Scegliere un armadio asciutto per la casa

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Modelle

Gli armadi a secco possono essere attribuiti alle migliori invenzioni dell'umanità, che facilitano notevolmente la vita in una casa di campagna, che manca di un sistema fognario completo. I produttori moderni offrono ai clienti una vasta gamma di armadi a secco per cottage e case estive, diversi sia per prezzo che per caratteristiche tecniche e operative. Cos'è questa costruzione? Come funziona? Come scegliere un modello adatto di armadio a secco per una casa privata e per un appartamento in città?

Cos'è?

È consuetudine chiamare armadi a secco un ampio gruppo di strutture mobili e fisse destinate allo smaltimento e al trattamento dei rifiuti umani. La maggiore richiesta di queste strutture è tra i proprietari di case private adatte alla vita stagionale (solo nella stagione calda). Sono utilizzati anche negli appartamenti cittadini, dove spesso vengono utilizzati insieme ad altri dispositivi progettati per rendere la vita più facile agli anziani e alle persone con disabilità.

La maggior parte dei modelli di armadi a secco sono design compatti composti da due camere. Una camera funziona effettivamente come un water, l'altra viene utilizzata per raccogliere e decomporre i rifiuti in entrata neutralizzando gli odori sgradevoli. Le camere sono interconnesse da una valvola speciale (blocco), che garantisce la tenuta del secondo serbatoio. A seconda del principio di funzionamento dell'armadio a secco, i rifiuti possono decomporsi sotto l'influenza di composti e miscele attivi o accumularsi in una cassetta speciale, che, se necessario, viene rimossa, pulita, lavata e reinserita nella struttura.

Visualizzazioni

Il moderno assortimento di armadi a secco è rappresentato da numerosi modelli che differiscono l'uno dall'altro, prima di tutto, nelle caratteristiche del dispositivo e nel principio di funzionamento. L'intera varietà di assortimento è solitamente suddivisa in tre categorie principali, descritte di seguito.

Liquido

Lo smaltimento dei rifiuti in armadi a secco di questo tipo avviene sotto l'influenza di vari composti che vengono aggiunti all'acqua nel sistema di lavaggio. Tali modelli si distinguono per una configurazione e un dispositivo estremamente semplici. Nella loro parte superiore c'è un serbatoio dell'acqua e una pompa (pompa) per il lavaggio. Nella parte inferiore, oltre alle parti ausiliarie, è presente un vano per i rifiuti in ingresso. Entrambe le parti sono unite tra loro da robusti lucchetti che garantiscono la tenuta dell'intera struttura.

La maggior parte dei modelli liquidi è dotata di indicatori speciali che indicano il grado di riempimento del serbatoio di stoccaggio. L'indicatore verde indica che il serbatoio è vuoto o parzialmente riempito. Il riempimento massimo del serbatoio è indicato da un indicatore rosso.

Il peso minimo dei modelli a liquido è di circa 4,5-5,5 chilogrammi (con serbatoi di stoccaggio vuoti). L'altezza media delle strutture è di circa 32-45 centimetri.

La decomposizione dei rifiuti negli armadi a secco di tipo liquido viene effettuata utilizzando soluzioni. I loro componenti attivi sono sostanze chimiche aggressive o microrganismi innocui, le cui attività sono finalizzate alla decomposizione dei rifiuti e alla neutralizzazione degli odori sgradevoli.

Per la decomposizione dei rifiuti negli armadi a secco liquidi, vengono utilizzate soluzioni di tre tipi:

  • a base di ammonio;
  • a base di formaldeide;
  • composti biologici

Le soluzioni a base di ammonio (sebbene appartengano alla categoria dei prodotti chimici) consentono di ottenere materiale di compost innocuo dai rifiuti. Un litro di tale soluzione (concentrato) è, in media, sufficiente per 2-3 mesi di funzionamento di un armadio a secco con un serbatoio da 20 litri.

I fluidi a base di formaldeide favoriscono la rapida ed efficiente decomposizione dei rifiuti, che vengono successivamente smaltiti solo attraverso la rete fognaria centrale. Questo requisito è dovuto al fatto che sotto l'influenza della formaldeide, i rifiuti diventano tossici, pericolosi per l'uomo e l'ambiente. Un litro di soluzione di formaldeide è generalmente sufficiente per 3-4 mesi di manutenzione dell'armadio a secco.

Quando si utilizzano soluzioni biologiche, la decomposizione dei rifiuti si verifica a causa dell'attività dei batteri. Le loro colonie sono in grado di convertire quasi tutti i rifiuti organici (incluso il cibo) in una sostanza liquida e pastosa, che può essere successivamente utilizzata come fertilizzante ecologico ed efficace per il giardino. Un litro di bio-soluzione è generalmente sufficiente per 2-4 mesi di funzionamento del bagno.

A seconda delle caratteristiche della struttura interna dell'armadio a secco, le soluzioni vengono versate nella sua parte superiore o inferiore. Oltre alle soluzioni, vengono spesso utilizzati speciali composti aromatici per neutralizzare gli odori sgradevoli.

Torba

Questo tipo di armadio a secco è considerato uno dei più rispettosi dell'ambiente. Il principale componente attivo che contribuisce alla decomposizione dei rifiuti all'interno della struttura è la normale torba. Di norma, viene posizionato nella parte inferiore della toilette, in cui si accumulano i prodotti di scarto umani in entrata. In alcuni modelli, la segatura viene utilizzata insieme alla torba, che assorbe l'umidità in eccesso.

La torba facilita la trasformazione della materia organica in compost, che può essere utilizzato anche come fertilizzante. Va notato che la maggior parte dei modelli di armadi a secco di questo tipo richiedono un'installazione fissa con un sistema di ventilazione collegato. Ciò è dovuto al fatto che nel loro design non esiste un sistema per versare agenti ausiliari che neutralizzano gli odori sgradevoli.

In funzione, gli armadi a secco di torba sono abbastanza economici e poco impegnativi per la manutenzione. Vengono puliti circa una volta al mese.

Elettrico

Questo tipo di armadio a secco è un po' più complicato dei due tipi precedenti. Proprio come le strutture in torba, i modelli elettrici sono stazionari, richiedendo il collegamento non solo al sistema di ventilazione, ma anche a una fonte di energia elettrica (presa).

I rifiuti che entrano nella struttura di questo tipo sono suddivisi in due serbatoi separati (uno per i rifiuti solidi, l'altro per i rifiuti liquidi). Inoltre, a seconda del dispositivo di progettazione, i rifiuti liquidi vengono inviati allo scarico fognario o evaporati. I rifiuti solidi, a loro volta, entrando in una camera separata, si trasformano in una massa secca sotto l'influenza di un elemento riscaldante incorporato. La rimozione degli odori sgradevoli dalla stanza durante il funzionamento dell'armadio elettrico a secco viene fornita con l'aiuto di un ventilatore integrato.

I rifiuti riciclati sono un fertilizzante ecologico che può essere utilizzato per nutrire le colture del cortile. Allo stesso tempo, i rifiuti riciclati si accumulano piuttosto lentamente, quindi il serbatoio di un armadio elettrico a secco viene pulito solo 3-4 volte all'anno.

L'armadio elettrico a secco non richiede alcun materiale di consumo per funzionare. Allo stesso tempo, in assenza di elettricità, non può essere utilizzato. Ciò è attribuito ai notevoli svantaggi di questo tipo di struttura. Un altro svantaggio degli armadi a secco elettrici è la loro stazionarietà, che prevede il posizionamento di strutture in una stanza separata e la necessità di collegare loro la ventilazione e l'elettricità. Va anche notato che gli armadi a secco di questo tipo sono molto più costosi delle strutture liquide e di torba.

Come scegliere?

Quando acquisti un armadio a secco per la casa, devi considerare una serie di criteri che ti permetteranno di scegliere il modello più adatto. I più significativi di essi includono quanto segue:

  • luogo di funzionamento della struttura (privato/casa di campagna o appartamento);
  • il numero degli utenti e le loro caratteristiche fisiche (anziani, bambini, persone con disabilità);
  • la frequenza stimata di utilizzo dell'armadio a secco (costantemente o periodicamente).

Per le piccole case private (di campagna) che non hanno condizioni per la residenza permanente e non sono collegate a un sistema fognario centralizzato, sono ottimali modelli liquidi di armadi a secco, durante il cui mantenimento vengono utilizzati ammoniaca e composti biologici. In questo caso è fortemente sconsigliato l'uso di liquidi a base di formaldeide (possono essere utilizzati solo se i rifiuti decomposti possono essere smaltiti attraverso una rete fognaria centralizzata).

La mobilità degli armadi a secco di tipo liquido consente loro di essere utilizzati negli appartamenti cittadini. I modelli compatti sono spesso dotati di stanze in cui vivono bambini, anziani sedentari e persone con disabilità.

I modelli di torba ed elettrici sono ottimali per spaziose case di campagna. Tali armadi a secco sono installati in una stanza separata dotata di un sistema di ventilazione. Va tenuto presente che i modelli elettrici richiedono anche una connessione a una fonte di alimentazione.

Quando scegli un armadio a secco, dovresti prendere in considerazione le dimensioni del modello che ti piace. Per le piccole stanze, è meglio acquistare strutture di dimensioni compatte. Per viaggi, viaggi, viaggi periodici nella natura o in un cottage estivo, sono adatti modelli portatili leggeri di bassa altezza che possono essere trasportati nel bagagliaio di un'auto.

Quando si acquista un armadio a secco che prevede un'installazione fissa, è necessario prestare attenzione alla confezione del prodotto. In alcuni modelli, i tubi e le parti per il collegamento del dispositivo alla ventilazione non sono inclusi nel kit con il WC (dovranno essere selezionati e acquistati separatamente).

Per le persone alte, i produttori sconsigliano l'acquisto di modelli bassi di armadi a secco (sotto i 50-55 centimetri). La stessa raccomandazione dovrebbe essere seguita da coloro che sono in sovrappeso.

Modelle

Nei moderni negozi di articoli per cottage e case estive, viene presentata un'ampia selezione di armadi per liquidi, elettrici e torba, sia nazionali che esteri. Di seguito è riportata una valutazione dei modelli che hanno ricevuto valutazioni elevate da parte degli utenti.

  • Thetford Porta Potti 145 - mini-modello portatile budget di tipo liquido, dotato di una comoda pompa a sifone. È facilmente collocabile e trasportabile nel bagagliaio di un'auto ed è facile da usare e da mantenere (pulito). Ha dimensioni compatte (38,3x33x42,7 cm), che consentono di utilizzare il modello come toilette portatile per bambini.
  • EcoProm ROSTOK - un armadio ergonomico per l'asciugatura della torba che non necessita di allacciamento elettrico e idrico. Visivamente sembra un normale bagno e, secondo gli utenti, differisce da esso solo nel principio di funzionamento. Il corpo dell'armadio a secco è realizzato in materiale polimerico chimicamente inerte e non combustibile, resistente alla radiazione solare e alle cadute di temperatura da -30° a +60°. Le dimensioni del modello sono 79x82x61,5 cm, l'altezza della seduta è di circa 51 cm.
  • Biolan naturum - un comodo modello di torba, adatto per l'uso tutto l'anno sia nelle case di campagna che negli appartamenti di città. Questo armadio a secco può essere facilmente installato in una stanza separata, facilmente collegato al sistema di ventilazione (il tubo di ventilazione è incluso nella confezione del modello). Le dimensioni della struttura sono 81x84x74 cm L'altezza della seduta, variabile da 47 a 49 centimetri, permette sia ad adulti che a bambini di utilizzare comodamente il guardaroba.
  • BioLet 65 - un modello elettrico costoso ma affidabile e durevole che converte le acque reflue in compost ecologico. La decomposizione dei rifiuti viene effettuata fornendo calore e aria alla camera di compostaggio. Il processo di decomposizione è accelerato dalla miscelazione automatica del contenuto della camera. Il modello richiede un collegamento a una fonte di alimentazione e un sistema di ventilazione. Le dimensioni della struttura sono 66x65x81 cm.
  • Sig. Piccolo mini 18 - un modello a liquido molto compatto ed economico, dotato di un comodo sistema di scarico e di indicatori che segnalano il riempimento del serbatoio di accumulo. Il modello è realizzato in plastica resistente al gelo resistente allo sporco. Dimensioni compatte (37x37x34 cm) e peso contenuto (5 kg a serbatoio vuoto) consentono di utilizzare Mr. Il Little Mini 18 è sia un bagno di campagna portatile che un bagno interno fisso per l'assistenza agli anziani.
  • FINE SETTIMANA 7011 - un modello elettrico economico del produttore svedese Separett, dotato di ventola. La custodia è realizzata in plastica ABS antiurto, resistente alle basse temperature. I rifiuti che entrano nel serbatoio interno della toilette vengono automaticamente separati in solidi e liquidi. I rifiuti solidi si accumulano in un contenitore di polietilene e i rifiuti liquidi vengono scaricati attraverso un tubo di drenaggio nel terreno (pozzo di compost) o in un serbatoio separato. Nella parte posteriore della struttura è presente un foro di 7,5 cm per il collegamento dell'areazione. Le dimensioni del modello sono 67,2x45,6x56,8 cm, l'altezza della seduta è di circa 50 cm Questo armadio a secco non necessita di torba o soluzioni chimiche o biologiche per funzionare.

Il seguente video offre una panoramica dell'armadio a secco per la casa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento