Design del pergolato in vari stili
In estate, nella casa di campagna o nel giardino di una tenuta di campagna, vuoi trascorrere più tempo possibile all'aria aperta. Ciò è facilitato dal territorio nobilitato e dalle aree ricreative organizzate.
L'opzione migliore per le attività ricreative all'aperto è un gazebo comodo e bello.
Peculiarità
La struttura architettonica "gazebo" ha due funzioni: utilitaria e decorativa. Le caratteristiche utilitarie includono, prima di tutto, la protezione dalla pioggia e dal sole cocente.
Ma il gazebo è anche un luogo dove tutte le famiglie e gli ospiti si riuniscono per mangiare un delizioso barbecue e semplicemente sedersi, rilassarsi, ammirare il design del paesaggio, fare un pisolino o leggere un libro.
A scopo decorativo, il gazebo viene eseguito in vari stili, decorato con elementi decorativi (intarsi o tende), rifinito con pietra e vengono selezionati alcuni materiali in armonia tra loro.
Per scegliere il design giusto, è meglio affidarsi alla progettazione di edifici e paesaggi esistenti... Pertanto, la torre-gazebo sembrerà strana accanto a un edificio residenziale in stile tedesco "a graticcio".
Quando scegli un posto per un gazebo, dovresti provare fai in modo che dall'interno ci sia una buona visuale dell'area del cortile... Se il sito è solo all'inizio del percorso delle trasformazioni, dovresti disegnare un diagramma dell'intero sito e visualizzare aiuole, giardini rocciosi, un laghetto artificiale, una fontana o un altro oggetto paesaggistico accanto al futuro gazebo su di esso .
È necessario fornire un percorso all'oggetto con un bellissimo percorso del giardino. In primo luogo, grazie a ciò, il paesaggio avrà un aspetto finito e, in secondo luogo, durante la pioggia, sarà possibile evitare lo sporco all'interno dell'edificio. Il pavimento del gazebo può essere una continuazione di questo percorso, oppure può essere realizzato con qualsiasi altro materiale.
Esistono vari tipi di gazebo che possono essere combinati in un unico oggetto con altre forme architettoniche:
- Gazebo-cucina... È molto comodo avere una piccola cucina all'esterno sotto una tettoia. Può essere attrezzato con un piccolo tagliere, lavello, mini-frigo e anche un fornello elettrico. Colazione, pranzo e cena all'aperto ora sono possibili! E non devi stare ai fornelli in una casa soffocante.
- BBQ con tenda da sole... Sempre più spesso, nelle zone periferiche, è possibile trovare un caminetto esterno dove si prepara barbecue o pilaf, si affumicano carne e pesce. Combinando un gazebo e un tale focolare, puoi mangiare cibo pronto "al caldo del caldo" in compagnia di amici e parenti. Puoi accendere un fuoco solo per riscaldarti in una serata fresca, guardare le fiamme e prenderti una pausa da una dura giornata.
- Gazebo lounge... Un tale oggetto architettonico può essere reso indipendente, oppure puoi battere la terrazza vicino alla casa, decorandola con un'area relax e ricreativa. È importante che l'interno dell'edificio sia rilassante: morbidi divani, poltrone, effetto ombra parziale e una leggera brezza. Tende bianche trasparenti, un camino esterno portatile, fiori in vaso, luci soffuse al buio sono adatti come decorazioni.
- Baldacchino leggero... Grazie a questa soluzione, il sito non sembrerà disordinato, soprattutto se selezioni materiali dallo stesso gruppo della decorazione di altri edifici e della recinzione. Sotto la tenda da sole, puoi apparecchiare la tavola e fare un pisolino sull'amaca.
- Gazebo invernale... Un gazebo per la stagione fredda, come gli edifici estivi, dovrebbe avere una buona visuale.Ciò è ottenuto da grandi finestre panoramiche. Un camino esterno può essere utilizzato per il riscaldamento. Si stanno diffondendo i gazebo a forma di cerchio, al centro dei quali c'è un'area barbecue, e lungo il perimetro ci sono panchine per ospiti e padroni di casa. In estate è possibile aprire le finestre e godersi l'aria fresca.
Stili e caratteristiche
La varietà degli stili rende il cortile e il giardino unici, interessanti e armoniosi. Grazie agli allevatori, anche le piante del sud possono essere ammesse nel territorio di una tenuta di campagna, quindi gli edifici caratteristici dei paesi caldi acquisiranno uno sfondo decente nella corsia centrale.
La cosa migliore è trovare la giusta combinazione di clima, rilievo, flora e architettura e realizzare l'esterno dei tuoi sogni. Un cottage estivo può essere realizzato in diversi stili.
Chalet
Tali gazebo sono generalmente costruiti utilizzando la tecnologia del telaio in legno. È importante che il telaio del tetto non sia cucito con materiali di finitura. Supporti e travi sono dipinti in un ricco colore marrone, che li rende il principale vantaggio e la caratteristica distintiva di tali edifici.
La pietra grezza naturale è accolta nella decorazione... Possono disporre supporti verticali, una o più pareti del gazebo, un camino. Anche il legno è parte integrante dello stile.... L'interno è pieno di mobili massicci: un grande tavolo con un piano pesante, poltrone e sedie ruvide. I colori sono pastello, naturali, niente di appariscente e luminoso.
Stile orientale
La cultura e la vita dell'Oriente per un europeo è sempre un po' favolosa, senza fretta, incomprensibile, motivo per cui è così attraente. Decorare un giardino europeo in stile cinese o giapponese non è più una rarità.
Gli edifici nello stile del Medio Regno si distinguono per la grazia di linee e forme, nonché per la presenza di tradizionali intagli in legno, ma la caratteristica principale è un tetto a padiglione o piramidale con angoli rialzati come una pagoda. Questo tipo di costruzione richiede abilità.
L'opzione già pronta non è economica, quindi per mantenere lo stile sul sito, puoi costruire un pergolato in stile cinese in modo rapido ed economico.
Un'altra incarnazione dell'Oriente sul sito può essere gazebo del tipo di una tenda asiatica. Decora questo l'oggetto segue molti tessuti: tende, cuscini, tappeti... In uno spazio del genere, si suggerisce la presenza di un narghilè, caffè turco e tè.
Per creare un paesaggio davvero sensuale, puoi trarre ispirazione da motivi ancora più meridionali. Equatoriale lo stile detta le sue regole per la scelta del materiale: deve essere bambù... Non è necessario preoccuparsi della durata di tale struttura. Gli steli di bambù sono molto resistenti, non temono l'eccessiva umidità e le temperature estreme. Il tetto è tradizionalmente costruito con una foglia di palma, ma nelle nostre condizioni climatiche è possibile sostituirlo con fieno ordinario.
High Tech
I moderni stili high-tech e minimalismo dettano le proprie regole di architettura, decorazione e progettazione del paesaggio. La caratteristica principale sono le forme geometriche rigorose. Il tetto è per lo più piatto, dritto o inclinato, ma ci sono progetti di forme insolite: una palla, un ovale, un poligono. I gazebo futuristici, ovviamente, sorprenderanno gli ospiti, diventeranno l'orgoglio dei proprietari, ma non è facile dare vita a un'idea del genere.
La decorazione utilizza materiali in acciaio, vengono utilizzati colori freddi, una grande quantità di metallo e vetro. Anche le strutture in legno sembrano artificiali. La quantità minima di tessuti è una differenza importante nello stile high-tech. I caminetti da esterno portatili possono essere utilizzati per creare comfort. Sono a legna, a carbone, elettriche.
Moderno
Gli oggetti con un gran numero di linee curve, forme convesse e concave, che ricordano gli steli delle piante, corrispondono allo stile. Colori pastello e materiali naturali nel design sottolineano il legame tra modernità e natura. Lo stile è complesso nell'esecuzione e piuttosto massiccio, nonostante la morbidezza delle linee, quindi non ha un'ampia popolarità nell'architettura moderna.
Loft
Questo stile è caratterizzato da ampi spazi. Il gazebo dovrebbe essere alto e spazioso. Strutture metalliche rigide, pavimento in cemento, tetto ondulato, arredamento pieno di accessori in acciaio: questo è l'intero loft.
Lo stile loft è nato quando gli edifici industriali abbandonati hanno iniziato a essere colonizzati dalle persone. Immediato la costruzione di gazebo in questo stile non ha ancora guadagnato grande popolarità, ma se ti poni un obiettivo, puoi costruire un oggetto interessante che soddisfi tutte le tendenze.
Nazione
La musica country autentica enfatizza l'architettura tradizionale di un particolare paese e area. Si ritiene generalmente che si tratti di uno stile rustico, ma lo stile country include classiche case inglesi, chalet alpini, edifici a graticcio tedeschi e così via.
Il nostro paese russo è una capanna di villaggio con sculture in legno riconoscibili, quindi il gazebo è una torre o un edificio rozzo tagliato. Un oggetto del genere può essere perfettamente integrato da un grande forno in muratura da esterno o intonacato e imbiancato, di fattura antica. Anche il tavolo e le sedie sono in legno, può essere decorato con intagli. L'arredamento è costituito principalmente da oggetti per la casa contadina. Puoi portare un grande samovar alla festa e goderti un drink all'aria aperta.
scandinavo
Un gazebo in questo stile è un edificio sofisticato senza decorazioni inutili. Tutto è molto semplice e conciso. Grazie ai toni naturali utilizzati nel design, il gazebo sembra dissolversi nel paesaggio naturale. Molto spesso è questo stile che prevale per il design delle opzioni invernali.
Pergola
È stato inventato nel sud della Francia per creare passaggi nei giardini all'ombra delle viti. Pertanto, questo tipo di gazebo può essere attribuito allo stile provenzale. Altre piante rampicanti - rose, edera, uva selvatica e altre - possono anche avvolgere una tale struttura.
Stile rustico rustico
Questa è l'incarnazione della semplicità rurale all'interno e all'esterno delle tenute di campagna. I materiali per creare un gazebo rustico dovrebbero essere solo naturali, volutamente ruvidi e non elaborati. Pietra naturale e legno sono le finiture principali. Anche la forma dell'edificio dovrebbe essere semplice, persino elementare. L'interno dell'edificio può essere dotato di un camino in pietra - il fuoco aggiungerà comfort alla decorazione.
Bellissimi esempi
- Soluzioni insolite per la forma e la decorazione dei gazebo possono essere prese da qualsiasi area della vita. Opzioni stravaganti possono essere fatte sotto forma di teiera, nave, carrozza e così via.
- Le tende da sole per solarium, grazie alla loro leggerezza costruttiva, possono assumere anche linee e contorni differenti. Da un lato, l'aspetto di un tale gazebo è adatto per decorare quasi tutti i siti, dall'altro sembra insolito e impressionante.
- Se c'è una vasta area, specialmente se vanta una varietà di rilievi o paesaggi marini, sarà opportuno costruire un gazebo - un ponte di osservazione. Riunire gli ospiti per un picnic e godersi una vista eccezionale: cosa c'è di meglio? Puoi scegliere qualsiasi soluzione stilistica.
- A volte non è necessario inventare un design insolito o aderire a un certo stile per costruire un gazebo davvero originale. È sufficiente creare le condizioni per le piante rampicanti in modo che possano affrontare tutti i problemi dell'arredamento. Le varietà in fiore riempiranno l'angolo con un'atmosfera di romanticismo e un aroma indescrivibile, i cobitidi decidui forniranno la massima protezione dal sole e dalla pioggia.
Come realizzare un gazebo con le tue mani, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.