Stiratura cemento
La stiratura del calcestruzzo è una procedura volta a rendere più dura la superficie del calcestruzzo e ad aumentare il grado di impermeabilità.
Quando decidi di costruire la tua casa, stai facendo un passo serio e naturalmente vuoi che la tua futura casa duri almeno un secolo. Tuttavia, pochi materiali possono garantire una tale durata. Affinché possano resistere per almeno 100 anni, sono necessarie ulteriori misure di rafforzamento. Anche il calcestruzzo appartiene a tali materiali. Perché nel tempo, sotto l'azione meccanica e/o chimica, il suo strato esterno inizia a collassare.
Con il nome del metodo, si potrebbe pensare che sia legato all'aggiunta di ferro al calcestruzzo, ma in realtà non lo è.
La tecnologia di stiratura è il processo di rivestimento della superficie esterna del calcestruzzo utilizzando miscele secche con una composizione speciale o cemento. Tali polveri hanno una varietà di componenti in varie proporzioni.
I componenti nella produzione di tali polveri sono: vetro liquido, corindone, carica di granito, alluminato di sodio, carica di granito, ecc. Possono essere contenuti nella composizione come tutti insieme o separatamente, a seconda del tipo e dello scopo.
Tutti i fenomeni atmosferici (venti, piogge, gelo, raggi solari dannosi) influiscono negativamente sulla qualità dello strato esterno in calcestruzzo. Per rafforzarlo, viene utilizzato il rinforzo in calcestruzzo. Si può fare in due modi: bagnato o asciutto. La scelta specifica dipende solo dalla posizione del piano: orizzontale o verticale.
Consideriamo entrambe le opzioni.
I modi
Asciutto
Metodo a secco (esclusivamente su piani orizzontali). Attraverso un setaccio fine, su una superficie piana di calcestruzzo, si setaccia il cemento o il suddetto impasto. Lo spessore di tale strato dovrebbe essere di circa 3 mm. Questo strato deve essere livellato, compattato e levigato. Inoltre, il materiale secco assorbirà indipendentemente l'umidità necessaria dall'aria e si indurirà.
Bagnato
Metodo bagnato (su superfici verticali o orizzontali). Sulla superficie viene applicata una boiacca di cemento precedentemente preparata. In questo caso, è possibile aggiungere componenti aggiuntivi come sabbia o altri.
Il cemento con sabbia nell'applicazione a umido dovrebbe essere in un rapporto 1: 1. Inoltre, per migliorare determinate qualità superficiali, alla miscela vengono aggiunti bicchiere d'acqua, corindone, riempitivo di granito, alluminato di sodio, riempitivo di granito, ecc. Dopo che la miscela è pronta, viene applicata sulla superficie desiderata e livellata. Successivamente, deve essere lasciata asciugare per almeno una settimana. Dopo che il rivestimento si è indurito, deve essere rimosso e può essere applicata una protezione polimerica, che conferisce alla protezione un aspetto estetico.
impregnazioni
Inoltre, per la stiratura del calcestruzzo, vengono talvolta utilizzate impregnazioni appropriate. Si trovano nei negozi di ferramenta specializzati.
Il più popolare e di alta qualità è giustamente il poliuretano. Riempie i pori del calcestruzzo con polimero. A causa di ciò, lo strato esterno ha le proprietà sia del calcestruzzo che del polimero. Tale impregnazione può essere applicata in qualsiasi condizione di temperatura ambiente. L'unica sfumatura di questo metodo è che l'impregnazione deve essere applicata su calcestruzzo non ancora completamente indurito e uniforme.
Dopo aver livellato il calcestruzzo, viene applicata l'impregnazione e lasciata asciugare. Inoltre si consiglia di macinarlo. È meglio farlo con una smerigliatrice speciale.
Di conseguenza, lo strato risultante protegge il calcestruzzo da umidità, luce solare dannosa, influenze chimiche e meccaniche.
Inoltre, non sarà superfluo menzionare che esistono impregnazioni in varie tonalità. La tonalità giusta aggiungerà bellezza e si adatterà bene al design generale di una stanza o di un edificio.
Il commento è stato inviato con successo.