Scegliere un mixer per malta

Scegliere un mixer per malta
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Panoramica delle specie
  3. Criteri di scelta

Con volumi relativamente piccoli, è possibile preparare manualmente una miscela per vari lavori di costruzione. Tuttavia, anche in una situazione del genere, parleremo di costi di tempo significativi e sforzi fisici. Sulla base di ciò, la questione della scelta di un miscelatore di malta rimane rilevante per molti. Questo si riferisce ai dispositivi utilizzati nella vita di tutti i giorni, così come nei grandi cantieri.

Caratteristiche e scopo

Inizialmente, il nome stesso dei dispositivi indica ciò che servono. Il principio di funzionamento del miscelatore di malta è il più semplice possibile. Tutti i componenti della futura miscela vengono caricati in un contenitore del volume appropriato, in cui vengono miscelati dalle lame installate all'interno. Allo stesso tempo, nella maggior parte dei casi, i motori elettrici sono installati sui modelli moderni. Naturalmente, ci sono anche campioni manuali di attrezzature, ma sono sempre meno richiesti.

Le modifiche dei dispositivi descritti presentati ora sul mercato possono essere completate con un intero elenco di elementi aggiuntivi che ne determinano la funzionalità. In questo caso si tratta, ad esempio, di vagli per setacciare impasti secchi e semisecchi. A proposito, la soluzione finita può essere semplicemente versata dal miscelatore o alimentata nel manicotto della pompa con i modelli di flusso.

È importante tenere conto del fatto che le betoniere funzionano secondo un principio simile. Inoltre, la differenza tra questi due tipi di apparecchiature risiede nelle caratteristiche dei componenti utilizzati. Di norma, le betoniere vengono caricate con componenti di soluzioni con dimensioni delle particelle da 1,5 a 2 cm.

Se stiamo parlando di una frazione più piccola, sarà più razionale utilizzare i miscelatori di malta.

Panoramica delle specie

Tutti i modelli di miscelatori per malta oggi disponibili sono accomunati dalla massima semplicità del principio di funzionamento e, quindi, di funzionamento. in cui esistono diversi tipi di tali dispositivi, che vanno da quelli domestici sotto forma di attacchi per perforatori e mini-attacchi per trapani e terminando con dispositivi mobili o fissi di grandi dimensioni.

Per il principio del lavoro

Prima di tutto, occorre prestare attenzione alle categorie di miscelatori, a seconda del loro principio di funzionamento. In questo caso, stiamo parlando di due tipi di azione: costante, cioè continua, e periodica, cioè ciclica. Il primo tipo è un'attrezzatura potente, solitamente utilizzata in grandi cantieri. Ha le prestazioni appropriate ed è in grado di miscelare e alimentare miscele per lungo tempo.

I miscelatori batch differiscono dalle loro controparti più vecchie in un design più semplice. Si tratta di mescolare soluzioni e alimentarle con pause periodiche. Tali modelli saranno la scelta migliore per l'edilizia privata e oggetti relativamente piccoli.

Il loro principale vantaggio è il loro costo accessibile.

Con metodo di miscelazione

Come già notato, nella tipologia di miscelatori in esame per diverse miscele edilizie, i componenti di queste ultime vengono movimentati con l'ausilio di pale. A loro volta, questi elementi strutturali possono essere diversi. Tenendo conto di questa sfumatura, l'attrezzatura è divisa in azione gravitazionale e forzata (vite). Quest'ultimo tipo si distingue per la presenza di un tamburo fisso con lame rotanti al suo interno. In pratica, tali installazioni sono molto più efficienti e sono ampiamente utilizzate per la preparazione di quasi tutti i tipi di soluzioni, caratterizzate da un'elevata qualità.

Allo stesso tempo, questa funzionalità prevede l'equipaggiamento di motori con la potenza appropriata.

Dal punto di vista di una tale caratteristica del design come il posizionamento del corpo dell'unità, sono divisi in due tipi.

  1. Unità ad albero orizzontale. In questo caso, l'attrezzatura è realizzata sotto forma di un cilindro "sdraiato", alle cui estremità è presente un albero (alberi) con lame fisse. Tali modifiche si distinguono per la miscelazione di alta qualità di quasi tutti i componenti della futura miscela. L'unico inconveniente (non molto significativo) è che sono un po' più pesanti delle loro controparti.
  2. Agitatori con albero/i verticale/i. Una caratteristica fondamentale del design è la presenza di un inserto cilindrico cavo nella parte centrale del serbatoio. Questa parte impedisce l'accumulo di componenti non miscelati della soluzione. Tali modelli di miscelatori sono abbastanza diffusi grazie alla loro versatilità e massima facilità d'uso.

I miscelatori a gravità funzionano in modo leggermente diverso. La differenza principale risiede nell'immobilità delle lame attorno alle quali ruota il tamburo. Si scopre che il contenuto del contenitore sotto l'influenza della gravità cade nel processo di rotazione da una parete all'altra. In questo caso, i componenti cadono inevitabilmente sulle lame, a causa delle quali vengono mescolati. L'intensità e l'efficienza dell'intero processo vengono regolate variando l'angolo di inclinazione del tamburo rispetto alla verticale. Inoltre, il numero, le dimensioni e la forma delle lame e la velocità di rotazione sono fattori chiave.

Per molti, l'aspetto finanziario del problema è in prima linea, e quindi va notato che gli agitatori a gravità sono relativamente economici. Altrettanto importante è la facilità d'uso dell'attrezzatura. E dovresti anche prendere in considerazione l'efficienza, poiché tali modelli sono dotati di motori elettrici meno potenti rispetto ai motori a coclea. Ad esempio, per fusti con una capacità di 130 e 180 litri, saranno sufficienti rispettivamente motori da 650 e 900 watt.

Per tipo di trasmissione

Tutti i modelli di betoniere presenti sul mercato in termini di caratteristiche costruttive e dotazioni suddiviso in due categorie: coronato e ingranaggio. A proposito, in quest'ultimo, il cambio stesso è posizionato in un involucro separato per proteggerlo da sporco e danni. Parallelamente, ciò consente di ridurre notevolmente il livello di rumore emesso dall'unità durante il funzionamento. Allo stesso tempo, la riparazione e la sostituzione di questa unità sono notevolmente complicate e aumenta anche il costo di tale lavoro.

I modelli con corona o cintura hanno una caratteristica chiara. Si tratta della presenza di una corona con denti e di un ingranaggio sul bordo del tamburo. Un tale meccanismo non è praticamente protetto in alcun modo dall'ingresso di sporco e particelle della miscela. Tuttavia, la sua riparazione e manutenzione sarà molto più semplice ed economica. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al materiale con cui è realizzata la corona.

Al momento, si possono distinguere le seguenti tre opzioni.

  1. Acciaio. La scelta ottimale per chi punta su robustezza, affidabilità e durata. Tuttavia, è necessario ricordare la componente finanziaria, poiché tali mixer costeranno di più.
  2. Ghisa. In termini di resistenza, il materiale è significativamente inferiore all'acciaio. Inoltre, può essere chiamato la "media aurea" in termini di rapporto tra prezzo e indicatori di prestazione di base.
  3. Plastica - questa è l'opzione più economica per equipaggiare i miscelatori di malta. Sullo sfondo di evidenti carenze, si possono distinguere due vantaggi chiave: prezzo e basso livello di rumorosità.Tenendo conto di tutte le caratteristiche, tali modelli sono adatti principalmente per riparazioni private.

Possibile volume

Al giorno d'oggi, è possibile trovare una varietà di modifiche ai dispositivi descritti. Inoltre, a seconda dello scopo e delle condizioni operative, sono dotati di fusti con capacità diverse. Quindi, puoi trovare miscelatori compatti con un volume di 65 litri e unità solide, i cui fusti possono contenere diverse centinaia di litri. È importante tenere conto del fatto che il volume reale della soluzione pronta sarà inferiore al parametro specificato e questa differenza può variare dal 20 al 40%. Convenzionalmente, i miscelatori di malta in questo caso sono suddivisi in una serie di categorie.

  1. Fino a 100 litri. Modelli progettati per rare prestazioni di lavoro con piccole quantità di miscele.
  2. Fino a 150 litri. Un'opzione universale che, grazie al rapporto ottimale tra prezzo, qualità e prestazioni, è ugualmente adatta per artigiani domestici e costruttori professionisti.
  3. Da 150 a 300 litri. In questo caso, stiamo parlando di attrezzature professionali, che si distinguono per il loro peso solido e un prezzo impressionante.
  4. Da 300 litri. Tali installazioni sono utilizzate su grandi cantieri.

Criteri di scelta

Prima di tutto, quando si seleziona questo tipo di attrezzatura da costruzione, si presta attenzione alla potenza della centrale. Questo parametro dipende direttamente dal volume del tamburo del miscelatore di malta. Quando si studiano le caratteristiche di modelli specifici, si consiglia di tenere a mente alcuni punti importanti.

  • Per gli elettrodomestici sarà sufficiente un motore con una potenza di 1 kW. A proposito, è abbastanza difficile trovare un dispositivo alimentato da 220 V che sia più potente di un kilowatt. Molto spesso, per tali scopi vengono acquistati dispositivi con un massimo di 600-700 watt.
  • Le installazioni più potenti, di regola, sono collegate a una rete con una tensione di 380 V. Sono in grado di funzionare ai massimi carichi e praticamente senza interruzioni per lungo tempo.

Oltre al potere, altre caratteristiche sono incluse nell'elenco dei criteri chiave.

tipo di guida

La stragrande maggioranza dei moderni miscelatori di malta è dotata di unità di alimentazione elettrica caratterizzate da praticità e affidabilità. Le unità manuali stanno già entrando nella storia, poiché il loro funzionamento comporta notevoli costi fisici e di tempo a fronte di una produttività relativamente bassa. E anche in vendita puoi trovare modelli con azionamento pneumatico e idraulico, che funzionano creando rispettivamente aria e pressione del liquido. Tuttavia, tali dispositivi sono costosi, inclusa la manutenzione. Gli agitatori a motore sono alimentati da motori a combustione interna a benzina o diesel.

Tale soluzione non è la più comune, poiché i suoi principali svantaggi sono i costi del carburante e l'impossibilità di operare in ambienti chiusi.

Spessore del tamburo

In questo caso, più è spesso, meglio è, ma, ovviamente, entro limiti ragionevoli, poiché il peso e, quindi, il carico sull'unità dipendono direttamente da questo parametro.

Colore dell'attrezzatura

È interessante notare che in questo caso non si parla di componente estetica, ma di sicurezza. La colorazione dei miscelatori, così come di altre attrezzature, con colori vivaci li rende il più visibili possibile a grande distanza e in qualsiasi condizione atmosferica.

Stagionalità di funzionamento

Va notato che molti modelli sono progettati per l'uso a temperature positive. ma ci sono anche unità per tutte le stagioni che affrontano efficacemente i compiti assegnati in quasi tutte le condizioni.

Naturalmente, tali modelli, tenendo conto della qualità dei materiali, costeranno di più.

Mobilità di installazione

La presenza delle ruote semplifica notevolmente il funzionamento dell'attrezzatura. Allo stesso tempo, le unità potenti e ad alte prestazioni sono rese fisse.

Metodi per caricare i componenti e scaricare le miscele già pronte

I modelli più costosi di apparecchiature sono dotati di sistemi automatizzati.

Disponibilità della funzione di arresto di emergenza del drive in caso di sovraccarichi

Ciò riduce al minimo il rischio di guasto del miscelatore.

Va ricordato che il fattore determinante è molto spesso il potenziale ambito di lavoro. Sulla base di questo, gli artigiani domestici fanno una scelta a favore dei modelli più compatti.

Allo stesso tempo, i costruttori professionisti preferiscono unità più efficienti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento