La tornitura per il gazebo
Le persone costruiscono gazebo nei loro giardini da più di 5mila anni; il loro aspetto è attribuito all'antico Egitto. Queste incredibili strutture offrono una piacevole ombra e un'esperienza all'aria aperta e la loro funzione è cambiata poco nel corso dei millenni.
Le pareti reticolari degli edifici appartengono alle opzioni classiche. Grazie a loro, il gazebo sembra leggero e arioso. Reiki è poco costoso, quindi l'investimento nella sua costruzione sarà insignificante.
Vantaggi e svantaggi
Il compito del gazebo non è solo quello di fornire un comodo riposo ai suoi proprietari, ma anche di integrarsi organicamente nell'ambiente, per diventare una decorazione del paesaggio... I materiali e lo stile dell'edificio dovrebbero sovrapporsi ad altri elementi dell'edificio del cortile o del giardino.
Una bella tornitura decorativa è adatta sia per un cottage estivo che per un gazebo con un design di design. Le strutture a reticolo hanno molti vantaggi.
- Hanno un bell'aspetto.... La tecnologia di posa delle doghe consente di creare diversi modelli di motivi o combinare diverse direzioni di strisce in un edificio, il che lo rende particolarmente attraente.
- La griglia decorativa è in buona armonia con molti stili e materiali da costruzione utilizzati nel sito. Se il gazebo è circondato da alberi, le doghe di legno sottili funzioneranno bene con loro.
- I tralicci consentono di continuare ad arrampicarsi sulla vegetazione del giardino sulle pareti del gazebo, che permette all'edificio di mimetizzarsi con il giardino circostante.
- Grazie alle griglie, il gazebo è pieno di luce e aria, sembra leggero e stravagante. Ma allo stesso tempo, l'ombra vivificante che emana dal tetto protegge i presenti dal caldo torrido.
- Il processo di creazione di pareti a traliccio è semplice, il proprietario del gazebo può gestire il lavoro in modo indipendente.
- Se l'edificio è un'area barbecue, il fumo della cottura fuoriesce facilmente attraverso le pareti reticolari.
- L'uso di doghe per la costruzione di un gazebo contribuirà a ridurre il costo del budget del progetto. A proposito, più grande è la gabbia, meno strisce saranno necessarie per realizzare gli arazzi e più economico sarà l'oggetto.
- Se il budget non ha importanza, le tavole vengono scelte tra forti varietà di alberi (quercia, faggio, noce), costeranno di più, ma prolungheranno la vita operativa della costruzione... Alcuni proprietari ordinano la decorazione del gazebo con sculture in legno, trasformandolo in una casa da favola costosa e insolitamente bella.
Ci sono pochi svantaggi per i gazebo con una cassa: non proteggono bene dal vento, dagli insetti e non tengono caldo. Ma questo dice solo che l'edificio ha uno scopo estivo. Per neutralizzare questi svantaggi, è necessario costruire muri e questa sarà già una versione invernale dell'edificio.
Opzioni di posizionamento della plancia
La posizione delle assi può essere eseguita con diverse angolazioni, c'è un orientamento verticale o orizzontale: tutto ciò consente di diversificare lo schema del tornio. In base al posizionamento delle strisce, si distinguono i seguenti tipi di tralicci.
Dritto
Il tipo più semplice di cassa disponibile anche per un principiante... Le assi sono collegate perpendicolarmente, ad angolo retto. Le celle quadrate possono contenere diverse dimensioni, a seconda del gusto del proprietario del gazebo. I tralicci rettangolari sono convenienti per riempire le pareti con piante rampicanti.
Diagonale
Molto spesso, le doghe per sistemare il gazebo sono posizionate con un angolo di 45 gradi. Ma la diagonale può essere più smussata, creando una forma rombica allungata delle cellule.Come con i quadrati, i diamanti vengono creati in diverse dimensioni. Quelli piccoli formano una ricca struttura di muri, attraverso i quali è difficile vedere le persone all'interno dell'edificio. Grandi spazi rombici consentono ai raggi del sole di penetrare attivamente nel gazebo, riempiendolo di splendidi riflessi.
La versione diagonale della cassa sembra più spettacolare di quella quadrata, ma è più difficile crearla, devi monitorare la precisione dell'angolo.
Le alternative includono modelli più sofisticati utilizzati per decorare gazebo di stili diversi. Spesso ricorrono alla combinazione di reticoli con rombi e quadrati. Tali pareti possono essere combinate con balaustre, colonne intagliate.
È più conveniente familiarizzare con la varietà di tipi di casse con esempi.
- Traliccio diagonale, racchiuse in cornici arrotondate, sono finestre decorative poste su tutti i lati del gazebo.
- Edificio incredibilmente bello con disegni diversi. Dalla facciata, le pareti sono decorate con elementi intagliati, lungo il perimetro - colonnine, e nella parte superiore - con grate rombiche.
- Poche strisce di contatore formò un reticolo diagonale in ogni finestra del gazebo e divenne una decorazione di un edificio economico.
- La tornitura di questo edificio è ancora più semplice, è costituito da doghe unilaterali disposte ad angolo.
- Ha preso al gazebo numero minimo di tavole, ma formavano uno schema insolito e attraente.
- Gazebo con stile nazione con pareti reticolari.
- Due muri e un tetto a traliccio formare un ambiente accogliente attorno a panche di legno.
- Pergola compatta con listelli quadri... La rete poco profonda e densa crea una piacevole ombra nell'area salotto.
- Versione combinata del gazebo rappresentato da reticoli con direzioni diverse: diagonale e quadrata.
Selezione del materiale
I reticoli per gazebo da giardino sono realizzati in tre tipi di materiale: plastica, metallo e legno.
Plastica
Un gazebo in plastica già pronto con una cassa di un produttore nazionale o cinese può essere acquistato nei negozi di ferramenta. I prodotti sono leggeri e si montano rapidamente. Per la loro installazione, non è richiesto uno specialista, è del tutto possibile farlo da soli. Ma le fondamenta su cui verrà installata la struttura dovrebbero essere preparate in anticipo. Una costruzione facile non ha bisogno di fondamenta troppo profonde.
I vantaggi della cassa di plastica includono una facile manutenzione, il prodotto non si piega, mantiene a lungo il suo aspetto originale, si monta rapidamente ed è poco costoso.
Metallo
I prodotti forgiati appartengono a casse di metallo, sono realizzati su ordinazione. A differenza della plastica, le strutture decorative richiedono un telaio rinforzato, pareti solide, fondamenta o basi in pietra. L'aspetto sorprendentemente bello della forgiatura traforata durante il funzionamento giustificherà tutti i costi. Tali gazebo non sembrano leggeri e ariosi, ma saranno durevoli ed eterni.
Di legno
Il legno è tradizionalmente il materiale più popolare per i gazebo.... La tornitura in legno dona leggerezza al prodotto, lo riempie di aria e luce. Affinché l'edificio possa funzionare a lungo, tutti gli elementi devono essere trattati con composti antifungini e protetti con uno strato di vernice e vernice.
La cassa può essere acquistata già pronta nel mercato delle costruzioni, ordinata da uno specialista o realizzata da te. Se è necessaria un'opzione di budget, il prodotto è realizzato in pino o abete rosso. Per l'uso a lungo termine, viene scelto legno di varietà dense: robinia, ciliegio, frassino, acero.
Proponiamo di considerare più in dettaglio alcune razze per la fabbricazione di tornitura.
Quercia
Legno forte e flessibile allo stesso tempo. Ha una bella consistenza e sfumature. È facile da levigare, lucidare, dipingere, ma è più difficile eseguire intagli artistici a causa della densità del materiale. Le doghe di quercia saranno resistenti e durevoli, anche se non saranno economiche.
Faggio
Il legno di faggio bianco ha una tinta rossastra o giallastra, ma dopo la cottura a vapore in un modo speciale, acquisisce un ricco colore rosso-marrone, per il quale amano usarlo per la fabbricazione di vari prodotti.
Il materiale ha la capacità di piegarsi, che può essere utilizzato per creare una tornitura originale. In termini di resistenza, il faggio è resistente come la quercia, viti e chiodi sono ben tenuti nel suo legno.
Ma il faggio ha un inconveniente, l'albero assorbe e trattiene l'umidità direttamente dall'aria, provocando la decomposizione del materiale. La tornitura di faggio sul gazebo avrà un bell'aspetto, ma non durerà a lungo.
Pino
È il materiale più richiesto nell'industria dell'edilizia e del mobile grazie al suo basso costo. Il pino appartiene alle varietà morbide degli alberi, è facile lasciare graffi sui prodotti, ma il legno è anche malleabile nella lavorazione, da esso si ottengono oggetti intagliati insolitamente belli. Il pino emana un gradevole aroma di conifere, crea attorno a sé un microclima curativo con proprietà battericide.
Larice
Ideale per applicazioni all'aperto. Il legno è forte e durevole, ottima resistenza alla decomposizione. È bene usare il larice in luoghi con elevata umidità. Diventa solo più forte dall'acqua e dal tempo.
Cenere
Si riferisce a rocce dure. Il suo legno è flessibile, ma non poroso, non assorbe l'umidità e resiste perfettamente al decadimento. A causa della resistenza del materiale, la tornitura non si deforma nel tempo e serve per decenni.
Aspen
Materiale da costruzione economico con una sfumatura rossastra, ha una struttura forte. I prodotti ben essiccati dovrebbero essere scelti come doghe, quindi, come il larice, acquistano forza e peso solo nel corso degli anni.
Istruzioni passo passo per fare il legno
Un prodotto con celle quadrate è facile da realizzare. È più difficile eseguire correttamente una tornitura diagonale (ad angolo). Affinché funzioni, è necessario controllare e mantenere costantemente la pendenza data.
Preparazione
Avendo deciso di costruire un gazebo con una cassa, devi disegnare un diagramma, disegnare un disegno, fare calcoli - allora diventa chiaro quanto materiale sarà necessario acquistare. Se l'edificio è già pronto e non resta che realizzare e installare la griglia, è necessario scoprirne le dimensioni e scegliere il design del prodotto.
Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare strumenti e materiali di costruzione. Per creare il tornio avrai bisogno di:
- doghe, barre (la lunghezza e lo spessore del materiale sono indicati nel progetto);
- elementi di fissaggio e strumenti per il fissaggio (cacciavite, martello);
- seghetto alternativo o sega;
- colla;
- strumenti di marcatura (metro a nastro, livello, matita);
- miscele antibatteriche e pitture e vernici.
Successivamente, dovresti scegliere un luogo spazioso in cui puoi assemblare il telaio e avere accesso ad esso da tutti i lati per creare il tornio. Nella fase preparatoria sono comprese anche la piallatura delle superfici e il trattamento del legno con agenti antimicotici.
Assemblaggio fai da te
Conoscendo le dimensioni delle aperture del gazebo, iniziano a fabbricare il telaio dalle barre. Quattro raggi sono collegati secondo il tipo di occhiello di spina, cioè una scanalatura è tagliata da un'estremità e una spina dall'altra, che entra nel foro preparato. La struttura è fissata con colla per legno. Dopo l'asciugatura, procedere all'esecuzione della guaina stessa.
I segni sono fatti sul telaio, con il loro aiuto verranno attaccate le lamelle. Quando si tagliano le strisce, per non sbagliare con le dimensioni, è meglio fornire un margine di lunghezza. La struttura finita può essere rifilata con un seghetto alternativo.
Secondo i segni, le lamelle sono installate sul telaio usando la colla. Nonostante i segni, l'angolo di inclinazione dovrebbe essere costantemente controllato, la minima deviazione rovinerà la presentazione visiva della cassa. Il prodotto finito viene levigato e verniciato o verniciato in tinta con il gazebo.
Quando il processo di fabbricazione di tutti i moduli è completato, vengono installati nelle aperture dell'edificio estivo e fissati con chiodi.
Un bellissimo gazebo arioso è pronto. Va bene sia per i cottage estivi che per le famiglie private. Con l'aiuto delle piante rampicanti piantate, puoi far rivivere i tralicci di legno e creare un accogliente angolo romantico all'interno dell'edificio.
Per informazioni su come realizzare una cassa per un gazebo da giardino con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.