Come realizzare una betoniera con le tue mani?

Contenuto
  1. Disegni e disegni
  2. Come fare da una lavatrice?
  3. Strumenti e parti
  4. Assemblea
  5. Fare da una botte
  6. Raccomandazioni

La costruzione di edifici e altre strutture è spesso associata all'uso della miscela di calcestruzzo. Non è pratico mescolare la soluzione con una pala su larga scala. È più conveniente in questa situazione utilizzare una betoniera, che può essere acquistata in un negozio specializzato o realizzata con le proprie mani. Una betoniera fatta in casa è un'ottima alternativa a un'unità acquistata con meno costi in contanti.

Disegni e disegni

Un'opzione popolare è una betoniera meccanica, che ha un volume significativo. L'azionamento in questo caso può essere manuale o elettrico. Per scaricare il calcestruzzo, è necessario inclinare lateralmente la benna. Per tutte le strutture a forma di cilindro, lo svantaggio principale è intrinseco: una scarsa miscelazione della miscela negli angoli. Anche a 35 giri al minuto, la miscela viene spruzzata. Ma questo problema può essere eliminato saldando la parte tagliata sulla canna e forando un piccolo portello.

Un tale aggregato è in grado di miscelare una soluzione semplice in circa cinque minuti, una miscela secca fino a 12 minuti.

La seconda opzione è un'unità di tipo orizzontale combinata con pettini. Ci sono anche due varietà: manuale ed elettrica. Il vantaggio principale è la miscelazione omogenea del calcestruzzo, nonché una buona velocità e qualità. L'unità è costituita da un barile, ad esempio 500 litri, e in termini di qualità non è inferiore ai modelli moderni. La velocità di miscelazione non dipende dal tempo, ma dal numero di giri. Per preparare la miscela di calcestruzzo, è necessario eseguire solo 3-4 giri. Tra gli svantaggi c'è la complessità del design. Per realizzarlo a mano, avrai bisogno di un numero considerevole di elementi ausiliari. Quando si costruisce una porta di scarico, è importante utilizzare solo parti di qualità.

La terza opzione è la costruzione elettrica. Fondamentalmente, questo modello viene copiato dagli artigiani domestici. A seconda del disegno selezionato, la betoniera finita differisce in alcuni dettagli. Il collo e il fondo devono essere fissati con strisce saldate a croce. Si consiglia di assemblare il dispositivo in modo che la benna ruoti con l'asse.

È più difficile, ma grazie a questo design, la durata è aumentata.

E la quarta opzione è una betoniera vibrante. Molto spesso, gli artigiani con un perforatore con una potenza fino a 1,3 kW con un meccanismo di percussione ad azione forzata hanno tentato di fabbricare indipendentemente l'unità, ma non hanno ottenuto il risultato desiderato. Gli errori possono essere i seguenti:

  • selezione errata della capacità: deve essere alta e rotonda;
  • posizione errata del vibratore - deve essere sull'asse del contenitore, ad una distanza dal fondo, simile al raggio del vibratore stesso;
  • l'uso di un vibratore piatto - in questo caso, non sarà in grado di creare il sistema di onde necessario;
  • un vibratore molto grande: il diametro deve essere di 15-20 centimetri, altrimenti il ​​dispositivo non sarà in grado di mescolare la soluzione.

Se tutti i requisiti sono soddisfatti, all'uscita si ottiene un calcestruzzo di straordinaria qualità. Per la miscelazione di miscele di calcestruzzo tenaci, vengono utilizzate betoniere rotative, la cui produzione è molto più difficile con le proprie mani.

Alcuni collegano il cavo elettrico attraverso un cambio, il che aumenta significativamente il costo dell'unità futura.

Esistono diverse classificazioni delle strutture della betoniera che differiscono nei parametri. Se consideriamo il principio di azione, si distinguono i seguenti tipi:

  • gravitazionale - la rotazione del tamburo è dovuta alla forza di gravità;
  • obbligatorio - per lame interne;
  • periodico - sono necessarie fermate frequenti a causa della bassa potenza;
  • ingranaggio o corona;
  • costante - uso in costruzioni di grandi dimensioni a causa del lavoro continuo.

Per il tipo di calcestruzzo prodotto si distinguono le betoniere e le betoniere. Nei miscelatori per malta vengono utilizzati elementi a vite orizzontali ruotati in un contenitore fisso.

Molti si stanno interrogando sui vantaggi della creazione di una betoniera fatta in casa.

Alcune persone usano materiali che non sono affatto progettati per la miscelazione del calcestruzzo, come un trapano.

Ma questo strumento è utile per praticare fori nei muri, non per creare malte dal calcestruzzo. Lo stesso si può dire per i vari mixer. In effetti, i vantaggi di una betoniera fatta in casa sono elevati e sono i seguenti:

  • costi di produzione minimi o nulli;
  • mancanza di uno schema tecnico complesso che richiede un'area specifica di competenza;
  • la disponibilità degli elementi necessari per il montaggio;
  • la possibilità di sviluppare un progetto individuale;
  • la possibilità di creare una struttura pieghevole.

Pertanto, una betoniera fatta in casa ha molti vantaggi. Questa opzione non è adatta a coloro che non vogliono lavorare con le proprie mani o si aspettano un risultato rapido. Creare la tua unità richiede molto sforzo, pazienza e tempo. Qualcosa deve essere modificato o regolato durante il montaggio. E per coloro che sono pronti a correre il rischio, di seguito sono riportati i metodi popolari per realizzare una betoniera con le proprie mani.

Come fare da una lavatrice?

Per la costruzione in questo caso, hai bisogno di un serbatoio e un motore. Si consiglia di utilizzare lavatrici verticali. Se tutto va bene con il caso, allora possono mancare gli elementi necessari. C'è uno svantaggio chiave qui: la raccolta della miscela con una cazzuola. Per evitare tali inconvenienti, è meglio mettere il serbatoio e il motore su un telaio fatto in casa.

L'opzione più comune è un'altalena. Principali vantaggi:

  • facilità di rapida pulizia dalla miscela;
  • la possibilità di carichi pesanti;
  • mobilità.

Strumenti e parti

Dovresti preparare angoli di varie dimensioni, il motore dalla lavatrice e il serbatoio. Puoi costruire una betoniera usando gli strumenti che hai a casa.

Assemblea

Per realizzare una tale struttura, è necessario saldare due triangoli da un angolo di 50 * 50 millimetri, la cui dimensione è 0,6 * 0,8 * 0,8 metri. Posizionali uno di fronte all'altro e salda due angoli di 0,5 metri su ciascun lato. Il risultato è una costruzione di alta qualità di una coppia di triangoli.

Saldare due dadi sopra i triangoli in modo che l'albero da 25 mm possa muoversi liberamente. In modo che non salti fuori dal foro, è necessario saldare lungo i bordi dell'albero. Successivamente, devi prendere 2 angoli di 1,4 metri ciascuno e 3 - 0,4 metri ciascuno. Posiziona l'angolo centrale al centro e crea una scala saldando. Saldare l'angolo centrale all'albero e l'oscillazione è pronta.

Successivamente, è necessario realizzare due spazi vuoti lunghi 0,9 metri, tagliando strisce di acciaio di dimensioni 50 * 4 mm. Al centro, fai dei fori delle dimensioni della filettatura dell'asse. Per dare alle piastre la forma di lame, devono essere leggermente piegate e montate su un asse con un'inclinazione di 90 gradi, fissate con dadi e saldate.

Posizionare il serbatoio su un lato dell'oscillazione e saldare. Il suo fondo dovrebbe essere diretto verso le parti superiori dei triangoli. Non è necessario drenare: puoi collegarlo. Ora devi testare le lame.

Il motore si trova di fronte all'oscillazione. Per proteggerlo dall'acqua, viene tagliato un involucro di gomma.

Resta da controllare l'unità collegandola alla rete elettrica. Per ottenere la soluzione, l'oscillazione viene sollevata di lato dietro il motore. La betoniera fai-da-te è pronta. Facoltativamente, puoi costruire un vassoio di alimentazione in cemento.

Fare da una botte

Nel dispositivo a botte, la soluzione si muove obliquamente: la miscela si sposta da un lato all'altro. Qui si possono realizzare due tipi di betoniera: manuale o elettrica. Vantaggi:

  • chiara configurazione per gli utenti;
  • minor costo del prodotto;
  • eliminazione dei problemi legati alla riparazione.

Per creare una betoniera a casa, avrai bisogno di una canna di 0,1-0,2 metri cubi, un tubo spesso con un diametro di 32 millimetri, un'asta per un asse con un diametro di 30 millimetri, un volante per auto, cerniere delle porte, una saldatrice, un seghetto per metallo e una smerigliatrice.

Praticare dei fori dal basso e dall'alto al centro della canna, infilare un asse di metallo con un diametro di 30 millimetri e farlo bollire bene in modo che il secchio si attacchi bene. Sul lato (al centro della canna), praticare un foro di 90 * 30 centimetri per fornire la soluzione. Un portello molto piccolo renderà difficile l'addormentamento della miscela e troppo grande influenzerà la forza del dispositivo. Quindi, costruire diverse lame da un quadrato e saldare all'interno del contenitore all'asse e alla parete della canna. Vengono realizzate principalmente 5 lame. Ora è necessario installare il coperchio e fissarlo ai cardini della porta, che sono saldati alla canna.

Quindi il dispositivo viene installato su un supporto con un'altezza di circa un metro. Per fare ciò, è necessario saldare il telaio, saldare le boccole e inserire l'asse, collegare il volante o un altro elemento della maniglia per ruotare comodamente il tamburo.

Affinché l'unità possa funzionare a lungo, vale la pena attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  • durante il montaggio, è importante prestare attenzione all'affidabilità degli elementi di collegamento dell'intera struttura;
  • se non c'è una saldatrice, tutte le parti sono imbullonate con rondelle;
  • inoltre, un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alla tenuta;
  • l'inclinazione della canna deve essere di circa 5 gradi rispetto al suolo;
  • tutte le parti rotanti devono essere accuratamente lubrificate per garantire il corretto funzionamento della betoniera.

Se lo si desidera, l'unità può essere resa portatile utilizzando le ruote di qualsiasi carriola o persino una lavatrice.

Raccomandazioni

La massima velocità di rotazione dell'albero su una betoniera fatta in casa dovrebbe essere di 30-50 giri/min. Se si installa un motore a bassa potenza, saranno necessari costi energetici elevati, che influiranno anche sulla velocità dei lavori di costruzione.

Se non c'è elettricità sul sito, si consiglia di costruire una betoniera manuale attaccando una maniglia per l'autorotazione. Quando si riempiono gli ingredienti, è necessario rispettare la seguente sequenza: prima - acqua, poi - cemento, sabbia e ghiaia. Dopo ogni utilizzo, il dispositivo deve essere accuratamente risciacquato e pulito. Analogamente a una betoniera da una botte, puoi realizzare una versione in miniatura da un secchio e un trapano, e alcuni artigiani riescono a costruire un'unità da una bombola di gas.

Anche gli artigiani esperti possono commettere errori durante la creazione di una betoniera.

I più comuni tra questi sono calcoli errati durante la pianificazione, mancata corrispondenza della potenza con il numero di giri, connessioni fragili di elementi strutturali, base insufficientemente stabile, posizione troppo alta della nave rotante.

Alcune persone usano un trapano per mescolare la miscela, il che è poco pratico perché non può essere utilizzato per molto tempo. Si consiglia di fare delle pause ogni 15 minuti dopo 5 minuti di lavoro. Ciò aumenta significativamente il periodo di costruzione.

Quando si crea una struttura, è necessario prestare particolare attenzione ai cavi e alle connessioni. Devono essere ben isolati, poiché il lavoro viene svolto in condizioni di elevata umidità e il rispetto delle regole di sicurezza antincendio viene prima di tutto.

Il processo di miscelazione è accompagnato da alcune vibrazioni che allentano le connessioni, quindi è importante monitorare e serrare i bulloni se necessario. Vale anche la pena prestare attenzione alle cuciture saldate, che possono anche essere distrutte a causa del lavoro.

Prima di accendere il dispositivo, assicurarsi che sia stabile. Qualsiasi supporto deve essere saldamente a terra. Se ci sono ruote, si consiglia di installare dei cunei.

Durante il funzionamento dell'unità, è vietato controllare la qualità della soluzione, altrimenti si possono ottenere gravi danni.

Infine, la betoniera accesa non deve essere lasciata incustodita per evitare spiacevoli situazioni.

Al giorno d'oggi, ci sono tempi di economia totale e il budget di costruzione è spesso limitato, quindi molti stanno cercando di risparmiare sui servizi di artigiani terzi. Nonostante l'apparente complessità, la betoniera è l'ideale per l'uso domestico.

Per esperienza, la creazione di qualsiasi dispositivo meccanico aumenta la produttività del lavoro e riduce i tempi di lavoro. Una betoniera non è l'invenzione più difficile che può essere realizzata con mezzi improvvisati senza una formazione ingegneristica speciale. Il dispositivo autocostruito ha un semplice schema, disegno e sequenza di montaggio. La cosa principale è decidere in anticipo con l'obiettivo di creare una betoniera, quindi l'unità non cederà al modello industriale, anche se è realizzata con una lavatrice o una botte.

Come realizzare una betoniera con le tue mani, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento