Tutto sul volume delle betoniere

Contenuto
  1. Quali sono i volumi?
  2. Come determinare?
  3. Quale betoniera scegliere?

Il calcestruzzo è uno dei materiali più comunemente usati. Non un singolo lavoro di costruzione può farne a meno. Puoi ottenerlo sia sotto forma di una miscela pre-preparata, sia preparandola da solo. Per una piccola quantità di lavoro, il calcestruzzo viene miscelato manualmente in un trogolo utilizzando un miscelatore da costruzione. Se parliamo di una costruzione su larga scala, una betoniera è indispensabile.

Una betoniera di qualità non è un piacere economico. Occorre prestare attenzione nella scelta di tale attrezzatura da costruzione prima dell'acquisto o del noleggio, prestando attenzione a tutte le caratteristiche. Il parametro principale è il volume.

Quali sono i volumi?

Oggi c'è un numero enorme di produttori sul mercato delle betoniere. Tutti offrono unità con diverse caratteristiche tecniche, tra cui il volume, la potenza e le caratteristiche del design dell'installazione sono importanti in condizioni domestiche. Il volume della betoniera viene calcolato in base alla scala dei lavori di costruzione pianificati. Se la soluzione concreta è necessaria in piccole quantità, puoi cavartela con un normale miscelatore da costruzione, sebbene preparare la miscela con le tue mani non sia un lavoro facile.

Una betoniera fissa renderà più facile questo compito. Gestisce in modo rapido ed efficiente grandi volumi di materie prime. Quando si eseguono lavori di costruzione una tantum, non è necessario acquistare un'installazione, è più redditizio affittarla. A volte è consigliabile ordinare una soluzione già pronta, che verrà portata in una betoniera o in un miscelatore automatico. Questo è un camion con un tamburo impastatore e una cintura di trasporto.

Il volume trasportato si misura in m3, anziché in litri, o dm3 nelle betoniere.

Questa quantità di calcestruzzo viene utilizzata, di regola, per la posa delle fondamenta. Quando si erigono piccole strutture sul sito (gazebo, garage), di solito non sono necessari più di 100 litri di calcestruzzo. Per tali volumi è sufficiente un fusto di 130-160 litri. Le betoniere da 63 a 500 litri sono disponibili per la vendita gratuita. Nelle grandi industrie ci sono campioni fino a 1000 litri o 1 m3, ma per la costruzione sul proprio sito, è consigliabile ordinare tali volumi sotto forma di miscele già pronte fornite da miscelatori automatici.

Nota! Quando si lavora con una betoniera, il volume della miscela finita risulta sempre inferiore al volume dell'impianto stesso. Ciò è dovuto al fatto che il tamburo durante il funzionamento è inclinato sul proprio asse per facilitare il processo di miscelazione. Inoltre, la qualità della materia prima influisce sulla resa del materiale finito. Il tamburo viene solitamente caricato di 2/3, quindi l'uscita della miscela finita è del 65-75% del volume della betoniera. Tali parametri sono posseduti solo da installazioni di tipo gravitazionale. Le betoniere a vite possono essere caricate a tutto volume, poiché il loro meccanismo non prevede il funzionamento ad angolo.

Volume, l Caratteristica
60

Adatto a persone che lavorano da sole in loco. I design sono mobili, ma hanno molti svantaggi:

  • motore a bassa potenza che si surriscalda durante il funzionamento a lungo termine;
  • l'uscita della miscela finita non supera i 30-40 litri;
  • la stessa quantità può essere impastata senza problemi con un mixer da costruzione;
  • l'apertura superiore del tamburo è piccola, il che complica il caricamento di materiali sfusi con secchi o pala.
120

Volume familiare tipico per l'edilizia privata, quando il lavoro è svolto da una persona. Il miglior rapporto prestazioni/costo.

160

Mantiene un ritmo di lavoro medio in un cantiere edile ed è ottimale per il lavoro in due.

180 Una buona scelta per un'intera squadra. Dovresti prestare attenzione a un tale volume con una costruzione privata su larga scala.
200 Supporta alti tassi di costruzione. Particolarmente adatto per la costruzione di piccole case a un piano quando lavora una grande squadra.
250 È usato meno spesso nell'edilizia privata. Adatto alla realizzazione di edifici a due/tre piani. Tra gli svantaggi vi sono la miscelazione a lungo termine delle materie prime, nonché la necessità di smaltire i residui.

300 e più

Viene utilizzato in lavori di costruzione su larga scala, ad esempio nella costruzione di edifici a più piani e magazzini. Sebbene per tali esigenze sia più razionale utilizzare miscelatori automatici.

Come determinare?

Il volume di una betoniera è spesso indicato sul tamburo stesso. Si trova anche nelle istruzioni o in altri documenti di installazione alla voce "Specifiche". Puoi scoprire quanti cubi di cemento escono in un ciclo di lavoro come segue.

Metodo di calcolo approssimativo

Questo metodo è adatto per betoniere a gravità. Sapendo che il tamburo di una betoniera viene caricato del 65-75%, puoi stimare approssimativamente la quantità di calcestruzzo ottenuta. Quindi, ad esempio, una betoniera con un volume di 120 litri produrrà circa 75-90 litri della miscela.

Metodo di pesatura

Questo metodo viene utilizzato per misurare la massa della miscela di calcestruzzo preparata nelle betoniere. Per questo, una macchina carica di materie prime viene pesata su scala industriale. Quindi, la massa tecnica del veicolo indicata nel passaporto viene sottratta dalla massa effettiva ricevuta. Questo è il modo più accurato.

In una nota! 1 cubo di cemento pesa circa 2,4 tonnellate.

Metodo del tempo

Quindi puoi calcolare il volume della miscela durante il tempo dopo il quale viene completamente scaricata dal miscelatore. In condizioni standard, 1 metro cubo di calcestruzzo esce in 10 minuti, rispettivamente, ci vorranno 30 minuti per scaricare 3 metri cubi. Questo è il modo meno accurato. La determinazione della quantità di calcestruzzo che deve essere ordinata per la costruzione può essere eseguita utilizzando semplici calcoli matematici. Per fare ciò, è necessario moltiplicare le dimensioni dell'area versata (lunghezza, larghezza e altezza). Se l'oggetto è un poliedro complesso, dovresti dividerlo in forme semplici separate e sommare i loro volumi.

Di solito, tali calcoli non hanno molto senso, poiché durante il funzionamento ci sono sempre errori su o giù. Inoltre, affinché il calcestruzzo sia sicuramente sufficiente, si consiglia di preparare il volume della miscela diversi litri in più del necessario. Vale la pena decidere in anticipo dove smaltire gli avanzi con beneficio.

Quale betoniera scegliere?

Prima di valutare le caratteristiche tecniche degli impianti alberghieri è necessario selezionare il tipo di betoniera. Sono gravitazionali con azionamenti manuali ed elettrici, forzati oa vite. Nel primo caso, il calcestruzzo viene miscelato in un tamburo rotante sotto l'azione della gravità, nel secondo - con l'aiuto di lame rotanti in un tamburo fisso. Nell'edilizia privata, il primo tipo viene utilizzato più spesso.

Per scegliere la migliore betoniera per la tua casa, dovresti essere guidato dai seguenti criteri.

Volume del tamburo

Il parametro più importante, poiché la velocità e il ritmo dei lavori di costruzione dipendono dalla quantità di calcestruzzo prodotto. Per uso personale è sufficiente una betoniera con un volume di 120-160 litri.

Potenza del motore

La potenza dell'impianto determina il tempo del suo funzionamento ininterrotto. Un motore con più potenza funziona più a lungo ed è anche meno soggetto a surriscaldamento. Per piccoli lavori è adatto un motore con una potenza fino a 700 watt. Per una costruzione più impressionante (costruzione di un garage, bagni), si consiglia di utilizzare un dispositivo con una potenza di almeno 800 watt.

Tensione di rete

Un parametro importante che determina il funzionamento del motore. Si prega di notare che la tensione di rete onnipresente è di 220 V (monofase).Alcune betoniere sono progettate per essere collegate a 380 V (rete trifase), quindi non funzioneranno con corrente monofase.

Giri al minuto

Un parametro del motore che influenza il numero di giri del tamburo al minuto. Per uso personale, si consiglia di scegliere un motore con una coppia di 25-28 giri/min.

Caratteristiche del progetto

Una betoniera di alta qualità deve avere determinati parametri di progettazione, tra cui lo spessore delle pareti del tamburo e il materiale della corona dentata. La durata del tamburo dipende dal primo parametro. Lo spessore della parete deve essere perfettamente adeguato alla potenza del motore e alle dimensioni dell'unità. Gli ingranaggi sono disponibili in una varietà di materiali. I più affidabili sono la ghisa e la poliammide. Sono della stessa qualità, non si rompono spesso. Le betoniere con corona in acciaio o plastica normale non sono una buona scelta.

Tra gli altri elementi strutturali, vale la pena prestare attenzione alle ruote. La loro presenza faciliterà il trasporto dell'impianto fisso, soprattutto per coloro che sono impegnati nella costruzione da soli.

Affinché la betoniera acquistata possa funzionare per molti anni, è necessario osservare le precauzioni e le regole per l'utilizzo dell'installazione specificata nelle istruzioni.

Nel processo di lavoro, dovresti:

  • preparare una zona pianeggiante prima di utilizzare la betoniera;
  • caricare le materie prime nel fusto all'accensione;
  • caricare il dispositivo del tipo a gravità non più del 75%;
  • calcolare correttamente le proporzioni prima di servire;
  • prima versare acqua, poi cemento e altri riempitivi (sabbia, pietrisco);
  • ricordare l'ora esatta della miscelazione delle materie prime;
  • pulire la superficie interna del tamburo dopo aver rimosso un lotto di calcestruzzo;
  • utilizzare la miscela preparata entro 30 minuti;
  • a lavoro ultimato lavare tamburo e corona senza allagare il motore con acqua.

Assicurati di leggere le recensioni e le caratteristiche tecniche del dispositivo prima dell'acquisto, confrontale con il tipo e la scala dei lavori di costruzione. Il rispetto di questi requisiti garantisce un funzionamento lungo e senza problemi della betoniera acquistata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento