Cosa sono gli armadi a secco e come sceglierli?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Pezzi di ricambio e componenti
  5. I migliori produttori
  6. Le sfumature della scelta

La mancanza di un sistema fognario centrale non dovrebbe diventare un ostacolo al riposo confortevole in campagna o in qualsiasi altro luogo lontano dai benefici della civiltà. In questo caso, gli armadi a secco compatti aiuteranno a creare tutte le condizioni sanitarie necessarie. Nell'articolo considereremo di cosa si tratta, come appaiono, cosa sono, quali sono le loro caratteristiche prestazionali.

Cos'è?

Esistono tre modi per attrezzare un bagno nelle case di campagna. Il primo è strutturato come fognatura autonoma - è un sistema di pulizia locale. Un tale mini-WC è igienico, efficace, ma il suo posizionamento in relazione a un edificio residenziale, alla recinzione di un sito vicino e a una fonte d'acqua è rigorosamente standardizzato. Inoltre, tale attrezzatura non è economica.

La seconda opzione è serbatoio di stoccaggio o, come si dice, un pozzo nero... Tuttavia, necessita di frequenti rimontaggi. Può anche emanare un odore sgradevole. La soluzione più moderna è un armadio a secco.

Un armadio a secco tradizionale è una struttura tecnico-sanitaria. Il principio del suo funzionamento si basa sulla decomposizione naturale delle feci e di altri rifiuti umani. Questo processo è accelerato molte volte a causa dell'uso di componenti naturali, chimici e biologici. I dispositivi più moderni includono la ventilazione e l'essiccazione artificiale.

Gli armadi a secco sono compatti a differenza di altre opzioni... Questo dispositivo tecnico non richiede il collegamento alla rete fognaria e alla rete idrica. Pertanto, può essere utilizzato su qualsiasi area libera, indipendentemente dall'ubicazione di edifici residenziali e aree di presa d'acqua.

Per la lavorazione degli escrementi vengono utilizzati ingredienti naturali e reagenti chimici.

Sono basati su una delle seguenti sostanze.

  • Torba - questo ingrediente ha la capacità di assorbire i mezzi liquidi ed esporre le feci alla mineralizzazione.

  • Compost - si trova nella cisterna del ripostiglio a secco. Funziona allo stesso modo di un mucchio di compost.

  • Segatura - in forma pura sono usati molto raramente, molto spesso lavorano insieme alla torba.

  • Polveri sfuse - una miscela che assorbe il liquido e innesca la trasformazione degli escrementi in mezzi liquidi. Progettato specificamente per armadi asciutti mobili.

  • Microflora - preparati liquidi contenenti un'alta concentrazione di batteri. Le loro attività sono finalizzate allo smaltimento dei rifiuti.

  • Bioenzimi - preparati liquidi a base di enzimi. Stimola la trasformazione dei rifiuti umani in liquidi sicuri e inodore che possono essere utilizzati come fertilizzante organico in giardino.

Gli armadi a secco possono avere design diversi. Hanno comunque un paio di carri armati. Quello superiore è direttamente un water, in quello inferiore vengono raccolte e lavorate le feci.

Esistono due categorie di questi dispositivi: mobili e fissi. I primi, di regola, hanno dimensioni ridotte, quindi non causano difficoltà durante l'installazione e il trasporto. Tali dispositivi possono essere portati con sé durante lunghi viaggi nella natura. Il secondo gruppo è rappresentato dalle cabine degli armadi a secco. Sono dotate di un contenitore estraibile, che si rinnova man mano che si riempie.

Visualizzazioni

A seconda della tecnologia per il trattamento degli escrementi umani, esistono 3 tipi principali di armadi a secco.

compostaggio

Tali armadi a secco possono essere chiamati versioni moderne di armadi, in cui i rifiuti umani venivano abbondantemente cosparsi di torba e quindi trasferiti in un serbatoio di stoccaggio. I prodotti organici hanno avviato l'elaborazione, nonché la separazione delle feci in mezzi solidi e liquidi. Gli armadi a secco, a differenza dei loro lontani predecessori, sono riempiti con una miscela bioattiva a base di torba o una miscela di torba con segatura, la decomposizione in essi è molto più rapida ed efficiente.

I residui densi dopo la lavorazione vengono inviati a una fossa di compost e dopo 2-3 anni si ottengono fertilizzanti organici nutrienti per orti. La fase liquida è altamente purificata, quindi può essere scaricata in sicurezza nel sistema di irrigazione. C'è anche una fase gassosa. A questo proposito, il serbatoio inferiore è un contenitore sigillato di grande capacità. Ha un paio di rubinetti: uno è responsabile del drenaggio, il secondo è collegato al condotto di ventilazione.

I produttori moderni offrono armadi a secco per l'installazione in una struttura separata su una base colonnare oa vite, nel qual caso il serbatoio di stoccaggio del mini-WC si trova nel sottocampo.

Professionisti:

  • semplicità del dispositivo;

  • con una capacità significativa del serbatoio inferiore, non sarà necessaria una pulizia frequente dai rifiuti solidi;

  • prezzo accessibile dei reagenti;

  • compatibilità ambientale, possibilità di utilizzare i rifiuti nel giardinaggio.

Svantaggi:

  • stazionarietà;

  • la necessità dell'assegnazione di un camino di ventilazione;

  • per i prodotti con maggiore produttività, è necessario selezionare attentamente l'area di ubicazione e il piano per lo spostamento del serbatoio inferiore;

  • con un significativo afflusso di visitatori, il riempimento di torba non sempre fa fronte all'assorbimento di materia organica nel tempo.

Liquido

Esistono due tipi di reagenti liquidi che interagiscono con le feci.

Formaldeide - sospendere completamente il corso della biodegradazione, neutralizzare i batteri, la cui attività porta alla comparsa di puzza. La formalina è un potente antisettico che distrugge completamente tutti gli esseri viventi. Tuttavia, i prodotti della sua lavorazione sono classificati come sostanze tossiche, quindi possono essere scaricati solo nella fognatura cittadina. La loro rimozione in vasche di sedimentazione, impianti di filtrazione e strutture di compostaggio è inaccettabile.

In assenza di accesso alla rete fognaria cittadina, il serbatoio di stoccaggio riempito viene affidato a servizi speciali che forniscono servizi per lo smaltimento del contenuto di tali bagni.

Ammonio - lavorare per analogia con fosse settiche anaerobiche. Le acque reflue vengono trattate senza presa d'aria. Con un uso raro, tali feci possono essere inviate in sicurezza al cumulo di compost.

Tuttavia, con l'uso attivo, semplicemente non hanno il tempo di "maturare" in uno stato adatto per un compostaggio efficace. In questo caso, devono essere smaltiti.

Professionisti:

  • rispetto delle norme sanitarie;

  • non necessita di ventilazione forzata;

  • i produttori moderni producono armadi asciutti portatili e pieghevoli che possono essere facilmente posizionati anche nel bagagliaio di un'auto.

contro:

  • limitazione delle prestazioni;

  • la necessità di smaltimento dei rifiuti con uso frequente.

Elettrico

Se consideriamo solo il comfort d'uso, gli armadi elettrici a secco saranno la soluzione migliore per i cottage estivi. Tutti i rifiuti umani vengono semplicemente bruciati al suo interno e non è necessaria acqua per il risciacquo. E anche la carta è compostata per intero. Pertanto, questi modelli sono posizionati come "a secco".

Professionisti:

  • facilità di smaltimento;

  • i rifiuti riciclati possono essere semplicemente aggiunti al terreno durante il processo di scavo: fungeranno da fertilizzante organico;

  • non è necessario acquistare reagenti;

  • lungo periodo tra la pulizia del serbatoio.

Svantaggi:

  • dipendenza dall'energia elettrica;

  • la necessità di installare una presa di ventilazione separata per l'organizzazione della camera di combustione;

  • alto prezzo.

Dimensioni (modifica)

Di norma, le dimensioni della toilette di diversi modelli sul mercato variano leggermente:

  • larghezza - da 1100 mm a 1350 mm;

  • profondità - da 1200 mm a 1480 mm;

  • altezza - da 2150 mm a 2600 m.

Le cabine mobili possono essere più compatte e possono essere ripiegate. Allo stesso tempo, il volume del serbatoio di una cabina di plastica autonoma varia da 10 a 250 litri.

Pezzi di ricambio e componenti

Il design di qualsiasi armadio a secco prevede la necessità di sostituire regolarmente parti e componenti. Questi includono borse, spazzole, borse, una pompa a soffietto, pulsanti di scarico del pistone e una sedia su un supporto. Inoltre, qualsiasi armadio a secco offre opzioni aggiuntive che aumentano il livello di comfort di utilizzo.

  • Meccanismo per l'aggiunta di torba - l'utilizzo del dispenser facilita la manutenzione del guardaroba asciutto. Ma questo aumenta significativamente il consumo di miscele di compostaggio.

  • Seduta termica - è un vantaggio non solo nelle stagioni fredde, ma anche nelle giornate estive, quando al mattino regna il fresco.

  • cappa elettrica - la necessità si presenta nel caso di installazione di un armadio a secco in casa, oppure quando la canna fumaria prevede due o più curve.

  • Stabilizzatori, ruote o corrimano - semplificare il corso dello smaltimento delle feci.

  • Separatore di rifiuti - permette di separare la fase solida da quella liquida per alimentare le colture da giardino. Allo stesso tempo, i modelli senza questo inserto aggiuntivo hanno un volume maggiore, quindi devono essere svuotati meno spesso.

In saldo trovi anche modelli con lavabo.

I migliori produttori

C'è una vasta selezione di modelli sul mercato moderno. I più popolari sono armadi a secco di produzione tedesca, ceca, spagnola e svedese... Domanda e francobolli dalla Russia... Negli ultimi anni, nei negozi sono stati trovati molti impianti idraulici cinesi. Costano un ordine di grandezza in meno, ma i loro materiali di consumo spesso si rompono e richiedono la sostituzione. In definitiva, la loro manutenzione risulta essere economicamente non redditizia.

Diversi modelli possono essere distinti tra i migliori prodotti nella valutazione.

"Tandem compatto"

Design stazionario, la capacità del serbatoio di stoccaggio è di 60 litri. La seduta si trova ad un'altezza di 38 cm, il peso dell'armadio a secco è di soli 5 kg. Richiede disposizione di ventilazione e drenaggio. Il serbatoio è abbastanza capiente, quindi, con un volume di utilizzo medio, i rifiuti vengono puliti una volta al mese. Tali modelli possono essere installati per strada, in edifici non residenziali e persino a casa. Le maniglie sono fornite sul corpo per un facile trasporto.

"Tandem Compatto Eco"

Armadio a secco fisso con risciacquo a secco. La capacità del serbatoio inferiore è piuttosto elevata: 70 litri. Il corpo è in plastica, sopporta un carico di peso fino a 170 kg. L'altezza della seduta è di 45 cm. Il set comprende un tubo lungo 3 M. Il set comprende 3 raccordi, una comoda seduta con copertura e un tubo di scarico.

Piteco 905

Uno degli armadi a secco più popolari, il cui serbatoio di stoccaggio può contenere fino a 120 litri di rifiuti umani. Inoltre, il suo peso è di soli 12 kg.

Il design include una piattaforma statica attraverso la quale il serbatoio è collegato allo scarico. Dopo la disconnessione, l'uscita viene automaticamente chiusa da una valvola.

"Bioecologia Ecolight Dachnik"

Cabina fissa con serbatoio, contiene 220 litri. La massa di questo design è di 60 kg. L'unità principale è realizzata in resistente polietilene ignifugo. Il kit comprende canna fumaria, sedile ergonomico e coperchio del wc. All'interno è previsto un apposito supporto per borse.

Il sistema di ventilazione è responsabile dell'eliminazione di fumi tossici e odori forti. Allo stesso tempo, l'installazione, il montaggio e lo smontaggio della struttura sono semplici e facili. Non necessita di allacciamento alla rete elettrica, alla rete idrica e alla rete fognaria centralizzata.

BioLet 25

Armadio a secco elettrico in plastica ABC. Dotato di un'opzione di miscelazione automatica del compost. Il design prevede un ventilatore, a seconda dell'elettricità.Il kit include direttamente un armadio a secco, nonché un sistema di tubi e un catalizzatore. Per un corretto funzionamento è necessaria una cappa aspirante.

I modelli del marchio Pacto sono riconosciuti come una categoria separata di armadi a secco. Si tratta di soluzioni autonome che non necessitano di allacciamento alla rete idrica ed elettrica. Il meccanismo del bagno si basa sulla raccolta di escrementi in un film speciale: l'incapsulamento. Pertanto, tutti gli odori pungenti, insieme al contenuto della capsula, vengono completamente bloccati.

Il pacchetto include un rotolo di maniche, la fornitura di film è pensata per 250-300 visite... Le capsule di film con escrementi vengono raccolte in un serbatoio separato, può essere collocato nel podio degli armadi a secco o nel seminterrato sotto il bagno. In quest'ultima versione non è necessaria la ventilazione; quando si utilizza un podio è necessario dotare un condotto di ventilazione di scarico.

Le feci incapsulate possono essere bruciate, il film utilizzato per sigillarle non emette sostanze pericolose quando viene bruciato. Il contenitore in cui sono stati raccolti può essere riutilizzato. L'unico inconveniente del modello è il suo prezzo elevato. L'acquisto di un armadio così asciutto costerà 65-70 mila rubli. Con l'installazione aggiuntiva del podio, i costi aumenteranno di altri 30 mila rubli.

Le sfumature della scelta

La domanda principale che preoccupa i residenti estivi: quale modello acquistare: torba, liquido o elettrico.

I prodotti a base di torba sono ottimali per i proprietari di grandi appezzamenti con un'area di compostaggio. Allo stesso tempo, dovrebbe essere situato a una distanza dal sito vicino, dagli alloggi e dai luoghi di riposo.

I modelli liquidi sono compatti. Sono adatti per piccole aree. La cosa principale è che la dacia si trova vicino alla città o nella zona di accesso di un'azienda che fornisce servizi per lo smaltimento delle feci raccolte.

Un armadio a secco elettrico è appropriato solo in aree dove non ci sono interruzioni di corrente.

Prima di scegliere un modello di armadio a secco, dovresti anche prestare attenzione ad alcuni fattori.

  • Volume del serbatoio. La frequenza di pulizia dell'armadio a secco dipende in gran parte dalla sua capacità. Quindi un contenitore da 10-15 litri è sufficiente per 25-30 utilizzi. La toilette da 20-25 litri può essere visitata 50 volte. Quando si sceglie un modello secondo questo criterio, si dovrebbe tenere conto del numero di persone che utilizzeranno il bagno e della frequenza delle visite alla dacia.
  • Peso del serbatoio di stoccaggio. Se il bagno viene utilizzato da una persona anziana sola o da un adulto con una condizione fisica indebolita, sarà difficile per lui tollerare modelli troppo pesanti. In questo caso, è meglio affidarsi a una pulizia più frequente, ma allo stesso tempo più confortevole. La soluzione ottimale sarebbe una toilette, il cui serbatoio è progettato per contenere 10-15 litri di rifiuti, il suo peso una volta riempito non supera i 16 kg.

Per fare un confronto: un contenitore da 20 litri peserà almeno 25 kg. Se non calcoli la tua forza, qualsiasi pulizia di un tale bagno si trasformerà in una laboriosa procedura dolorosa. Inoltre, i piccoli mini-WC possono essere trasportati in macchina.

  • La presenza di un sedile del water. Questo criterio è fondamentale nelle case con neonati.

In questo caso, è necessario scegliere un modello per bambini di altezza tale che sia adatto a tutti i membri della famiglia. Se il sedile del water è troppo alto, i bambini non potranno usarlo.

  • Indicatore serbatoio pieno. Tali modelli sono più costosi, ma in questo caso non puoi aver paura di riempire eccessivamente la capacità.

Nel recente passato, durante i mesi invernali, le dacie erano per lo più vuote. Tuttavia, oggi la situazione è cambiata: molte persone preferiscono vivere nelle loro case di campagna, anche nella stagione fredda. In questo caso, la scelta di un armadio a secco dipende direttamente dalla sua posizione. Se è installato in una stanza riscaldata, non ci saranno difficoltà con il suo utilizzo. Ma se i servizi si trovano all'aperto, è necessario utilizzare fluidi speciali a base chimica che non gelano alle basse temperature.

I modelli di torba saranno una buona soluzione, poiché la torba secca non si congela nemmeno nelle gelate più forti.L'utilizzo di tali versioni non richiede alcun costo aggiuntivo. Se lo desideri, puoi acquistare una toilette termica.

Sarà utile familiarizzare con la panoramica dei prezzi. La soluzione più economica saranno i modelli liquidi. I campioni più semplici con una capacità del serbatoio inferiore entro 20 litri di solito costano da 4 a 10 mila rubli. Gli armadi a secco sotto forma di cubicoli, che sono spesso posizionati nelle strade cittadine, vengono valutati tenendo conto della loro configurazione:

  • il cartellino del prezzo per i prodotti di classe economica parte da 13 mila rubli;

  • per lo "standard" dovrà pagare 3-5 mila rubli. Di più;

  • "Comfort" costa circa 20 mila rubli;

  • VIP fornisce illuminazione e riscaldamento, uscirà in 30-40 mila rubli.

Non tutto è univoco con i modelli di torba. Sul mercato puoi trovare campioni di produzione nazionale, che ogni residente estivo può permettersi. Ad esempio, gli armadi a secco del marchio Piteco costano da 5 a 10 mila rubli. Mentre il costo dei prodotti importati è molto più alto, l'acquisto del modello finlandese KEKKILA Termotoilet costerà 40 mila rubli.

Gli armadi a secco elettrici sono divisi in due gruppi.

I più accessibili sono modelli di raccolta differenziata... In questo caso, gli scarichi liquidi vengono scaricati nel terreno o in un serbatoio tramite un tubo flessibile.

La seconda categoria riguarda il trattamento completo delle feci, nonché della carta igienica.... Innanzitutto, viene attivato il riscaldamento, di conseguenza tutto il liquido in eccesso evapora, dopodiché il residuo secco viene bruciato.

I modelli Separett appartengono ai servizi igienici del primo gruppo, il prezzo per loro parte da 18 e termina con 60 mila rubli. Nel secondo segmento si distinguono i servizi igienici Biolet Mulltoa: il loro acquisto costerà da 50 a 150 mila rubli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento