Tutto sull'impregnazione poliuretanica per calcestruzzo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e scopo
  3. Criteri di scelta
  4. Modalità di applicazione

L'uso di composizioni polimeriche durante la creazione di un massetto in calcestruzzo è una condizione indispensabile per ottenere un'elevata resistenza del calcestruzzo e ridurre al minimo la formazione di polvere sulla sua superficie. Il più adatto per questo è l'impregnazione poliuretanica, che fornisce eccellenti caratteristiche prestazionali del materiale.

Peculiarità

Per migliorare la resistenza all'umidità e le proprietà di resistenza del calcestruzzo monolitico, viene utilizzata la sua stiratura. Questo processo tecnologico prevede l'uso di adesivi speciali che ostruiscono i pori, che sono un notevole svantaggio del materiale e accelerano l'usura. Inoltre, senza un trattamento speciale, tali pavimenti e altre strutture assorbono molta umidità, formano polvere e si deteriorano rapidamente se posizionati all'aperto.

Per evitare ciò, i professionisti utilizzano composti polimerici rinforzanti. Uno dei prodotti richiesti che fa bene il suo lavoro è l'impregnazione poliuretanica per calcestruzzo. Il prodotto è una soluzione liquida a bassa viscosità che riempie i pori del materiale, penetrando nel suo spessore di 5-8 mm. L'impregnazione ha una composizione monocomponente e non richiede una preparazione complessa prima dell'applicazione: deve solo essere accuratamente miscelata fino a che liscio.

Il fluido polimerico è in grado di migliorare l'adesione di supporti in calcestruzzo con rivestimenti diversi.

Il materiale è adatto per riparare calcestruzzo vecchio e danneggiato, nonché per creare nuove strutture da esso. Il poliuretano è una sostanza versatile che può essere rapidamente assorbita e creare la densità necessaria senza interagire con l'acqua dell'ambiente. Il prodotto ha le seguenti utili caratteristiche tecniche:

  • elevata plasticità, resistenza alle temperature estreme;
  • aumenta la resistenza agli urti del materiale di 2 volte;
  • aumenta la resistenza all'usura del calcestruzzo di 10 volte;
  • l'uso della composizione consente di eliminare completamente la formazione di polvere;
  • indurisce le superfici a categorie accettabili (M 600);
  • la capacità di utilizzare a basse temperature (fino a -20°);
  • presa rapida in un giorno, capacità di operare con carichi pesanti dopo 3 giorni;
  • tecnologia di impregnazione semplice che non richiede conoscenze e abilità speciali;
  • la composizione può essere applicata a gradi di calcestruzzo poco costosi;
  • fornisce un effetto antiscivolo e un gradevole aspetto del prodotto dopo l'operazione di applicazione.

Naturalmente, i parametri elencati sono qualità positive dell'impregnazione del poliuretano, oltre al suo basso costo. Uno dei relativi svantaggi è la necessità di utilizzare il polimero solo dopo l'essiccazione finale delle strutture.

Inoltre, se il calcestruzzo contiene il riempitivo sbagliato, ad esempio il biossido di silicio, il poliuretano può provocare stress all'interno del materiale, provocando una reazione alcali-silicato.

Tipi e scopo

Le impregnazioni per calcestruzzo sono polimeriche (organiche), la loro azione è volta ad aumentare la forza, la resistenza all'umidità, la resistenza alle sostanze aggressive. Il tipo di agente inorganico funziona in modo diverso. Gli elementi chimici nella loro composizione, quando reagiscono con particelle di cemento strutturale, acquisiscono inerzia e si dissolvono. A causa di ciò, il materiale acquisisce qualità come la resistenza all'acqua e la durezza necessaria. Esistono tipi popolari di impregnazioni in termini di composizione.

  • Miscele epossidiche bicomponenti di resina e indurente (fenolo). Questi prodotti sono caratterizzati da basso ritiro, resistenza all'abrasione, maggiore resistenza e bassa permeabilità all'umidità. Sono utilizzati per realizzare strutture per capannoni industriali e officine, scantinati, piscine. A differenza del poliuretano, questi sono meno resistenti alla deformazione fisica e ai prodotti chimici aggressivi.
  • Impregnazione acrilica per pavimento in cemento - buona protezione dai raggi UV, dall'umidità e dai composti del cloro. Sebbene durante l'intero periodo di funzionamento mantengano il colore della superficie, devono essere rinnovati ogni 2-3 anni.
  • poliuretano... Parlando delle qualità utili del poliuretano, non si possono non menzionare le sue proprietà protettive dovute alla presenza di sostanze organiche e resina polimerica nella composizione del solvente. Ciò distingue il prodotto da altre impregnazioni: questo tipo di materiale può essere utilizzato in diverse condizioni meteorologiche e climatiche. Inoltre, l'impregnazione è rapida e facile da applicare ed è poco costosa.

A causa dell'elevata qualità dell'impregnazione, un'impregnazione a penetrazione profonda si distingue sullo sfondo di altri agenti, progettati per migliorare l'adesione a smalto, vernice o altri rivestimenti di vernice. Grazie alle sue caratteristiche qualsiasi materiale utilizzato dura molto più a lungo.

E anche in vendita puoi trovare miscele colorate e incolori per rimuovere la polvere sul cemento e dargli un aspetto gradevole. Sono rilevanti sia per edifici industriali che per locali residenziali.

Criteri di scelta

Il calcestruzzo deve semplicemente essere impregnato di composti protettivi a causa della sua struttura porosa. Durante l'idratazione del cemento, nelle cavità del calcestruzzo possono essere presenti aria, acqua e una sospensione di cemento sotto forma di gel. Ciò indebolisce la resistenza dei prodotti e ne riduce la durata. Tuttavia, il calcestruzzo può essere trasformato in pietra monolitica utilizzando impregnazioni. Requisiti generali per la scelta delle impregnazioni:

  • sicurezza il rivestimento risultante dopo l'applicazione della composizione impregnante, nessun rilascio di componenti dannosi, la superficie del calcestruzzo non deve essere scivolosa;
  • è importante prestare attenzione allo scopo delle soluzioni, le loro proprietà di lavoro, come resistenza all'usura, resistenza all'acqua, radiazioni ultraviolette, condizioni di temperatura e altri fattori esterni;
  • compatibilità ottimale con il supporto, buona penetrazione e adesione;
  • risultato tangibile in termini di ridurre la formazione di polvere;
  • attrattiva aspetto esteriore.

L'impregnazione del poliuretano soddisfa tutti questi criteri, è lei il modo migliore per migliorare le prestazioni delle strutture in calcestruzzo. Oltre a rafforzare il materiale, prevenendone l'usura prematura, la depolverazione e aumentando la durata, la composizione in poliuretano consente di conferire alle strutture in calcestruzzo un colore bello, profondo e ricco grazie alla capacità di pigmentare la soluzione.

Modalità di applicazione

L'impregnazione poliuretanica può essere applicata non solo al calcestruzzo, ma anche ad altri substrati minerali, ma la tecnologia è sempre invariata.

  • Il primo passo è con l'attrezzatura per la macinazione la superficie del calcestruzzo è livellata, rimuovere il latte di cemento, lo strato sciolto, l'olio, lo strato ottenuto a seguito della stiratura.
  • Una smerigliatrice manuale viene utilizzata per pulire le articolazioni, la spazzola rimuove le particelle solide di cemento, sabbia. Pertanto, i pori del materiale vengono aperti.
  • La rettifica aggiuntiva a tre stadi è finalizzata all'ottenimento di un modello di riempimento (taglio di pietrisco). Innanzitutto, la lavorazione approssimativa viene eseguita di 2-5 mm, quindi molatura moderata, alla fine - molatura con un abrasivo a grana fine.
  • Superficie ripulito dalla polvere usando un aspirapolvere.
  • Seguito da primer impregnato di poliuretanofino a formare uno strato uniforme. La miscela non deve accumularsi sotto forma di pozzanghere.
  • Per diversi gradi di calcestruzzo (M 150 – M 350) si utilizzano 3 mani. Quando il calcestruzzo per massetti di categoria superiore a M 350, nonché per mattoni, ardesia e piastrelle di ceramica, sono sufficienti 2 strati.Per questo, è adatto materiale come "Politax".
  • Tutti gli strati devono essere accuratamente asciugati... A una temperatura di 0 °, l'asciugatura richiederà non meno di 6 e non più di 24 ore, a temperature inferiori, meno, non meno di 16 e non più di 48 ore. Un'applicazione di prova dell'impregnazione aiuterà a determinare il consumo di poliuretano.

Per risparmiare denaro, non è possibile applicare 3 strati di soluzione, ma la superficie sarà priva di lucentezza lucida.

Per dare maggiore forza, al contrario, si consiglia di realizzare strati aggiuntivi. L'impregnazione poliuretanica garantisce una penetrazione uniforme su tutto lo spessore del calcestruzzo, migliora le proprietà meccaniche del materiale e la sua resistenza chimica, che garantisce un aumento della durata della struttura di 2-3 anni e semplifica anche la procedura per il mantenimento del rivestimento.

Nel prossimo video, stai aspettando l'applicazione di un'impregnazione indurente su un pavimento di cemento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento