Gazebo fai-da-te da materiali di scarto: idee originali
Quando si organizzano giardini o cottage estivi, si desidera creare un luogo di riposo separato. Prendiamo, ad esempio, un gazebo: per costruirlo si possono utilizzare vari materiali. Puoi andare in un modo non standard e costruire con materiali di scarto. Gli aspetti positivi della costruzione è il fatto che spesso la costruzione non richiede competenze speciali: sono necessari formazione teorica, progettazione, strumenti e materie prime. Idee originali per gazebo: scegliere il meglio.
Peculiarità
Varie materie prime possono diventare il materiale per la costruzione di gazebo. Di solito, i residenti estivi negli annessi della casa immagazzinano tutti i tipi di materiali che rimangono dopo la costruzione degli oggetti principali. Sono adatti come materiale da costruzione di base per la fabbricazione di un gazebo. Nella maggior parte dei casi, è più difficile elaborare un progetto che implementarlo. Tuttavia, con un approccio creativo al processo, il risultato non cederà ai soliti edifici.
Nella maggior parte dei casi, i gazebo realizzati con materiali di scarto sono piccoli. Sono considerati un'opzione di costruzione economica, poiché non necessitano di solide fondamenta. Tuttavia, diversi tipi di materiali da costruzione disponibili a portata di mano richiedono un approccio diverso all'installazione. Ad esempio, a volte è necessario trattare le materie prime richieste con agenti protettivi per prolungare la durabilità della struttura.
Alcuni materiali devono semplicemente essere puliti, a volte rinnovati e anche rinforzati. Di solito, prima della costruzione, cercano di scegliere non solo un materiale durevole, ma anche ecologico. È selezionato in modo che sia combinato con il concetto generale di progettazione del paesaggio ed è facile da lavorare. Considera non solo la dimensione degli elementi, ma anche il loro numero.
La loro affidabilità, così come il grado di apertura del gazebo, è importante. Il livello di protezione delle famiglie dal sole, dalla pioggia e dal vento dipenderà da questo. La struttura deve essere funzionale, bella e ben tenuta. Può essere chiuso, semiaperto e aperto. Nel primo caso, è realizzato più spesso con materiali affidabili e durevoli, spesso integrandosi con finestre, nel secondo e nel terzo i materiali possono essere diversi.
Di solito, prima di erigere un gazebo, viene scelto con cura un posto per questo. È importante che non si trovi nella zona del vento. Va bene se ci sono alberi nelle vicinanze. L'ombra dei loro rami contribuirà a un riposo più confortevole.
Il posto non dovrebbe essere in pianura: durante le piogge, sarà circondato da pozzanghere. Se prevedi di utilizzare il gazebo come zona pranzo, non spostarlo lontano da casa.
Per il materiale del tetto del gazebo, cercano di scegliere quello da cui è realizzato il tetto della struttura principale. Ciò è necessario per mantenere uno stile architettonico coerente. Di solito, la costruzione non richiede più di 2-3 giorni. Ciò consente di risparmiare non solo i costi di costruzione, ma anche il tempo, lasciando la maggior parte dell'estate per un piacevole momento in giardino.
Progetti
Dopo aver scelto il luogo per il cottage estivo, il materiale viene preparato e l'architettura viene determinata. Per questo, viene eseguito un progetto di design sotto forma di uno o più disegni con marcature e dimensioni dettagliate. Il progetto può essere eseguito manualmente o in uno speciale programma per computer. Per renderlo completo, è in fase di sviluppo tenendo conto della futura disposizione.
Il gazebo dovrebbe essere comodo dopo aver posizionato i mobili da giardino.Pensano persino alla presenza di tende da sole e tende.
Nella fase iniziale, vengono scelti la forma e il lato dell'ingresso. Un percorso dovrebbe portare al gazebo. Se possibile, viene assegnato un posto per la costruzione vicino alla casa. Spesso l'edificio è sollevato dal suolo di due o tre gradini della scala. Il progetto può includere la posizione in un angolo vuoto del giardino.
Una buona soluzione è la presenza di una soglia o di una piccola area. Sarà possibile attrezzarlo come zona prendisole o relax acquistando mobili in plastica leggera per un maggiore comfort. Se non vuoi prendere il sole, puoi utilizzare l'area per l'abbellimento del paesaggio o il posizionamento di piante da fiore.
Ti consigliamo di prendere nota di alcune regole degli stilisti:
- non è consigliabile posizionare il gazebo vicino alla carreggiata;
- se sul sito è presente uno specchio d'acqua, il gazebo si trova non lontano da esso;
- non puoi mettere il gazebo al centro del sito se è piccolo;
- se prevedi di utilizzare sempre il gazebo, fissalo a un muro bianco della casa vicino all'ingresso;
- quando si trovano in una pianura, pensano in anticipo alle comunicazioni di drenaggio;
- decorare la struttura con del verde per armonizzarsi con il design generale;
- l'illuminazione è obbligatoria: in questo modo sarà possibile utilizzare il gazebo in qualsiasi momento.
Quando ci si impegna nei disegni, indicare l'altezza della struttura, il suo arredamento, il numero di posti a sedere, le dimensioni del tavolo e delle sedie, offrono spazio libero per il movimento. In questo caso, la forma della struttura dipende dal tipo di materiale da costruzione principale. I gazebo di campagna possono essere diversi: a volte dovrai utilizzare anche le piastrelle per coprire il pavimento.
In altri casi, le tavole sono sufficienti. I progetti dovrebbero anche tenere conto del colore dei materiali utilizzati. La percezione estetica del gazebo finito dipenderà da questo.
Materiali (modifica)
I mezzi a disposizione nella comprensione di ciascuno possono essere diversi. Qualcuno è abituato a soluzioni più tradizionali e soprattutto si avvicina a fondo alla costruzione di un gazebo. Per altri, è importante usare qualcosa di insolito. Considera alcuni dei materiali da costruzione più popolari per la costruzione di pergole estive originali.
Legna
Raramente in una casa privata dopo la costruzione non sono rimasti tronchi, compensato, assi o barre. Questo materiale è tradizionale: la massa di legno è facile da lavorare ed è durevole. Sarà piacevole sedersi in un tale gazebo per familiari e ospiti. Quasi sempre, tali progetti si rivelano affidabili e belli, essendo l'orgoglio dei proprietari della casa e la decorazione di qualsiasi orto o cottage estivo.
Se ci sono molti alberi nel giardino, puoi usarli per la costruzione.utilizzando tronchi spessi, ad esempio, come supporti. Allo stesso tempo, non è sempre necessario livellare il materiale da costruzione: gli alberi tortuosi aggiungeranno un sapore speciale e un'unità con la natura al design. Un tale gazebo sarà economico se usi canne, scandole o rami lunghi come tetto.
Mattone
Se dopo aver posato la casa hai ancora un mattone, puoi usarlo per creare un gazebo originale. Se non è abbastanza, puoi combinare un mattone con un array creando una struttura aperta. Questo porterà originalità al design. Come tetto, il legno o il cartone ondulato sono adatti ad esso.
Per rendere la struttura più armoniosa, puoi tracciare un percorso o un percorso in pietra, piantare alberi da frutto. Gli edifici in mattoni sono durevoli, possono avere porte e servire come guest house estiva, se necessario. Se ci sono poche materie prime, ne vengono realizzati solo supporti. Resti di mattoni sono combinati con un profilo metallico, legno o policarbonato. Poiché il mattone è un materiale da costruzione pesante, è necessario costruire una fondazione sotto un tale gazebo.
Metallo
Al capofamiglia, che sa tenere in mano una saldatrice, potrebbe piacere l'idea di realizzare un gazebo in metallo. Nella maggior parte dei casi, non ci vuole molto tempo per costruirlo. Di conseguenza, è possibile realizzare un design traforato con un aspetto attraente.Per tali edifici viene utilizzato un profilo metallico.
Se lo si desidera, può essere combinato con altri materiali.lasciato dopo la costruzione della casa di campagna. Tali perni sono caratterizzati da durata e affidabilità. Se il metallo è integrato con, diciamo, legno, la struttura sembra esteticamente più gradevole. Per il tetto, in questo caso, puoi usare legno, cartone ondulato e altri materiali a portata di mano.
policarbonato
Questo materiale è una sorta di alternativa al vetro. La sua capacità di penetrazione della luce raggiunge il 90%. Il materiale è caratterizzato dalla leggerezza e dalla capacità di assumere qualsiasi forma. Quando si monta un gazebo usando il policarbonato, non è necessario creare una fondazione: i fogli di materiale sono piuttosto leggeri.
Se non ci sono abbastanza materie prime tra i materiali a portata di mano, puoi acquistarlo in aggiunta: è venduto in qualsiasi negozio di ferramenta. Non ci vorranno molti soldi per comprarlo e il tipo di costruzione sarà leggero e arioso. Se lo si desidera, è possibile scegliere l'opzione di qualsiasi tonalità desiderata. Il policarbonato funziona bene con altri materiali a portata di mano (ad esempio legno, plastica, ferro, pietra naturale e mattoni). Sembra bello con i pilastri di supporto.
Bottiglie di plastica
Gli amanti del fatto a mano di solito amano ammucchiare gli oggetti più insoliti, spesso ingombrando gli armadi con loro per il momento giusto. In questo caso, le bottiglie di plastica possono diventare la base del design e i coperchi possono essere utilizzati come decorazione o composizioni floreali. Le pareti del gazebo sono create da loro, fissandosi tra loro o tagliando il fondo, inserendosi l'una nell'altra. Per rendere le pareti più pesanti, la sabbia viene versata nelle bottiglie. A volte sono dipinte in diversi colori, costituendo ornamenti originali.
Il numero di bottiglie, il loro volume, colore, forma dipendono dal tipo di struttura e dallo spessore delle pareti. Ad esempio, la loro disposizione può essere verticale con un lume. Per soluzioni più monolitiche, possono essere cementate in file. Per rendere armoniosa una soluzione specifica nella progettazione del paesaggio, accanto al gazebo sono realizzati aiuole o percorsi di materiale simile.
Altre materie prime
Un approccio interessante alla selezione delle materie prime è l'uso di vecchi serramenti. Dopo aver cambiato le finestre di casa, non affrettarti a buttare via i vecchi telai se sono in condizioni più o meno decenti. Tuttavia, tali gazebo richiedono fondamenta e materiale per il tetto. Dovremo occuparci della disponibilità di cemento e supporti. Il vantaggio di tali gazebo sarà un'abbondanza di luce.
La soluzione originale per la costruzione di gazebo estivi è l'uso di ramoscelli. Le strutture in vimini sembrano facili, sono associate alla natura. L'unica difficoltà di tali edifici è l'intensità del lavoro sufficiente: è necessario tessere con cura e precisione le aste, creando pareti. Allo stesso tempo, non è affatto necessario renderli alti. Il tetto sarà sostenuto da pilastri o grossi tronchi d'albero.
Qualcuno ha delle bottiglie di vetro in casa. Possono anche essere usati. Questo materiale da costruzione è caratterizzato da un elevato isolamento termico e consente di creare una struttura solida. Viene utilizzato in combinazione con il calcestruzzo per la posa di bottiglie.
Dovrai prestare particolare attenzione alla consistenza del calcestruzzo, altrimenti non manterrà il materiale da costruzione. La base in questo caso deve essere il nastro.
Per decorare gazebo di tipo aperto, i paesaggisti consigliano di utilizzare piante da fiore rampicanti. Con il loro aiuto, puoi creare l'aspetto di un bellissimo muro. L'adozione del paesaggio non ridefinisce il concetto generale di design. A causa di ciò, puoi rendere il gazebo ombreggiato e accogliente, ad esempio, per accogliere gli ospiti a cena, organizzare una festa.
Costruzione
Non è difficile creare una struttura di cottage estivo da materiali di scarto con le tue mani. Considera un'implementazione passo-passo usando l'esempio di una struttura fatta di aste.
Prima di costruire un gazebo, prepara:
- Sega;
- pinze;
- Pala;
- seghetto;
- guanti in tessuto.
Prenditi cura dei materiali da costruzione e dei componenti ausiliari, avrai bisogno di:
- calcestruzzo;
- ramoscelli di nocciola;
- ghiaia;
- barre di metallo;
- filo;
- paglia (canna, canna).
Tale costruzione sarà economica e non richiederà enormi costi di manodopera.
Consideriamo i passaggi principali della master class.
- Dopo aver determinato il luogo di costruzione, sono impegnati nella fondazione. Il terreno viene livellato, l'erba e gli eventuali detriti vengono rimossi.
- Poiché in questo caso il gazebo non sarà pesante, è necessario scavare un luogo attorno al perimetro della struttura futura (esattamente secondo la sua forma prevista) e installare diversi picchetti.
- Dopo aver creato i confini, le rastrelliere vengono scavate, i fori vengono cementati e coperti con pietrisco (ghiaia) in cima.
- Cominciano a tessere le pareti dall'angolo. Prendi un'asta, fissala con il filo e intreccia i pali. Le estremità di ogni asta sono attaccate ai picchetti.
- La tessitura continua in cerchio fino a raggiungere le pareti dell'altezza desiderata. L'aspetto della struttura ricorda un cesto di vimini.
- A causa del fatto che l'edificio è leggero, il tetto non dovrebbe essere pesante. Il materiale utilizzato per esso viene posato fissando barre o travi su cremagliere.
- Per dare al gazebo un aspetto estetico e una completezza, segui il percorso in pietra. Aggiungi l'illuminazione a energia solare.
Non dimenticare di attrezzare adeguatamente un tale gazebo. Aggiungi un paio di cuscini, un tavolo rotondo o una panca per il massimo comfort. Naturalmente, in termini di durata, un tale edificio sarà inferiore a un gazebo in mattoni. Ma sembrerà unico. Inoltre, può essere decorato con un muro di vegetazione viva e fiori intrecciati, che possono dargli l'aspetto di una casa nella foresta.
Consigli
Non iniziare a costruire avventatamente. Questo non produrrà il risultato atteso.
A seconda del tipo di materiale scelto, ascolta i consigli degli esperti.
- Se il materiale utilizzato è leggero, invece di una fondazione, è sufficiente tamponare il terreno, ad esempio, dalle macerie e scavare i pilastri di supporto nel terreno.
- Se hai intenzione di costruire da ramoscelli, scegli giovani germogli (sono più flessibili).
- È esclusa la costruzione di un gazebo in luoghi con terreno argilloso.
- Per creare un effetto opacizzante durante la tessitura di un gazebo con ramoscelli, prendi più rami contemporaneamente.
- Se un albero viene preso come base per la costruzione, deve essere trattato con un'impregnazione idrorepellente.
- Se vuoi realizzare un gazebo con bottiglie di plastica, dovrai accumularle fino a 500-600 pezzi. In questo caso, potrebbe essere necessario un telaio in rinforzo metallico.
- Usando i pallet per la costruzione, puoi realizzare una costruzione facile. Non durerà a lungo e avrà bisogno di un'elaborazione costante del materiale con antisettici dal decadimento. Prima della costruzione, ognuno di essi dovrà essere ulteriormente tamponato e levigato.
- Se hai bisogno di dipingere una superficie, presta attenzione alla portata della vernice. Non tutti i tipi sono adatti al materiale da costruzione selezionato.
- I pali di supporto dovrebbero essere costruiti da una barra con una sezione trasversale sufficiente, un profilo in mattoni o metallo.
- La dimensione del gazebo dovrebbe essere sufficiente per ospitare più persone contemporaneamente.
Bellissimi esempi
Per trarre ispirazione per creare un gazebo unico, ti suggeriamo di rivolgerti a soluzioni insolite nella galleria fotografica.
Un esempio di una riuscita combinazione di mattoni e metallo su una base di cemento. Questo design ti consente di posizionare una stufa o un barbecue nel gazebo.
Un originale gazebo in legno su basamento con podio in legno. Reiki crea una sensazione di leggerezza. La spaziosa camera può essere utilizzata come zona pranzo.
Un gazebo chiuso in legno con finiture in pietra crea la sensazione di una capanna nella foresta. La presenza di una stufa la rende più accogliente.
La costruzione semplice dei resti di legno e policarbonato è abbastanza comoda. La presenza di una panca e di un tavolo permette di sedersi al suo interno per un pasto.
Una soluzione originale nello spirito di un edificio da favola.L'uso di tronchi d'albero curvi aggiunge un sapore speciale al design e riempie il gazebo di un'atmosfera speciale. L'uso della vernice protegge il legno da fattori ambientali negativi.
Il gazebo tenda in stile cinese non richiede molti materiali da costruzione. La struttura aperta con tetto non ha pavimento, è sorretta da 4 sostegni, è decorata con tendaggi e fiori in vaso.
Un esempio di costruzione leggera in policarbonato. Il colore del materiale è in armonia con la struttura in metallo e il pavimento in listoni.
Come costruire un gazebo con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.