Tutto sui plastificanti per calcestruzzo

Tutto sui plastificanti per calcestruzzo
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. I principali produttori e i loro prodotti
  4. Ambito di applicazione
  5. Autoproduzione
  6. Istruzioni per l'uso

Con lo sviluppo delle tecnologie utilizzate nell'edilizia moderna, sempre più persone sono desiderose di conoscere i plastificanti per calcestruzzo. Prima di tutto, vale la pena ricordare che questo materiale è una miscela che include cemento, sabbia, ghiaia e acqua. Allo stesso tempo, il compito principale degli sviluppatori era creare additivi in ​​grado di rendere la soluzione concreta più plastica.

Il loro uso può migliorare significativamente le proprietà prestazionali del calcestruzzo.

Peculiarità

Il valore dei plastificanti per calcestruzzo difficilmente può essere sopravvalutato. Consentono di ridurre al minimo l'impatto negativo di fattori esterni sulla soluzione, oltre a migliorarne significativamente la qualità. L'uso di additivi liquidi, anche per la produzione di cemento sabbia, facilita il lavoro. Stiamo parlando, in particolare, della posa di miscele già pronte nella cassaforma.

Tenendo conto del principio di azione, i plastificanti sono suddivisi in idrofili e idrorepellenti. La prima varietà è caratterizzata da un'elevata bagnabilità. Il secondo tipo è progettato per massimizzare la saturazione della miscela di calcestruzzo con l'aria. Nella costruzione moderna, i plastificanti come additivi sono diventati a lungo un componente indispensabile della maggior parte delle soluzioni.

Questo approccio è pienamente spiegato da alcuni chiari vantaggi.

  1. Si tratta innanzitutto di massimizzare la plasticità del prodotto finale. Ciò, a sua volta, semplifica notevolmente l'uso di calcestruzzi e malte, poiché vengono versati anche nei luoghi più inaccessibili durante la creazione di strutture con maggiore resistenza.
  2. Il secondo vantaggio dei moderni plastificanti è una significativa riduzione del consumo di materiali da costruzione. Grazie all'uso di additivi così efficaci, è possibile risparmiare denaro. Per verificare, vale la pena confrontare il consumo di cemento nella produzione di calcestruzzo con e senza additivi. È importante che nel primo caso la quantità di cemento utilizzato sia inferiore di quasi il 17%.
  3. I plastificanti aumentano la resistenza del calcestruzzo in media del 25%.
  4. L'uso degli additivi descritti, grazie ai quali la soluzione diventa più fluida ed elastica, consente l'uso di installazioni specializzate durante il versamento. Tali apparecchiature, basate su pompe per calcestruzzo, sono ampiamente utilizzate, ad esempio, nel processo di costruzione di strutture monolitiche.
  5. Una miscela fluida caratterizzata da una migliore adesione è indispensabile, se necessario, per riempire gli elementi armati delle strutture future.
  6. La presenza di plastificanti di alta qualità di vario tipo consente di moltiplicare il livello di densità della soluzione concreta. È anche importante tenere conto del fatto che le strutture realizzate con materiali simili differiscono dalle loro controparti per la massima resistenza all'acqua.
  7. A causa della minima presenza di umidità nelle soluzioni con plastificanti, vengono create strutture resistenti al gelo. Si tratta anche di ridurre al minimo il rischio di crepe nel tempo.

È importante ricordare che l'uso degli additivi considerati aumenta significativamente il tempo di maturazione del calcestruzzo. In alcune situazioni, questo può essere un problema significativo.

La soluzione, di regola, è l'aggiunta di speciali additivi alla miscela, che agiscono come acceleratori di reazione.

Visualizzazioni

Gli additivi moderni che aumentano la plasticità della miscela di edifici, tenendo conto della loro composizione, sono suddivisi in organici e inorganici. Se prendiamo in considerazione la classe del loro scopo, si possono distinguere due categorie.

  1. Monoadditivi, che sono soluzioni ad azione strettamente mirata. Va tenuto presente che sono spesso caratterizzati da effetti collaterali negativi.
  2. Additivi complessi che combinano diverse soluzioni monocomponenti che neutralizzano efficacemente tutti gli effetti negativi sulla miscela di calcestruzzo. Ciò, a sua volta, contribuisce a un significativo ampliamento del campo di applicazione.

Inoltre, i plastificanti attualmente in commercio possono essere suddivisi in diversi gruppi:

  • composti di componenti tensioattivi ad effetto idrofilo-idrofobico;
  • miscele di elettroliti e tensioattivi, che accelerano efficacemente il processo di solidificazione;
  • superfluidificanti con effetto aerante potenziato;
  • additivi rinforzati utilizzati nella produzione di calcestruzzo per la posa in un ambiente aggressivo.

È importante tenere in considerazione che le miscele descritte possono essere prodotte sotto forma di sospensione, liquido, pasta e anche polvere cristallina.

Riduzione dell'acqua

Questa categoria di additivi differisce dagli altri tipi in primo luogo fornendo la possibilità di un significativo risparmio di acqua durante la preparazione di una miscela di calcestruzzo. A proposito, stiamo parlando di ridurre il consumo del 5-20 percento.

Inoltre, tali plastificanti aumentano la resistenza all'acqua, la resistenza e la resistenza al gelo del calcestruzzo.

stabilizzante

I rappresentanti di questa categoria hanno una capacità unica di preservare la mobilità delle soluzioni il più a lungo possibile. Questo vale anche per la loro uniformità. Tali proprietà sono più rilevanti per il trasporto a lungo termine di miscele di calcestruzzo, il loro pompaggio e la posa diretta.

Allo stesso tempo, viene impedita la loro stratificazione.

Acceleratori di tempra

Questi additivi riducono efficacemente i tempi di indurimento del calcestruzzo (fino al 25%). È importante tener conto che durante il primo giorno, la soluzione guadagna il 20% in più di forza rispetto alla soluzione di marca. Tali additivi, di norma, vengono utilizzati nelle industrie per accelerare la formazione di prodotti in calcestruzzo, nonché nella costruzione durante la costruzione di strutture in condizioni di temperature negative.

Rallentatori

Questi componenti sono rilevanti per grandi volumi di calcestruzzo. Con il loro aiuto, puoi ridurre significativamente il numero di giunture, chiamate cuciture di lavoro.

Inoltre, l'estensione degli intervalli di presa delle miscele di calcestruzzo è necessaria se vengono effettuate pause lunghe e frequenti nel lavoro.

idrofobizzante

I rappresentanti di questa categoria promuovono il trascinamento attivo delle bolle d'aria. Questi ultimi si distribuiscono uniformemente in tutta la miscela e, parallelamente, abbassano la tensione superficiale dell'acqua in essa presente. Di conseguenza, aumenta la mobilità e la plasticità della malta cementizia con una maggiore idrorepellenza della superficie.

I principali produttori e i loro prodotti

Al momento, molte aziende offrono i loro prodotti nel corrispondente segmento di mercato. Le attuali valutazioni della popolarità dei marchi di plastificanti aiutano a navigare in una tale varietà. Tenendo conto dell'intero elenco di criteri, si possono individuare i chiari leader del settore.

  • Roskhimprom - un gruppo di aziende fondato quasi 20 anni fa a Rostov-sul-Don e ora specializzato nella fornitura di materie prime per aziende che gestiscono impianti di vibrofusione e vibrocompressione.
  • Società "TECNONICOL", che è uno dei leader nella valutazione delle aziende produttrici di materiali da costruzione internazionali.
  • Alligatore - un'impresa fondata nel 1959. Al momento, l'azienda è specializzata nella produzione di moderne miscele per l'edilizia e materiali di verniciatura.I prodotti di questo marchio sono molto richiesti in molti paesi del mondo.

I plastificanti per soluzioni concrete "Optimist" S-3 meritano un'attenzione speciale. Questo è un additivo plastificante popolare e collaudato. È ampiamente utilizzato nella produzione di strutture monolitiche e prefabbricate in calcestruzzo di varia complessità.

Molto spesso, questo plastificante agisce come componente di calcestruzzo leggero, pesante e cellulare.

Ambito di applicazione

L'uso di moderni plastificanti, compresi quelli aggiunti al calcestruzzo sabbiato, offre una reale opportunità per ridurre significativamente i costi di produzione. Naturalmente, non dimenticare di aumentare le prestazioni delle miscele edilizie descritte. I produttori moderni presentano sul mercato più di una vasta gamma di additivi con caratteristiche diverse.

Al giorno d'oggi, i plastificanti sono ampiamente utilizzati sia nei grandi cantieri e nelle imprese che producono beni in calcestruzzo, sia nella costruzione di abitazioni di piccole dimensioni. Tali additivi sono rilevanti quando si versano fondamenta di qualsiasi configurazione, basi per pavimenti e riscaldamento a pavimento. A proposito, spesso sono necessari additivi plastificanti per gesso e altri materiali da costruzione e finitura. Quale additivo è meglio utilizzato può essere determinato tenendo conto dello scopo del calcestruzzo stesso.

Uno dei punti di applicazione distintivi dei plastificanti è la loro capacità di ridurre efficacemente la concentrazione di acqua. Questo è più rilevante per la costruzione monolitica che è popolare oggi.

Inoltre, vengono utilizzati additivi per ottenere elementi strutturali resistenti al gelo.

Oggi, gli additivi plastificanti vengono utilizzati attivamente durante il versamento:

  • massetti;
  • blocchi di diverse forme e dimensioni;
  • frontiere;
  • pilastri;
  • lastre;
  • colonne;
  • fontane.

Tutti i prodotti elencati sono caratterizzati da massima resistenza, resistenza all'acqua e lunga durata.

Autoproduzione

Tenendo conto del costo degli additivi descritti, molti stanno cercando di ridurre i costi e sostituirli con analoghi più economici. In questo caso, stiamo parlando di creare un plastificante con le tue mani. Vale la pena notare che, fatte salve le proporzioni e le istruzioni per la preparazione dell'additivo, il calcestruzzo riceverà tutte le proprietà necessarie. Le miscele fatte in casa vengono realizzate utilizzando sapone liquido, shampoo per capelli o detersivo in polvere sciolto in acqua.

A proposito, prima della comparsa dei primi plastificanti e prodotti chimici, le prestazioni di malte e calcestruzzi erano aumentate con l'aggiunta di albumi. Ciò ha permesso di massimizzare la forza delle miscele.

La quantità di plastificante per la sua auto-preparazione è determinata tenendo conto della soluzione a cui verrà aggiunta.

Quindi, quando si combina un sacco di cemento con argilla espansa, sarà necessario aggiungere circa 200 ml di soluzione di sapone. Di conseguenza, sarà possibile fornire resistenza alla solidificazione entro 3 ore. È importante ricordare che il sapone liquido deve essere aggiunto nella fase iniziale del lavoro concreto. Altrimenti, l'argilla espansa si mescolerà in modo non uniforme, a causa della quale il calcestruzzo perderà le sue proprietà chiave.

Con tutti i vantaggi, le soluzioni di sapone hanno un importante svantaggio. In questo caso si tratta della quasi inevitabile formazione di schiuma quando tutti i componenti sono combinati. Ciò è particolarmente vero se viene utilizzata una betoniera. Tuttavia, il problema non è critico, poiché il lavoro può essere avviato immediatamente dopo che la schiuma si è depositata.

Un altro modo per preparare un plastificante sufficientemente efficace è usare la calce idrata. Questa miscela rende qualsiasi soluzione il più appiccicosa ed elastica possibile.

A proposito, l'aggiunta di calce alla malta per muratura semplifica notevolmente l'intero processo e contribuisce a una distribuzione uniforme della miscela.

Istruzioni per l'uso

L'uso dei plastificanti, sia a livello industriale che autonomo, è regolato da chiare istruzioni. Per evitare problemi, è necessario considerare i seguenti punti importanti:

  • il componente viene introdotto nel processo di aggiunta di acqua e allo stesso tempo deve essere in uno stato completamente disciolto;
  • il dosaggio per 1 m3 deve essere attentamente monitorato;
  • gli additivi fatti in casa in forme secche e disciolte vengono introdotti rispettivamente fino a 150 e 250 g per ogni sacco di cemento;
  • la preparazione della soluzione è desiderabile da effettuare in condizioni di temperatura positiva;
  • è necessario monitorare la massima pulizia possibile di tutti i contenitori utilizzati;
  • le sostanze scadute sono fortemente sconsigliate.

Ora i plastificanti sono in vendita sotto forma di:

  • polveri;
  • concentrati (liquidi);
  • soluzioni pronte all'uso.

Da un punto di vista finanziario, la prima opzione è più redditizia. Quando si diluiscono le polveri, è necessario osservare le proporzioni indicate sulla confezione o nelle istruzioni. Questo processo include alcune fasi.

  1. Riscaldare l'acqua pulita necessaria a una temperatura compresa tra 70 e 90 gradi.
  2. Aggiungere la polvere con costante agitazione fino a completa dissoluzione.
  3. Lasciare in infusione la soluzione per diverse ore mescolando di tanto in tanto.
  4. Se necessario, aggiungere ulteriori connessioni.
  5. Mescolare bene la miscela preparata prima di aggiungerla all'acqua.
  6. Aggiungere additivo plastificante pronto all'uso. Il punto chiave è che deve essere iniettato esclusivamente nell'acqua per la soluzione e non nel calcestruzzo preconfezionato.

È importante ricordare che la durata di conservazione di un plastificante disciolto è notevolmente inferiore a quella di un prodotto in polvere. Va inoltre tenuto presente che l'introduzione ripetuta dell'additivo non influisce sulla dinamica del guadagno di forza. Il calcolo del consumo di additivi viene effettuato utilizzando tabelle speciali compilate dai produttori.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla sicurezza quando si lavora con gli additivi descritti. Questo è molto importante quando si lavora con i concentrati. In tali casi, devono essere utilizzati guanti di gomma, un respiratore e occhiali di sicurezza. Se i farmaci vengono a contatto con la pelle, devono essere rapidamente lavati via con un'abbondante quantità di acqua preferibilmente corrente.

In caso di contatto con le mucose, è necessario consultare immediatamente un medico.

Puoi vedere un confronto della qualità del calcestruzzo con e senza plastificante nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento