Blocchi cavi in calcestruzzo argilloso
Attualmente, per la costruzione di vari edifici, compresi quelli residenziali, vengono sempre più utilizzati blocchi di argilla espansa. Sono disponibili un gran numero di diverse opzioni per tale materiale. I modelli cavi sono particolarmente popolari. Oggi parleremo dei principali vantaggi e svantaggi di questi blocchi, nonché di come posarli correttamente.
Peculiarità
I blocchi cavi di calcestruzzo argilloso espanso sono materiali da costruzione rettangolari, la cui struttura presenta uno o più fori. Rispetto alle varietà corpose standard, il blocco ha prestazioni di isolamento termico particolarmente elevate e un peso inferiore. La presenza di vuoti significa minori costi delle materie prime, quindi il costo del materiale sarà relativamente basso. Le strutture cave possono avere sia fori passanti che ciechi.
Vantaggi e svantaggi
I blocchi cavi di calcestruzzo argilloso vantano molti importanti vantaggi.
Vanno evidenziati i più significativi.
- Indice ad alta resistenza... Questi materiali da costruzione sono spesso usati come base per creare una fondazione, in quanto sono un'opzione affidabile e robusta. Ma vale comunque la pena notare che il livello di forza nei modelli cavi sarà inferiore rispetto a quelli corpulenti.
- Compatibilità ambientale... I blocchi di cemento argilloso cavo sono assolutamente sicuri per l'uomo e la sua salute. Nella loro produzione vengono utilizzati solo componenti ecocompatibili.
- Costo relativamente basso. Questi prodotti da costruzione possono essere attribuiti alla categoria budget.
- Tecnologia di installazione semplice... Ogni persona può posare tali blocchi, senza la necessità di ricorrere all'aiuto di professionisti.
- Sostenibilità... Tali materiali non sono affatto suscettibili ai processi di decadimento, inoltre, possono sopportare notevoli sollecitazioni meccaniche.
- Resistenza al fuoco... Il calcestruzzo di argilla espansa non è praticamente soggetto a combustione, tollera facilmente gli effetti del fuoco, quindi soddisfa pienamente i requisiti di sicurezza antincendio.
- Buone prestazioni di isolamento acustico. I blocchi di calcestruzzo in argilla espansa possono essere utilizzati anche per creare protezioni fonoassorbenti in locali residenziali.
- Buon isolamento termico. I prodotti in calcestruzzo argilloso cavo possono ridurre significativamente la perdita di calore dei rivestimenti murali nella stanza. Inoltre, più riempitivo viene utilizzato, più efficace sarà il sistema di isolamento termico.
- Durata... La vita utile è in media superiore a 50 anni.
- Basso assorbimento d'acqua. Tali strutture durante il funzionamento non assorbono l'umidità e non si gonfiano o si deformano.
- Piccola massa. I modelli cavi hanno un peso minimo rispetto ad altre varietà di questo materiale, il che semplifica notevolmente il trasporto, lo stoccaggio e l'installazione.
- Ritiro minimo. Dopo il lavoro di installazione, questi blocchi quasi non si depositano e la struttura rimane nella sua forma originale.
- Carico leggero sulla fondazione. Se i blocchi vengono utilizzati solo per la costruzione di pareti o tramezzi, non eserciteranno carichi eccessivi sulla base della struttura, che si ottiene grazie al loro peso ridotto.In questo caso, la fondazione può rimanere stabile e illesa per il più lungo tempo possibile.
Nonostante tutti i vantaggi elencati, questo materiale da costruzione presenta anche una serie di svantaggi che devono essere presi in considerazione.
- porosità eccessiva;
- fragilità.
Tipi e loro caratteristiche
I blocchi cavi possono essere di molti tipi diversi. Quindi, possono differire a seconda del numero di vuoti nella struttura. Sono loro che rendono possibile rendere questi prodotti molto meno pesanti. Più spesso utilizzato nella costruzione campioni a due, tre e quattro vuoti. Inoltre, possono essere classificati in gruppi separati a seconda della forma dei fori. I campioni sono considerati le opzioni più popolari. con vuoti quadrati e rettangolari.
I blocchi di argilla espansa possono essere fondo sia aperto che chiuso... Nel secondo caso la struttura avrà dei fori su un solo lato. La parte opposta sarà completamente chiusa. Questi blocchi possono differire a seconda del loro scopo specifico. Quindi, in questa classificazione, ci sono le seguenti varietà.
parete
Tali materiali vengono utilizzati per formare pareti portanti, in questo caso è possibile prendere modelli con dimensioni diverse.
Ti permetteranno di creare una base abbastanza stabile per la struttura.
Partizione
Questi blocchi aggregati leggeri sono più piccoli, poiché non saranno esposti a un carico pesante durante il funzionamento.
La massa di tali modelli può variare da 6 a 14 chilogrammi.
di fronte
Questi campioni sono apparsi di recente sul mercato. Di norma, come tali materiali vengono utilizzati modelli con fori ciechi. Uno speciale rivestimento decorativo viene applicato sulla parte chiusa del prodotto.
Tali modelli hanno già un rivestimento decorativo di finitura, quindi in questo caso non saranno necessarie ulteriori finiture esterne.
Tutti i prodotti hanno le proprie caratteristiche tecniche. Ogni varietà ha il suo peso e le sue dimensioni. Ma molto spesso puoi vedere campioni con dimensioni 390x190x190, 400x200x200, 390x190x188 mm. Il peso di diversi campioni può variare notevolmente, di norma varia da 10 a 20 chilogrammi. Ma si producono anche altri prodotti.
Il peso dipenderà dal numero e dalla dimensione dei fori nel materiale.
Applicazioni
I blocchi forati di calcestruzzo argilloso espanso sono attualmente ampiamente utilizzati in vari lavori di costruzione. Vengono acquistati per la costruzione di strutture residenziali in cui è necessario fornire un alto livello di isolamento termico e isolamento acustico. A volte tali modelli vengono utilizzati per la costruzione di edifici economici. Spesso, questi blocchi vengono presi quando si costruisce un bagno in campagna.
Queste strutture sono costantemente esposte agli effetti negativi di livelli eccessivi di umidità e sbalzi di temperatura e il calcestruzzo in argilla espansa può sopportarli. I blocchi possono essere utilizzati nella costruzione della parte del telaio di scantinati e cantine. Dopotutto, tali blocchi sono in grado di mantenere un regime di temperatura costante all'interno di questi locali.
Inoltre, su di essi non si formeranno muffe e funghi, come spesso accade con altre superfici.
Come impilare?
Affinché la struttura funzioni il più a lungo possibile, è necessario posare correttamente il materiale. Per cominciare, viene preparata una malta appiccicosa (una composizione cementizia con sabbia e acqua), dopo di che viene creato un diagramma, che riflette la struttura futura. Quindi puoi mettere i blocchi. Per creare la forma geometrica corretta, viene prima applicato uno strato impermeabilizzante, dopodiché vengono installati a partire dagli angoli.
Successivamente puoi iniziare a posare il resto della parte, tutte le file sono fissate usando il livello dell'edificio. Il fissaggio dei prodotti deve essere eseguito su una malta cementizia, è possibile utilizzare speciali tasselli di plastica che si arrotolano in un nodo.
Il commento è stato inviato con successo.