Gazebo a baldacchino: scelta del design

Contenuto
  1. Tipi di base
  2. Come scegliere un posto?
  3. costruzioni
  4. Tappe importanti
  5. Costruzione
  6. Esempi di design

Un baldacchino per gazebo è un tipo molto popolare di strutture da giardino, in popolarità può competere con una terrazza. Esistono diversi tipi di tali strutture, ognuna delle quali ha i suoi vantaggi. Dopo aver letto questo articolo, imparerai a conoscere le caratteristiche della scelta del design, le complessità del lavoro di installazione.

Tipi di base

Per scegliere un baldacchino per gazebo, è necessario tenere conto dei propri desideri, capacità finanziarie e caratteristiche di una particolare area suburbana. Tali strutture sono fisse e portatili. I pergolati portatili sono generalmente pieghevoli. Molto spesso, le strutture portatili sono leggere, il loro telaio è in plastica o metallo. Direttamente il baldacchino è realizzato in materiale sintetico, polietilene o tessuto ad alta resistenza.

I gazebo fissi sono spesso caratterizzati da un peso significativo, quindi non vengono spostati. A questo proposito, tali strutture sono meno convenienti, ma hanno una vita utile più lunga, proteggono in modo più affidabile le persone da varie influenze esterne. Di solito tali costruzioni non possono essere smontate.

Come scegliere un posto?

Il gazebo può essere installato dove è molto bello: ad esempio, vicino a un lago artificiale o naturale, decorato con fiori di uno scivolo di pietra. Per rendere il design più estetico, puoi piantare arbusti da fiore accanto ad esso, decorarlo con piante rampicanti.

Non vale la pena allestire una struttura in una zona bassa. Un luogo così freddo con elevata umidità sarà dannoso per il riposo e il relax.

costruzioni

I baldacchini del gazebo variano nel design. Si possono distinguere diverse opzioni.

  • Gazebo semichiuso. L'apertura aperta di questa struttura può essere chiusa con un materiale denso resistente ai liquidi. Un'altra opzione è la vetratura.
  • Costruzioni aperte. Puoi rendere un gazebo del genere il più confortevole e più chiuso possibile usando una siepe verde.

Il tetto può essere inclinato (a due falde oa falde), diritto, tondo, arcuato. Le tettoie (tetti inclinati) sono particolarmente facili da usare. La pioggia non interferirà con le persone nel gazebo, poiché l'acqua scorre sempre lungo il pendio.

Traguardi importanti

Dovrai fare quanto segue:

  • Innanzitutto, scegli un luogo in cui installerai il gazebo. Quindi sarà necessario preparare la superficie per l'installazione.
  • Crea una base, una cornice.
  • Fai un tetto.

Dovresti scegliere solo materiali e strumenti di alta qualità per i lavori di costruzione. Altrimenti, è del tutto possibile che la struttura non differisca in termini di durata.

Costruzione

Devi iniziare i lavori di costruzione in questo modo:

  • Per installare i supporti, scavare buche che saranno alla stessa distanza l'una dall'altra. Dovrebbero essere abbastanza profondi: circa un quarto dell'altezza del palo. Metti lì dei cuscini di ghiaia e pietrisco, tampona tutto accuratamente.
  • Inserire nelle scanalature del supporto. Prima di ciò, dovranno essere impregnati per proteggere le superfici da funghi e muffe. Utilizzando il livello dell'edificio e il filo a piombo, verificare che i supporti siano installati correttamente.
  • Quindi dovrai creare le fondamenta. Versare cemento nei fori e attendere alcuni giorni.

tetto a capanna

Il tetto dovrà essere realizzato come segue:

  • Usando viti autofilettanti e angoli metallici, collega le travi (per comodità, fallo a terra). Ritaglia gli spazi vuoti.
  • Tirare i supporti lungo le teste con un'asse. Le travi dovranno essere fissate ai rack di supporto. Collegali tra loro.
  • Crea una guaina usando una tavola bordata. Dovrai metterci sopra una copertura per il tetto. Il tetto più sigillato può essere realizzato utilizzando rondelle di plastica per viti autofilettanti.
  • Puoi versare un massetto di cemento sul pavimento, posizionare la ghiaia, mettere le assi.

Questo creerà un baldacchino fisso sulla base dei supporti. Se vuoi utilizzare questa struttura come gazebo, puoi creare una cassa laterale. Alcune persone usano strutture simili come strutture per automobili. Sono multifunzionali e molto resistenti alle varie condizioni atmosferiche.

Strutture in plastica

Oggi molte persone preferiscono creare pensiline-gazebo da tubi in PVC in plastica, metallo-plastica, polipropilene. Tali strutture si distinguono per una lunga durata, leggerezza e, allo stesso tempo, molto raramente sorgono problemi con l'implementazione dei lavori di installazione. Puoi realizzare una struttura portatile scorrevole.

Le strutture dei tubi in PVC presentano alcuni svantaggi:

  • Il telaio di tali strutture non è molto resistente.
  • Un odore piuttosto sgradevole emana da tali gazebo, sono tossici.
  • Le strutture in PVC possono deformarsi a causa dell'esposizione alla luce solare.

La plastica è un materiale da cui è possibile creare una varietà di forme. Puoi facilmente costruire strutture di varie forme: poligonali, semicircolari, rettangolari. Per il rivestimento è possibile utilizzare il policarbonato, un polimero che si distingue per la sua densità.

policarbonato

Il policarbonato ha molti vantaggi. I principali vantaggi di questo materiale:

  • Facilità di elaborazione. Da esso puoi ottenere prodotti di varie forme, tale materiale si piega facilmente. È adatto per creare disegni complessi e insoliti. Una tale struttura diventerà un punto culminante unico del tuo cottage estivo, la sua meravigliosa decorazione.
  • Resistenza al fuoco.
  • Lunga durata, durata. Tali prodotti sono resistenti alla corrosione (al contrario di quelli metallici). Non necessitano di essere trattati con prodotti che proteggano le superfici da muffe e funghi (a differenza del legno).
  • Relativamente leggero.

Il policarbonato può essere utilizzato solo quando la struttura è ferma. Questo è un materiale abbastanza costoso e può facilmente danneggiarsi se si smonta e si trasporta il gazebo.

Il telaio può essere in metallo, mattoni, legno. Se vuoi che la struttura sia leggera e piccola, non è necessario creare fondamenta pesanti. Basta installare normali perni di metallo nel terreno.

Non è consigliabile realizzare un tetto in policarbonato per la struttura in cui verrà posizionato il braciere. In questo caso, vale la pena scegliere piastrelle, ardesia, cartone ondulato per il tetto e tubi o profili metallici per il telaio. Per rimuovere il fumo, dovrai creare una pipa. Questo elemento è obbligatorio in tali strutture. Se non rimuovi il fumo, puoi essere avvelenato dal monossido di carbonio durante la cottura degli spiedini.

Per una struttura barbecue, si consiglia di realizzare una fondazione a strisce, è piuttosto complessa. Per prevenire un incendio, dovresti installare strutture con una stufa piuttosto lontano da un bagno di legno o da un cottage. I cespugli e gli alberi che si trovano accanto a tale struttura devono essere rimossi o trapiantati in un'altra posizione.

Con barbecue

Devi costruire un gazebo con un barbecue in questo ordine:

  • Crea un fondotinta a strisce. Per fare ciò, scavare una fossa abbastanza profonda attorno al perimetro (circa 0,4 m).
  • Crea un cuscino: metti la ghiaia sul fondo. Tamponalo, posiziona la rete di rinforzo sul fondo.
  • Usando le assi, realizza la cassaforma. Versare il cemento. Attendi che il fondotinta sia completamente asciutto: di solito ci vuole circa un mese.
  • Usa mattoni resistenti al fuoco per costruire una stufa. Fatelo usando una malta a base di argilla rossa.
  • Se vuoi che la struttura sia presentabile, rivesti il ​​barbecue con malta cementizia o mattoni faccia a vista.

Il forno grill dovrebbe essere costruito in questo modo:

  • Crea un piedistallo per le forniture di stufe e legna da ardere.
  • Costruisci un focolare, una stufa.
  • Creare un tubo per regolare la trazione.
  • Eseguire rivestimenti decorativi.

Per legna da ardere

Quando si installa la stufa, è necessario fornire una catasta di legna dove verrà posizionata la legna da ardere. Puoi facilmente creare da solo un gazebo per la legna da ardere. Li proteggerà in modo affidabile dalle precipitazioni. È possibile creare una struttura del genere piuttosto rapidamente e senza spese significative. Non è affatto necessario realizzare un gazebo rettangolare: può essere non standard, designer.

Montatura in metallo e forma rettangolare

Le strutture rettangolari con telaio metallico sono diverse:

  • Puoi murare il pavimento o creare una base di cemento. Ciò impedirà al legno di marcire.
  • Alcune persone scelgono il tetto in policarbonato. È fissato con rondelle di gomma e bulloni.
  • I supporti metallici creati con una saldatrice vengono colati con cemento. Si trovano abbastanza in profondità nel terreno (sono sepolti a circa 1,5 m).

Tende da giardino

Oggi molte persone scelgono le tende da giardino da utilizzare nei cottage estivi. Molto spesso, per creare il loro telaio vengono utilizzati tubi in alluminio o plastica. Per la fabbricazione della tenda stessa, viene utilizzato un materiale in tessuto resistente, il più delle volte sintetico. Questi modelli di solito hanno finestre morbide e trasparenti. La porta può essere drappeggiata utilizzando una zanzariera. Tali strutture sono portatili, prefabbricate. La tenda da giardino non deve essere posizionata vicino a una fonte di fuoco.

Il design, che si distingue per le sue notevoli dimensioni, può essere utilizzato anche per collocarvi la macchina. È abbastanza facile assemblare tali strutture: devi solo essere guidato dai consigli indicati nelle istruzioni.

Amache

Un'amaca è un dispositivo molto comodo che ti consente di rilassarti e recuperare efficacemente. Di solito questo è chiamato un pezzo di rete o tessuto, che ha una forma rettangolare, che si trova tra i supporti. I proprietari di cottage estivi che vogliono rilassarsi all'ombra di solito appendono un'amaca tra gli alberi. Tuttavia, puoi fare a meno degli alberi. Puoi creare tu stesso un baldacchino per gazebo con un'amaca. Ovunque si trovi una struttura del genere, i raggi del sole non ti disturberanno.

Per prima cosa, decidi dove sarà situata la struttura. Quindi scavare nel terreno con pilastri in metallo o legno. Sarà necessario versare cemento nei fori. Appendi l'amaca usando catene o corde robuste e abbastanza spesse. Come tettoia, puoi usare un foglio di policarbonato o un materiale in tessuto. Fissare il baldacchino ai montanti.

Va tenuto presente che oggi in molti negozi vengono vendute strutture già pronte con un'amaca. Un'ampia varietà di design, forme e sfumature è disponibile per i consumatori. Di solito tali costruzioni possono essere smontate. Quando si assembla la struttura, è necessario tenere conto delle raccomandazioni del produttore (leggere prima attentamente le istruzioni).

Una tale struttura può essere posizionata ovunque senza pensare all'installazione di pilastri di supporto, poiché tali amache sono portatili. Tali strutture hanno molti vantaggi, ma il loro costo è generalmente piuttosto elevato. Se non sei ancora sicuro di essere pronto a dare soldi per un gazebo amaca, prova a costruire tu stesso una struttura del genere. Non c'è niente di difficile in questo: devi solo essere paziente, persistente e selezionare materiali di alta qualità.

Esempi di design

Un gazebo con un'amaca è un'opzione ideale per un cottage estivo.

La tenda-gazebo è un design molto bello associato a leggerezza e ariosità.

Un interessante esempio di tettoia per gazebo per legna da ardere.

Ad alcune persone piacciono le strutture in plastica molto più di quelle in metallo, ma va tenuto presente che il sole può influire negativamente su tale materiale.

                Bellissimo gazebo in metallo con elementi decorativi.

                Per informazioni su come realizzare un baldacchino per gazebo con le tue mani, guarda il prossimo video.

                Non ci sono commenti

                Il commento è stato inviato con successo.

                Cucina

                Camera da letto

                Arredamento