Selezione e calcolo del pietrisco per calcestruzzo

Contenuto
  1. A cosa serve?
  2. Quanto ti serve per 1 metro cubo?
  3. Quale è meglio scegliere?

La pietra frantumata - in particolare il granito, o primaria, rocciosa, come viene altrimenti chiamata - è necessaria per rafforzare la malta cementizia. Ce n'è di più nel cemento rispetto al resto degli ingredienti combinati.

A cosa serve?

I lavoratori edili professionisti sono consapevoli che è impossibile realizzare calcestruzzo senza sabbia, cemento e acqua nelle quantità richieste. Per ottenere diversi punti di forza, vengono utilizzate proporzioni diverse tra loro. Eppure, è severamente vietato aggiungere altri componenti, ad esempio argilla o segatura, se la resistenza ultima è una delle caratteristiche principali della struttura futura a causa di un carico grave.

La realizzazione di calcestruzzi particolarmente durevoli prevede l'utilizzo di speciali additivi e cariche. Non tutti migliorano il calcestruzzo. La ricetta di base per la miscelazione del calcestruzzo è invariata. Un cambiamento nella proporzione di pietrisco, cemento e sabbia non lascerà invariato il valore del carico ammissibile sul pavimento che si è indurito subito dopo il versamento.

La pietra frantumata, a differenza delle pietre lisce su tutti i lati, ha una superficie irregolare - a volte è sufficientemente tagliata in tutte le direzioni, il che conferirà al calcestruzzo ulteriore forza.

Ciò si ottiene migliorando significativamente la presa. L'economicità del pietrisco rispetto al cemento è evidente alla vista anche per un utente lontano dalla costruzione. Questo tipo di pietra è caratterizzato da una notevole resistenza e densità.

La malta di cemento e sabbia, nella quale è stata versata della roccia frantumata, mostra uno scorrimento significativamente inferiore. Insieme a quest'ultimo, si riduce il ritiro della struttura fusa e indurita. Il calcestruzzo, rispetto alla muratura in cemento, ha una tendenza alla fessurazione significativamente inferiore. Lo svantaggio del calcestruzzo è l'aumento della permeabilità all'acqua, della densità e del peso specifico di un metro cubo di materiale da costruzione esaurito. Non è consigliabile versare sconsideratamente pietrisco nella malta cementizia.

Quando si prepara, ad esempio, il calcestruzzo per versare una fondazione, è inaccettabile versarvi una pietra frantumata grossolana, che ha un'elevata durezza. L'esperienza di milioni di costruttori, compresi gli autocostruttori, mostra che la frazione di pietrisco dovrebbe essere relativamente variabile. La forza di tale calcestruzzo non soffrirà molto e puoi risparmiare un po' sul cemento senza perdere le sue caratteristiche.

Inoltre, non aggiungere solo pietrisco fine alla composizione. Con una piccola quantità di cemento, la composizione più duratura può essere ottenuta con pietre di diverse dimensioni. Grandi pietre avvicinano il cemento alla struttura del muro, costruita principalmente di esse. Aumentare la quantità di cemento - fino a 1/2 della sabbia - renderà il cemento distruttibile solo con un paraurti stradale.

Il calcestruzzo contenente solo pietrisco è idoneo per cancelli idraulici, dighe, ponti, gallerie, cascate artificiali.

Un esempio di quest'ultimo è la diga di Hoover, che crea un flusso misurato di acqua cadente che aziona le turbine della centrale elettrica.

Supporti e fondazioni sono le strutture più comunemente utilizzate nella costruzione di strutture ed edifici. Ad esempio, per la costruzione di grattacieli monolitici a telaio, viene utilizzato cemento armato: le fondamenta, i supporti portanti e i soffitti contengono rinforzi che conferiscono agli edifici un'ulteriore resistenza sismica e il calcestruzzo stesso contiene pietrisco, ovvero pietre di diversa dimensioni.

Il calcestruzzo di ghiaia piccola viene utilizzato per la progettazione del paesaggio. Il pietrisco di grandi dimensioni è utile nella costruzione di strade, compresa la costruzione di argini ferroviari.

Quando si aggiunge pietrisco al calcestruzzo, è necessario sciacquarlo accuratamente da polvere e sporco: l'argilla contenente inclusioni organiche, a causa della sua struttura polverosa, rovinerà significativamente il calcestruzzo in termini di resistenza. Quando acquisti pietrisco, valuta le sue condizioni secondo GOST: le inclusioni estranee, secondo i suoi standard, non supereranno il 2% in peso del materiale da costruzione. Avendo trovato uno spesso strato di polvere, la pietra frantumata viene lavata, ad esempio, in una betoniera. Il pietrisco lavato, come la sabbia trattata in modo simile, fornirà la massima adesione e resistenza a carichi significativi in ​​un tempo relativamente breve.

Quanto ti serve per 1 metro cubo?

Per aiutare il maestro, il costruttore - ricette per calcestruzzo di varie marche. La marcatura del calcestruzzo è determinata non solo dalla marca del cemento, ma anche dalla sua dose nel volume totale. Acqua e sabbia variano in dosi in base alle dimensioni delle pietre. Per l'edilizia privata, viene spesso utilizzato il seguente rapporto: un secchio di cemento, due secchi di sabbia e tre secchi di ghiaia - una dose di 1: 2: 3 si adatterà alle fondamenta. Di conseguenza, 1: 3: 3 è il rapporto per scopi meno capitali, ad esempio il territorio del cortile, dove, ad esempio, entrano le auto, il marciapiede del cortile (sulla strada dove i passanti sfrecciano oltre la recinzione).

Per i sentieri, ad esempio, in un parco, viene utilizzata la ghiaia, senza la necessità di arrotolarla nel cemento.

Un'altra opzione sono le lastre per pavimentazione realizzate sulla base di materiale da costruzione in calcestruzzo a grana fine. Comprende vagliatura pietrisco e additivi polimerici che ne aumentano la resistenza (elasticità alla rottura del prodotto).

Per le aree pedonali e i parchi giochi in cui viene utilizzata una superficie dura, una deviazione insignificante da una proporzione rigorosa non avrà un ruolo fatale per la resistenza del calcestruzzo indurito. Le crepe non appariranno prima di quanto farebbero in condizioni naturali.

Per gli utenti che non vogliono perdere tempo con calcoli indipendenti, c'è un calcolatore online sul sito Web di qualsiasi azienda che fornisce sabbia, pietrisco, cemento e miscele da costruzione per vari scopi.

La frazione standard di pietrisco ha le dimensioni di un ciottolo di 2 cm: questo valore è più richiesto nella costruzione di case di campagna. La densità media del pietrisco è di circa 1400 kg / m3 - tenendo conto degli spazi d'aria tra le pietre, tenendo conto della piccola discrepanza delle pietre nel calcestruzzo preconfezionato, il peso di un metro cubo sarà pari a 12 centesimi .

Sabbia, cemento e acqua non evaporata dal calcestruzzo sono progettati per riempire il vuoto formato, senza il quale il calcestruzzo indurito si sbriciolerebbe rapidamente in polvere.

Ulteriori calcoli hanno mostrato che:

  • Sono necessari 1200 kg di pietrisco,
  • Vengono versati 220 litri di acqua per metro cubo di strato di calcestruzzo standard (per supporti non capitali);
  • 250-300 kg di cemento;
  • più di 500 kg di sabbia.

A condizione che non vi siano bolle d'aria nel calcestruzzo appena colato, il riempimento dei vuoti tra le pietre dovuto alla malta cementizia sarà massimo. Nelle prossime ore dal momento in cui viene versato il calcestruzzo, il cemento reagisce con la maggior parte (fino al 90% in peso) dell'acqua, formando una massa pietrosa - integrerà la sostanza con pietrisco, che è stato messo nel calcestruzzo .

Tutti i materiali devono essere controllati prima della miscelazione: si consiglia di lavare sabbia e pietrisco. Se versi acqua, il calcestruzzo non acquisirà la forza richiesta.

Con una mancanza d'acqua, diventerà inutilmente denso, non completamente saturo di acqua durante il processo di impasto: si formano luoghi asciutti che, come i vuoti d'aria, riducono la resistenza della struttura colata.

Il grado di calcestruzzo M300, ad esempio, richiede un consumo:

  • 385 kg di cemento grado M300;
  • 1207 kg di pietrisco;
  • 504 kg di sabbia;
  • 215 litri di acqua purificata.

Il ricalcolo viene effettuato per il volume di calcestruzzo in 1 m3. È altamente sconsigliato sostituire la sabbia con riempitivi come schermare le stesse macerie, rotture di mattoni e vetro, cemento usato frantumato, ferro, segatura, intonaco staccato dalle pareti, blocchi di gas rotti (dopo la demolizione di vecchi edifici).La sabbia è uno dei materiali da costruzione più economici; non è un problema ordinare tante macchine quante sono necessarie per una costruzione (o ricostruzione) su vasta scala in una struttura specifica. Le società di estrazione di sabbia di cava lavorano direttamente con molti acquirenti privati.

Quale è meglio scegliere?

Per il calcestruzzo che richiede pietrisco di alta qualità, l'acquirente formerà la propria selezione: la priorità è il calcestruzzo colato e indurito della stessa qualità.

Per fazione

Il pietrisco è la base del calcestruzzo, in termini di numero in chilogrammi di materiali da costruzione per metro cubo di getto. La pietra frantumata riduce significativamente il ritiro della base indurita: il calcestruzzo senza pietrisco, in cui, ad esempio, vengono utilizzati trucioli di mattoni, si depositerà nei primi 3 anni a tal punto che la struttura, e con essa la struttura, perderà la sua stabilità originale e diventerà storta. Si sconsiglia l'aggiunta di pietrisco con una frazione inferiore a 5 mm al calcestruzzo.

La resistenza del calcestruzzo indurito dipende non solo dall'accurata miscelazione dei componenti principali, ma anche dalle dimensioni del pietrisco. Le inclusioni frantumate di dimensioni 5-10 mm tra ciottoli di 20 mm non sono considerate una deviazione grave da quella richiesta. Il segreto delle pietre "di diverse dimensioni" è che le multe si distribuiscono tra le pietre grandi, cadendo nei vuoti.

Questi vuoti non sono riempiti con quelli medi o più grandi: le superfici irregolari delle pietre sono tagliate e irregolari.

Un accurato posizionamento del calcestruzzo utilizzando la tecnologia delle vibrazioni (scuotendo il calcestruzzo appena versato) non solo farà emergere bolle d'aria, ma contribuirà anche alla sedimentazione di piccoli ciottoli tra quelli grandi, spesso le piccole cose vanno sul fondo.

Per marca concreta

Avendo trattato separatamente il pietrisco, viene selezionato il grado di cemento ottimale per il calcestruzzo di alta qualità. Più è alto (secondo il numero di serie della marcatura), maggiore sarà la qualità del calcestruzzo divorziato e posato. La composizione più ottimale è considerata il cemento Portland, che include fino all'80% di silicato di calcio. Più questo sale, più docile sarà la malta (e il cemento) durante il versamento e il livellamento.

Il silicato di calcio dà un contributo significativo alla resistenza al gelo: per la Russia, basse temperature per sei mesi - in media in tutto il paese - un fenomeno naturale.

La costruzione prevede l'uso del cemento M500, è lui che è universale. Non è consigliabile utilizzare cemento M200 e M300 per supporti portanti e fondamenta ad alto carico (più di diverse tonnellate).

La pietra frantumata contribuisce in modo significativo a conferire resistenza alla miscela di costruzione contenente cemento indurito. La costruzione privata e a più piani prevede l'uso di ciottoli e pietrisco con una dimensione della pietra fino a 40 mm.

Lo stoccaggio ideale del cemento avanzato è in contenitori sigillati di plastica o vetro, completamente asciutti. In questo caso, la sua durata può durare fino a 10 anni. Qualunque sia la marca di cemento, non dovresti diluirlo con materiali riciclabili da costruzioni e riparazioni precedenti, cosa che di solito si verifica a un principiante.

Polvere e sporco non devono entrare nel calcestruzzo.

Quando si prepara il calcestruzzo con le proprie mani, utilizzare pietrisco "di dimensioni diverse". Ad esempio, per costruire un gazebo, per erigere muri per un'aiuola, non è richiesto cemento di qualità "alta": sia M100 che M200 lo faranno. Gli edifici a un piano, compresi gli annessi nel cortile, richiedono un grado di cemento di almeno M250, ma i condomini e gli edifici bassi richiedono cemento almeno M400.

Non è consigliabile spendere soldi per un grado di cemento troppo "alto": molte persone costruiscono case non per 100, ma, diciamo, per 20 anni. Per un massetto (pavimento non nero), è adatto il cemento del marchio M250 o M300.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento