Come realizzare una betoniera da una botte con le tue mani?

Contenuto
  1. Cose da considerare
  2. Strumenti e materiali
  3. Tecnologia di produzione

Una betoniera è un buon dispositivo per preparare una miscela di cemento. È necessario nella fattoria per i lavori di costruzione. La presenza di una betoniera renderà la vita molto più facile durante le riparazioni prolungate. Non ha senso acquistare un nuovo dispositivo, perché può essere utile solo poche volte nella vita, ma è costoso, quindi è più consigliabile realizzare una betoniera con le proprie mani.

Cose da considerare

Certo, puoi armarti di una pala e mescolare manualmente la miscela, ma non è necessario parlare della qualità del massetto. L'utilizzo di una betoniera presenta diversi vantaggi:

  • velocità di preparazione del materiale da costruzione;
  • facilità di scarico della miscela cementizia;
  • un grande volume di soluzione preparata;
  • risparmio energetico durante la raccolta dei materiali da costruzione.

Per realizzare una betoniera, dovrai prima procurarti una vecchia botte di metallo. Un contenitore in acciaio è il più adatto a questo scopo.

Esistono opzioni di progettazione in cui vengono utilizzati barili di plastica anziché contenitori di metallo, ma sono spesso di piccole dimensioni e non così comodi da usare.

Indipendentemente dal serbatoio scelto per realizzare un mixer fatto in casa, esso deve essere stabile per garantire la massima sicurezza a chi lavorerà con l'apparecchio.

Strumenti e materiali

È necessario prendersi cura degli strumenti in anticipo che torneranno utili nel lavoro. Naturalmente, varieranno, a seconda della complessità del design, ma avranno a portata di mano tali dispositivi:

  • smerigliatrice con ruota di scorta;
  • saldatrice ad elettrodi;
  • set di strumenti;
  • saldatore;
  • bulloni, dadi, viti, flange, altri materiali di consumo.

Questi sono gli strumenti di base che possono tornare utili quando si realizza una betoniera da una botte di metallo. Non dimenticare di preparare anche i tuoi materiali. La cosa principale è un contenitore, preferibilmente in acciaio o in metallo denso.

Alcune persone riescono a realizzare il dispositivo da serbatoi di plastica, ma non sono così resistenti e non molto comodi da usare.

Quando si cerca una base adatta per realizzare una betoniera, è necessario prestare particolare attenzione alle dimensioni della canna. Gli artigiani esperti consigliano di optare per un contenitore da 200 litri. È considerata l'opzione migliore per preparare una soluzione, perché il cemento non ristagna al suo interno.

Trova ulteriormente l'albero motore; il metallo da cui cucinerai la cornice; cuscinetti; pezzi di acciaio che verranno utilizzati per realizzare lame o una corona dentata che svolge il ruolo di un miscelatore, nonché un motore (se è prevista la produzione di un apparecchio elettrico). I materiali sopra elencati dovrebbero essere sufficienti per la produzione di semplici opzioni per betoniere. Se hai già qualche opzione in mente, devi prima studiare il disegno e acquistare tutto ciò di cui hai bisogno.

Tecnologia di produzione

Non è difficile realizzare una betoniera da soli a casa, è sufficiente prendere sul serio il processo e osservare tutte le fasi della produzione di questo utile dispositivo in casa. Una betoniera fai-da-te da una botte è l'opzione più semplice ed economica per acquisire una betoniera in breve tempo e senza grandi costi di materiale. Il metodo meccanico di preparazione del cemento è molto lungo e laborioso, quindi puoi realizzare un dispositivo dotato di una maniglia (con il suo aiuto il tamburo verrà messo in moto).

Il principio di funzionamento di un tale dispositivo è molto semplice. Sotto l'influenza della gravità, la miscela nella canna cade e si mescola, formando un mortaio. Ci sono diverse opzioni per queste betoniere manuali. Per la fabbricazione del dispositivo, avrai bisogno di una canna d'acciaio di qualsiasi dimensione, è meglio se è di 200 litri. Viene ritagliato un posto per la porta, la miscela già preparata ne cadrà fuori.

I fori non devono essere molto grandi, quindi i cardini della porta e il chiavistello che ti viene in mente per chiudere saldamente la porta potrebbero non resistere e tutto cadrà nel mezzo del processo di lavoro.

Il telaio metallico su cui verrà tenuto il tamburo può essere saldato da traversine, raccordi o altri materiali. La cosa principale è che può sopportare il carico di lavoro. Il numero di gambe è a tua discrezione, possono essere 2 o 4. La canna ruota con la maniglia. Il dispositivo descritto è il più semplice e non è adatto per preparare una soluzione in grandi quantità, a questo scopo è meglio realizzare una betoniera con un motore da una lavatrice.

Realizzare da soli una betoniera con un motore richiede più tempo, ma in futuro farà risparmiare molto sforzo durante la preparazione delle soluzioni. Il motore elettrico stesso è costoso, quindi il nuovo dispositivo non viene utilizzato nella produzione di betoniere a casa. A tale scopo, l'ideale è un motore di una lavatrice sovietica a carica dall'alto. Questa tecnica era popolare nei primi anni '90 del secolo scorso. Avrai bisogno non solo del motore, ma anche della base metallica stessa.

Innanzitutto, realizzeremo un telaio secondo lo stesso schema di una betoniera manuale. Successivamente, procediamo al serbatoio della macchina. Chiudere lo scarico e rimuovere l'attivatore e al suo posto installare l'albero con l'asse. Le lame di metallo fatte in casa fungeranno da miscelatore, che vengono saldate su una base metallica e quindi fissate all'interno della lavatrice. Il tamburo finito viene saldato al telaio e quindi il motore viene collegato. Il motore si trova nella parte posteriore della macchina, i fori vengono praticati agli angoli, applicati agli stessi fori sul motore e quindi imbullonati. Il motore stesso è collegato all'asse tramite una flangia. Dovrebbe esserci una distanza di circa 2 centimetri tra loro.

Disegno

Prima di iniziare ad assemblare una betoniera fatta in casa, devi trovare un disegno adatto. Sul diagramma, puoi vedere i materiali che saranno necessari durante l'installazione, nonché una vista generale del dispositivo finale. Le dimensioni dettagliate del contenitore, dell'albero, degli angoli, di regola, non sono indicate sul disegno. Ma nella letteratura specializzata per disegni e diagrammi già pronti, è possibile trovare una descrizione dettagliata del processo di collegamento delle parti.

Ciò faciliterà leggermente la fabbricazione di una betoniera, perché nelle istruzioni dettagliate per il disegno ci sono collegamenti digitali al disegno e anche se una persona non conosce il nome corretto di una parte particolare, può essere facilmente trovato sul diagramma.

Non ha senso seguire tutte le fasi della creazione del dispositivo, perché ogni maestro ha i suoi materiali di partenza e il suo livello di abilità, quindi puoi tranquillamente apportare varie regolazioni nel corso del lavoro, sostituire parti e semplificare la creazione di una betoniera.

Passi principali

Ci sono molte opzioni per le betoniere fatte in casa di pubblico dominio, l'importante è scegliere quella che fa per te. Il disegno può essere fatto indipendentemente o puoi prenderne uno già pronto. Quando vengono effettuati i primi preparativi, procedere alle fasi principali della produzione della betoniera.

Prendono una vecchia botte, la puliscono dai detriti, controllano la resistenza del contenitore e la presenza di buchi o crepe. Questo deve essere fatto per valutare la possibilità di preparare una miscela cementizia al suo interno. È noto che la soluzione è molto pesante e una canna arrugginita non resisterà a un carico regolare, quindi è meglio prendere un contenitore di acciaio piuttosto che di ferro.

Quindi viene misurato il centro e viene ritagliato un portello sulla superficie laterale della canna. Sarà più facile ottenere la soluzione già pronta da questo buco. Si consiglia di fare il buco di circa 20-40 centimetri, a seconda di quanta miscela si prevede di preparare alla volta.

Successivamente, è necessario collegare la porta al foro finito. Può essere ricavato da una lamiera di acciaio o di ferro precedentemente tagliata dal recipiente utilizzato per preparare l'impastatrice. Affinché la porta fatta in casa si chiuda bene, è necessario attaccare guarnizioni in gomma lungo i bordi del portello usando la colla di montaggio. La lamiera si fissa facilmente con due cerniere della porta da un lato e un chiavistello dall'altro. Se fatto correttamente, il cemento non cadrà prematuramente dalla canna.

Quando il tamburo è già pronto, è il momento di iniziare a creare il telaio. Non dovresti lesinare su un buon rinforzo, deve resistere non solo al contenitore d'acciaio, ma anche al cemento finito nella canna. È meglio fare 4 gambe, collegate tra loro, su cui verrà tenuta la canna.

Il tamburo sarà messo in movimento con una maniglia e la rotazione è fornita da un albero motore, che è attaccato a una canna già preparata. Deve essere inserito all'interno e, per fare ciò, dovrai praticare dei fori sui lati.

Le flange di montaggio con cuscinetti alle articolazioni ti aiuteranno a proteggerti da danni inutili durante questa procedura. Possono essere acquistati presso qualsiasi ferramenta, selezionare la misura in base al diametro dell'asse utilizzato.

Alla fine, gli elementi fabbricati dovrebbero essere collegati tra loro. L'albero di trasmissione non deve essere dritto, ma con un angolo di 30 gradi. La canna è attaccata a un telaio precedentemente saldato e fissata bene. Se l'affidabilità della struttura è in dubbio, allora è meglio scavare le gambe nel terreno. Non dovresti alzare la betoniera, è meglio se è più vicina al suolo. Queste sono le fasi principali nella produzione di una betoniera manuale. A casa, puoi realizzare una betoniera elettrica, ma ciò richiederà più materiali e abilità.

Puoi vedere la betoniera manuale in azione nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento