Gazebo estivo: opzioni di design e design

Contenuto
  1. Funzioni
  2. Opzioni e tipi di design
  3. Materiali pergolati
  4. Forme e dimensioni
  5. Esempi di design

Molto spesso, i proprietari di cottage estivi e case di campagna vogliono mettere un gazebo sul loro sito. Quando fuori fa caldo, puoi nasconderti o divertirti con la famiglia o gli amici. I gazebo con barbecue e grandi tavoli sono particolarmente apprezzati, perché lì non solo puoi cucinare carne o verdure deliziose, ma anche rilassarti non peggio che nella natura.

Funzioni

Il gazebo è un edificio estivo leggero, simile a una tettoia, mentre non è recintato dalla natura. Ci sono persino edifici in cui il tetto è sostenuto solo da pilastri scolpiti e le pareti sono completamente assenti.

Il gazebo svolge diverse funzioni contemporaneamente. In primo luogo, ti consente di organizzare un luogo accogliente per rilassarti sul sito. Puoi nasconderti sotto un tetto o una tettoia dalla pioggia e in un edificio ben protetto puoi organizzare un incontro con gli amici anche nella stagione invernale.

In secondo luogo, il gazebo può essere utilizzato come sala da pranzo estiva nella natura. Per fare ciò, è sufficiente attrezzarlo con tavolo e sedie e introdurre la tradizione di riunirsi con tutta la famiglia per il pranzo o la cena, non in cucina, ma in cortile.

E infine, il gazebo può diventare una vera decorazione del sito. Ci sono molti edifici squisiti e interessanti che sembrano grandi sullo sfondo di una semplice casa di campagna e accanto a un cottage di lusso.

Opzioni e tipi di design

Ci sono molti tipi di strutture installate nel cortile. Tradizionalmente, il gazebo viene selezionato tenendo conto delle dimensioni del sito e del suo design del paesaggio. Dovrebbe essere combinato con tutti gli edifici sul sito e accontentare i proprietari.

I gazebo si dividono in tre opzioni di struttura: aperta, chiusa e semiaperta:

  • Aprire. Tali gazebo si distinguono per la loro semplicità e leggerezza, nonché per il tipo di struttura traforata. Possono essere acquistati già pronti o fatti a mano, mentre i costi saranno minimi. Il gazebo è composto da quattro pilastri in legno o metallo che sostengono il tetto.

Questi gazebo sono più convenienti per le piccole aree, perché non occupano troppo spazio e non recintano altri edifici. Di solito si trovano all'ombra degli alberi o vicino alla casa. Per la decorazione, accanto a loro può essere piantata una pianta rampicante, ad esempio un'uva selvatica, che nel tempo circonderà completamente il gazebo con i suoi germogli verdi.

  • Semiaperto. Una caratteristica di tali gazebo è che le recinzioni oi piccoli lati sono installati attorno all'intera circonferenza della struttura. Sono fatti sia di legno che di ferro. Spesso si possono vedere costruzioni forgiate.

Non proteggono tanto dalle condizioni meteorologiche quanto mostrano i confini del gazebo. Queste opzioni sono accettabili per pacchi di medie dimensioni.

  • Chiuso. Questi edifici sembrano piccole case. Sono costruiti in mattoni o legno. Inoltre, in alcuni casi, gli artigiani realizzano dispositivi di illuminazione e riscaldamento. Spesso viene installata una cucina estiva con fornelli o barbecue: questo ti consente di rilassarti comodamente con qualsiasi tempo.

I proprietari di tali case estive sono principalmente i proprietari di grandi appezzamenti.

Materiali pergolati

L'edificio estivo è realizzato con materiali diversi. Inoltre, può essere utilizzato non solo in estate, ma anche in autunno o all'inizio della primavera.

Di legno

Il legno è un materiale ecologico e bello.Tali gazebo saranno rilevanti per molti anni, inoltre, si adatteranno molto armoniosamente al design del sito. Sono i design più popolari tra i proprietari di cottage estivi e case private.

A prima vista, sembra che i gazebo siano strutture complesse che devi solo acquistare o ordinare dagli artigiani. Ma in realtà, è del tutto possibile realizzarli con le tue mani e con materiali di scarto.

Il legno è un materiale facile da lavorare e assume la forma desiderata. Fondamentalmente, i gazebo in legno hanno forme classiche, cioè sono rettangolari, rotondi o quadrati.

Il materiale principale per la costruzione è il legno di conifere. Vengono spesso utilizzati WPC o tronchi arrotondati e, al posto di un tavolo e delle sedie, vengono tagliati esattamente i ceppi: uno grande e diversi più piccoli.

Mattone

Tale materiale è affidabile ed efficace. Le strutture in mattoni sembrano più impressionanti sullo sfondo di altri edifici. Inoltre coprono in modo affidabile le persone nel gazebo da diverse condizioni meteorologiche: pioggia, neve, caldo o vento.

Se c'è un desiderio, allora un edificio in mattoni può essere smaltato per creare comfort. Tuttavia, questa opzione richiederebbe molto tempo e denaro.

Metallico

I gazebo in metallo sembrano molto eleganti. Rispetto alle massicce strutture in legno, sembrano sottili e poco pratiche. Tuttavia, in realtà non è così: la struttura metallica è la più resistente e affidabile. Tale materiale non marcisce, si sbriciola o si consuma. È sufficiente colorare le pareti oi pilastri e il gazebo resisterà per molti anni a venire.

Inoltre, gli edifici forgiati sono integrati da solide fondamenta. Molto spesso, è rifinito con una pietra che si sposa bene con la struttura in metallo. Inoltre, qui è possibile classificare gli alberi realizzati con profili metallici. Non sono inferiori ad altri design, se necessario, possono essere smontati e spostati in un altro luogo.

policarbonato

Tale materiale viene utilizzato principalmente per i cottage estivi. Sono rivestiti con strutture in legno o metallo. Lo stesso materiale viene spesso utilizzato per le coperture. Il policarbonato offre un'eccellente protezione dal sole e dalla pioggia.

I tipi di gazebo differiscono anche nell'aspetto:

  • Tenda gazebo. Questo tipo di struttura ricorda un edificio classico. Si compone di un telaio e di una copertura per tenda da sole. Molti costruttori preferiscono solo questo tipo, poiché in questo caso i costi saranno minimi ed è possibile costruire la struttura con le proprie mani.
  • Gazebo con barbecue. In estate, la ricreazione all'aperto non passa senza friggere carne o verdure. Per molti vacanzieri è sufficiente un normale barbecue. Ma alcuni proprietari possono costruire qualcosa di serio, ad esempio un enorme forno, grazie al quale puoi cucinare, ad esempio, pilaf e cuocere torte.

Questi non sono tutti esempi di gazebo, ma sono questi edifici che sono più popolari oggi.

Forme e dimensioni

I progettisti affermano che il tempo dei gazebo quadrati è passato in secondo piano. Ora le forme possono essere qualsiasi e la scelta dell'aspetto dell'edificio dipende dall'immaginazione del proprietario. Ci sono gazebo rotondi, poligonali e combinati.

  • Il giro... Gli edifici rotondi sono molto apprezzati dai residenti estivi per la loro forma. Sembrano molto belli, creano intimità e un'opportunità per andare in pensione. Un edificio di questo tipo è una struttura costituita da una rotonda su pilastri e da una copertura leggera. Possono essere moderni gazebo in policarbonato e semplici strutture fatte di viti o canne.
  • Poligonale. I più popolari oggi sono i gazebo ottagonali ed esagonali. Il numero di curve può essere determinato dal numero di pendenze. La cosa più difficile nella costruzione di tali gazebo è il sistema di travi. Gli edifici poligonali stanno benissimo ovunque.
  • Combinato. Tali edifici sono costituiti da diverse forme di struttura.Possono essere gazebo a forma di casa con una piccola tettoia e originali edifici a due piani.

Anche le dimensioni degli edifici variano. Avendo deciso di realizzare un gazebo in campagna o in una casa privata, devi prima decidere esattamente le dimensioni. Dipendono dalle dimensioni del sito, dalle funzioni che svolgerà l'edificio e dal numero di persone che vi riposeranno.

Questo può essere un mini-gazebo, dove si adatteranno un tavolino e delle panche. In questo caso, il telaio deve essere in metallo e ricoperto di policarbonato. Un'altra opzione è una piccola struttura in legno con tetto a due falde.

Se il sito è grande, il gazebo può essere costruito a sei o ottagonali. Le dimensioni sono facili da calcolare. Una persona dovrebbe avere circa 1,5x2 m dell'area di estensione. L'altezza è di almeno due metri. In un tale gazebo, puoi persino mettere un braciere o una stufa con una cucina.

Inoltre, la dimensione dell'edificio deve corrispondere a tutte le strutture del sito. Se hai un piccolo giardino, puoi installare piccoli gazebo intagliati o un grande edificio lì. In un piccolo cortile, è meglio risparmiare spazio e non costruire un edificio troppo grande.

Esempi di design

Esistono diverse opzioni per decorare l'interno dei gazebo nei cottage estivi o nelle case di campagna. Tra questi, ci sono molte delle opzioni più utilizzate.

stile giapponese

Quando crei l'interno del gazebo in stile giapponese, prima di tutto, devi ricordare che dovrebbe contenere solo tutto ciò di cui hai bisogno. Per la costruzione, è meglio prendere un materiale come il legno, precedentemente trattato con antisettici. Se questo è un gazebo chiuso, è necessario realizzare grandi finestre e pareti divisorie con trame.

Puoi decorare la struttura con tende a rullo in bambù. Lo spazio all'interno dell'edificio non dovrebbe essere sovraccaricato: è sufficiente un tavolino con gli stessi sgabelli o piccole sedie di vimini.

Il tetto dell'edificio in stile giapponese ha diversi livelli e di forme diverse. I ciottoli possono essere disposti in tutto il gazebo e decorare lo spazio con ikeban. I colori che prevalgono in questo stile possono essere scuri intervallati da una sfumatura di sakura o ninfea.

Stile chalet

Decorando un gazebo in questo stile, puoi creare un'imitazione di un'accogliente casa nelle Alpi. Fondamentalmente, gli edifici in stile chalet sono scelti da persone romantiche che sono abituate al relax in montagna o persone che amano il comfort.

Il materiale per tali pergole è legno o pietra. Il tetto è realizzato inclinato, sospeso sulle pareti dell'edificio. Se la pavimentazione è disponibile, dovrebbe essere fatta di piastrelle o tavole di pietra. All'interno il gazebo può essere decorato appendendo accessori da caccia, mazzi di fiori secchi. Anche la ceramica sembrerà appropriata.

Ci deve essere un braciere in un tale gazebo.... I colori principali di questo edificio sono le sfumature del legno o della pietra. Per diluire la combinazione di colori, è adatta una tonalità rosso brillante o arancione.

In stile russo

Quando decori un edificio in una casa di campagna in questo stile, devi ricordare che la cultura russa è molto varia. Il gazebo può essere realizzato sotto forma di capanna russa, il che implica l'uso di un'enorme quantità di legno. Ad esempio, è possibile selezionare casette di legno invecchiate artificialmente.

All'interno della struttura può essere collocato un enorme tavolo con panche e una cassapanca. Si consiglia di mettere un samovar sul tavolo. Non dobbiamo dimenticare la stufa, anche se in questo caso puoi usare una normale griglia.

Stile hi-tech

Questo stile moderno è laconico e privo di ornamenti o forgiatura artistica. Il materiale utilizzato è polimero, meno spesso metallo o pietra. Il gazebo è decorato con strisce LED e lampadine, che lo trasformano nell'oggetto principale del sito, soprattutto la sera.

Un gazebo estivo è una meravigliosa aggiunta al cortile - nessuna casa di campagna può farne a meno.Quello che sarà dipende solo dal desiderio e dall'immaginazione dei proprietari del sito, perché ci sono molti tipi e design, ed è molto difficile decidere quale sia più adatto.

Per informazioni su come costruire un gazebo estivo con barbecue, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento