meglio collegare gli elementi tra loro usando i bulloni. Se necessario, è possibile eseguire nuovamente i lavori di installazione o smontaggio, che non funzioneranno se la struttura è saldata.
Molto spesso, una struttura pieghevole è una struttura metallica, che è ricoperta da un qualche tipo di materiale. Molte persone usano una tenda da sole per questo.
Se la struttura è pieghevole, è meglio rompere il telaio lungo i bordi. Per un gazebo quadrangolare, vengono creati contorni separati, dovrebbero essercene quattro. Usando i ponticelli, è necessario collegarli agli elementi adiacenti. In modo simile, vengono realizzate strutture ottagonali ed esagonali.
Quali materiali scegliere?
Si consiglia di interrompere la scelta su tubi profilati con uno spessore di parete di almeno 2 mm. Non dovresti scegliere prodotti troppo spessi. Nei negozi, sono spesso offerti da chilogrammi, quindi di solito sono piuttosto costosi.
Anche se è necessario utilizzare tubi tondi, si consiglia comunque di concentrarsi sullo spessore della parete sopra indicato. Tali prodotti sono più difficili da installare, ma è ancora del tutto possibile far fronte a questo lavoro se si dispone di determinate abilità ed esperienza. I tubi rotondi sono meno costosi di quelli rettangolari.
Alcune persone preferiscono usare angoli di metallo. Tuttavia, tale prodotto deve essere più spesso del tubo (lo spessore consigliato è compreso tra 25 e 30 mm), poiché gli angoli sono meno rigidi. Questi elementi strutturali sono molto adatti per il rivestimento.
Angoli e tubi profilati non sono solo in acciaio, ma anche in alluminio. L'alluminio è più leggero dell'acciaio: questo vantaggio è molto importante quando si crea una struttura pieghevole. Tuttavia, di solito vengono fissati prezzi più alti per tali materiali: non tutti i proprietari di cottage estivi possono permettersi un tale gazebo.
Lavori di costruzione
Di seguito è riportato un esempio di creazione di un gazebo 5,4x3 m (tetto - timpano). I lavori di costruzione vengono eseguiti in più fasi, ognuna delle quali è molto importante. Per questo motivo, non è consigliabile saltare nessuno di essi.
Durante la costruzione, potrebbero essere necessari i seguenti strumenti e materiali:
- bitume;
- picchetti in legno;
- tubi professionali 4x4 e 4x2 cm;
- materiale di base;
- Bulgaro;
- sabbia, cemento, pietrisco;
- livello;
- mazza;
- quadrato;
- dispositivo di saldatura;
- trapano a mano.
In modo che durante l'implementazione dei lavori di costruzione non devi preoccuparti di acquistare il dispositivo mancante, dovresti preparare tutto in anticipo. Successivamente, puoi iniziare a creare la struttura.
markup
Innanzitutto, si consiglia di pulire accuratamente l'area in cui verranno eseguiti i lavori di costruzione. È necessario eliminare i detriti e rimuovere la zolla. Nel luogo in cui si troverà uno degli angoli della struttura, dovrebbe essere installato un piolo di legno. Quindi è necessario designare altri angoli e separare il sito per la costruzione con una corda. Assicurati di controllare le diagonali del rettangolo risultante: devono essere uguali tra loro.
Il lato lungo deve essere diviso in tre parti, il lato corto deve essere diviso in due.
Pozzi e installazione di supporti
Successivamente, è necessario preparare le fosse per i pilastri di supporto. Dovrebbero essere abbastanza profondi - circa 50 cm Se vuoi che il terreno rimanga abbastanza denso e stabile, dovresti usare un trapano a mano.Dovrebbero esserci dieci fori. Le fosse devono essere della stessa profondità e diametro.
Si consiglia di applicare bitume liquido a un terzo dell'altezza dei supporti, dopodiché le colonne devono asciugarsi. Quindi le estremità impregnate dei supporti dovrebbero essere posizionate nelle fosse. È necessario assicurarsi che i pilastri siano il più livellati possibile e, con l'aiuto di una mazza, dovrebbero essere martellati 80-90 cm.Dopodiché, è necessario assicurarsi nuovamente che i supporti siano a livello. Quindi dovresti coprirli con terra e versare la miscela di cemento.
Per eliminare le bolle d'aria, è necessario perforare il calcestruzzo in più punti utilizzando un'asta di metallo. Successivamente, è necessario rendere la superficie il più piatta possibile. Quindi si consiglia di eseguire la reggiatura - fissare orizzontalmente il tubo professionale ai pali lungo il bordo superiore ad una distanza di circa 0,9 m da terra.
Telaio del tetto
Il telaio del tetto dovrebbe essere costituito da traverse, rampe e una base. Viene anche creato utilizzando una pipa professionale. Non funzionerà da solo per posizionare una tale cornice sui supporti, quindi è necessario rivolgersi a qualcuno per chiedere aiuto. Dovrebbe essere sollevato e installato con cura sull'imbracatura. Quindi si consiglia di rendere il telaio il più livellato possibile e fissarlo agli angoli della struttura utilizzando un dispositivo di saldatura.
I punti di saldatura devono essere puliti, quindi adescati e verniciati.
Pavimento
Il rivestimento del pavimento può essere realizzato con lastre di pavimentazione. Questa è l'opzione più semplice, sebbene possano essere utilizzati altri materiali, come massetto cementizio o pannelli.
Il terreno deve essere compattato e livellato. Utilizzando una livella, verificare che la superficie sia sufficientemente livellata. Se necessario, aggiungi terra o rimuovi l'eccesso. Quindi è necessario cospargere sabbia o schermature sulla superficie: sarà sufficiente uno strato di 10 cm di spessore, non dovrebbe essere reso più spesso. Se non è necessario che l'acqua si accumuli sul pavimento del gazebo, si consiglia di eseguire una leggera pendenza di 1-2 gradi.
Quando si posano i materiali per piastrelle, è necessario picchiettare ogni elemento con un martello di gomma. Dopo aver finito di posare le piastrelle, è necessario versare sabbia a grana fine sulla superficie: lo strato dovrebbe essere sottile. Quindi dovresti eseguire la distribuzione della sabbia lungo le cuciture con una scopa. Dopo aver rimosso la sabbia rimanente dalla superficie, è necessario inumidirla con del liquido. Per questo, è meglio usare uno spray: il getto d'acqua non dovrebbe essere potente.
Tetto
Quasi tutti i materiali possono essere utilizzati come tetto: ardesia, policarbonato e altri prodotti di copertura. Quindi si consiglia di posizionare la lastra di copertura sul telaio e fissarla utilizzando viti autofilettanti. In precedenza, è necessario tagliarlo, concentrandosi sulla dimensione della pendenza.
Finitura
La struttura può rimanere completamente aperta. Alcune persone preferiscono installare piccole pareti ai lati del gazebo: questo design sarà più bello. Puoi decorare il gazebo con un reticolo in legno o saldato, aggiungere elementi forgiati insoliti. Un'opzione più semplice è quella di utilizzare compensato resistente all'umidità.
Puoi anche mettere panche e un tavolo nel gazebo. Per renderlo più confortevole, alcuni addirittura conducono l'elettricità in tali strutture.
Cura
Non è sufficiente eseguire il lavoro di installazione con alta qualità. Se è necessario che la struttura del tubo profilato duri il più a lungo possibile, è necessario prendersi cura del gazebo con cura e regolarità. Per evitare la corrosione, le superfici dovrebbero essere protette con un primer anticorrosivo e dovrebbe essere applicata una vernice protettiva. Le composizioni coloranti di alta qualità forniscono una protezione affidabile contro gli effetti negativi dei liquidi.
Si consiglia di rinnovare lo strato di vernice protettiva e materiale di verniciatura ogni pochi anni. Le precipitazioni non dovrebbero accumularsi sul tetto della struttura: questo dovrebbe essere monitorato. Non dovrai lavare a fondo il gazebo o effettuare altri trattamenti speciali - è sufficiente innaffiare di tanto in tanto la struttura con un tubo per eliminare lo sporco accumulato.
La struttura risulterà forte e durevole se dedichi abbastanza tempo all'installazione del gazebo e fai tutto il più attentamente possibile. Con la dovuta diligenza, i risultati non deluderanno.
Opzioni di progettazione
- La struttura può essere completamente aperta, ma questa opzione è adatta solo per l'uso nella stagione estiva. Tali gazebo possono essere definiti classici. Il design è "ravvivato" da bellissime murettine.
Tubi piuttosto sottili possono essere utilizzati per creare un gazebo.
- Molte persone preferiscono la guaina in policarbonato.
- Un braciere può essere installato nel gazebo: questo è l'ideale per la costruzione di un cottage estivo.
Per informazioni su come realizzare un gazebo da un tubo profilato, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.