Caratteristiche del calcestruzzo refrattario
Il calcestruzzo refrattario è un tipo speciale di materiale da costruzione con caratteristiche migliorate. Grazie alle sue proprietà uniche, è richiesto in molte aree. Vale la pena considerare più in dettaglio qual è il materiale e se è possibile preparare da soli il calcestruzzo refrattario.
Cos'è?
Il calcestruzzo refrattario è diverso dal calcestruzzo standard. La differenza fondamentale è che il materiale resiste bene alle alte temperature che lo influenzano. Allo stesso tempo, il calcestruzzo non crolla, non perde le sue proprietà originali. A seconda della composizione e della struttura del calcestruzzo resistente al calore, può resistere al riscaldamento da 750 a 1800 gradi Celsius, oltre a resistere a una fiamma libera.
Un'altra differenza tra il calcestruzzo refrattario è l'aumento del contenuto di componenti speciali nella miscela, che ne aumentano le caratteristiche. Alcuni materiali di questo gruppo includono varie rocce con una piccola quantità di quarzo. La presenza di componenti di allumina nel conglomerato cementizio evita che il calcestruzzo perda forza e si secchi durante l'azione del fuoco sulla struttura. Queste caratteristiche rendono il calcestruzzo refrattario richiesto in molte aree.
Tali miscele sono particolarmente apprezzate nella costruzione di impianti industriali o singole strutture, il cui funzionamento avviene a temperature significative.
Caratteristiche e proprietà
La composizione del calcestruzzo resistente al calore contiene ingredienti speciali che aumentano la resistenza del materiale al fuoco o alle alte temperature. I produttori di calcestruzzo prendono come base una miscela di cementi con le seguenti marcature:
- ADDOMINALI;
- SSBA;
- SBK;
- SABT.
E anche le miscele di ShB-B, TIB e VGBS sono popolari. Inoltre, nel processo di creazione del calcestruzzo, vengono utilizzati componenti che ne aumentano le proprietà operative. In questo caso, le cariche che vengono aggiunte alla composizione vengono pre-frantumate alla consistenza di polvere o granuli di determinate dimensioni. Elenchiamo gli integratori più comuni.
- Plastificanti. Questi includono argilla espansa, scorie ferrocromo, perlite e vermiculite.
- Leganti. Fondamentalmente, il vetro liquido agisce come tale additivo, meno spesso sostanze di allumina. E possono anche aggiungere cemento Portland. Questo rende il termocemento più resistente.
- Segnaposto. Sono considerati supplementi richiesti. Questo gruppo comprende scorie d'altoforno, sabbia chamotte, pietrisco e pomice.
Se stai cercando di preparare da solo il calcestruzzo refrattario, dovresti cercare attentamente le ricette adatte. Si consiglia inoltre di determinare quali parametri tecnologici e operativi si desidera ottenere dal materiale.
Proprietà chiave del calcestruzzo refrattario:
- resistenza alle alte temperature e al fuoco aperto;
- maggiore forza;
- prestazione migliorata;
- semplicità e disponibilità della procedura di fabbricazione.
L'ultimo punto è spiegato dall'assenza di una fase di cottura ad alta temperatura, necessaria nel processo di creazione del calcestruzzo standard.
Panoramica delle specie
Il calcestruzzo ignifugo è un materiale speciale che non teme gli effetti negativi delle alte temperature. A sua volta, tale calcestruzzo è diviso in gruppi, determinati creando determinate classificazioni.
Per peso e struttura
Se consideriamo la divisione del calcestruzzo resistente al fuoco per peso e struttura, in questa categoria si possono distinguere diversi tipi di materiali.
- Cemento pesante. Viene utilizzato per la costruzione di strutture di fondazione.
- Leggero. Viene spesso utilizzato per la formazione di soffitti, la posa di tubi e la costruzione di altri oggetti che hanno restrizioni di peso per il funzionamento.
- Poroso. Il materiale è anche chiamato cellulare. Funge da isolante termico.
Per tipo di legante
Indipendentemente dalla categoria, la composizione di qualsiasi miscela di calcestruzzo contiene un componente astringente, responsabile dell'integrità della consistenza indurente. Varie sostanze e materiali possono fungere da legante.
- Base con cemento Portland di alta qualità. L'uso di tali materie prime consente inoltre di ottenere un'elevata resistenza della miscela. Il cemento di scoria Portland aumenta la viscosità della miscela.
- Cemento di allumina o bicchiere d'acqua. Adatto se c'è la necessità di migliorare le proprietà refrattarie del calcestruzzo.
- Alluminofosfati. Il calcestruzzo può anche essere legato con fosfato, il che migliora le sue proprietà leganti.
Esiste un'altra classificazione del calcestruzzo per parametri tecnici. In questo caso, il materiale è solitamente suddiviso in diversi tipi.
- Resistente al calore. Le miscele possono resistere al riscaldamento fino a 700 gradi Celsius senza perdite. Per creare calcestruzzo, vengono utilizzati cementi Portland e cementi Portland scorie.
- Refrattario. I materiali di questo tipo vengono utilizzati per la costruzione di strutture edili o industriali esposte a temperature di 1000 gradi. Il vetro liquido viene spesso incorporato nella miscela per ottenere le caratteristiche richieste.
- Altamente refrattario. Sono utilizzati per le strutture che operano nelle condizioni più calde possibili. Per migliorare le caratteristiche di resistenza del calcestruzzo, alla miscela vengono aggiunti cementi Portland di alta qualità o mattoni refrattari. E possono anche utilizzare altri componenti che migliorano le proprietà del materiale. Il calcestruzzo di questo tipo viene spesso utilizzato nella costruzione di strutture resistenti al calore: caminetti, stufe, caldaie dimensionali.
Tra le altre cose, il calcestruzzo è richiesto nella costruzione di edifici industriali.
Ambito di applicazione
Il calcestruzzo refrattario è popolare non solo nel settore delle costruzioni, ma anche in campi speciali. A seconda del tipo di materiale prodotto dal produttore, viene determinata la direzione di applicazione del prodotto.
- Miscela secca ABS. È richiesto nell'ingegneria termoelettrica e per l'assemblaggio di forni pompeiani in metallurgia.
- Miscela di calcestruzzo contenente una grande quantità di allumina VGBS. Progettato per coprire le superfici interne dei secchi che vengono utilizzati per versare materiali infiammabili. Funge anche da rivestimento inferiore del forno. La particolarità sta nel fatto che il materiale è in grado di sopravvivere agli effetti delle temperature di 1800 gradi Celsius.
- Una miscela con una grande quantità di riempitivo al corindone SBK. L'applicazione è la stessa della seconda opzione.
- Calcestruzzo contenente additivi termoisolanti. È richiesto per il rivestimento di impianti termici nel settore industriale.
- Miscela SBS, dotata di autospalmatura. Sono utilizzati nella costruzione di strutture esposte a temperature fino a 1500 gradi Celsius. Si tratta principalmente di forni e impianti di riscaldamento.
- Una miscela di ShB-B, che contiene un riempitivo di argilla refrattaria. Progettato per coprire parti di bruciatori funzionanti ad alte temperature. La temperatura raggiunge i 1300 gradi Celsius.
- Miscela secca SSBA per rinforzo lamiera. L'applicazione è la stessa della seconda opzione.
L'uso di calcestruzzo resistente al calore con proprietà diverse rende più sicuro il funzionamento di edifici, strutture e tutti i tipi di attrezzature.
Come farlo da soli?
Oggi molti produttori sono impegnati nella produzione di calcestruzzo refrattario.Tuttavia, se lo desideri, puoi preparare tu stesso una miscela concreta di alta resistenza al fuoco, se scegli gli ingredienti e i riempitivi giusti. È interessante notare che su molti pacchetti di prodotti di alcuni produttori ci sono istruzioni per la preparazione del calcestruzzo resistente al calore, che dovrebbero essere seguite quando si organizza un processo indipendente.
Se i componenti vengono acquistati in più di un set, la preparazione della miscela di calcestruzzo finale viene eseguita in due fasi.
- Innanzitutto, la base di cemento viene impastata. La cottura avviene in teglia o in betoniera. Per creare una miscela, dovrai preparare acqua, sabbia o ghiaia. Inoltre, può essere necessaria una cazzuola e una miscela refrattaria per conferire le caratteristiche necessarie alla base. Il classico rapporto di proporzioni per la futura base è considerato 3 parti di ghiaia per 2 parti di sabbia e 2 parti di refrattario. Se lo si desidera, le proprietà della base possono essere fissate aggiungendo 0,5 parte di calce, precedentemente spenta.
- Quindi aggiungere riempitivi per impastare il refrattario. Puoi controllare la prontezza prendendo un grumo dalla miscela. Se nella mano non si sbriciola e non si diffonde, la miscela è considerata pronta e può essere utilizzata per erigere un oggetto da costruzione.
È necessario prestare attenzione al fatto che nel processo di miscelazione della base è importante ottenere una soluzione omogenea. In caso contrario, non sarà possibile ottenere le proprietà del calcestruzzo richieste. Come dimostra la pratica, è meglio impastare in un vassoio da costruzione usando una pala classica. Per quanto riguarda l'essiccazione del materiale, durante questo processo è necessario monitorare come viene distribuita l'umidità generata nella struttura. Per garantire un'asciugatura uniforme del calcestruzzo, sarà necessario organizzare una ventilazione di alta qualità. Allo stesso tempo, si consiglia di chiudere la struttura durante l'asciugatura per rendere più uniforme e meno veloce il processo di rilascio dell'umidità dal materiale. Ciò è necessario per ottenere una struttura solida.
Esistono molti modi e ricette per realizzare il cemento refrattario con le tue mani. La cosa principale da considerare quando si esegue un lavoro indipendente è la conformità ai requisiti dei GOST e di altri documenti normativi. Se ti avvicini al processo in modo irresponsabile, non ci saranno garanzie che sarai in grado di ottenere i parametri del materiale desiderati. Se non sei sicuro di essere in grado di preparare da solo la miscela di calcestruzzo, è meglio dare la preferenza a soluzioni certificate di produttori affidabili. Il materiale creato nell'impianto non è economico, ma allo stesso tempo tiene conto dei requisiti dei regolamenti edilizi. Le strutture in calcestruzzo realizzate in fabbrica dureranno sicuramente a lungo. L'uso di miscele di calcestruzzo di questo tipo è possibile nella costruzione di impianti industriali, edifici e strutture.
Per informazioni su come realizzare una malta refrattaria e intonacare una stufa a legna, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.