Cemento a grana fine

Il calcestruzzo a grana fine - un materiale da costruzione appartenente al gruppo del calcestruzzo pesante, è una pietra artificiale.

Applicazione

  • Produzione di strutture in cemento armato. Per questo, il calcestruzzo è rinforzato con filo d'acciaio o rete d'acciaio intrecciata.
  • Si consiglia di utilizzare per strutture densamente rinforzate.
  • Eccellente per la costruzione in aree dove non sono presenti pietrisco e cave di ghiaia e sabbia.
  • Questo materiale è resistente al gelo e impermeabile e ha anche una maggiore resistenza alla flessione. Per questo motivo, questo materiale è perfetto per la costruzione di superfici stradali.
Cemento a grana fine come l'asfalto

Tecnologia di produzione e materiali richiesti

Le proprietà dipenderanno dagli stessi fattori delle proprietà del calcestruzzo convenzionale. Nella produzione non vengono utilizzati aggregati grossolani. Allo stesso tempo, il calcestruzzo a grana fine ha le sue caratteristiche uniche che sono caratteristiche di una tale struttura. Sarà più omogeneo, con maggiore porosità e superficie specifica della massa solida.

Per garantire la massima resistenza del materiale, è necessario selezionare il rapporto ottimale tra sabbia e cemento.

Se c'è troppo poco cemento, la miscela non si adatterà bene, la sua densità diminuirà. A causa di ciò, la forza può essere notevolmente ridotta. Se c'è troppo cemento, significa che c'è molta acqua nella miscela, che contribuisce all'aumento della porosità e alla diminuzione della resistenza.

Per la preparazione della miscela, è meglio usare sabbia pulita e grossolana. O, come minimo, arricchire la sabbia fine con pietrisco o ghiaia fine. Ciò non solo avrà un effetto positivo sulla composizione della miscela, ma ridurrà anche il consumo di cemento.

Una compattazione efficace della miscela applicata sarà di grande importanza, che può essere eseguita in diversi modi:

  • guarnizione del rullo,
  • premendo,
  • manomissione,
  • vibrocompressione.

La scelta del metodo di compattazione dipenderà dall'attività specifica impostata per i costruttori.

Prima di procedere con la fabbricazione, è necessario progettare la composizione. Gli esperti lo fanno in due fasi, utilizzando il metodo computazionale e sperimentale:

  • La prima fase preliminare prevede un calcolo approssimativo della composizione, che potrebbe fornire una data mobilità e forza. Per i test, è consigliabile utilizzare campioni non molto grandi.
  • Nella seconda fase, la composizione viene testata sperimentalmente, dopodiché viene specificata la composizione e, se necessario, vengono apportate modifiche.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento