Calcestruzzo senza pietrisco: caratteristiche e proporzioni
Il calcestruzzo con una composizione che non contiene pietrisco consente di risparmiare su quest'ultimo. Ma tale calcestruzzo richiederà un volume maggiore di sabbia e cemento, quindi il risparmio su una tale composizione non sempre risulta essere un vantaggio.
Vantaggi e svantaggi
Il calcestruzzo senza pietrisco contiene altre frazioni di dimensioni paragonabili alla frazione di pietrisco (ad esempio argilla espansa). Nel caso più semplice si tratta di una malta cemento-sabbia, alla quale non si aggiunge altro che acqua. Al calcestruzzo moderno vengono aggiunti alcuni additivi che svolgono il ruolo di miglioratori che ne aumentano i parametri prestazionali. I vantaggi del calcestruzzo senza pietrisco includono economicità e disponibilità, facilità di preparazione e utilizzo, resistenza all'usura, resistenza a sbalzi di temperatura significativi fino a decine di gradi al giorno.
Lo svantaggio è che la resistenza del calcestruzzo senza pietrisco è significativamente inferiore al calcestruzzo convenzionale contenente ghiaia intera o pietrisco.
Inoltre, il calcestruzzo pronto acquistato da tutti i tipi di distributori è molto più costoso di una composizione fatta a mano con ingredienti acquistati in modo indipendente.
proporzioni
Una proporzione diffusa di sabbia e cemento è 1: 2. Di conseguenza, si forma un calcestruzzo abbastanza resistente, adatto sia per le fondamenta di edifici a un piano, sia per il massetto, l'erezione e la decorazione delle pareti.
Per la produzione di cemento sabbia, si adatterà sabbia di mare grande e di fiume a grana fine. Non sostituire completamente la sabbia con composizioni sfuse simili, ad esempio blocchi di schiuma frantumata, trucioli di mattoni, polvere di pietra e altri materiali simili. E se provi a preparare una malta puramente cementizia senza usare la sabbia, dopo l'indurimento, la composizione risultante si sgretolerà semplicemente. Questi ingredienti sono consentiti solo in piccole quantità - non più di una piccola percentuale del peso e del volume totali della composizione preparata, altrimenti la resistenza del calcestruzzo ne risentirà drammaticamente.
Di tutte le ricette per rendere disponibile oggi il calcestruzzo classico, la ghiaia viene rimossa. Queste opzioni prendono il calcolo, concentrandosi su 1 metro cubo di malta cementizia convenzionale (con ghiaia). Per realizzare una malta cementizia adeguata senza macerie, utilizzare i rapporti specifici di seguito.
- "Cemento Portland-400" - 492 chilogrammi. Acqua - 205 litri. PGO (PGS) - 661 kg. La pietra frantumata con un volume di 1 tonnellata non viene riempita.
- "Portlandcemento-300" - 384 kg, 205 litri di acqua, PGO - 698 kg. 1055 kg di pietrisco - non utilizzato.
- "Portlandcemento-200" - 287 kg, 185 l di acqua, 751 kg di PGO. Mancano 1135 kg di pietrisco.
- "Portlandcemento-100" - 206 kg, 185 l di acqua, 780 kg di PGO. Non riempiamo 1187 kg di ghiaia.
Il calcestruzzo risultante richiederà molto meno di un metro cubo, poiché in tutti i casi non contiene pietrisco. Maggiore è il grado di cemento in numero, più gravi sono i carichi per cui è progettato il calcestruzzo risultante. Quindi, M-200 viene utilizzato per edifici non capitali e il cemento M-400 viene utilizzato per costruzioni suburbane a un piano e bassi. Il cemento M-500 è adatto per la fondazione e il telaio di edifici a più piani.
A causa di un aumento della quantità di cemento - in termini di un vero metro cubo di calcestruzzo preparato secondo una delle ricette di cui sopra - la composizione risultante ha una maggiore resistenza. È ideale per l'uso in cemento armato, completamente privo di pietrisco. Dalla composizione delle proporzioni così modificate, vengono ricavate lastre di cemento armato, che vengono utilizzate per la costruzione di grattacieli.
È consentito mescolare una piccola quantità di gesso o alabastro. Il lavoro con tale calcestruzzo è accelerato: si indurisce in appena mezz'ora. Una comune malta sabbia-cemento, preparata a mano, indurisce in circa 2 ore.
Alcuni costruttori mescolano un po' di sapone con l'acqua aggiunta al calcestruzzo, il che consente di prolungare il lavoro fino a 3 ore fino a quando tale composizione non inizia a solidificare.
Per quanto riguarda l'acqua aggiunta, dovrebbe essere priva di impurità, ad esempio senza reagenti acidi e alcalini. Residui organici (pezzi di piante, trucioli) porteranno il calcestruzzo a fessurazione accelerata.
Anche la segatura e l'argilla aggiunti al calcestruzzo ne riducono le caratteristiche di resistenza. Si consiglia di utilizzare la sabbia lavata, in casi estremi - seminata. Il cemento deve essere il più fresco possibile, senza grumi e fossili: se ce ne sono, vengono scartati. Misurano la quantità richiesta di ingredienti con lo stesso contenitore, ad esempio un secchio. Se parliamo di piccole quantità, ad esempio per riparazioni cosmetiche, vengono utilizzati gli occhiali.
Dove viene utilizzato?
Oltre alla fondazione e al massetto, per il getto delle scale viene utilizzato calcestruzzo senza pietrisco. Il cemento armato senza pietrisco (cemento armato), colato sotto forma di rampa di scale, contiene sabbia (fiume) a grana particolarmente fine, in parte - la più piccola schermatura di sabbia fluviale. La sabbia più grossa, ad esempio, la vagliatura della sabbia marina, ha trovato applicazione per la produzione di lastre per pavimentazione. Più cemento contiene tale calcestruzzo, più resistenti sono le lastre per pavimentazione realizzate da esso. Ma questo non significa che il cemento debba essere miscelato in un rapporto superiore a 1: 1 (non a favore della percentuale di sabbia) - in questo caso, la piastrella acquisterebbe una fragilità assolutamente inutile per questo. Un contenuto maggiore di cemento permette di ottenere piastrelle pensate per la carreggiata, un contenuto minore per percorsi pedonali e aree ricreative.
Non è consigliabile versare calcestruzzo con una proporzione inferiore a 1: 3 (a favore della sabbia). Tale composizione è chiamata "calcestruzzo magro", che è adatto solo per la decorazione murale.
Come mescolare il calcestruzzo senza macerie, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.