Cerchi per betoniera
Qualsiasi costruzione su larga scala non è completa senza una betoniera. Il design della corona ha guadagnato una grande popolarità tra la gente. In esso, la miscelazione della soluzione avviene sotto la forza di gravità (a causa della gravità). Una tale betoniera è semplice e serve a lungo, ma è molto importante di che materiale è fatta la ruota dentata, in altre parole, la corona della betoniera. In questo articolo, ti diremo in dettaglio cosa sono le corone e quale è meglio scegliere.
Caratteristica
Le betoniere del tipo a corona sono molto più economiche delle loro controparti con riduttori e principalmente perché hanno una corona come azionamento. A causa di questa caratteristica di progettazione, in caso di problemi in questa unità, non è necessario sostituire l'intero meccanismo di azionamento: è sufficiente cambiare solo l'ingranaggio dentato (cerchio).
Grazie al suo basso coefficiente di attrito, conferisce anche durata all'ingranaggio conduttore. L'anello della corona stesso non va in un unico pezzo, ma è costituito da più parti, il che facilita il processo di sostituzione: il tamburo non viene smontato durante la riparazione.
L'elemento circonda il tamburo della betoniera, formando un anello chiuso con denti. Durante la rotazione, la corona, ingranando con l'ingranaggio conduttore, forma un effetto di vibrazione: si ha attrito dei denti della corona corona dell'ingranaggio.
A causa dell'intenso lavoro dell'apparato di costruzione, le parti possono rompersi abbastanza rapidamente. Inoltre, la corona è influenzata negativamente da carichi (più di 200 litri di soluzione), cadute di temperatura, ingresso di umidità, sua contaminazione e colpi non sono esclusi durante il funzionamento dell'apparecchiatura.
Tutto ciò distrugge rapidamente il prodotto - ecco perché è così importante prestare attenzione al materiale per realizzare la corona. La corona dentata è realizzata in ghisa, acciaio, plastica e poliammide. Diamo un'occhiata più da vicino ai tipi di corone, identifichiamo i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno di essi.
Visualizzazioni
Le corone in ghisa si trovano più spesso nelle betoniere, forse questo è dovuto a una produzione piuttosto facile. Un ingranaggio dentato forato realizzato con questo materiale si ottiene a basso costo. Non ci vuole molto tempo per colare il ferro in uno stampo e, dopo l'indurimento, il prodotto praticamente non ha bisogno di essere aggiustato.
Ma il più grande svantaggio della ghisa è la fragilità.... Con un uso frequente, la corona in ghisa può rompersi rapidamente, inoltre durante il funzionamento emette un ronzio e vibra. Pertanto, acquistano una betoniera con un prodotto realizzato con tale materiale per un uso poco frequente e carichi bassi.
Le corone in acciaio sono più resistenti di quelle in ghisa, ma sono anche più costose. Il processo della loro fabbricazione è più complicato, quindi il prezzo di costo è più alto. Ma gli elementi in acciaio non solo durano più a lungo: funzionano in silenzio, il che non causa disagio ai costruttori.
Le betoniere con corona metallica sono perfette per quei cantieri che richiedono un processo continuo di produzione di malte per lavori di costruzione esterna e decorazione d'interni. Tali prodotti possono sopportare carichi pesanti.
Le corone più economiche sono di plastica. Il materiale stesso è economico, quindi l'elemento finito è ottenuto a un prezzo accessibile. Come la sua controparte in metallo, non fa rumore durante il funzionamento, non è fragile come la sua controparte in ghisa, ma nemmeno forte come una corona d'acciaio.
Quindi acquista una betoniera con un prodotto in plastica solo per piccole quantità di lavoro.
Insieme all'acciaio, alla ghisa e alla plastica, la corona in poliammide, creata sulla base di una composizione sintetica, si è dimostrata efficace. Il prodotto in poliammide è resistente a varie temperature e ai suoi cambiamenti, abbastanza durevole: anche le particelle abrasive non ne hanno paura.
Ma spesso non è necessario cambiarlo, anche con un uso intensivo e prolungato.... Una corona in poliammide può durare il doppio di una corona in acciaio. Ha una guida fluida, non fa rumore durante la rotazione. Ebbene, la leggerezza è un altro vantaggio di questo elemento (7 volte più leggero della sua controparte in acciaio).
Principio di funzionamento
Il principio di funzionamento delle betoniere a circonferenza si basa su una trasmissione a cinghia dentata, ovvero il motore aziona la cinghia, da cui inizia a muoversi l'ingranaggio e quindi la corona: ecco come si avvia il tamburo. Ci sono due caratteristiche del funzionamento di tali betoniere: è necessario caricare la miscela e scaricare la soluzione finita solo quando il tamburo ruota.
E il secondo: non è necessario lubrificare il punto di contatto tra la corona e l'ingranaggio conduttore. Ciò non sarà vantaggioso, ma solo dannoso, poiché causerà la contaminazione degli elementi e ciò porterà a un'usura più rapida. La corona deve essere mantenuta pulita e pulita ogni volta che si nota che si attacca. Per questo hai bisogno di acqua e un pennello.
Caratteristiche di scelta
Quale corona è migliore? Per molto tempo si è creduto che fosse ghisa o metallo, ma quando hanno iniziato a utilizzare la plastica nella produzione di corone, si sono resi conto che questa era l'opzione ideale che avrebbe permesso alla tecnica di durare più a lungo.
Tuttavia, quando si sceglie una betoniera, è necessario essere guidati dalla quantità di lavoro e dalla frequenza con cui verrà utilizzata l'attrezzatura. Se l'unità è necessaria nella fattoria solo occasionalmente per piccoli lavori di costruzione, è possibile prenderla con una ghisa o con un elemento di plastica.
Un tale dispositivo costerà meno di, ad esempio, uno in acciaio. Ma se ci sono carichi pesanti sull'attrezzatura, allora, ovviamente, è meglio prenderla con una corona di ferro (acciaio). Quando si lavora in condizioni invernali, una corona in poliammide si è dimostrata efficace.
Prima di acquistare, leggi le istruzioni e studia non solo i parametri del dispositivo di costruzione, ma anche i momenti di funzionamento: a quali carichi è destinata l'attrezzatura, qual è il livello di rumore emesso dall'unità, quali sono le tue capacità finanziarie.
Il commento è stato inviato con successo.