Quanto tempo si asciuga il calcestruzzo nelle casseforme?

Contenuto
  1. Fattori influenzanti
  2. Tempo di polimerizzazione
  3. Come accelerare l'indurimento?

Versato in uno spazio delimitato da casseforme e dotato di un telaio in acciaio realizzato con armature in acciaio, il calcestruzzo fa presa nelle prossime ore. La sua completa essiccazione e indurimento avviene in un tempo molto più lungo.

Fattori influenzanti

Prima di iniziare la costruzione, gli artigiani prestano attenzione ai motivi che influenzano direttamente o indirettamente l'indurimento del calcestruzzo. Stiamo parlando della velocità, della durata del completo indurimento della composizione del calcestruzzo, in cui è immerso il telaio metallico di supporto, prevenendo fessurazioni e strisciamenti in diverse direzioni delle parti della struttura colata.

Innanzitutto la velocità di indurimento è influenzata dal clima, dalle condizioni atmosferiche del giorno della posa e dei giorni della successiva presa con il materiale da costruzione riempito con la durezza e resistenza dichiarate. In estate, a 40 gradi, si asciugherà completamente in 2 giorni. Ma la sua forza non raggiungerà mai i parametri dichiarati. Nella stagione fredda, quando la temperatura è superiore allo zero (diversi gradi Celsius), a causa di un rallentamento di 10 o più volte nel tasso di evaporazione dell'umidità, il periodo di completa asciugatura del calcestruzzo si estende per due settimane o più.

Nelle istruzioni per la preparazione di una composizione concreta di qualsiasi marca, si dice che in solo un mese sta guadagnando la sua vera forza. L'indurimento a una temperatura dell'aria relativamente normale può e dovrebbe avvenire in un mese.

Se fuori fa caldo e l'acqua evapora rapidamente, la base di cemento, versata 6 ore fa, viene annaffiata abbondantemente ogni ora.

La densità della fondazione in calcestruzzo influisce direttamente sulla resistenza finale della struttura colata e presto indurita. Maggiore è la densità del materiale in calcestruzzo, più lentamente rilascerà l'umidità e migliore sarà la presa. La colata industriale di cemento armato non è completa senza vibrocompressione. A casa, il calcestruzzo può essere compattato usando la stessa pala con cui è stato versato.

Se una betoniera è entrata in attività, è necessaria anche la baionetta (agitazione con una pala a baionetta): la betoniera aumenta solo la velocità di colata, ma non elimina la compattazione della miscela di calcestruzzo. Se il massetto in calcestruzzo o cemento è completamente compattato, tale materiale sarà più difficile da perforare, ad esempio per installare travi sotto un pavimento in legno.

Anche la composizione del calcestruzzo gioca un ruolo importante nella velocità di indurimento della miscela di calcestruzzo. Ad esempio, l'argilla espansa (calcestruzzo argilloso espanso) o le scorie (calcestruzzo per scorie) assorbono parte dell'umidità e non la restituiscono abbastanza volentieri e rapidamente quando il calcestruzzo si indurisce.

Se viene utilizzata la ghiaia, l'acqua lascerà la composizione del calcestruzzo indurente molto più velocemente.

Per rallentare la perdita di acqua, la struttura appena versata è ricoperta da un sottile strato di impermeabilizzazione - in questo caso, potrebbe essere polietilene dai blocchi di schiuma con cui sono stati chiusi durante il trasporto. Per ridurre la velocità di evaporazione dell'acqua, è possibile miscelare una soluzione di sapone debole nel calcestruzzo, tuttavia, il sapone allunga il processo di presa del calcestruzzo di 1,5-2 volte, il che influirà notevolmente sulla resistenza dell'intera struttura.

Tempo di polimerizzazione

Una soluzione concreta appena preparata è una miscela semiliquida o liquida, ad eccezione della presenza di ghiaia, che è un materiale solido. Il calcestruzzo è costituito da pietrisco, cemento, sabbia (cava seminata) e acqua. Il cemento è un minerale che include un reagente indurente: il silicato di calcio. È noto che il cemento reagisce con l'acqua per formare una massa rocciosa. In effetti, la sabbia di cemento e il calcestruzzo sono pietre artificiali.

Indurimento del calcestruzzo in due fasi.Nelle prime due ore, il calcestruzzo si asciuga e si indurisce parzialmente, il che incentiva, dopo aver preparato il calcestruzzo, a versarlo nel vano cassero predisposto il prima possibile. Reagendo con l'acqua, il cemento si trasforma in idrossido di calcio. La durezza finale della composizione del calcestruzzo dipende dalla sua quantità. La formazione di cristalli contenenti calcio porta ad un aumento della temperatura del calcestruzzo indurente.

Anche il tempo di presa è diverso per i diversi gradi di calcestruzzo. Quindi, il calcestruzzo del marchio M200 ha un tempo di presa di 3,5 ore dal momento in cui vengono miscelati gli ingredienti principali. Dopo l'indurimento iniziale, si asciuga entro una settimana. L'indurimento finale termina solo il 29° giorno. La soluzione si trasformerà in un monolite finale a una temperatura di + 15 ... 20 gradi Celsius. Per il sud della Russia, questa è la temperatura fuori stagione: le migliori condizioni per la costruzione di strutture in calcestruzzo. L'umidità (relativa) non deve superare il 75%. I mesi migliori per gettare il cemento sono maggio e settembre.

Versando le fondamenta in estate, il maestro ha un alto rischio di incorrere in un'essiccazione prematura del calcestruzzo e deve essere irrigato regolarmente - almeno una volta all'ora. Il grippaggio in un'ora è inaccettabile: la struttura con un alto grado di probabilità potrebbe non ottenere la forza dichiarata. La fondazione diventa estremamente fragile, crepe, pezzi significativi di essa possono cadere.

Se non c'è abbastanza acqua per l'inumidimento tempestivo e ripetuto del calcestruzzo, la composizione, a metà o completamente impostata, senza aspettare che tutta l'acqua evapori, è strettamente coperta da un film.

Tuttavia, più cemento c'è nel calcestruzzo, prima si fisserà. Così, la composizione M300 può afferrare in 2,5-3 ore, M400 - in 2-2,5 ore, M500 - in 1,5-2 ore. Il calcestruzzo di segatura si indurisce all'incirca nello stesso tempo di qualsiasi calcestruzzo simile, in cui il rapporto tra sabbia e cemento è simile a uno qualsiasi dei gradi di cui sopra. Va ricordato che la segatura ha un effetto negativo sui parametri di resistenza e affidabilità e aumenta il tempo di presa fino a 4 ore o più. Composizione М200 guadagnerà completamente forza in due settimane, М400 - in una.

La velocità di presa dipende non solo dal grado di calcestruzzo, ma anche dalla struttura e dalla profondità del bordo inferiore della fondazione. Più ampia è la fondazione della striscia e più è sepolta, più a lungo si asciuga. Ciò è inaccettabile in condizioni in cui i terreni sono spesso allagati in caso di maltempo, poiché si trovano in una pianura.

Come accelerare l'indurimento?

Il modo più veloce per far asciugare il calcestruzzo il prima possibile è chiamare l'autista su una betoniera, nel cui calcestruzzo vengono miscelati ingredienti speciali. Le aziende fornitrici nei propri uffici di prova mescolano campioni di calcestruzzo preconfezionato con diversi valori di prestazione in diversi lotti. La betoniera consegnerà la quantità richiesta di calcestruzzo all'indirizzo indicato dal cliente - mentre il calcestruzzo non avrà il tempo di indurire. Il lavoro di colata viene eseguito nell'ora successiva: per accelerare le cose, viene utilizzata una pompa per calcestruzzo adatta alla fondazione.

Per accelerare l'indurimento del calcestruzzo nella stagione fredda, i cosiddetti thermomat sono fissati alle pareti della cassaforma. Generano calore, il calcestruzzo si riscalda fino a temperatura ambiente e si indurisce più velocemente. Ciò richiede un collegamento elettrico. Il metodo è indispensabile nell'estremo nord, dove non c'è estate calda, ma è necessario costruire.

Quando la composizione del calcestruzzo si indurisce, vengono utilizzati additivi industriali e additivi sotto forma di polveri. Vengono aggiunti rigorosamente nella fase di miscelazione della composizione secca con acqua, durante il riempimento della ghiaia. Questa accelerazione aiuta a risparmiare sui costi del cemento. L'indurimento accelerato si ottiene utilizzando superfluidificanti. Additivi plastificanti aumentano l'elasticità e la fluidità della malta, l'uniformità della colata (senza depositare la boiacca cementizia sul fondo).

Quando si sceglie un acceleratore, prestare attenzione all'attività della sostanza. Dovrebbe aumentare la resistenza all'acqua del calcestruzzo e la resistenza al gelo.I miglioratori selezionati in modo errato (acceleranti di impostazione) portano al fatto che il rinforzo può arrugginire in modo significativo, proprio nel calcestruzzo. Per evitare che ciò accada e la struttura non ricada su di te e sui tuoi ospiti, utilizza solo additivi e additivi di marca altamente efficaci che non violino né la composizione né la tecnologia di riempimento e indurimento della composizione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento