Cosa sono le efflorescenze e come rimuoverle?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Ragioni per l'aspetto
  3. Rimedi
  4. Metodi di prevenzione

Le macchie bianche, i depositi di sale che si sono cristallizzati dall'acqua nel cemento o nei mattoni sono chiamati efflorescenze. La maggior parte delle persone cerca di combatterli e alcuni cercano di usarli per scopi decorativi.

Cos'è?

L'efflorescenza sul calcestruzzo ha l'aspetto di un'efflorescenza che si è verificata durante l'uso del muro, nonché sotto l'influenza di umidità, polvere e cambiamenti costanti delle condizioni di temperatura. Quando fuori è secco e caldo, l'acqua della facciata evapora e il sale che contiene si cristallizza e si trasforma in macchie.

Le inclusioni di sale possono comparire su intonaco, pietra, legno, cemento e si trovano su pareti e finestre. Si formano su superfici verticali e orizzontali come pietre per lastricati o percorsi in cemento. Le placche possono essere di diverse varietà:

  • primario - con una grande percentuale di idrossido di calcio o carbonato di calcio;
  • secondario - deriva dalla vecchiaia del calcestruzzo o dal suo uso a lungo termine.

Le inclusioni saline possono avere una struttura sia solida che sciolta. Secondo molti esperti è necessario rimuovere efflorescenze e tracce di umidità, poiché portano alla comparsa di microfessure nella muratura o alla distruzione delle facciate. Se ci sono efflorescenze sul muro, gli artigiani non saranno in grado di applicare uno strato di materiali di finitura. Può anche causare lo sfaldamento dell'intonaco e del primer.

In alcuni casi, le macchie di sale sul cemento possono svolgere un ruolo estetico. In vendita a volte ci sono materiali con un aspetto invecchiato, che gli è dato da efflorescenze. La superficie di tale materiale è caratterizzata da una tinta di cenere e dalla presenza di inclusioni di sale bianco.

Per ottenere un tono di mattone caldo, i produttori aggiungono pigmento di ossido di ferro alla miscela di cemento.

Ragioni per l'aspetto

Le cause comuni delle macchie di sale sul cemento includono le seguenti.

  • Alta umidità. Molto spesso, la presenza di placca si osserva in una stanza chiusa con elevata umidità, dove non viene eseguita una ventilazione regolare.
  • La presenza di sali nell'acqua. In caso di contatto con un liquido contenente sali non disciolti si ha assorbimento. Nel tempo, la frazione liquida evapora e il solido esce e forma macchie bianche.
  • La presenza di calce nella soluzione. In questo caso, si osserva la reazione di idrossido di calcio e CO2.
  • Corrosione di natura chimica. C'è una grande quantità di gas industriale nell'atmosfera. Nel tempo, quest'ultimo si deposita e forma efflorescenze.
  • Qualità dell'isolamento scadente. La presenza di isolamento cavo comporta la penetrazione delle acque sotterranee nel calcestruzzo, che contiene sali.
  • Precipitazione. Le precipitazioni saturano il calcestruzzo di umidità, che contiene tipi di sali non disciolti.
  • Bassa temperatura ambiente. La mancanza di calore, così come le variazioni delle condizioni di temperatura, comportano emissioni di sale sulla superficie del calcestruzzo.
  • Violazione della tecnologia per la produzione e lo stoccaggio di prodotti in calcestruzzo.
  • Ignorando requisiti e regole durante la costruzione.
  • Assenza o piccola quantità di sostanze pozzolaniche nella soluzione cementizia.
  • Bassa densità o elevata porosità del prodotto colato.

Rimedi

È possibile rimuovere le efflorescenze all'interno della stanza o all'esterno della facciata non solo con prodotti chimici, ma anche con rimedi popolari. I sali che si sciolgono in acqua comprendono cloruri, solfati, sali di potassio e di sodio. Possono essere rimossi dalle pareti con semplice acqua e il minimo sforzo fisico. I sali scarsamente solubili sono i sali di carbonato, così come i fosfati di calcio, ferro, alluminio, solfati di bario, silicati di calcio.

Spesso si possono trovare composti salini difficili da sciogliere su superfici in mattoni e cemento. Per eliminarli, sarà necessario utilizzare speciali detergenti a base chimica. Poiché nessuno può dire con certezza sulle caratteristiche delle efflorescenze, il metodo di eliminazione viene spesso utilizzato per eliminarle. Fortunatamente, oggi nei negozi di ferramenta è possibile trovare un'ampia varietà di sostanze che aiutano a eliminare la placca.

Per condurre i test, si consiglia di acquistare diversi tipi di detergenti per efflorescenze in piccoli pacchetti e testarli su una piccola sezione della facciata. L'applicazione viene eseguita con rulli o pennelli, quindi tenuta per mezz'ora e lavata via con liquido. Inoltre, le aree trattate dovrebbero essere esaminate e determinato quale strumento ha svolto meglio il lavoro. Quando si utilizzano detergenti speciali, gli artigiani dovrebbero proteggersi con occhiali e guanti di gomma. In caso di contatto con qualsiasi parte del corpo, sciacquare immediatamente l'area con acqua pulita e quindi prevenire ustioni chimiche.

Il risultato della rimozione delle efflorescenze deve essere riparato: per questo, le pareti sono trattate con una speciale impregnazione chiamata idrorepellente. Questo prodotto rimuove la base e previene la riformazione della placca. Questo evento dovrebbe essere eseguito immediatamente dopo che la muratura si è asciugata.

Gli esperti raccomandano di trattare la facciata con un idrorepellente subito dopo che la malta cementizia si è asciugata. Pertanto, gli artigiani non dovranno dedicare tempo e sforzi a combattere le efflorescenze.

Sono note molte composizioni per l'eliminazione delle macchie di sale. Gli idrorepellenti siliconici si sono dimostrati efficaci. Come risultato del loro utilizzo, si forma un film protettivo siliconato, che impedisce la penetrazione dell'umidità nella muratura. Inoltre, queste sostanze contribuiscono alla "respirazione" delle pareti e allo scambio di gas naturale. Il trattamento con tali sostanze riduce la contaminazione della facciata e blocca la formazione di muffe e muffe sulle superfici.

Le informazioni per questi prodotti indicano che dopo la lavorazione, proteggono le facciate per circa 10 anni. La riapplicazione dell'idrorepellente è necessaria se le pareti si bagnano a causa della pioggia. In alcuni casi, il ritrattamento viene effettuato 5 anni dopo la prima applicazione. La superficie deve essere lavorata fino all'assorbimento dell'agente. Dopodiché, vale la pena riapplicare. Prima dell'applicazione sulla muratura, l'idrorepellente deve essere diluito in acqua, secondo le istruzioni. È impossibile eliminare la re-placca aumentando la concentrazione, poiché ciò può causare una reazione inversa.

Per eliminare i depositi di sale dalla facciata, puoi utilizzare i seguenti metodi popolari:

  • trattamento con acido acetico - a seguito del lavoro si ottiene una placca facilmente solubile, che può essere lavata via con acqua;
  • meccanicamente - usando i soliti detersivi, spazzole e una grande quantità di acqua non salata, puoi provare a rimuovere la placca;
  • acido fosforico diluito.

La sostanza industriale Trilon B (chelaton III) è considerata un super agente per rimuovere le macchie di sale sulla muratura. È stato dimostrato che è altamente efficace contro il sale insolubile proveniente da una caldaia a vapore o da un impianto di generazione di calore. Trilon ad alta velocità lo rende facile da dissolvere da un sale poco solubile. Trascorsi 15 minuti dall'applicazione del prodotto, la superficie dovrà essere risciacquata con acqua calda.

Metodi di prevenzione

Come ha dimostrato la pratica, è meglio prevenire le efflorescenze che eliminarle in seguito. Pertanto, quando si pianifica la costruzione di qualsiasi edificio, gli artigiani dovrebbero ricordare le seguenti regole.

  • Prima di iniziare il lavoro, il mattone deve essere conservato in una stanza dove non cadono le precipitazioni.
  • Durante la costruzione, non dimenticare una buona impermeabilizzazione della fondazione.
  • I muri appena eretti non dovrebbero essere lasciati senza riparo durante il periodo gelido dell'anno.
  • La muratura non deve essere eseguita sotto la pioggia. La parete rivestita dovrebbe essere coperta con un foglio.
  • Non aggiungere una quantità eccessiva di additivi acceleranti, agenti antigelo. Il volume delle suddette sostanze non deve essere superiore alla norma indicata nelle istruzioni.
  • Non è consigliabile immergere il mattone nel liquido prima della posa. Inoltre, non utilizzare malta cementizia troppo sottile. E la soluzione che è arrivata sui mattoni deve essere rapidamente eliminata.
  • Dopo aver completato la costruzione del muro, è necessario trattarlo con agenti idrorepellenti.

Quando si lavora con la muratura di fronte, il maestro dovrebbe essere estremamente attento, poiché lavando le efflorescenze, è possibile rimuovere i pigmenti coloranti dal mattone. Il risultato di tale lavoro può essere un muro poco attraente di colore irregolare.

Per informazioni su come rimuovere correttamente le efflorescenze su un mattone, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento