Scegliere una betoniera elettrica

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Panoramica del modello
  4. Come scegliere una betoniera?
  5. Istruzioni per l'uso

Il calcestruzzo è un materiale da costruzione popolare. Viene utilizzato nell'industria e per esigenze private. Se devi preparare una soluzione in grandi volumi, dovresti considerare l'acquisto di una betoniera elettrica. La varietà di opzioni sul mercato ti consente di scegliere un modello per qualsiasi esigenza.

Peculiarità

La betoniera elettrica viene utilizzata nei cantieri. Il dispositivo ha un contenitore aperto in cui devono essere versati tutti gli ingredienti. Se stiamo parlando di cemento, allora sarà cemento, sabbia e acqua, a volte viene aggiunta anche ghiaia. Dopo il caricamento, la macchina mescola automaticamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere la giusta consistenza. La soluzione preparata può essere versata in contenitori separati.

Sebbene il principio di funzionamento dell'unità sia abbastanza semplice, diversi modelli differiscono per prestazioni e prezzo. Per le esigenze dell'edilizia privata, non è necessaria una betoniera industriale ad alta potenza, quindi prima di acquistarla vale la pena studiare le caratteristiche di tali dispositivi per non pagare più del dovuto.

Le caratteristiche principali delle betoniere che contano nella scelta di un modello per una casa sono:

  • il principio di funzionamento della tecnologia;
  • potenza;
  • tipo di guida;
  • la capacità del serbatoio di carico;
  • tipo di cibo.

Sarà anche utile prestare attenzione al materiale con cui è realizzato il tamburo. È importante che sia durevole e resistente a vari carichi. Inoltre, alcuni agitatori sono progettati solo per un certo tipo di miscela, questo deve essere preso in considerazione.

Anche il numero di giri al minuto è importante, la velocità di miscelazione dipende da questo e da quanto velocemente puoi ottenere la soluzione finita.

Visualizzazioni

Secondo il principio di funzionamento, i dispositivi sono divisi in due gruppi. Ognuno ha i suoi pro e contro, quindi è meglio concentrarsi sulle specifiche del lavoro per il quale è necessario uno strumento.

Tipo forzato

La capacità di un tale dispositivo rimane stazionaria, ruotano solo le lame interne, a causa delle quali si verifica la miscelazione. Il meccanismo ricorda in qualche modo un mixer. Gli agitatori obbligatori presentano alcuni vantaggi:

  • funzionano 4-5 volte più velocemente di altri, se la velocità è importante, puoi scegliere un modello del genere;
  • fornire una miscelazione di alta qualità, anche se la miscela include pietrisco grossolano;
  • adatto per la realizzazione di malte per massetti o intonaci;
  • alcuni modelli forniscono non solo alimentazione da rete, ma hanno anche un motore a combustione interna, che garantisce autonomia in qualsiasi condizione.

Lo svantaggio di tali unità è il prezzo più elevato rispetto ad altri tipi di miscelatori. Ne vale la pena un lavoro di alta qualità, ma è meglio pensare se tale acquisizione pagherà e, forse, dare un'occhiata più da vicino a un modello più semplice.

Tipo di gravità

Come suggerisce il nome, la soluzione in tali installazioni è mista a causa dell'influenza della gravità. In questi modelli il tamburo ruota durante il funzionamento, all'interno sono presenti anche delle lame che raccolgono l'impasto che scorre lungo le pareti. Tra i vantaggi di tali miscelatori:

  • un dispositivo semplice e facile da gestire, non sorgono domande durante il funzionamento;
  • ci sono modelli su ruote che sono comodi per muoversi nel sito;
  • puoi usare riempitivi fini e grossolani per preparare la soluzione;
  • consumano meno energia rispetto ai dispositivi con un principio di funzionamento forzato.

Dopo la miscelazione, viene generata molta polvere di cemento, questo può essere considerato uno svantaggio. Inoltre, la velocità di tali auto non è la più impressionante. Allo stesso tempo, affrontano il loro compito e sono abbastanza adatti per una piccola quantità di lavoro in una famiglia privata.

Panoramica del modello

Di seguito sono riportati i famosi miscelatori domestici di produzione straniera e russa. Forse uno di questi è ottimale per i tuoi obiettivi.

Lebedyan (modello SBR-132A. 5 95446)

Un dispositivo affidabile con una corona in ghisa, c'è un azionamento manuale per ribaltare la miscela. Funziona a 220 V, potenza - 700 W. Il volume del contenitore di carico è di 132 litri. Il modello è facile da montare, ha un peso ridotto - 55 kg, può essere spostato in tutto il sito senza problemi. Non progettato per funzionare con riempitivi superiori a 40 mm.

"PROFMASH B-150"

Il miscelatore con corona in plastica può erogare fino a 115 litri di soluzione pronta all'uso. Ha una potenza di 600 W ed è alimentato da standard 220 V. Il peso dell'unità è di 52 kg. Adatto per lavori di edilizia domestica.

"Turbina BM-63"

Mini modello - pesa solo 24 kg. Consuma una piccola quantità di elettricità a una potenza di 220 watt. Adatto non solo per la miscelazione di malte cementizie, ma anche per la preparazione di mangimi composti o fertilizzanti per il terreno. Dotato di corona in metallo. Può erogare 45 litri di miscela premiscelata.

Zitrek (modello ZBR 500 380V 024 0711)

Un mixer più potente, funziona da una rete a 380 V, questo dovrebbe essere preso in considerazione durante la connessione. Il volume del contenitore di carico è di 400 litri, è possibile ottenere 250 litri di soluzione. Nonostante le sue dimensioni, è mobile grazie alle ruote integrate. Potenza - 1500 W, alta velocità di miscelazione.

Wester BTM180A

Agitatore a gravità con volume a pera da 180 litri. Il set include ruote per un facile trasporto. Per lavoro, è necessaria una tensione di 220 V. Mescola la soluzione abbastanza rapidamente, è conveniente drenare la miscela finita. Potenza - 800 W.

Se hai bisogno di un mixer per calcestruzzo in legno o calcestruzzo espanso - queste sono varietà leggere di miscele, puoi prestare attenzione ai seguenti modelli:

  • BSU-500 è dotato di raschiatori che contano la massa dalle pareti e consentono di ottenere una consistenza ottimale;
  • BP-2G-1500S: opzione affidabile e duratura;
  • Carmix 5,5 XL - Attrezzatura made in Italy.

Questi aggregati massimizzano l'uniformità della miscela, ma non sono adatti per la movimentazione di pietrisco o ghiaia di grandi dimensioni. Tra le opzioni in miniatura ci sono lo Skiper CM-70 con buone prestazioni, così come il REDVERG RD-CM46.

I piccoli agitatori sono adatti alle esigenze domestiche; in una casa privata di solito non sono necessari enormi aggregati da 500 litri.

Come scegliere una betoniera?

Al momento dell'acquisto, vale la pena considerare alcune caratteristiche. I modelli elettrici possono essere molto diversi, quindi è importante prestare attenzione alle loro prestazioni.

  • Il volume della pera. I parametri della capacità di carico dipendono dalle tue attività, 40 litri saranno sufficienti per qualcuno, mentre per altri 100 non saranno sufficienti. Tuttavia, il volume consigliato per la casa va dai 120 ai 160 litri, solitamente sufficienti per le esigenze domestiche. Quando si sceglie, si dovrebbe tenere presente che la quantità della miscela finita sarà la metà, poiché la pera deve essere inclinata durante il funzionamento, quindi non sarà possibile riempirla fino in cima.
  • Potenza del motore. Le prestazioni e la velocità di miscelazione dipendono da questo indicatore. Più potente è il mixer, più consuma elettricità. Tali spese possono essere giustificate nella produzione su larga scala, ma nella vita di tutti i giorni sono inutili. Puoi concentrarti su indicatori di 500 W per un volume di pera di 130 litri. Maggiore è la capacità, più potente sarà il motore richiesto per funzionare, il che aumenterà il peso complessivo del dispositivo.
  • Caratteristiche del progetto. Anche i cuscinetti, gli ingranaggi e l'albero devono essere di alta qualità e durevoli, perché sono sottoposti a forti sollecitazioni. La corona è un elemento importante, è realizzata in plastica, acciaio o ghisa. I prodotti polimerici si deteriorano rapidamente, ma sono economici e facili da cambiare. Ghisa e acciaio costeranno di più, ma dureranno più a lungo.
  • Tensione richiesta. La maggior parte dei miscelatori domestici con un'unità di controllo elettronica funziona su una rete da 220 V. Possono essere collegati immediatamente a una presa. Alcuni modelli richiedono 380 V, di norma si tratta di unità più potenti. In questo caso, è necessaria una formazione aggiuntiva per utilizzarli.
  • Mobilità. I modelli con ruote sono più comodi da usare, soprattutto se si dispone di un'area di lavoro sufficientemente ampia. Possono essere spostati ovunque, a differenza dei miscelatori fissi.
  • Produttore. Un marchio noto garantisce la qualità in una certa misura, quindi è meglio scegliere marchi che si sono già guadagnati una buona reputazione sul mercato. Lebedyan e Vikhr sono richiesti dai produttori russi. Inoltre, molti costruttori elogiano lo Zitrek ceco.

Le opzioni di budget possono essere trovate presso la società cinese Wester.

Istruzioni per l'uso

Anche con un semplice agitatore si può ottenere un buon impasto se si segue l'ordine. Per fare il cemento, avrai bisogno di pietrisco, sabbia, cemento e acqua. È importante monitorare la qualità di tutti i componenti in modo che non contengano impurità. Puoi calcolare tu stesso la quantità di ingredienti o utilizzando speciali calcolatori di costruzione su Internet.

La procedura di caricamento è abbastanza semplice:

  • prima devi mescolare sabbia e cemento asciutti, per comodità, questo può essere fatto in un contenitore separato;
  • aggiungere acqua alla massa risultante;
  • dopodiché, puoi riempire le macerie.

L'agitazione deve essere eseguita fino a ottenere una massa omogenea. Mescolare troppo a lungo può ridurre la duttilità del calcestruzzo, quindi è importante monitorare le condizioni della malta. La betoniera deve sempre poggiare su una superficie piana per evitare ribaltamenti accidentali. Aiuta anche a ridurre lo stress sui meccanismi interni e sul motore. Prima del lavoro, è consigliabile prevedere in anticipo un posto per un contenitore in cui verrà scaricata la soluzione finita. Forse il tuo modello avrà alcune sfumature associate al caricamento del materiale. Per non sbagliare, dovresti studiare attentamente il manuale dell'utente del produttore. Descrive in dettaglio come lavorare correttamente con la betoniera.

Inoltre, è necessario pulire periodicamente il tamburo per evitare che il dispositivo si rompa. Non lasciare la pera con i resti della miscela, altrimenti la soluzione si indurirà - sarà difficile rimuoverla. Non battere pezzi di cemento con un martello: questo danneggerà il contenitore. Per pulire il tamburo dopo il lavoro, puoi riempirlo d'acqua, aggiungere macerie o ghiaia, avviare il mixer. Piccole pietre aiuteranno a rimuovere la malta residua dalle pareti.

Non dimenticare di scollegare il dispositivo dalla rete al termine del lavoro. Il rispetto delle raccomandazioni per l'uso e la corretta manutenzione prolungheranno la vita della betoniera.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento