Stufe in mattoni in un gazebo: caratteristiche della creazione

Stufe in mattoni in un gazebo: caratteristiche della creazione
  1. Peculiarità
  2. Dispositivo
  3. varietà
  4. Come scegliere?
  5. Costruzione
  6. Sfumature d'uso

Una stufa in mattoni in un gazebo è un comodo dispositivo per cucinare e non solo. Oltre alla varietà di pietanze disponibili per cucinare, allungherà le stagioni all'aperto grazie al calore ceduto. Una stufa in mattoni fai-da-te è un design resistente e pratico. Considera le caratteristiche della creazione di questi dispositivi.

Peculiarità

Un lussuoso forno in mattoni con area barbecue, piano cottura e altri attributi è un dispositivo complesso che non è facile da costruire senza esperienza nel settore edile. La caratteristica principale di una stufa in mattoni è la presenza obbligatoria di una fondazione in cemento. Se il gazebo è realizzato in una versione leggera e ha un pavimento in listoni, dovresti cavartela con un barbecue portatile. Se si decide di costruire un forno in pietra, vale la pena capire più in dettaglio le caratteristiche del design.

Una stufa da esterno fai-da-te deve soddisfare una serie di requisiti. Consideriamo i criteri principali.

Sicurezza

Evitare che le parti della stufa entrino in contatto con oggetti che possono facilmente infiammarsi. Schermi speciali devono essere usati come protezione. Questa caratteristica vale la pena prestare attenzione se la stufa si trova in un gazebo in legno.

Resistenza all'umidità e al gelo

La stufa nel gazebo viene utilizzata durante la stagione calda, ma la struttura sarà sempre situata nel cortile. Pertanto, i materiali da costruzione non dovrebbero assorbire l'umidità. Il liquido accumulato, congelandosi, romperà il mattone, che potrebbe causare crepe, e la stufa stessa inizierà a crollare.

Per la costruzione deve essere utilizzato il tipo corretto di materiale. Devono essere ignifughi.

Temperatura di riscaldamento

Anche in caso di calore estremo all'interno, l'esterno del dispositivo non dovrebbe surriscaldarsi. Le superfici calde possono causare ustioni se toccate accidentalmente. Questo può essere eliminato con una speciale finitura superficiale. Piastrelle e pietre sono adatte come rivestimento non combustibile.

Compatibilità ambientale

Il materiale scelto per una stufa fissa da esterno non deve contenere componenti dannosi che, una volta riscaldati, si diffondono, danneggiando la salute di coloro che saranno nel gazebo.

Dispositivo

L'opzione ideale per un dispositivo di cottura è il design iniziale di un gazebo insieme a un barbecue. A volte la stufa capitale è posizionata separatamente dall'edificio, ma più spesso si trova all'interno del gazebo. L'ubicazione della struttura deve essere sicura e conveniente. La stufa non deve interferire con la libera circolazione.

La posizione della stufa deve essere scelta dal lato sottovento rispetto all'edificio residenziale. Non puoi equipaggiare una stufa capitale per strada vicino a un edificio residenziale. Inoltre, non dovrebbe essere installato vicino agli alberi in crescita. La zona cottura può essere rifinita con gres porcellanato o piastrelle per una maggiore sicurezza.

Qualsiasi attività richiede un progetto iniziale. Nel suo sviluppo, è necessario tenere conto del peso, delle dimensioni e dell'aspetto della struttura. Nei lavori di costruzione, è importante seguire rigorosamente il progetto creato, riflettendo tutte le sfumature della costruzione nei disegni.

Allo stesso tempo, ogni fase della creazione di un forno deve essere eseguita in modo accurato e accurato.Il rispetto della tecnologia ti consentirà di ottenere un prodotto di alta qualità che durerà per molti anni, deliziando i proprietari di casa con un buon lavoro.

varietà

Esempi di stufe per gazebo suggeriscono la creazione di una varietà di opzioni.

Questo potrebbe essere:

  • stufa russa;
  • stufa;
  • camino;
  • B-B-Q;
  • complessi con vari moduli.

I forni russi sono tradizionali per la Russia, ma i barbecue e i barbecue sono più comuni oggi. È improbabile che una vera stufa russa nel gazebo si adatti, poiché è di dimensioni enormi. Per risparmiare spazio, viene solitamente utilizzata una versione più razionale di una mini stufa russa. Il dispositivo è piuttosto una griglia, che è semplicemente realizzata in stile russo.

Un tale dispositivo, dotato di fornello, è comodo da usare non solo per strada: è adatto anche per la cucina di una casa privata. La griglia e il fornello consentono di preparare un'ampia varietà di opzioni alimentari (ad eccezione dei prodotti da forno). Un classico braciere fisso è una manna dal cielo per le piccole aree. Nonostante le sue piccole dimensioni, il dispositivo consente di cucinare più piatti contemporaneamente su griglia e spiedini.

I complessi modulari della cucina di solito includono uno spiedo, una griglia, un affumicatoio, una stufa, su cui è possibile installare un calderone. Il dispositivo è adatto a diversi compiti. Ma il complesso richiede una potente fondazione monolitica, che può essere attribuita agli svantaggi della struttura. La sua costruzione è un'impresa piuttosto problematica. Un camino, che viene installato nelle case per scopi estetici e riscaldamento, può essere costruito in un gazebo.

Un termocamino da esterno è un dispositivo di cottura inutile. Piuttosto, è necessario per migliorare le funzioni estetiche.

Come scegliere?

La scelta del materiale per la costruzione di una fornace oggi è piuttosto ampia. Nel moderno mercato dei materiali da costruzione, i marchi leader offrono una vasta gamma di prodotti.

È possibile utilizzare diversi tipi di mattoni.

  • Resistente al calore. Questo mattone ha una tinta rossa e non ha buchi.
  • Ceramica (argilla). Mantiene le alte temperature, accumula il calore in modo efficiente. Visivamente, questo tipo di mattoni di argilla è difficile da distinguere da altre opzioni che non hanno caratteristiche di resistenza al calore.
  • Mattone refrattario. Ha proprietà refrattarie, ma è più spesso utilizzato come rivestimento o per inserti decorativi.

I progetti di costruzione di solito comportano l'uso di materiali in modo integrato. Ma puoi usare un tipo di materiale per l'intera struttura. La sua funzionalità dipende dalla scelta dei materiali per la costruzione di una stufa da strada.

Ad esempio, se il complesso è protetto durante la costruzione con uno strato di isolamento termico, il focolare può essere utilizzato tutto l'anno. Il design sarà in grado di funzionare non solo per cucinare, ma anche per il riscaldamento.

Un dispositivo di tipo braciere può essere costruito sotto forma di forno. La modalità di funzionamento del dispositivo rimarrà simile al barbecue. Nella prima fase di utilizzo, il dispositivo è ben riscaldato. Quindi puoi mettere la carne su spiedini nel focolare. A causa del riscaldamento uniforme, gli spiedini non dovranno essere costantemente attorcigliati e non sarà nemmeno necessario monitorare il processo di cottura. Leader nella scelta del design è il barbecue, è costruito sul prototipo dei bracieri mobili. La stufa si distingue dalle griglie per barbecue da una griglia fissa, sulla quale è possibile cuocere la carne.

I design multifunzionali prevedono il posizionamento di spiedini. Questa stufa è di particolare interesse per molti proprietari di case private.

Il design stazionario presuppone una protezione obbligatoria della fiamma dalle precipitazioni e dal vento. Il dispositivo coperto contribuisce alla conservazione a lungo termine del calore. I barbecue da esterno sono realizzati in metallo. Il corpo di una stufa fissa può essere realizzato in mattoni con elevate caratteristiche refrattarie.I complessi fissi sono spesso collocati in gazebo, che includono attrezzature per forni, sistemi fognari, un lavandino, mobili, tavoli (tutto ciò che può essere utile per cucinare in strada).

Costruzione

Le dimensioni della stufa fissa sono piccole, quindi la quantità di materiale per la produzione richiederà poco.

Puoi usare lo schema standard:

  • mattone ordinario - 360 pezzi;
  • mattoni refrattari - 120 pezzi;

Inoltre, avrai bisogno di una soluzione di argilla e sabbia. Allo stesso tempo, è importante notare una sfumatura: la malta destinata alla muratura deve necessariamente essere di una consistenza tale da escluderne l'adesione allo strumento, ma allo stesso tempo non consentirà la diffusione sulla superficie della muratura . Le fasi di costruzione sono direttamente correlate al tipo di costruzione selezionato.

Il punto principale del lavoro è la costruzione della fondazione. Diamo un'occhiata più da vicino a questo processo.

Fondazione

Con la costruzione simultanea di una stufa e di un gazebo, la base sotto queste due strutture può essere la stessa. Quando si installa la stufa in un gazebo finito, è necessario scegliere il posto giusto. I principi di disposizione sono generalmente comuni con la disposizione di un camino. Ad esempio, l'assenza di correnti d'aria e la sicurezza sono importanti.

Sotto la base viene scavata una fossa, la cui profondità dovrebbe essere di 50-60 cm. La ghiaia viene posata sul fondo della fossa e compattata. La fase successiva è il rinforzo, è necessario realizzare una rete metallica e installare la cassaforma attorno ai bordi. Quindi, riempire il foro con cemento fino a un livello inferiore a 5 cm dal pavimento.

Lasciare stagionare, a seconda delle condizioni atmosferiche, per circa 20-25 giorni. Per prevenire la comparsa di trucioli, si consiglia di bagnare il calcestruzzo indurito con acqua. Trascorso il periodo di stagionatura, installare un materiale impermeabilizzante (ad esempio materiale di copertura). Il prossimo passo obbligatorio è la costruzione dello stand.

Erezione

Il supporto viene impilato tenendo conto del disegno di ordinazione. Il mattone cavo è adatto come materiale. Se il lavoro viene eseguito a mano, è necessario tenere conto della medicazione, specificando l'uniformità delle file e degli angoli con un livello. Prestare particolare attenzione alle prime sei righe dell'ordine. Saranno il posto per gli scaffali sotto il piano di lavoro. 7a fila - sovrapposizione del focolare, 8a fila - vestizione della sovrapposizione e l'inizio del fondo del forno.

focolare

Eseguendo la nona riga, puoi usare la chamotte. Durante il rivestimento, l'attenzione principale dovrebbe essere prestata allo spessore della malta: non dovrebbe essere superiore a 3 mm. Per garantire la dilatazione termica di questo tipo di mattone, la transizione tra i due tipi deve essere di almeno 20 mm. Se non c'è transizione, la chamotte si spezzerà durante l'uso e il focolare si deformerà.

L'intervallo di temperatura è disposto con un cavo di basalto. Non è combustibile e ha proprietà di isolamento termico. La decima fila è una continuazione del forno con un restringimento simultaneo. 11a fila - completamento della posa del focolare. Qui puoi già installare la griglia (griglia).

Superficie di lavoro

È possibile utilizzare pietra o piastrelle qui. Entrambi i materiali hanno le proprietà desiderate.

Braciere

Il braciere si forma a partire dalla 12a fila (da una sporgenza di un mattone per uno spiedino). Lo spazio del braciere dovrebbe essere disposto dalle file 13 a 16. La formazione delle pareti termina sulla 17a fila.

Volta

Se l'esperienza nell'organizzazione delle stufe non è eccezionale, è meglio formare la volta secondo un modello preparato in cartone. Il modello deve essere disegnato su mattoni, segnando i punti con un pennarello. Il mattone viene successivamente tagliato secondo i segni marcati, formando una volta. Per una migliore stabilità, il mandrino può essere realizzato in legno massello. Puoi rimuoverlo dopo che la soluzione è completamente asciutta.

Successivamente, viene eretto un camino. Considera l'isolamento della struttura nel punto di contatto con il tetto del gazebo. Isolare il pavimento vicino alla stufa, isolare le pareti e il soffitto. La fase di installazione della cappa e del camino può essere semplificata, poiché i componenti possono essere acquistati già pronti. Al posto dei mattoni, in questa fase è possibile utilizzare la lamiera.

Non appena si forma la muratura, puoi sistemare un tavolo da taglio.Il piano di lavoro dovrebbe essere dimensionato in modo da corrispondere alle dimensioni della muratura. Legno, lastre di pietra, compensato e ghisa possono essere utilizzati come materiali per il piano di lavoro. Quest'ultima opzione può fungere da piano cottura da incasso su cui è possibile cucinare il cibo.

Il piano del tavolo può essere dotato di lavabo. Questo è conveniente, ma richiede tubi dell'acqua. Tra i mattoni e il bordo del piano di lavoro deve essere presente uno speciale sigillante siliconico impermeabile. Per un design estetico dello spazio, una nicchia sotto il piano del tavolo, puoi organizzare le porte. Il materiale per loro può essere molto diverso.

Sfumature d'uso

Se la stufa è realizzata in conformità con la tecnologia, servirà a lungo. Quando si sceglie un luogo per la costruzione, è necessario essere immediatamente guidati dai principi fondamentali, che includono la direzione della rosa dei venti e la presenza di un territorio di alta qualità. Molto spesso, la stufa viene utilizzata in modo che fumi e scintille non cadano verso la casa e altre strutture di servizio. Affinché una struttura massiccia appaia armoniosa nel gazebo, è importante scegliere il rivestimento giusto.

Si presume che la sezione della fondazione davanti al timpano del forno debba essere realizzata con un materiale resistente al fuoco, preferibilmente con una superficie ruvida. Ad esempio, le piastrelle in gres porcellanato sono l'ideale. La stessa struttura in mattoni può rimanere senza finitura. La stufa può essere intonacata o rivestita con piastrelle di ceramica.

L'aspetto della stufa dipenderà dall'opzione di finitura scelta, ma in questa fase tutto dipende dalle decisioni del proprietario della struttura.

Consideriamo altre sfumature.

  • Le principali sfumature dell'uso di una stufa in un gazebo sono il funzionamento errato del camino e il funzionamento improprio. Ad esempio, il tuo forno in mattoni si deteriorerà rapidamente se riempi il carburante con acqua. Questo metodo porterà alla distruzione dell'edificio in diverse sessioni di utilizzo.
  • I problemi ai tubi sono spesso causati da raffiche di vento. Pertanto, è importante disporre la struttura in modo che non vi sia spinta inversa. Altrimenti, il gazebo sarà riempito di monossido di carbonio.
  • Un altro problema con i tubi delle stufe stradali è l'ingresso di precipitazioni. Pertanto, i gazebo con stufa fissa sono spesso dotati di una struttura in mattoni o metallo. Il tetto delle strutture è rivestito con lamiera grecata o tegole.
  • La collocazione ideale della stufa nel gazebo è nella parte terminale con un giro con il lato posteriore verso l'esterno. Ciò impedirà ai prodotti della combustione di entrare nel forno. L'ampia parete in pietra del forno ti terrà al caldo.

L'uso di stufe fisse nei gazebo è più comune nelle caffetterie e nei ristoranti di strada. Per una tenuta privata o un cottage estivo, è più comodo e pratico utilizzare dispositivi mobili di facile manutenzione. I dispositivi possono essere installati in qualsiasi gazebo senza timore di fuoco o fumo. Le stufe a pergola già pronte sono disponibili in varie soluzioni.

Gli assemblaggi modulari sono molto popolari. Le caratteristiche prestazionali di tali dispositivi corrispondono ai parametri di un buon forno in mattoni fatto in casa. Il principale svantaggio delle opzioni acquistate è il loro costo elevato. Puoi ridurre la spesa se acquisti moduli gradualmente. L'una o l'altra unità di un dispositivo complesso può sempre essere acquistata separatamente.

In questo video troverai le istruzioni passo passo su come costruire un gazebo con un forno in muratura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento