Calcestruzzo geopolimerico

Il calcestruzzo geopolimerico è uno dei nuovi materiali ecocompatibili. Quasi tutte le sostanze che sono incluse nella sua composizione sono di origine naturale.

La tecnologia di produzione può essere definita innovativa senza un pizzico di coscienza. E sebbene questo materiale sia stato utilizzato per la prima volta nell'antico Egitto durante la costruzione delle piramidi, ora è stato possibile ripristinare e migliorare la tecnologia di produzione.

Calcestruzzo geopolimero - piramide

Componenti e loro proprietà, vantaggi

Acquistandolo al posto del normale cemento, puoi risparmiare denaro. Il basso costo è dovuto alle peculiarità delle tecnologie di produzione. Per realizzare il giusto impasto bisogna stare molto attenti nella scelta degli ingredienti.

Un componente speciale è la cenere volante. La stessa cenere ha elevate proprietà fisiche e tecnologiche. Il suo utilizzo consente alla fine di ottenere un materiale tale che non solo non è inferiore al cemento Portland, ma per alcuni aspetti lo supera. Quindi, il calcestruzzo geopolimerico si distingue per la sua forza, che può essere paragonata al granito. È resistente alla corrosione e alle alte temperature, bassa permeabilità e minor ritiro.

Calcestruzzo geopolimerico

Vantaggi

  • Ottiene la massima forza rapidamente. Gli indicatori temporanei superano significativamente quelli del calcestruzzo tradizionale. Già il secondo giorno, raggiunge una forza sufficiente. Per ottenere la massima forza, ha bisogno solo di una settimana e non di un mese, come al solito.
  • Comprende principalmente rifiuti provenienti da attività economiche, che in precedenza non venivano praticamente né trattati né utilizzati. Cioè, esiste già una discreta base di materie prime per la produzione.
  • Durante la produzione, puoi eliminare i rifiuti dannosi per l'ambiente.
  • Tecnologia di produzione semplice.
  • Miglioramento continuo della composizione al fine di migliorare le prestazioni. Allo stesso tempo, per la maggior parte, vengono condotti esperimenti con il rapporto tra i componenti e la composizione originale praticamente non cambia.

svantaggi

  • Nonostante tutti gli aspetti positivi del calcestruzzo geopolimerico, presenta ancora degli svantaggi. Il 10% dei componenti è di origine non naturale (idrossido di potassio, bicchiere d'acqua). Pertanto, non può ancora essere definito naturale al 100%.
  • La mancanza di un GOST specifico per la preparazione, quindi al momento dell'acquisto è difficile essere sicuri della sua qualità.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento