Come usare un armadio a secco?

Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Manuale d'uso
  3. Applicazione invernale
  4. Servizio

Un viaggio alla dacia non è un motivo per rinunciare alle solite comodità. Un armadio a secco aiuterà dove non esiste un sistema fognario centralizzato. Anche un bambino può usare questo dispositivo. Gli armadi a secco sono abbastanza economici e non richiedono una manutenzione complessa.

Regole fondamentali

In apparenza, i dispositivi ricordano a tutti il ​​familiare water. Sono costituiti da più unità: quella superiore è una seduta con rivestimento, e la parte inferiore dove vengono raccolti e riciclati i rifiuti. Inoltre, il modello può avere un serbatoio dell'acqua e un sistema di ventilazione. Non è difficile utilizzare un armadio a secco, ma ci sono alcune sfumature che differiscono a seconda del tipo di costruzione.

Esistono tre tipi di dispositivi sul mercato:

  • torba;
  • chimico;
  • elettrico.

Torba

Usano un riempitivo biologico. La torba è di origine naturale e contribuisce al trattamento dei rifiuti, che consente di utilizzare successivamente la massa risultante come fertilizzante. Questo tipo di armadio a secco funziona senza scaricare l'acqua. Nella progettazione è prevista una cappa per escludere la fermentazione nei vani inferiori e prevenire la diffusione degli odori. Tali dispositivi sono più adatti per i cottage estivi, poiché richiedono una ventilazione separata o una stanza ben ventilata.

È importante non dimenticare di smaltire tempestivamente i rifiuti inviandoli al compostaggio.... La frequenza dipende dal volume; in media, un serbatoio da 100 litri deve essere svuotato ogni mese se 3-4 persone usano regolarmente il bagno.

I modelli di torba sono i più convenienti, ma la loro installazione richiederà ulteriori manipolazioni. Inoltre, a causa della mancanza di drenaggio, la toilette non è molto ben pulita, il che porta alla comparsa di odori e batteri sgradevoli.

Liquido

Come riempitivo vengono utilizzati reagenti chimici o biocomposti con microrganismi speciali. A seconda di ciò, Ci sono due modi per smaltire i rifiuti:

  • i liquidi chimici sono tossici, quindi, dovranno essere versati in un pozzo speciale, lontano dal sito, o nella fogna;
  • i filler biologici sono sicuri per l'ambiente, i rifiuti possono essere scaricati direttamente nel terreno.

È importante ricordare che la carta igienica normale non deve essere gettata in un bagno di questo tipo, non si decompone bene, il che porta a un rapido riempimento del serbatoio. La toilette liquida è completamente autonoma, è adatta per la casa, i cottage estivi e persino per fare un picnic: ci sono modelli piccoli da 20-25 litri, sufficienti per circa 50 usi.

Al momento dell'acquisto va tenuto presente che dovrai portare regolarmente un serbatoio pieno al pozzo di scarico. Alcune persone, a causa dell'età o dei limiti di salute, avranno difficoltà a sollevare un container troppo pesante. In questo caso, è meglio considerare modelli per 12-25 litri. Devono essere svuotati più spesso, ma il trasferimento non è così difficile. Se non ci sono difficoltà con il trasporto, puoi prestare attenzione ai servizi igienici con una cisterna più spaziosa.

Elettrico

Questi sono dispositivi più complessi, come suggerisce il nome, richiedono una connessione di rete. Senza accesso all'elettricità, un tale bagno non funzionerà. Al ricevimento, i rifiuti vengono divisi in due frazioni: quelli liquidi vengono inviati attraverso un tubo flessibile a una fossa di drenaggio o un compartimento speciale, quelli solidi vengono essiccati mediante ventilazione fino a ottenere una consistenza polverosa.Molti modelli sono anche dotati di cappa aspirante, così non devi preoccuparti degli odori.

Vale la pena notare che puoi usare il bagno solo in posizione seduta.perché la serranda per accedere al vano portaoggetti viene spostata a pressione sul sedile. Gli armadi a secco di questo tipo sono adatti per una casa di campagna con vita tutto l'anno. Il loro vantaggio è che non devi pensare costantemente a dove mettere i rifiuti, il numero di pulizie è minimo e non ci sono difficoltà con lo svuotamento del serbatoio.

Manuale d'uso

I modelli liquidi più popolari... Quelli elettrici sono troppo costosi e richiedono una connessione di rete, mentre quelli a torba richiedono ventilazione o una stanza ventilata separata. La toilette liquida è di facile manutenzione in casa, il rifornimento di carburante non crea problemi, è sigillata e igienica.

Per utilizzare correttamente questo dispositivo, seguire le istruzioni. Dovrai acquistare i reagenti in anticipo e riempire il serbatoio di liquido, inoltre dovrai riempire l'acqua separatamente: è necessario lavare via i rifiuti. Se necessario, è possibile utilizzare una pompa per pompare l'eccedenza se si prevede di riporre l'unità per la conservazione.

Non dimenticare l'elaborazione tempestiva della toilette, quindi ti servirà più a lungo. Inoltre, è necessario fornire in anticipo un luogo in cui è possibile scaricare i rifiuti. Il serbatoio di scarico può essere facilmente rimosso, è necessario estrarlo, portarlo nella fossa fognaria, aprirlo e svuotarlo.

Preparazione

In genere, i modelli hanno due sezioni separate. Uno è per l'acqua, l'altro è per i rifiuti. Si noti che il liquido della toilette deve essere aggiunto a entrambi i serbatoi. In genere sono necessari circa 150 ml per 20 litri. Utilizzare un ugello speciale per versare l'agente nel serbatoio inferiore, senza di esso si può danneggiare accidentalmente la guarnizione. Si consiglia di utilizzare biocomposti... A differenza dei reagenti chimici, non sono tossici, non danneggiano l'ambiente e sono più facili da smaltire.

Utilizzo

La toilette ha una valvola speciale che solleva lo sportello del serbatoio inferiore. Prima di utilizzarlo per lo scopo previsto, deve essere aperto in modo che i rifiuti possano entrare nel serbatoio. Il lavaggio viene effettuato utilizzando una pompa. Devi tirare la leva per scaricare l'acqua. Non è consigliabile gettare carta igienica nel water. Non si decompone bene e provoca blocchi. Tuttavia, è possibile acquistare carta per armadi a secco, che viene venduta in negozi specializzati. È facilmente solubile, quindi non ci saranno problemi con il suo utilizzo.

Svuotamento del serbatoio

Alcuni modelli sono dotati di un apposito indicatore che mostra il livello di pienezza del contenitore. Se si accende in rosso, è ora di scaricare i rifiuti. In assenza di un indicatore, dovrai monitorarlo da solo. Scollegare il serbatoio pieno e portarlo alla discarica.

Per svuotare, inserire il tubo di scarico, puntarlo verso il basso e premere il pulsante della valvola di apertura - quindi il contenuto non fuoriesce. L'acqua del secondo serbatoio può essere scaricata attraverso il collo capovolgendo il contenitore. Una pompa dovrebbe essere utilizzata per lo svuotamento completo. Se hai intenzione di non usare la toilette per molto tempo, ricordati di svuotare completamente entrambi i serbatoi.

Pulizia

La pulizia regolare è importante per mantenere l'igiene. È necessario utilizzare prodotti speciali destinati agli armadi a secco... I normali prodotti chimici domestici non funzioneranno: questi composti possono danneggiare le guarnizioni e altri elementi strutturali. È necessario pulire l'interno della toilette per lavare la superficie dalla placca e dall'esterno.

Applicazione invernale

Non tutti i servizi igienici sono adatti per l'uso durante la stagione fredda. Il modello portatile può essere portato in una stanza riscaldata se si desidera continuare a funzionare o riposto per riporlo. Quindi entrambi i serbatoi devono essere svuotati e puliti. Le guarnizioni in gomma sono lubrificate con olio prima della conservazione.Se la pompa funziona a batterie, è meglio rimuoverle.

Alcuni armadi a secco sono adatti anche per l'inverno, se ne hai bisogno solo uno, controlla questo prima dell'acquisto. Inoltre, a basse temperature, dovrai utilizzare fluidi speciali per trattare il serbatoio: fungono da antigelo. Un agente simile viene anche aggiunto all'acqua per prevenire il congelamento. In inverno si consiglia di svuotare più spesso il serbatoio ed effettuare la pulizia - questo aiuta ad evitare la formazione di ghiaccio... In caso di gelate particolarmente intense, non lasciare un contenitore pieno di rifiuti durante la notte.

Servizio

Devi prenderti cura dell'armadio a secco, questo ti consente di prolungarne la vita ed evitare guasti. I modelli portatili sono facili da riparare da soli. La manutenzione di solito comporta la pulizia e la lubrificazione delle parti in gomma. È importante utilizzare il fluido corretto per il modello. Di norma, il produttore indica quali strumenti saranno necessari per la manutenzione. Il liquido inappropriato può corrodere le pareti del serbatoio di accumulo, rendendolo rapidamente inutilizzabile.

Se la toilette è in uso da molto tempo, potrebbe essere necessaria una piccola riparazione. Il più delle volte si rompono:

  • pompe per pompe;
  • pulsanti elettrici di regolazione a filo;
  • coperchi del serbatoio.

Tutte queste parti, se necessario, possono essere acquistate in un negozio specializzato, sono economiche. Esistono anche centri di assistenza che riparano tali dispositivi, quindi in caso di guasto grave, puoi ottenere l'aiuto di uno specialista.

Il rispetto delle condizioni operative e la manutenzione tempestiva ti consentiranno di utilizzare un comodo armadio a secco per lungo tempo in campagna oa casa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento