Tutto sui plastificanti

Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Panoramica delle specie
  3. Prodotti popolari
  4. Dove vengono utilizzati?
  5. Come usarlo correttamente?

I plastificanti sono additivi speciali a base di polimeri. Vengono aggiunti alla miscela di calcestruzzo, contribuendo a migliorare le proprietà fisico-chimiche della massa di lavoro e le sue prestazioni. Sono utilizzati nel settore edile e durante le riparazioni. Le sostanze plastificanti sono prodotte in una vasta gamma, hanno una composizione diversa, differiscono per scopo e principio di azione.

Cos'è e a cosa serve?

Additivi plastificanti - sostanze liquide o in polvere per cemento e calcestruzzo. La maggior parte delle loro modifiche ha una bassa percentuale di volatilità, eccellente compatibilità con qualsiasi materiale da costruzione. Molte formulazioni sono inodori (ad eccezione delle soluzioni a base di alcol solfito).

L'uso di plastificanti migliora la mobilità e la scorrevolezza della massa cementizia. La malta realizzata con la tecnologia tradizionale è più spessa. Una tale massa è scomoda da usare. L'ulteriore introduzione di acqua nella soluzione porta ad un aumento della sua mobilità, tuttavia, la struttura congelata diventerà fragile e soggetta a rotture. L'aggiunta di agenti plastificanti migliora la fluidità della massa cementizia senza deteriorare le proprietà fisico-chimiche del calcestruzzo indurito.

I plastificanti vengono utilizzati anche per:

  • aumentare l'adesione della malta cementizia agli elementi di rinforzo e ai vari materiali da costruzione;
  • ridurre il numero e le dimensioni delle sacche d'aria in una struttura monolitica in calcestruzzo, che spesso si formano quando la soluzione si indurisce;
  • garantire l'omogeneità della massa;
  • ridurre il volume del consumo di cemento fino al 20%;
  • aumentare la resistenza della struttura in calcestruzzo;
  • riduzione del restringimento;
  • aumentare la forza e la resistenza all'umidità del calcestruzzo;
  • riducendo il rischio di fessurazione sulla superficie del calcestruzzo.

Si consiglia di aggiungere additivi plastificanti quando si utilizza cemento "stantio", se è necessario estendere i termini di utilizzo della massa di cemento.

L'alto costo è attribuito alla mancanza di prodotti, motivo per cui aumenta il costo della malta cementizia. Un altro svantaggio di tali additivi è la necessità di effettuare calcoli accurati durante il dosaggio dei componenti. In caso di errori la massa cementizia non rispetterà le caratteristiche dichiarate dal produttore.

Panoramica delle specie

I plastificanti per cemento sono classificati secondo diversi criteri. Differiscono per composizione, scopo e una serie di altri parametri. Per selezionare una sostanza adatta, dovresti studiare in dettaglio tutti i tipi di additivi offerti dai produttori.

Per composizione

Gli additivi plastificanti sono organici e inorganici. Sono considerate alcune delle sostanze più sicure e rispettose dell'ambiente, nella cui produzione vengono utilizzati vari polimeri e siliconi. Queste soluzioni non hanno odore, quindi vengono spesso aggiunte alla composizione del cemento per lavori di costruzione e riparazione all'interno. L'azione degli additivi siliconici e polimerici è finalizzata a migliorare la mobilità dell'impasto e ad aumentare le qualità di impermeabilità del calcestruzzo finito.

Il prossimo tipo di plastificanti è realizzato sulla base di tensioattivi. Sono costituiti da ligninsolfonati tecnici.A causa di questi componenti, gli additivi aiutano a ridurre il consumo di massa di cemento, aumentare la resistenza al gelo e aumentare la resistenza all'acqua.

L'ultimo tipo sono gli additivi che includono componenti in policarbossilato. Tali agenti plastificanti sono raccomandati per l'uso nella costruzione di varie strutture monolitiche massicce. La composizione di policarbossilato aumenta la durata di conservazione della soluzione di lavoro finita.

Su appuntamento

Ci sono plastificanti mirati in vendita. Di norma, questi sono monoadditivi con una proprietà.

  • Con azione accelerante. Tali plastificanti aiutano ad accelerare il processo di idratazione della sospensione cementizia. Molto spesso vengono utilizzati durante il riempimento di bacini artificiali, piscine.

Gli additivi acceleranti sono consigliati per l'uso a basse temperature.

  • Plastificanti ritardanti. Questi additivi contengono componenti che rallentano il tasso di idratazione della massa di calcestruzzo finita. Si consiglia di utilizzarli quando si trasporta la soluzione su lunghe distanze.
  • Antigelo. Formulazioni per l'uso in inverno. Aiutano ad aumentare la resistenza al gelo della miscela di lavoro. Grazie all'introduzione di additivi antigelo nella malta cementizia, è possibile lavorare con calcestruzzo a temperature fino a -25 gradi mantenendo le proprietà operative della struttura in calcestruzzo finita. L'azione dei plastificanti inclusi in questo gruppo è finalizzata all'abbondante evaporazione dell'umidità durante la maturazione della soluzione.
  • Travolgente. Questi tipi di plastificanti aumentano la resistenza del calcestruzzo a temperature estremamente basse. Una volta in soluzione, provocano una reazione chimica in cui si ha un'abbondante evoluzione di ossigeno. Le bolle d'aria formate vengono distribuite uniformemente in tutto il suo volume quando la miscela viene mescolata. La massa di calcestruzzo indurito con l'uso di un plastificante aerante resisterà alle fessurazioni al freddo.

Oltre alle mono-composizioni, i produttori offrono superfluidificanti multicomponenti... Contengono diversi principi attivi, grazie ai quali hanno un effetto multidirezionale.

Con la forza dell'azione

I plastificanti sono divisi in 4 gruppi. In vendita ci sono additivi "deboli" destinati alla costruzione di strutture di piccole dimensioni. Sono realizzati sulla base di componenti organici.

I plastificanti ad effetto "medio" sono destinati alla posa delle fondamenta... Contengono lignosolfonati, che aumentano la mobilità della soluzione finita. Grazie a questa caratteristica, aiutano a migliorare le proprietà impermeabilizzanti del sottofondo.

Gli additivi "forti" sono costituiti da acrilati e lignosolfati. Aumentano la plasticità della massa di calcestruzzo da P1 a P4. Contribuire a migliorare l'impilamento della miscela durante la vibrazione.

Si consiglia di utilizzarli per stucchi, massetti, pietre per lastricati, fondazioni a strisce.

Anche gli integratori sono "super potenti". La loro produzione richiede acido solforico, naftalene e formaldeide. I plastificanti basati su questi componenti aumentano la plasticità della soluzione fino a P5, senza ridurre le caratteristiche di resistenza del monolite finito.

Prodotti popolari

I produttori offrono una vasta gamma di plastificanti per cemento. I seguenti tipi di integratori si sono dimostrati i migliori.

  • Sika Sikament BV-3M. Plastificante universale per lavorazioni con impasti cementizi. Grazie al suo utilizzo, il consumo di materiale è ridotto e la sua qualità è migliorata. L'additivo è disponibile in forma liquida in taniche da 5 e 1 litro.
  • Superfluidificante Cemmix CemPlast per intonacare la superficie, per la sistemazione dei massetti e per la posa del riscaldamento a pavimento.Promuove un aumento della mobilità della composizione cementizia, riduce significativamente i costi di manodopera associati alla lavorazione e alla posa del calcestruzzo. L'additivo liquido Cemmix CemPlast è confezionato in lattine di plastica da 5 e 1 litro.
  • "Antigelo" dell'azienda "Plitonit". È un liquido marrone, classe di pericolo 4. Prodotto in conformità con GOST 12.1.007. Nella produzione vengono utilizzati lignosolfonati e sali di acidi inorganici. L'additivo è consigliato per l'uso a temperature negative non inferiori a -25 gradi.
  • Isomat Plastiproof - plastificante impermeabilizzante per calcestruzzo di un produttore greco. L'additivo liquido a base di lattice contribuisce ad aumentare l'impermeabilità della struttura in calcestruzzo finita e la plasticità della malta.

Compatibile con tutte le marche di cemento Portland.

I produttori nazionali ed esteri offrono plastificanti non solo per malte cementizie, ma anche per masse polimeriche destinate a:

  • colata di prodotti in plastica e PVC;
  • fabbricazione di gomma, vari materiali in fogli;
  • produzione di film, linoleum e altri prodotti.

L'aggiunta di tali sostanze contribuisce a migliorare le caratteristiche tecniche del prodotto finito, nonché le sue prestazioni.

Uno dei farmaci più popolari è il DOP (diottilftalato). È una sostanza chimica per poliuretano e cloruro di polivinile. Il DOP è un liquido tossico che può infiammarsi se riscaldato e formare vapori corrosivi. La sostanza è del più alto, primo e secondo grado.

Il prossimo plastificante popolare è DBP (dibutilftalato). Contribuisce ad aumentare l'elasticità del getto, che porta alla stabilità del prodotto finito a vari tipi di sollecitazioni meccaniche. L'additivo liquido viene utilizzato per porcellana fredda e polimeri.

È ampiamente utilizzato nella produzione di pitture e altre pitture e vernici, smalti per unghie.

Gli additivi plastificanti più diffusi includono diottil adipato (DOA). Viene spesso utilizzato nella fabbricazione di vari prodotti in PVC. La sostanza è atossica, grazie alla quale viene utilizzata nella produzione di alcuni materiali di finitura, film per imballaggi alimentari.

I plastificanti più diffusi per il PVC morbido includono il DINP (diisononil ftalato). È leggermente volatile. È una sostanza liquida, incolore, inodore con bassa traspirazione.

Grazie all'uso dell'additivo, i produttori producono prodotti in PVC con una buona resistenza al gelo.

Dove vengono utilizzati?

I plastificanti sono utilizzati nel settore edile per lavori all'interno o all'esterno dei locali. Vengono aggiunti alla massa di calcestruzzo durante la posa di vari tipi di fondazioni. Quando si utilizzano additivi specializzati, si ottiene una struttura cementizia più densa e resistente senza vuoti d'aria.

L'uso di plastificanti è rilevante in vari campi.

  • Per intonacare. La massa è composta da cemento, calce, gesso, acqua, stucco e altri componenti. La soluzione finita è pesante, spessa e anelastica. Con l'aggiunta di un plastificante, il DSP (miscela cemento-sabbia) diventa più "flessibile", comodo nell'uso ed economico in termini di consumo.
  • Per lastre di pavimentazione. Tali prodotti sono utilizzati per pavimentare vialetti, marciapiedi, parchi paesaggistici, per decorare trame personali e per altri scopi. Le piastrelle sono realizzate sulla base di cemento, sabbia, acqua, ghiaia.

L'aggiunta di additivi plastificanti aiuta ad aumentare la mobilità della miscela e ad aumentare la resistenza della soluzione agli sbalzi di temperatura e alle gelate.

  • Per stuccatura. Grazie all'aggiunta di un plastificante alle miscele di malta, i giunti formati diventano più resistenti all'abrasione e meno soggetti a contaminazione. La massa con additivi diventa assolutamente resistente all'umidità, non è suscettibile di danni da funghi e muffe.
  • Per adesivo per piastrelle. I plastificanti rendono la massa più comoda da usare migliorando le sue proprietà adesive. La colla per muratura con additivi miglioranti può essere utilizzata per diversi tipi di piastrelle, mentre qualsiasi materiale da costruzione può fungere da base.
  • Per argilla al fine di migliorare le sue qualità leganti e compensare le carenze della massa argillosa (ad esempio, rapida solidificazione, fessurazione).

Gli additivi plastificanti vengono spesso utilizzati durante la posa di massetti. Il loro utilizzo consente di risparmiare materiale da costruzione, per ottenere una base piana di alta qualità senza sacche d'aria, crepe e altri difetti.

Come usarlo correttamente?

È necessario utilizzare qualsiasi tipo di plastificante in stretta conformità con le istruzioni del produttore. In caso contrario, la qualità della massa di lavoro o della soluzione pronta potrebbe deteriorarsi.

Raccomandazioni generali:

  • aderenza a una rigorosa proporzione di ingredienti (il dosaggio del plastificante è indicato dal produttore sulla confezione);
  • usando un contenitore pulito per diluire la soluzione;
  • produzione della massa di lavoro a temperatura ambiente positiva;
  • uso di dispositivi di protezione individuale durante il lavoro con plastificanti;
  • allevamento lontano da fonti di fuoco aperto.

Prima dell'uso, è necessario prima diluire l'additivo in acqua. Non è consigliabile utilizzare plastificanti scaduti. Il rispetto della tecnologia di produzione della soluzione, dosaggio e regole per l'uso del plastificante contribuisce ad ottenere una miscela di facile utilizzo con eccellenti qualità tecniche e operative.

Il seguente video ti dirà ancora di più sul plastificante per cemento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento