Caratteristiche delle betoniere con un volume di 120 litri
Molti ora stanno costruendo case di campagna e private, garage e altri oggetti per esigenze personali sui loro terreni personali. È irragionevole iniziare la costruzione e fare a meno di una betoniera. Con esso, la produttività del calcestruzzo, della muratura (se si sta costruendo un oggetto in mattoni o pietra) e dei lavori di finitura aumenta più volte, risparmiando la propria forza fisica. E il costo delle betoniere è abbastanza abbordabile, soprattutto per coloro che hanno ideato un progetto di costruzione su larga scala. Per la costruzione di una casa a un piano, un garage e altri piccoli edifici, sarà sufficiente una betoniera con una capacità di 120 litri. Consideriamo in dettaglio tali dispositivi.
Vantaggi e svantaggi
La preparazione del calcestruzzo e della malta nella propria betoniera presenta diversi seri vantaggi rispetto al preconfezionato.
- La sua malta o calcestruzzo ha la qualità che richiede. Il maestro è fiducioso nell'affidabilità e nella coerenza di tutti i suoi ingredienti. I prodotti importati vengono preparati senza la presenza del cliente, quindi non è noto con certezza quale marca di cemento, tipo di sabbia o pietrisco sia stato utilizzato nello stabilimento, nonché in quali proporzioni.
- È difficile calcolare quanto scaricherà la betoniera. I prezzi per il calcestruzzo sono piuttosto alti, quindi una carenza di diversi litri per una consegna può comportare l'intera costruzione in più cubi.
- Con il tuo mixer, puoi programmare il lavoro in qualsiasi momento libero, indipendentemente dal fornitore.
- Lavorando con la sua unità, viene miscelata la quantità esatta di calcestruzzo. È difficile stimare il volume di materiale richiesto quando si ordinano prodotti finiti: quasi sempre risulta essere molto o non sufficiente.
- Con la tua installazione, puoi sempre fare una pausa dal lavoro. Con i prodotti finiti, questo non può essere consentito: dovrai lavorare fino alla fine dell'intero volume del materiale.
- Per la soluzione importata è necessario il libero passaggio del trasporto. Se ciò non è possibile, dovrai drenare la miscela in un luogo accessibile e quindi consegnarla al cantiere su una carriola o una barella. La tua unità è installata direttamente sull'oggetto.
Gli svantaggi di possedere questa attrezzatura da costruzione includono la necessità di acquistare e trasportare materiali da costruzione: cemento, sabbia, pietrisco, acqua.
Inoltre, viene spesa molta forza fisica per riempire gli ingredienti nella ciotola del mixer. E ci vuole anche tempo per pulire e sciacquare la ciotola dell'unità con le lame dopo ogni lotto.
Panoramica delle specie
Le betoniere sono suddivise in varietà secondo i seguenti criteri:
- per tipo di motore (benzina ed elettrico);
- dalle dimensioni (volume) della ciotola - da 30 a 300 litri;
- dal principio di azione;
- per potere.
I rubinetti della benzina sono più adatti per coloro che iniziano la costruzione in un sito "zero", dove non c'è elettricità. Sono più mobili. Le unità elettriche sono molto più economiche e leggere.
Le dimensioni dell'impianto sono importanti e dipendono dalla capacità della vasca (tamburo, chiocciola). Maggiore è il volume della ciotola, più grande e pesante è l'attrezzatura.
Secondo il principio di azione, esistono betoniere a gravità e miscelazione forzata. Nel primo, il tamburo ruota quando le lame sono ferme, nel secondo le lame ruotano quando il tamburo è fermo.
La capacità dell'unità è calcolata dal volume massimo possibile di prodotti finiti. Il motore è installato con una potenza tale da poter gestire la miscelazione del calcestruzzo senza problemi.
Per l'edilizia privata, le betoniere a gravità con un volume della vasca di 120 litri sono le più adatte, fornendo 60-70 litri di calcestruzzo pronto. La potenza del motore per questa unità deve essere di almeno 0,55 kW. Alimentazione - 220 V.
Il miscelatore elettrico domestico più popolare M-120, che ha un motore da 550 W. Questo mixer è sufficiente per una persona per lavorare sia in peso che in volume di un lotto completo.
Anche l'unità cinese ECO CM-120 ha un tamburo con un volume di 120 litri, ma produce fino a 80 litri di calcestruzzo preconfezionato. La potenza del motore è di 650 W. Peso - 60 kg.
Come usare?
Qualsiasi betoniera ha un manuale di istruzioni, che descrive come preparare adeguatamente la miscela, caricare gli ingredienti sfusi e l'acqua, che deve essere prima riempita da materiali sfusi.
Nella maggior parte dei casi, l'ordine consigliato è:
- installazione di una betoniera su una superficie piana;
- collegandolo a una rete 220 V;
- lubrificazione delle lame e della cavità interna del tamburo con olio per macchine;
- riempire parte dell'acqua;
- carico con cemento e parti di sabbia con pietrisco;
- accendere il tamburo;
- mescolando la miscela per 2-3 minuti;
- caricare il resto degli ingredienti secchi e l'acqua.
La miscela finita deve essere versata in una vasca inclinando il tamburo rotante e il tamburo deve essere risciacquato con acqua. Scollegare l'unità dalla rete.
Caratteristiche delle betoniere con un volume di 120 litri nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.