Proporzioni concrete per la fondazione: regole automiscelanti

Proporzioni concrete per la fondazione: regole automiscelanti
  1. Peculiarità
  2. Componenti
  3. Come calcolare?
  4. Ricette
  5. Consigli

La parte principale di qualsiasi edificio o struttura è il fondamento. Dopotutto, tutti vogliono che la sua struttura, sia essa una casa o un garage, funzioni il più a lungo possibile, affrontando i compiti assegnati. Pertanto, il compito principale è costruire una base solida e di alta qualità. Le caratteristiche di questa unità non sono solo nel calcolo accurato, nella posa competente, ma anche nel calcestruzzo di alta qualità. Se il calcestruzzo è fatto con le tue mani, devi sapere in quale proporzione mescolare i componenti che influiscono fortemente sul risultato finale.

Peculiarità

Non è del tutto corretto chiamare il calcestruzzo un liquido. Il calcestruzzo è una pietra composta da componenti. Il nome ufficiale è malta cementizia. Se parliamo più apertamente di cemento, allora è un legante che tiene insieme tutti i componenti costitutivi, che diventano un tutt'uno dopo l'assestamento. La proprietà principale del calcestruzzo è un alto livello di igroscopicità. Per questo motivo, deve essere consegnato poco prima che la malta sia fatta.

Componenti

Ci sono diversi componenti nella composizione del calcestruzzo.

  1. Cemento. È la base per la soluzione.
  2. Acqua. È un reagente necessario.
  3. Sabbia. Un addensante che rende la soluzione viscosa. La densità della soluzione dipende anche dalla sua quantità.
  4. Aggregato. Ci possono essere sia ghiaia a grana fine che trucioli di mattoni. Ci sono anche opzioni con segnaposto più grandi. Ciò influisce sulla resistenza del calcestruzzo e sulle sue proprietà portanti (grado).

La miscela di sabbia M 500, prodotta secondo ASG, deve essere accuratamente miscelata durante l'impasto in modo che la consistenza sia densa. Un tavolo speciale aiuterà a impastare correttamente.

Visualizzazioni

Esistono i seguenti tipi di cemento, a seconda della composizione.

  1. Cemento Portland (ordinario). Progettato per un uso normale. Tollera perfettamente gli effetti sia dell'umidità che delle basse temperature. Viene utilizzato principalmente per la costruzione di fondazioni in edifici ordinari, il più delle volte in singoli edifici residenziali.
  2. Cemento Portland di scorie. Resistenza all'umidità molto maggiore rispetto al precedente. Lo stesso vale per la forza. Si indurisce molto più lentamente del solito. L'area di applicazione principale sono le aree con elevata umidità, con un clima normale e gelate molto rare.
  3. Cemento pozzolanico Portland. INSIEME AIl cemento più resistente all'umidità, ma ha la solita forza. Progettato per strutture di colata che non sono progettate per carichi pesanti. Spesso si tratta di strutture subacquee.
  4. Una classe speciale di cementi è a presa rapida. Ciò è dovuto a speciali componenti chimici che consentono a questa soluzione di indurire due volte più velocemente del solito, in 14 giorni. Le condizioni climatiche per questa soluzione non sono critiche.

Quasi tutte le acque sono adatte, anche dal rubinetto, l'importante è che non sia ricca di sali. Entrando in una reazione chimica con l'acqua, il cemento secco viene convertito nella malta stessa.

La sabbia non dovrebbe includere argilla o altre impurità, il valore consentito è fino al 5%. La granulosità della sabbia dovrebbe essere nella regione di 1,2 - 2,5 mm di ciascun grano, quello più fine non sarà adatto per il futuro calcestruzzo.

La sabbia migliore per la fondazione è la sabbia del fiume, ma lavata e setacciata. Ciò è dovuto al suo costante lavaggio con acqua dolce, che ha un effetto positivo sulla composizione dell'argilla e del sale.Il riempitivo per la produzione manuale di calcestruzzo è spesso pietrisco, la cui frazione di grano è compresa tra 15 e 20 mm.

Ma è importante ricordare che la dimensione dei grani dovrebbe essere approssimativamente la stessa nella massa totale, senza un'evidente preponderanza di pietrisco grande su quelli piccoli. Ciò è necessario per ridurre la quantità di vuoti all'interno del calcestruzzo, riducendo così il consumo di cemento. Inoltre, non dovrebbe contenere impurità di argilla, detriti.

Marcatura calcestruzzo

Il grado del calcestruzzo è designato dalla lettera "M" e da un valore numerico, che denota la resistenza alla compressione del calcestruzzo, in kg/cm2. Questa densità al raggiungimento della presa del calcestruzzo, che, secondo SNiP, è di 28 giorni. Questo non si applica a cementi e calcestruzzi a presa rapida. È un errore credere che il calcestruzzo non abbia un grado inferiore a M100; il calcestruzzo M50 viene utilizzato per la colata di piccole strutture, spesso con ghiaia fine.

La linea di calcestruzzo parte da M15 e termina con M1000. Prima di M200, il calcestruzzo viene utilizzato principalmente su strutture non portanti, ausiliarie o decorative. Per le fondazioni, vengono solitamente utilizzati M200 o M300, per la costruzione di grattacieli - M350.

Il grado minimo del cemento è M100. Il grado massimo di cemento è M500, ma il calcestruzzo è M1000. Il calcestruzzo di questo marchio è super pesante, praticamente non viene utilizzato a causa del suo prezzo elevato e delle condizioni specifiche.

Una delle più grandi applicazioni è quella di spegnere l'incendio del quarto reattore della centrale nucleare di Chernobyl nel 1986. Il riempitivo era costituito da lingotti di piombo, che venivano scaricati separatamente dal calcestruzzo. E anche dal cemento di questo marchio sono stati realizzati rifugi antiaerei, dove lo spessore del muro ha raggiunto i 5-7 metri.

Dalla liquidazione dell'incidente di Chernobyl, è stato utilizzato in Russia e nella CSI solo una volta, durante la costruzione del cosmodromo di Vostochny.

Come calcolare?

Dipende dai componenti ben scelti, nonché dalle loro proporzioni, da quanto affidabile e durevole sarà la struttura, che si tratti di una fondazione o di un muro. Se prendiamo il rapporto calcolato utilizzato nell'impianto, potrebbe risultare una miscela non di alta qualità a causa del fatto che i componenti utilizzati sono originali e testati nel tempo. In fabbrica, la formula è la seguente: cemento (1), sabbia (2), pietrisco o altro aggregato (4), acqua (0,5).

Nella costruzione con cemento fatto a mano, è meglio seguire la stessa tecnologia, ma con piccoli aggiustamenti. Per ottenere M100: cemento (1), sabbia (4), pietrisco o altro aggregato (6), acqua (0,5).

Ma per una più chiara comprensione del problema, diamo come esempio calcoli per un cubo: cemento 205 kg, sabbia 770 kg, pietrisco 1200 kg, acqua - 180 litri. Ma spesso non ci sono bilance a portata di mano, specialmente quelle in grado di calcolare grandi pesi, quindi è più facile usare mezzi improvvisati, ad esempio un secchio. Avrai bisogno di un secchio da 10 litri, preferibilmente zincato. L'opzione migliore per la fondazione sarebbe il cemento del marchio M250. Le sue proporzioni sono: cemento (1 secchio), sabbia (2 secchi), ghiaia (3,5 secchi), acqua (mezzo secchio).

Ricette

Gli edifici e le strutture bassi (fino a tre piani) richiedono una buona fondazione. Naturalmente, dipende sia dalla posizione territoriale che dal prossimo carico costruttivo. Poiché le fondazioni con getto di calcestruzzo sono a nastro, si può presumere che questo verrà applicato nella corsia centrale e non in aree soggette a terremoti, poiché l'uso di tali fondazioni è vietato in tali aree.

Nel caso in cui la pressione per centimetro della base della griglia sia superiore a 400 kg, viene selezionato un grado di calcestruzzo di almeno M350 con le proporzioni di cemento (1), sabbia (1), ghiaia (2,5), acqua (0,5).

Se i parametri del carico futuro sono sconosciuti e anche il cliente non ne ha idea, è meglio giocare sul sicuro e realizzare calcestruzzo più pesante M450 con le proporzioni: cemento (1), sabbia (1), pietrisco o altro riempimento (2), acqua (0,5) ... Tali fondazioni sono molto più costose delle loro controparti meno resistenti almeno tre o quattro volte, a giudicare dall'M200, quindi vale anche la pena eseguire un calcolo economico e la fattibilità del getto di calcestruzzo più pesante.

