Benna in cemento
Un secchio di cemento è un contenitore utilizzato per fornire malta nella costruzione di grattacieli. In esso, non è solo conveniente trasportare grandi volumi di miscele mediante una gru, ma anche immagazzinare e fornire malta attraverso le grondaie durante il rinforzo e la cassaforma, la costruzione di pareti e colonne monolitiche.
È costituito da una tramoggia dove viene versata la soluzione, un cancello (gate) che fornisce un flusso uniforme della miscela, una maniglia, morsetti e anelli di trasporto, per i quali la gru esegue il fissaggio, prima di sollevare il contenitore. Il materiale utilizzato è acciaio di alta qualità con uno spessore di almeno 2,5 mm. In questo contenitore è facile sollevare in altezza qualsiasi soluzione costruttiva con un volume da 500 a 2000 litri, ad eccezione delle miscele a presa rapida.
La benna per calcestruzzo è caratterizzata da elevata mobilità, affidabilità, semplicità e facilità d'uso.
Ci sono due tipi:
- girevole (inclinato), caratterizzato dalla presenza di un imbuto di carico e da una ridotta altezza di carico della soluzione;
- verticale (non rotante), utilizzato per il trasporto di volumi molto grandi o molto piccoli di miscele edilizie.
Ogni tipo viene utilizzato per specifici tipi di lavoro.
Girevole
È anche chiamato inclinato o "pantofola".
I contenitori vengono caricati orizzontalmente e il trasporto viene effettuato verticalmente.
professionisti
- La benna rotante per calcestruzzo si distingue vantaggiosamente per il fatto che consente di fissarne la posizione inclinata. Questa caratteristica consente di aumentare la produttività dei costruttori, poiché consente di lavorare con maggiore comfort.
- Il design del contenitore rotante consente di alimentare la soluzione in modo diretto e uniforme, per regolare l'inclinazione e la rotazione.
Meno
Il costo della "scarpa" dipende dai parametri di capacità di carico e abitabilità, ma in ogni caso è più costoso di simili bunker verticali non rotanti.
Fisso
A causa della sua forma conica, il secchio di cemento non girevole è chiamato "bicchiere".
Rispetto al design precedente, la tramoggia verticale non può essere inclinata. Il costruttore deve adattarsi, quindi il prezzo per tramoggia è inferiore rispetto alle benne girevoli.
La soluzione viene versata nel contenitore dall'alto (verticalmente) e lo scarico viene effettuato dal basso attraverso un apposito foro dotato di scivolo girevole per un'alimentazione uniforme del calcestruzzo.
A seconda della necessità di volumi, viene selezionato un bunker di capacità e capacità di carico adeguate.
Alcuni modelli di "shot bicchieri" sono dotati di speciali culle per operatori.
Le benne per calcestruzzo sono necessarie nella costruzione, poiché consentono di consegnare grandi volumi di miscele edilizie ad altezze e aree difficili da raggiungere utilizzando attrezzature di sollevamento.
Il commento è stato inviato con successo.