Tutto sulla rettifica del calcestruzzo
La rettifica del calcestruzzo viene utilizzata per le superfici esterne (all'aperto o in cortile) e interne (interne) dello strato di calcestruzzo appena colato (applicato). Sia il pavimento o la piattaforma nel suo insieme, sia aree specifiche, ad esempio scale in cemento armato, inclusi gradini e transizioni, sono soggette a molatura.
La necessità di una procedura
La macinazione del calcestruzzo migliora non solo il suo aspetto, nobilitando l'intero interno nel suo insieme, ma aumenta anche significativamente i parametri del rivestimento. Questa tecnica ha molte qualità positive:
-
facilità di manutenzione, applicazione di altri rivestimenti su base cementizia;
-
aumento del periodo operativo;
-
non rovina la progettazione esterna e interna di edifici, edifici e siti commerciali;
-
il cemento si consuma meno a causa delle sollecitazioni meccaniche (ad esempio, le persone non scivolano sul cemento grezzo e i veicoli a ruote non slittano);
-
aumentando la resistenza meccanica della base, nascondendo le cuciture e rallentando la fessurazione dello strato.
Il pavimento levigato è resistente a tutti i tipi di danni causati dall'acqua. Lo strato di cemento sovrastante diventa notevolmente più forte. Le sostanze chimiche aggressive come acidi, alcoli, alcali e sali non influiscono sul calcestruzzo levigato in modo così distruttivo quanto i substrati non lucidati.
Il significato della macinazione del calcestruzzo è rimuovere uno strato di piccolo spessore, che ha meno forza... In prossimità della superficie, sul calcestruzzo si accumula una malta ad alto contenuto di calce che riduce la resistenza dei primi millimetri dello spessore di base. In media, il 4° giorno, viene macinato un sottile strato superficiale della base.
La rettifica finale viene eseguita un mese dopo il versamento della base: il calcestruzzo acquisirà la massima resistenza, il che significa che la levigatura del rivestimento non lo danneggerà.
La superficie carteggiata, pur avendo un bordo liscio, ha un'elevata capacità di assorbire eventuali vernici, composti bituminosi e altro... Quando il rivestimento è invecchiato (oltre decine di anni), durante l'intero periodo di funzionamento, sono apparse numerose microfessure e scheggiature, che non possono essere eliminate, anche se sono completamente riempite con uno strato di vernice. La molatura del calcestruzzo consente di rimuovere questo strato e lo spessore complessivo del supporto diminuirà naturalmente.
La levigatura del vecchio rivestimento viene eseguita a condizione che non presenti variazioni ondulate. Le deviazioni dalla rigida orizzontalità della base vengono eliminate solo quando si versa un nuovo massetto.
Se non è il pavimento, ma il muro che viene lavorato, il compito del lavoro svolto è quello di garantire una rigorosa verticalità. Dopo aver livellato le pareti, il soffitto o il pavimento, la levigatura della superficie crea l'aspetto di un monolite perfettamente piatto.
Visualizzazioni
A seconda dello scopo e del metodo di esecuzione, la macinazione viene eseguita a secco e ad umido.
Asciutto
La levigatura a secco è considerata il metodo meno produttivo per la pulizia di pavimenti o pareti. Rimuove non più di 2 mm di copriferro. La molatura a secco viene utilizzata per pavimenti di resistenza standard, senza requisiti speciali per il rafforzamento delle fondamenta. Lo svantaggio è la polvere che si deposita a lungo a causa della naturale forza di gravità, che richiederà l'uso di un respiratore e di un aspirapolvere da costruzione (tecnico). Levigatura a secco - trattamento superficiale ruvido: un pavimento o una parete, trattati con metodo a secco, diventano più ruvidi.
Bagnato
La levigatura a umido viene utilizzata per il trattamento di pavimenti estremamente resistenti, ad esempio riempiti con calcestruzzo del marchio M450. Il vantaggio del metodo è che un pennacchio polveroso non si alza nell'aria, il che peggiora la visibilità più volte durante il funzionamento. La base in pietra decorativa extra forte e dura può anche essere rettificata. La levigatura ad umido, nonostante il raffreddamento ad acqua, complica il lavoro a causa dello sporco risultante, che si trasforma in polvere unita all'acqua. La pulizia della molatura della base si deteriora, puoi controllare visivamente la lavorazione solo lavando costantemente l'intera superficie con un'abbondante quantità di acqua.
La rimozione dell'umidità consente di pulire lo strato superficiale fino a mezzo centimetro di profondità. Dopo la lavorazione e la pulizia, il pavimento deve essere asciugato.
Di cosa hai bisogno per la levigatura?
Per levigare il pavimento, è indispensabile che sia necessario un disco diamantato abrasivo guidato da una macchina (azionamento)... Di norma vengono utilizzati azionamenti elettrici, nel caso più semplice la macchina è una smerigliatrice. In altri casi, viene utilizzato un utensile elettrico di maggiore produttività, lavorando con ruote abrasive e spazzole in acciaio. L'accessorio per smerigliatrice angolare può essere utilizzato sia su una smerigliatrice che su un trapano. Tuttavia, i cacciaviti non sono adatti a questo scopo: i loro giri, anche sui moderni modelli a 2-3 velocità, non sono sufficienti: per una levigatura uniforme sono necessari almeno 3000 giri dell'albero dell'ingranaggio al minuto. Più resistente è il rivestimento, ad esempio quando è in pietra, più potente e veloce dovrebbe essere l'attrezzatura.
Non è consigliabile utilizzare frese e corone in acciaio convenzionali per la levigatura del calcestruzzo. La macchina è necessariamente dotata di un involucro protettivo che impedisce la dispersione delle particelle più piccole che volano in tutte le direzioni ad una velocità di decine di metri al secondo.
La lavorazione di pietra, mattoni, calcestruzzo viene eseguita utilizzando ugelli contenenti un rivestimento diamantato... Non appena svanisce, lo strato di acciaio di supporto è esposto, una corona, un cerchio o un disco sono considerati inadatti per lavori su pietra e cemento.
Alla levigatrice a secco deve essere collegato un aspirapolvere. L'involucro non consente la fuoriuscita di una quantità eccessiva di briciole e polvere durante il tempo in cui il tubo dell'aspirapolvere ha il tempo di aspirare la maggior parte delle particelle più piccole di cemento o pietra puliti. L'aspiratore si avvia un po' prima della rettificatrice.
Gli attacchi sono fissati sull'albero del riduttore o del motore; un involucro è fissato nell'area di lavoro. Se si utilizza la molatura a secco, utilizzare un aspirapolvere da costruzione - per lui nella camera d'aria di lavoro, dove ruota il cerchio o il disco, viene fornito un tubo di scarico. Il meccanismo dell'azionamento esecutivo (rettifica) è protetto dalla polvere e i filtri dell'aria a gradino sono installati nell'aspirapolvere.
Quando si utilizza il metodo a umido, invece del tubo di scarico, l'acqua viene fornita alla camera di lavoro dallo spruzzatore. La macchina dell'acqua (pompa) ha un limite di pressione di esercizio sufficiente - fino a 10 atmosfere. Nel caso più semplice si utilizza un'idropulitrice, collegata ad un contenitore (barile di plastica) con acqua o direttamente alla rete idrica (o pozzo). La trasmissione stessa, la cui forza viene utilizzata per la rettifica, può essere dotata di un sistema di controllo della velocità del motore.
In luoghi difficili da raggiungere, dove la smerigliatrice per mosaico o traversa non ha raggiunto, viene utilizzata una smerigliatrice. Viene utilizzato per la lucidatura di piccole aree, aree relativamente piccole e stanze (fino a 15 m2). I dischi abrasivi vengono utilizzati sotto forma di un disco a forma di ciotola: la zona centrale del disco è incassata. Usano anche cuscinetti quadrati: vengono utilizzati per l'elaborazione approssimativa di irregolarità che sono notevolmente sollevate sopra la parte principale del disco. Il doppio segmento sul disco viene utilizzato per rimuovere lo strato sovrastante. Gli onlay a forma di boomerang producono la fase finale di rettifica.
Il rivestimento di lavoro esterno del disco è a grana diamantata. Più fine è la sua frazione, più accurata diventa la macinatura.... I trucioli grossolani vengono utilizzati per la molatura grossolana, quelli piccoli per la lucidatura.
Per la lucidatura del calcestruzzo, viene utilizzato il cosiddetto tipo di ugelli Frankfurt, in casi speciali. Hanno una forma simile a un trapezio; la frazione di trucioli di diamante non è il principale fattore determinante nella progettazione fondamentale di tali ugelli.
Su alcune macchine, ad esempio, un certo numero di modelli CO viene utilizzato un abrasivo in pietra, i cui elementi hanno una forma triangolare. Più piccola è la granulosità della pietra, più preciso e levigato è il cemento pulito. Le "pietre" sono utilizzate sulle molatrici per mosaici. Un difetto di questo abrasivo è una grande quantità di rifiuti frantumati. La velocità del motore della CO è bassa: la superficie del calcestruzzo così pulita appare ruvida. Per ridurre il consumo di materiali per la pulizia, per aumentare l'efficienza dell'esecuzione degli ordini per la macinazione del calcestruzzo, viene utilizzata un'impregnazione separata: un potenziatore di lucidatura.
Queste sostanze funzionano esclusivamente a base d'acqua e la loro azione ausiliaria è simile all'effetto dato al calcestruzzo quando viene versato con un plastificante.
La riduzione del consumo di abrasivi, l'aumento della produttività del lavoro sono forniti dagli intensificatori di lucidatura. Sembrano impregnazioni speciali. Vengono aggiunti all'acqua quando vengono alimentati nell'area di lavorazione.
Preparazione
Dopo aver versato, assicurati di attendere che il calcestruzzo acquisisca la maggior parte della sua forza. Per fare ciò, viene periodicamente inumidito con acqua - circa 6 ore dopo la fine della procedura di versamento: dovrebbe indurirsi.
La preparazione di una vecchia pavimentazione in calcestruzzo, che per qualche motivo non è stata levigata in modo tempestivo, è la seguente.
-
Tutte le attrezzature e i mobili vengono portati fuori dalla stanza (o dal sito). Il lavoro delle persone sul sito cessa, tutte le facce che interferiscono con la riparazione del rivestimento vengono portate fuori dal territorio.
-
Pulizia in corso: spazzare, eventualmente lavare il pavimento o l'area... Dovrebbe essere pulito intorno - questo consentirà agli artigiani di notare nel processo di molatura tutte le irregolarità, gli smussi per rimuoverli, per rendere il pavimento orizzontale (o verticale). Se il pavimento o l'area sono stati lavati, per accelerare l'asciugatura, puoi asciugarli con un ventilatore, un asciugacapelli da costruzione o accendere il cappuccio (se ce n'è uno). L'asciugatura del pavimento non richiede più di un'ora in estate rispetto alla bassa stagione a causa del caldo.
Dopo essersi assicurati che la stanza e il pavimento (o l'area esterna) siano pronti, preparare la smerigliatrice e gli accessori per la pulizia. Per un trapano può essere utile un punzone, un adattatore per spazzole e dischi bloccati tramite mandrino, che vengono fissati in modo flangiato.
Se si riscontrano crepe sul pavimento o sul muro, viene eseguita la loro "sottotaglio", seguita dal riempimento con malta cementizia fresca. Si consiglia di preparare una soluzione di almeno M-300 per questo scopo.
Per preparare un vecchio pavimento che non contenga un massetto monolitico in superficie, eseguire il seguente lavoro.
-
Rimuovere il vecchio rivestimento del pavimento.
-
Stendere uno strato di terreno difficile da comprimere. Come riempitivi di lavoro vengono utilizzati pietrisco di granito e scorie provenienti dalla produzione di altoforno.
-
Versare uno strato di 10 cm di calcestruzzo di bassa qualità (M-100, M-150, ma non il cosiddetto calcestruzzo magro).
-
Dopo l'indurimento, installa i fari: usano il ferro piegato a profilo.
-
Saturare lo strato di cemento con leganti.
-
Riempire con un massetto superficiale con stucchi solidi. La resistenza di questo massetto raggiunge un grado concreto di almeno M-300.
Base liscia preparata. I suoi requisiti soddisfano tutti gli standard moderni.
Un contributo significativo alla macinazione del calcestruzzo senza spiacevoli conseguenze è dato dal versamento della base con ghiaia fine, cemento sabbiato (cemento senza particelle di grandi dimensioni). La buona e rapida lavorazione cede alle scaglie di marmo. Per massimizzare l'effetto del lavoro svolto, aderire a un progresso graduale.
Si valuta lo stato del rivestimento appena colato o già esistente. Un misuratore di livello laser installato su una superficie orizzontale, idealmente piana, può essere utilizzato per determinare punti notevolmente sporgenti. Viene acceso in modalità "misurazione" orizzontale e ruotato in un cerchio (360 gradi). Le singole aree possono essere controllate con un indicatore di livello del liquido a bolla.
Il calcestruzzo può essere maschiato per i vuoti: questi luoghi emettono un suono forte e sordo, una zona continua senza spazi vuoti quasi non suona affatto. Se si riscontrano dei vuoti, la pavimentazione in calcestruzzo viene tagliata e l'area viene ricolmata con cemento armato nuovo (sabbia). Le lacune e le cuciture tecnologiche sono completamente chiuse. La presenza di un rinforzo sporgente richiederà la sua rimozione con l'aiuto di una smerigliatrice: un disco, un cerchio, una fresa catturata su un rinforzo si romperà immediatamente, un forte impatto del disco può danneggiare il cambio.
L'irregolarità del rivestimento in calcestruzzo durante la molatura viene rimossa con un disco di forgiatura (40 unità convenzionali di granulometria del rivestimento diamantato). Piccoli spazi vuoti possono essere riempiti con resina epossidica.
Come eseguire correttamente la levigatura?
Levigare una superficie di cemento con le proprie mani a casa o in garage non è un lavoro così difficile da chiamare specialisti. Se il pavimento è di grandi dimensioni, ad esempio un'area di produzione o di un negozio viene lucidata, è improbabile che il consumatore (il proprietario dell'edificio, l'area) faccia a meno di una smerigliatrice per mosaico. Ha senso elaborare manualmente solo quando un soggiorno in un appartamento o in una piccola casa in campagna è sottoposto a molatura. L'elaborazione viene eseguita ad alta velocità: circa diverse migliaia (fino a 10.000) di giri al minuto. Questa velocità di rotazione sarà fornita solo da un motore elettrico. Le unità a benzina o le installazioni diesel non vengono utilizzate per la lavorazione: gli artigiani inalirebbero questi gas di scarico, il che aumenterebbe notevolmente la nocività di tale lavoro.
Non è consigliabile utilizzare dischi con una granulometria diversa da 40 unità convenzionali. La pietra frantumata non deve essere estratta dalla composizione concreta con cui è stata versata la base. Per migliorare la qualità del lavoro, al rivestimento viene applicata una composizione che aumenta la resistenza del calcestruzzo riempiendo i pori e le microfessure nel suo strato superficiale. Se, dopo l'elaborazione, si verifica un difetto sulla superficie, i punti e i punti difettosi rilevati vengono riempiti con una malta cementizia contenente sabbia di quarzo.
Una grande quantità di danni costringe un massetto completamente nuovo da una composizione di sabbia di cemento e quarzo in due o tre strati. Questo è l'unico modo per eliminare la fessurazione della superficie del vecchio rivestimento.
L'ottenimento di una superficie lucida è garantito dall'utilizzo in opera di un disco la cui granulometria non sia inferiore a 400. L'effetto ideale della tecnologia si ottiene con un disco con una granulometria di circa 3000. Per conferire alla superficie una lucentezza quasi lucida, è impregnata di vernici sintetiche e vernici contenenti polimeri.
La molatura manuale con mola viene utilizzata con gli stessi dischi abrasivi scelti per le macchine industriali progettate per una mole di lavoro significativa. Non è consentito il surriscaldamento della smerigliatrice: ogni 10-15 minuti di funzionamento, l'azionamento viene arrestato in modo che si raffreddi.
Un tentativo di utilizzare una smerigliatrice a bassa potenza, riducendone la velocità, porterà al suo rapido surriscaldamento (in meno di un paio di minuti di funzionamento) e all'esaurimento dell'avvolgimento dello statore.
La superficie accuratamente lucidata del pavimento o delle pareti delizia a lungo il proprietario della proprietà con le sue condizioni quasi perfette. È pronto per le riparazioni cosmetiche, a causa della sua alterazione, non è necessario alcun miglioramento. Il pavimento di una casa di campagna o di un appartamento, livellato in questo modo, è adatto per l'installazione di laminato o linoleum, mentre dopo la posa di tale rivestimento non sono visibili neoplasie irregolari.
Il commento è stato inviato con successo.