Ma se hai intenzione di usare l'M100, allora dovresti abbandonare questa impresa, a meno che, ovviamente, non si tratti di un cottage estivo o di una piccola struttura.

Fare cemento con le tue mani

Lo strumento principale per la preparazione del calcestruzzo è una betoniera, nonché una pala e un secchio. E hai anche bisogno di diversi secchi e una carriola (barella). Ma se non c'è una betoniera, puoi preparare una soluzione usando mezzi improvvisati. Per fare questo, hai bisogno di una specie di scatola di legno, un bagno di plastica, anche se va bene uno di metallo. Inoltre, due pale, un paio di secchi. Certo, è consigliabile prendere una carriola. Il resto degli strumenti include un costipatore, un livello, un metro a nastro e un metro e non dimenticare le regole.

Metti da parte solo un secchio e una pala per il cemento, non dovrebbero bagnarsi. Anche se puoi usare un normale coltello da pittura, fai un'incisione nel sacchetto e versa il cemento direttamente nel contenitore. Per sabbia e ghiaia metteremo da parte anche una serie di pale e secchi, che non devono venire a contatto con il cemento. Dopo la preparazione, puoi iniziare a fare il cemento, misurando attentamente la quantità richiesta con i secchi.

Dopo aver ricevuto la malta cementizia, aggiungere pietrisco e sabbia, quindi mescolare accuratamente fino a quando appare uno strato omogeneo. Il modo più semplice per mescolare è scavare sotto la malta e con movimenti verticali dopo la parte superiore, per così dire, per "dividere" la soluzione.

Questo permette di impastare quasi tutti i componenti, sollevando dal basso quello che non reagisce bene. Quindi crea una "piramide" di angoli, forme arbitrarie e fai una depressione al centro metà dello spessore della miscela secca. Successivamente, aggiungi la quantità d'acqua richiesta e inizia a mescolare esattamente come una soluzione secca. Dopo la completa miscelazione e dissoluzione dell'acqua, ripetere la procedura con la "piramide". E così via fino a quando l'intera soluzione è satura di acqua e diventa concreta. La durata di tale calcestruzzo è di circa due ore, quindi, subito dopo la preparazione, è necessario lavorarci.

Consigli

Per una corretta miscelazione, è possibile utilizzare i consigli dei professionisti.

  1. Se la soluzione è troppo densa, può essere diluita con poca acqua in modo che la struttura della miscela sia omogenea. Non essere zelante con l'agitazione rapida, è sufficiente l'agitazione ordinaria.
  2. Quando si lavora con tempo umido o pioggia, così come nei casi in cui la sabbia è bagnata, la proporzione di acqua deve essere ridotta.
  3. La presa iniziale del calcestruzzo avviene dopo 12 ore. Indurimento primario dopo 7 giorni dal momento della colata. Dopo 14 giorni, il calcestruzzo guadagna i due terzi della sua forza e dopo 28 giorni è pronto per ulteriori lavori o operazioni. Questo si riferisce a condizioni meteorologiche favorevoli che non influenzano strutturalmente il calcestruzzo.
  4. I lavori concreti all'esterno dei locali vengono eseguiti solo durante la stagione, cioè a temperature superiori allo zero, poiché quindi si verifica senza indugio un'adeguata reazione chimica ed è esattamente ciò che è richiesto. Se il calcestruzzo viene impastato e versato nel gelo, all'interno si formano particelle di ghiaccio, il che è molto negativo, perché prendono la parte del leone della forza del calcestruzzo, distruggendolo a causa delle cavità, e la riparazione e il ripristino delle fondamenta è un'impresa molto costosa .

Naturalmente, con lo sviluppo della tecnologia, sono comparsi speciali additivi alla soluzione, che consentono di sfruttare proprio questa soluzione, ricavandone strutture adatte a quasi tutte le aree. Oltre alla resistenza al gelo, è possibile aggiungere proprietà di ulteriore resistenza all'umidità e permeabilità all'acqua. Ciò ha un effetto positivo sulle proprietà della struttura futura, consentendo di costruire case dove in precedenza veniva utilizzato solo cemento pesante e costoso.

Per informazioni su come mescolare correttamente il calcestruzzo, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento