Tutto sulle cazzuole per calcestruzzo
Le cazzuole per calcestruzzo sono progettate per eliminare l'umidità in eccesso dalla superficie del calcestruzzo, nonché per livellare i più piccoli difetti sui massetti. A causa dell'eliminazione delle irregolarità, la lavorazione del calcestruzzo con una cazzuola consente di compattare le strutture in calcestruzzo e renderle più resistenti, rimuovere il siero di cemento. Le cazzuole vengono utilizzate attivamente in tutte le fasi dei lavori di costruzione, in particolare quando si livellano varie superfici.
Cos'è?
Una cazzuola per cemento è uno strumento speciale utilizzato per livellare miscele di calcestruzzo su varie superfici. Grazie alle cazzuole è possibile lisciare il sottofondo in modo rapido ed efficiente. Le cazzuole vengono utilizzate sia durante il getto del calcestruzzo che nelle fasi successive dei lavori di costruzione.
Le stiratrici possono essere professionali o autocostruite. Esistono diversi tipi di questi strumenti, che differiscono sia per caratteristiche che per potenza.
Se è necessaria una cazzuola per eseguire un lavoro facile e lo specialista non vede il motivo di spendere soldi per un dispositivo professionale, lo strumento può essere facilmente realizzato da solo.
Vantaggi e svantaggi
Le cazzuole manuali progettate per la stuccatura del calcestruzzo presentano diversi vantaggi tangibili:
-
facilità d'uso;
-
la capacità di svolgere quasi tutto il lavoro da solo;
-
piccole spese per l'acquisto di uno strumento, la possibilità di realizzare da soli la stiratrice;
-
non hai bisogno di molta esperienza per lavorare con uno strumento del genere.
Gli svantaggi includono l'uso limitato condizionale: i galleggianti manuali possono essere utilizzati solo su una piccola area. Inoltre, la capacità di manovra quando si lavora con un tale strumento è fortemente limitata.
Panoramica delle specie
Ci sono un numero enorme di opzioni per i galleggianti in cemento. Ognuna delle varietà ha le sue caratteristiche che la distinguono dagli altri modelli. La differenza negli strumenti può essere nelle proprietà, nelle funzioni operative e nel tipo. Prima di scegliere uno strumento, dovresti decidere quali compiti risolverai con la cazzuola e quanto lavoro è previsto.
Raschietto
Tali cazzuole vengono utilizzate per rimuovere il liquido biancastro dal cemento solidificato, che è in qualche modo simile al latte. Grazie a questa procedura, le caratteristiche operative della struttura sono notevolmente aumentate: l'adesione è migliorata prima del lavoro di finitura, così come gli strati superiori sono induriti. Usando una cazzuola, puoi riempire piccole depressioni nella malta essiccata, livellare piccoli dossi, controllare l'uniformità del livello. Le caratteristiche di queste stiratrici sono le seguenti:
-
lo strumento può essere utilizzato in ampie aree;
-
la lunghezza della maniglia arriva fino a 6 m e la larghezza possibile delle aree catturate è fino a 6 m;
-
resistenza e peso relativamente basso dell'utensile;
-
la capacità di lavorare ad angolo, cambiando la pendenza;
-
una vasta gamma di lame diverse.
Condotto
Le cazzuole sono spesso utilizzate per correggere le superfici del cemento appena posato. Grazie allo strumento, puoi rimuovere facilmente i minimi difetti strutturali. Le cazzuole a canale hanno le seguenti caratteristiche prestazionali:
-
la larghezza massima dei rivestimenti è fino a 3 metri;
-
la coordinazione dell'angolo è di circa 30 gradi;
-
lo strumento è realizzato in alluminio o acciaio inossidabile;
-
la lunghezza della barra è di circa 6 m.
Molti attrezzi sono dotati di un apposito attacco, con il quale è possibile suddividere in sezioni la superficie da versare. L'uso di un ugello seghettato consente di eseguire il lavoro più velocemente, poiché i giunti di dilatazione si formano contemporaneamente alla levigatura dei sottofondi.
Pignone e cremagliera manuale
Tali dispositivi sono usati per trattare piccole aree. Il dispositivo ha una suola specchiata in lega di alluminio. Alla fine, la suola è arrotondata, la maniglia è attaccata alla suola. La lunghezza dell'impugnatura raggiunge i 12 metri e la lama può facilmente cambiare il livello di inclinazione fino a 60 gradi.
In legno e plastica
I modelli in plastica sono economici e vengono spesso utilizzati per il trattamento delle malte cementizie. I modelli hanno una base solida per aiutare a rimuovere anche le più piccole imperfezioni. Larghezza dell'utensile - da 45 a 155 cm. Questi galleggianti sono spesso forniti con maniglie sostituibili e regolabili in altezza.
Le cazzuole di legno vengono spesso utilizzate per rifinire o costruire piccoli spazi, nonché quando è necessario stirare piccole aree. Molti modelli sono usa e getta e si deteriorano rapidamente nel processo.
cazzuole
I dispositivi sono ideali per livellare grandi aree come il calcestruzzo bituminoso. Le unità sono completamente meccanizzate, l'uso del lavoro manuale è minimo. I dispositivi possono essere sia elettrici (l'opzione più comune) che a benzina.
-
Apparecchi elettrici con un rotore: il disco di lucidatura ha un diametro da 600 a 1200 mm. Tali macchine vengono utilizzate all'interno, quando si lavora con aree difficili. Il kit comprende un motore elettrico, una maniglia, un riduttore, un disco, rotelle, un commutatore di pacchetto.
-
I modelli a benzina sono usati più spesso in aree aperte, i lavori in locali chiusi possono essere eseguiti solo se il locale prevede una buona ventilazione. I dispositivi hanno varianti manuali (dotati di maniglia, i modelli sono utilizzati per sezioni di diversi livelli di difficoltà), nonché veicoli semoventi che sono controllati indipendentemente e hanno due rotori.
Telescopico
Un modello telescopico è chiamato un modello in cui sono fornite aste e meccanismi girevoli. La maniglia può essere ruotata in diverse direzioni ed estesa alla lunghezza richiesta. A seconda dei tipi di superficie da trattare, i dispositivi sono angolari, quadrati o doppi, con inserti puntinati. La lama è realizzata in magnesio e leghe di alluminio.
Alcuni modelli forniscono una connessione al motore di vibrazione.
Suggerimenti per la selezione
La scelta di un galleggiante dovrebbe tenere conto di diversi punti.
-
L'area delle trame che necessitano di elaborazione. Se la lunghezza delle superfici in cemento è inferiore a 6 metri, è possibile utilizzare unità fatte in casa. Se le dimensioni della stanza superano questa cifra, dovresti acquistare uno strumento pronto dotato di un manico telescopico, la cui lunghezza raggiunge i 12 m Per aree aperte di grande diametro, è meglio noleggiare o acquistare una cazzuola.
-
Vincoli di tempo. Se il lavoro deve essere completato il più rapidamente possibile, è meglio utilizzare unità meccanizzate.
-
Risorse monetarie. Sebbene tali strumenti non differiscano in termini di costi elevati, per ridurre il costo del lavoro, puoi realizzare tu stesso le cazzuole.
Come farlo da soli?
È abbastanza semplice costruire da soli una mop-stiratrice, per questo non sono necessari calcoli e disegni complicati.
Materiali utilizzati e strumenti necessari:
-
aereo;
-
barre per il fissaggio della tavola;
-
tavola larga per una lama fino a 30 cm;
-
un pezzo di legno per un manico largo fino a 50 mm;
-
seghetto alternativo o normale sega;
-
viti per il collegamento di parti della cazzuola;
-
trapano o cacciavite standard;
-
carta vetrata a grana media;
-
composizione resistente all'umidità o olio essiccante.
Esaminiamo le caratteristiche di montaggio e realizzazione delle stiratrici.
-
La suola è costituita da una tavola o da una barra con una lunghezza da 1 a 2 metri. Tutto dipende dall'area dei siti su cui verrà eseguito il lavoro.Lo spessore del pannello non deve superare i 30 mm, altrimenti la spatola sarà molto pesante e non funzionerà normalmente. Camminiamo lungo i bordi del tabellone con un seghetto alternativo o un aereo: il compito è arrotondare le estremità affilate. Le superfici che interagiranno con la malta cementizia devono essere prima carteggiate con carta vetrata. E passiamo anche attraverso la carta vetrata lungo i bordi della cazzuola. Non ci dovrebbero essere spazi vuoti o rugosità sulla suola. Successivamente, è necessario un trattamento con impregnazione o composizione resistente all'umidità. Questi prodotti impediranno al legno di assorbire l'umidità dal calcestruzzo non polimerizzato. I composti impregnanti vengono utilizzati secondo le istruzioni. La spatola dovrebbe asciugarsi bene prima di poter essere utilizzata. Se non esiste una composizione resistente all'umidità, puoi coprire le tavole con olio di lino. Va ricordato che l'olio essiccante si asciuga più a lungo dell'impregnazione di fabbrica. Invece di una tavola, puoi usare un tubo di fognatura.
-
Per la maniglia, prendiamo una piccola barra lunga non più di 6 metri. Se il blocco è più grande, una persona non sarà in grado di lavorarci. Arrotondare i bordi della barra con un aereo. Usando la carta vetrata, andiamo sulle irregolarità, maciniamo la parte. Per la cazzuola per lavori in piccole aree, puoi usare le maniglie rimaste da pale inutilizzabili. Tali maniglie hanno già una forma rotonda, sarà conveniente tenerle strette durante il lavoro. Il manico dovrebbe essere lungo e di solo legno. I supporti in plastica o in ferro sono quasi impossibili da attaccare manualmente a un piano di lavoro.
-
Fissiamo la maniglia alla suola, osservando un angolo di 60 gradi.
-
Il dispositivo di fissaggio della maniglia dovrebbe essere costituito da binari e tre barre. Le parti sono fissate alla maniglia con viti. I collegamenti sono realizzati come distanziale. Le viti non vanno dietro la lama di legno della spatola per evitare che la suola perda la sua scorrevolezza. Guardiamo quanto è spessa la suola e, in base a questo, scegliamo la dimensione delle viti.
-
I giunti girevoli possono essere utilizzati anche per il fissaggio della maniglia. In questo caso, lo strumento si sposterà più velocemente su lati diversi. Attacciamo le cerniere alla maniglia ad angolo, quindi la maniglia non penzolerà.
-
Quando lo strumento è assemblato, è necessario verificarne la robustezza. Per fare questo, posiziona la spatola su qualsiasi superficie. Quindi proviamo a spostare lo strumento e ancora una volta controlliamo la ruvidità della lama di legno.
-
Se necessario, carteggiare di nuovo: le superfici dovrebbero essere il più lisce possibile.
-
La spatola mobile può essere utilizzata come previsto.
Per un video illustrativo, vedi sotto.
Termini di utilizzo
Il corretto utilizzo delle frattoni si basa sui principi di seguito descritti.
-
Le cazzuole per cemento vengono utilizzate solo dopo aver lavorato con uno strumento vibrante, grazie al quale la miscela diventa omogenea.
-
Lo strumento dovrebbe interagire solo con la superficie esterna, senza cadere nella soluzione.
-
Se l'impasto è intrinsecamente eccessivamente mobile, l'adesione avverrà tra il calcestruzzo e la spatola. Se c'è molta silice nella miscela, questo fattore potrebbe aumentare. Questo deve essere preso in considerazione quando si calcola la forza di pressione degli utensili sul materiale. Un'adesione eccessiva può modificare l'altezza della superficie.
-
Quando funziona correttamente, lo strumento prima si allontana da se stesso, quindi si sposta nella direzione opposta. Quindi la direzione deve essere cambiata in perpendicolare e il movimento deve essere eseguito perpendicolarmente alle aree già trattate. Se, dopo la finitura iniziale, permangono irregolarità sulle superfici, la procedura dovrà essere ripetuta.
-
Quando si esegue il lavoro, è necessario simulare una leggera vibrazione, quindi il livellamento della miscela sarà più veloce. Il movimento vibrante può essere ottenuto scuotendo leggermente la spatola.
Dopo aver livellato la malta cementizia, la spatola deve essere pulita e riposta in un luogo asciutto. I prodotti fatti in casa non dureranno a lungo, poiché a un certo punto le tavole si deformeranno. Se uno strumento fatto in casa viene utilizzato immediatamente dopo il completamento del primo lavoro, può essere conservato.È meglio buttare via un galleggiante fatto in casa che non verrà più utilizzato.
Prima di utilizzare le cazzuole, è importante eseguire un lavoro preliminare: inumidire il calcestruzzo, fissarlo in piedi e riempirlo con composti autolivellanti.
I costruttori privati fai-da-te spesso pensano a come posare un pavimento di cemento liscio mentre versano la miscela. In modo che il risultato sia eccellente e il tempo non venga perso.
Analizziamo l'algoritmo delle azioni per la posa dei pavimenti.
-
Lungo la lunghezza del muro, a piccoli intervalli l'uno dall'altro (1000-1200 mm) e ad una distanza di circa 200-250 mm dalle altre pareti, posizioniamo i fari. I beacon possono essere lamelle ordinarie o profili metallici. Ora devi riparare i beacon. Questo può essere fatto con una piccola quantità di soluzione. Le costruzioni serviranno allo scopo previsto e diventeranno anche guide quando si lavora con la regola. La regola sarà una tavola piatta o una barra, puoi anche usare uno strumento speciale in alluminio.
-
La malta viene posata lungo le impugnature tra i fari. Il calcestruzzo colato viene gradualmente distribuito e levigato con una riga che viene spostata lungo le guide. La regola va tirata di lato, creando una piccola vibrazione con la mano, scuotendo lo strumento con movimenti leggeri.
-
Se tutto ha funzionato, la levigatura finale della soluzione viene eseguita con una cazzuola.
Puoi levigare la superficie dopo il posizionamento finale del calcestruzzo, oppure puoi farlo come regola. Tuttavia, in entrambi i casi, vengono utilizzati strumenti speciali.
Il commento è stato inviato con successo.