Foratura del calcestruzzo con corone diamantate

Contenuto
  1. Caratteristiche e portata
  2. Tipi di punte da trapano
  3. Metodi di perforazione
  4. Tipi di allegato
  5. Restauro della corona
  6. Errori frequenti

Un carotatore diamantato o vittorioso è l'unica via d'uscita per gli artigiani che, decenni prima, avevano bisogno di un trapano enorme dello stesso diametro, a volte del peso di più di una dozzina di chilogrammi. Il trapano a corona di foratura con una sezione della parte lavorante di 10 cm rendeva molto più veloce ed efficiente la foratura in posizione scomoda o ad altezza elevata.

Caratteristiche e portata

La carotatrice diamantata viene utilizzata in luoghi in cui l'uso dell'acciaio rapido standard o anche della lega pobedite è notevolmente complicato dalla presenza di mattoni di argilla, cemento armato ad alta resistenza per fondazioni armate e pavimenti di edifici. Aiuta il maestro nel caso in cui i prodotti in calcestruzzo contengano una rete di rinforzo con aste spesse più di un centimetro.

Una corona è uno strumento composito che include un cilindro cavo con una faccia terminale tagliata, sulla cui faccia viene applicato o conquistato uno strato di diamante.

Al centro c'è un trapano principale (trapano per calcestruzzo), che è rimovibile. Un tale trapano (di lunghezza ridotta) è facile da acquistare in qualsiasi negozio di ferramenta. Ma ci sono anche corone con un trapano fisso, la cui rottura complicherà significativamente il taglio di un foro in un luogo rigorosamente specificato.

La struttura principale - un pezzo di tubo e la base del trapano centrale - sono realizzati in acciaio per utensili ad alta resistenza. Vincerà e/o il diamante è solo sui bordi di taglio (punzonatura). Un trapano realizzato con un singolo pezzo di pobedit o diamante costerebbe dieci volte di più rispetto alle controparti esistenti.

Il calcestruzzo a resistenza ridotta, da cui vengono realizzate partizioni non portanti non armate tra le stanze dello stesso appartamento, può anche essere perforato con la lega Pobeditov. La pietra naturale (granito, basalto) in modalità antiurto viene comunque frantumata e tagliata con un trapano diamantato, lo stesso vale per il vetro non temprato. Qualsiasi mattone viene lavorato in modalità a percussione con una corona vittoriosa: in questo caso, l'acquisto di un diamante (dello stesso diametro) è ingiustificatamente costoso.

Un'eccezione a tutte queste regole è il vetro temperato, che, sebbene sia schiacciato con una punta di diamante, al minimo tentativo di elaborare il materiale si sbriciola immediatamente in piccole briciole con bordi opachi.

L'ambito di applicazione delle corone vittoriose e diamantate è la posa di comunicazioni elettriche ed elettroniche, linee di approvvigionamento idrico, riscaldamento, fornitura di acqua calda e fognature.

Un tipico esempio è qualsiasi condominio: senza una corona diamantata, non è possibile installare un tubo fognario (fino a 15 cm di diametro) su tutti i piani in cui i servizi igienici si trovano uno sopra l'altro.

Il campo di applicazione delle corone sono trapani e perforatori di qualsiasi potenza, meccanismi di perforazione manuali. I fori, oltre ai fori passanti (per la posa delle linee di servizio), vengono praticati nelle versioni cieche: recessi per prese da incasso, interruttori e fusibili automatici, contatori, sensori incorporati, ecc. Gli apparecchi elettrici sopraelevati (non da infilare) non richiedono la perforazione corona nel muro.

La perforazione di blocchi di schiuma e gas, pareti in legno, compositi, pareti divisorie in plastica e soffitti viene eseguita con semplici corone HSS. Non hanno bisogno di un diamante o di una punta vittoriosa.

Tipi di punte da trapano

Le punte da trapano differiscono nella gamma di diametri. Definisce inoltre il loro scopo specifico in ciascuna area di applicazione.

  • 14-28 mm - differiscono in un passo di 2 mm. Questi sono 14, 16, 18, 20, 22, 24, 26 e 28 mm. Rare eccezioni includono valori come 25 mm. Le punte diamantate di piccolo valore - fino a 28 mm - vengono utilizzate per praticare fori per ancoranti chimici. Questi ultimi sono utilizzati per la costruzione di cavalcavia, supporti portanti di macchine utensili di grandi dimensioni e altre strutture pesanti. Gli ancoranti chimici richiedono una punta da trapano più grande di almeno 4 mm rispetto al perno stesso. Il mancato rispetto di questo requisito, l'ancorante chimico non fornirà un adeguato margine di sicurezza.
  • 32-182mm. Il passo è di 1 cm, ma il numero termina con il numero 2. L'eccezione sono le taglie 36, 47, 57, 67, 77 e 127 mm. La dimensione (diametro) della parte operativa di un tale trapano ha una dimensione "tonda", ad esempio 30, 40, 50 mm. In questo caso, i 2 mm "extra" - uno per lato - si accumulano lateralmente di 1 mm. Senza la spruzzatura di 1 mm, che è lo strato di diamante, la corona non svolgerebbe le sue funzioni. Ad esempio, 110 mm sono in realtà 112 mm, tenendo conto dello strato di taglio ad alta resistenza.
  • Corone oversize - 20-100 cm - non hanno uno schema uniforme nell'intervallo di valori. Il passo del diametro può essere uguale a 25 o 30 mm. Le dimensioni tipiche sono 200, 225, 250, 270, 300 millimetri. I più grandi sono 500, 600, 700 mm e oltre. In casi speciali vengono utilizzate dimensioni individuali, ad esempio 690 mm.

Oltre al diamante, vengono utilizzate corone (intere) in carburo. Ciò consente di trasferire la perforatrice da roccia alla modalità martello perforatore, che consente di rompere lo strato di cemento, sotto il quale si trova il suo strato più resistente con rinforzo. L'ugello di una tale corona si consuma rapidamente (prematuramente) sotto carichi maggiori.

Le corone, che spesso si rompono nel momento più inopportuno, richiedono le leghe più resistenti nella loro composizione.

Per esempio, la parte operativa ha un aspetto seghettato e il gambo SDS si adatta alla maggior parte dei modelli di trapani a percussione domestici e giapponesi utilizzati nella vita di tutti i giorni. Tale soluzione è un'opzione per sfondare rapidamente una partizione in cemento in un appartamento di diametro ridotto, ma questi prodotti non differiscono per una maggiore durata. A causa della forza d'urto sovrastimata, la qualità della foratura ne risente notevolmente.

Metodi di perforazione

A seconda delle caratteristiche della parete o del pavimento, viene utilizzato il taglio a secco o ad umido del materiale con cui è realizzato il tramezzo. Esistono regole e raccomandazioni che consentono di ottenere una durata utile a lungo termine (e la profondità lineare totale dei fori) dell'utensile utilizzato.

Asciutto

La perforazione (punzonatura) "a secco" viene utilizzata in luoghi in cui è impossibile organizzare un canale di approvvigionamento idrico temporaneo. La corona deve essere posizionata molto precisamente nel luogo di foratura: il minimo spostamento durante il suo funzionamento renderà l'utensile inutilizzabile. Lo stelo e il mandrino devono essere lubrificati. La lubrificazione eliminerà l'eccessivo attrito da impatto che può portare all'usura del gambo.

La perforazione a secco viene utilizzata nelle strutture, in ambienti in cui l'attrezzatura è estremamente sensibile all'umidità e non può essere spenta e spostata, poiché il processo di produzione verrà interrotto.

Bagnato

L'essenza di questo metodo è la seguente: un flusso d'acqua costante viene fornito all'area di lavoro per raffreddare la carotatrice che si riscalda per attrito. L'acqua viene pompata sotto pressione in una o più atmosfere terrestri - ma in modo che lo spruzzo da una pressione eccessivamente alta non interferisca con il lavoro del maestro, non cada sul perforatore, il che causerebbe al lavoratore una scossa elettrica. L'interruzione dell'erogazione dell'acqua porterà a una rapida evaporazione, all'ebollizione del liquido presente nell'area di lavoro: la corona si surriscalda e si guasta.

Tipi di allegato

Il metodo più economico è la saldatura. Il dente o frammento tagliente viene applicato manualmente su un supporto d'argento. La saldatura fornisce una forza di tenuta fino a 12 Newton durante il funzionamento. Al minimo surriscaldamento, lo strato d'argento si scioglie e il frammento cade. Fornito completo di raccoglitore d'acqua e soffiatore d'acqua manuale. Quindi, per una corona di 12-32 mm al minuto, è necessario fino a 1 litro d'acqua. Corone fino a un metro di diametro richiedono fino a 12 litri di acqua ogni minuto. La relazione tra l'approvvigionamento idrico e la dimensione del bit non è lineare.

La saldatura laser mette in moto il processo di produzione delle punte. I frammenti si trovano perfettamente in modo uniforme, con un rientro uniforme dal centro dell'area di lavoro.

Resistenza alla rottura - fino a 40 N / m. Come forza trainante: macchine speciali, che costano molto, il che significa che anche le corone stesse non sono economiche.

Lo sputtering con uno strato di diamante è il più comune. Si ottiene sia per saldatura che per incuneamento durante la sinterizzazione. Tali prodotti penetrano piastrelle, piastrelle, gres porcellanato e ceramica. Venduto come set: un intervallo di diametri di lavoro specifico corrisponde a un set specifico.

Restauro della corona

La riparazione della corona è una conseguenza della sua usura, ad esempio durante la foratura dell'acciaio. Un tagliente usurato non deve essere riapplicato. Ma è possibile ripristinare le corone diamantate. Innanzitutto, viene determinata la causa dell'usura del prodotto: per questo, la corona viene controllata per le vibrazioni orizzontali. Con l'usura regolare, le nuove particelle di diamante vengono saldate al posto di quelle vecchie che sono volate via. Acquistare una nuova corona è molto più costoso che restaurare quella vecchia (forse 5 volte per pezzo). La necessità del restauro è decisa dal maestro. Il restauro di una corona di diamanti viene eseguito secondo il seguente schema:

  • l'area di lavoro della corona viene pulita da particelle di diamante usurate e resti di materiali da costruzione raschiati nel punto di lavoro;
  • con piccoli battiti orizzontali, viene regolata la parte portante della corona;
  • in caso di usura totale di una parte della struttura portante, viene tagliata, la sezione rimanente (accorciata) viene pulita in un nuovo luogo per applicare particelle di diamante.

Dopo aver saldato un nuovo abrasivo diamantato, la corona viene controllata per la resistenza alla trazione, quindi verniciata.

Una parte lavorante troppo accorciata non può essere ripristinata. Le inclusioni di diamante usurate non si prestano all'accumulo: vengono sostituite con nuove.

Errori frequenti

Prima di tutto, il caposquadra (operaio) osserva le precauzioni di sicurezza. Usa abiti speciali che non rappresentano una minaccia per il tessuto che si avvolge intorno alla corona. Una superficie ruvida ricoperta da uno strato di diamante è in grado di catturare il materiale da cui è cucita una tuta protettiva. Richiede guanti protettivi, un respiratore e occhiali che coprano completamente e saldamente la parte superiore del viso.

Gli errori più comuni durante il lavoro sono i seguenti.

  1. La frattura o la separazione del dente da taglio si verifica principalmente a causa della perforazione a secco o di una punta bloccata (inceppata contro una barra di rinforzo).
  2. Abrasione dell'ugello nell'area in cui si inserisce il frammento: il suo segno è il colore cambiato della lega. Il motivo è la perforazione senza acqua, il surriscaldamento della punta, la rotazione troppo rapida del prodotto nel punto di lavoro. Ad esempio, con lavorazioni frequenti e lunghe su gres porcellanato o acciaio, la corona si opacizza nel tempo, sia per eccesso di forza che per surriscaldamento.
  3. Un frammento che si è inclinato verso l'interno si forma quando si cerca di aggirare il diametro del foro standard, inizio improvviso, sfregamento laterale contro il rinforzo.
  4. Un elemento sporgente verso l'esterno indica un avvio troppo veloce, più del numero richiesto di frammenti di taglio, superando la potenza di azionamento richiesta con frammenti usurati.
  5. Crepe e rotture sul prodotto stesso indicano un carico inaccettabile sulla corona, inclusi urti laterali, battimenti orizzontali (disallineamento) dell'intero prodotto. Quest'ultimo determina un'usura irregolare della corona, compresa l'usura delle pareti dell'ugello.
  6. Le ammaccature sulla corona indicano che il prodotto è stato piegato come un uovo, è diventato ovale. Il motivo è l'attaccamento della corona, forti colpi ad essa.

Eventuali altre modifiche alla forma dell'alloggiamento sono dovute all'eccessiva usura dovuta al sovraccarico.

Vedi sotto per come appare la perforazione del diamante nel calcestruzzo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento