Varietà di armadi a secco per cottage estivi e la loro scelta
Un armadio a secco per una residenza estiva è una soluzione ottimale che consente di fornire un livello abbastanza elevato di igiene in una vacanza in campagna. I vantaggi di tali sistemi superano significativamente gli svantaggi, l'installazione e la manutenzione richiedono un minimo di tempo e la valutazione dei modelli pronti per l'uso risolve facilmente i problemi di scelta al momento dell'acquisto. Per capire quale armadio a secco del paese è meglio scegliere, come funzionano le sue diverse opzioni, aiuterà una panoramica dei sistemi disponibili per la creazione di una latrina sul sito.
Vantaggi e svantaggi
Scegliendo un armadio a secco per una residenza estiva, puoi risolvere la maggior parte dei problemi legati al mantenimento di un alto livello di igiene in bagno. Indipendentemente dal fatto che si tratti di un modello a torba o di una versione di tipo liquido, hanno sempre una serie di vantaggi e svantaggi. Gli ovvi vantaggi includono quanto segue.
- La comodità d'uso. Il comfort nell'uso del bagno è notevolmente aumentato, soprattutto per anziani e bambini.
- Livello igienico-sanitario. Gli armadi asciutti sono facili da mantenere. Hanno elementi costruttivi lavabili.
- La possibilità di uso stagionale. Questo punto è particolarmente rilevante per le opzioni di torba, poiché a basse temperature i loro vantaggi biologici sono ridotti a zero: i batteri benefici non si moltiplicano.
- Nessuna restrizione sulla posizione. È possibile realizzare un bagno all'interno di una casa di campagna o in un edificio indipendente.
- Possibilità di successivo utilizzo dei rifiuti nella produzione di compost.
- Svuotamento raro. In caso di utilizzo irregolare, la tanica va pulita 2-3 volte al mese.
- Scelta di opzioni fisse e mobili.
Alcuni tipi di armadi a secco presentano degli svantaggi. Questi includono la necessità di acquistare materiali di consumo, i costi dell'elettricità in alcuni modelli. Inoltre, lo smaltimento dei rifiuti può richiedere uno sforzo fisico. I modelli di torba non rimuovono completamente l'odore.
Visualizzazioni
Il principio di funzionamento di ciascun tipo di servizi igienici per una residenza estiva ha le sue caratteristiche.... Alcune persone preferiscono opzioni fisse con pompaggio, inodore, lavaggio, più simili a quelle utilizzate negli appartamenti di città. Altri sono modelli portatili portatili più convenienti, riposti per la conservazione in inverno o modelli in plastica per bambini.
Anche un armadio a secco da giardino è asciutto, con contenuti di riempimento che assorbono gli odori. Ogni varietà è organizzata e funziona a modo suo, quindi vale la pena studiare fin dall'inizio quali sono i bagni di campagna, per considerare le loro caratteristiche.
Liquido
Questa categoria include armadi a secco portatili che non necessitano di comunicazioni costanti. Hanno una struttura semplice con cinque parti principali.
- Contenitore feci. Questo serbatoio può contenere 12-24 litri di rifiuti.
- Serbatoio dell'acqua pulita... È progettato per 15 litri di liquido ed è dotato di un dispositivo di risciacquo con sistema di dosaggio. In questo serbatoio vengono versati speciali liquidi sanitari.
- Indicatore pieno. È necessario per pulire in tempo il serbatoio inferiore.
- Seduta e copertura. Sono simili ai comuni accessori idraulici.
- Valvola di controllo separare frazioni diverse.
Tali armadi a secco non richiedono ventilazione o altre comunicazioni. Il serbatoio dell'acqua viene riempito manualmente. Gli armadi a secco liquidi sono adatti per l'installazione interna, non lasciano odori.Nella parte inferiore del contenitore viene anche versata una soluzione speciale che ricicla i rifiuti. Sono rispettosi dell'ambiente - con la possibilità di smaltimento in un cumulo di compost, in imballaggi verdi e blu e anche sulla base di formaldeide. La seconda opzione richiede il collegamento dell'armadio a secco al sistema fognario centrale, poiché tali soluzioni sono tossiche per l'ambiente.
Torba
Esternamente, questo tipo di armadio a secco può sembrare un normale bagno di campagna con un contenitore per rifiuti all'interno e un serbatoio di stoccaggio. Ma invece di un sistema di scarico, c'è un serbatoio con un riempimento a secco - torba finemente macinata. Storicamente, tali servizi igienici erano chiamati armadietti delle polveri; furono inventati nei paesi europei diversi secoli fa. Il loro design include un tubo di ventilazione per evitare il ristagno dei gas evaporati all'interno della stanza. Dovrebbe essere diritto, alto almeno 2 m se si utilizza solo tiraggio naturale.
I servizi igienici di torba di solito hanno un dispositivo speciale con il quale è possibile riempire una quantità misurata di una sostanza polverosa dopo aver utilizzato il bagno per lo scopo previsto. Tali strutture hanno un grande vantaggio: la sicurezza ambientale. La torba affronta con successo la deodorizzazione della toilette di campagna e assorbe anche l'umidità, riducendo il volume del contenuto del serbatoio e asciugando le feci. In tali modelli, viene fornita la separazione dei rifiuti l'uno dall'altro, mentre il liquido viene scaricato nella coppa attraverso un tubo flessibile. I residui di torba smaltiti vengono conservati nel compostaggio per almeno 2 anni.
Elettrico
Il modello più costoso disponibile sul mercato. Sono installati raramente nelle case di campagna, richiedono la connessione alle comunicazioni. In tali progetti, il serbatoio inferiore ha una separazione che consente di ordinare immediatamente diverse frazioni senza mescolarle. Le feci entrano in una camera speciale, dove vengono essiccate e distrutte ad alta temperatura. I rifiuti liquidi vengono scaricati nel sistema di tubazioni e quindi nel pozzetto delle acque reflue.
Alcuni armadi a secco funzionano su un principio diverso. Evaporano completamente l'umidità dai rifiuti che entrano nel serbatoio di scarico. Le masse rimanenti vengono riempite con una composizione speciale dal distributore. Gli escrementi occupano un minimo di spazio e non richiedono uno smaltimento frequente.
Gli armadi elettrici a secco vengono puliti solo poche volte all'anno. Sono rispettosi dell'ambiente e non richiedono l'acquisto di costosi materiali di consumo. Gli armadi a secco elettrici sono economici da mantenere, ma nella fase iniziale devono essere collegati al sistema di alimentazione, ventilazione e fognatura.
Inoltre, in caso di interruzione di corrente, non sarà possibile utilizzare la toilette per lo scopo previsto.
Valutazione dei migliori modelli
Le valutazioni degli armadi a secco country sono tradizionalmente compilate sulla base delle recensioni dei clienti, nonché confrontando le caratteristiche di modelli specifici... L'opzione economica non è sempre peggiore di quella costosa. Per capire quali modelli moderni meritano di essere al top, una revisione del mercato degli armadi a secco aiuterà.
Torba
Ecologico, economico, ma non troppo spettacolare nell'aspetto: è così che possono essere caratterizzati i modelli di torba dei bagni di campagna. Il loro costo dipende direttamente dalle dimensioni del serbatoio di stoccaggio e dal suo design. Ecco perché i costi per l'acquisto di tutto ciò di cui hai bisogno all'inizio possono essere impressionanti. Le proposte degne di nota in questa categoria includono le seguenti.
- Piteco 905. Il chiaro leader nella valutazione in termini di design e lavorazione. Un serbatoio di accumulo da 120 litri con rotelle è sufficiente per una famiglia di 2-3 persone per tutta l'estate. Il modello è molto facile da usare, la torba viene alimentata premendo la leva. Questo modello costa circa 11.000 rubli.
- Biolan Biolan Eco... Armadio a secco di grande formato con riempimento in torba, corpo in un unico pezzo, con un sedile e un coperchio nella parte superiore. Un tubo di drenaggio è collegato al serbatoio per scaricare l'acqua. Il resto dei rifiuti può accumularsi fino a 200 litri. Lo svuotamento del contenitore può essere difficile.
- "Tandem Compact-Eco"... Un armadio a secco di produzione russa dal design gradevole e dalle dimensioni compatte, realizzato in polistirolo igienico. All'interno è presente un separatore con tubo di drenaggio del liquido e un vano per le feci. Il sistema di ventilazione ha un grande diametro, che garantisce la comodità di rimuovere gli odori in eccesso. Il serbatoio di accumulo da 60 lt necessita di un trasporto a mano, non è dotato di ruote.
Modelli liquidi
In questa categoria, i leader di mercato sono marchi europei provenienti da Italia, Germania e altri paesi. L'enfasi principale è posta su compattezza, mobilità, facilità di manutenzione. Le seguenti opzioni sono tra i migliori modelli della sua classe.
- Thetford Porta Potti 565E. Toilette portatile ultracompatta dal design elegante, la confezione pesa solo 5,5 kg. Il modello è dotato di una pompa elettrica alimentata da una fonte di alimentazione a batteria, un indicatore di riempimento del contenitore ed è di facile utilizzo. Il serbatoio inferiore ha una capacità di 21 litri. Tale costruzione costa circa 15.000 rubli.
- Attrezzature sanitarie limitate Mr. Piccolo ideale 24. Questo modello è notevolmente inferiore al leader nel design, ma è in grado di sopportare un peso maggiore dell'utente. Il serbatoio inferiore da 24 litri non necessita di essere svuotato più di una volta alla settimana, è pensato per una famiglia fino a 4 persone. Il design utilizza una pompa a mano a pistone, che complica l'uso indipendente di questo modello da parte di bambini e anziani. Il costo del kit è di circa 8.000 rubli.
- Bioforce Compact WC 12-20VD. Un bagno di campagna universale realizzato in resistente plastica beige, ha un design piacevole e un prezzo accessibile - poco più di 5500 rubli. L'intero set pesa circa 6 kg, i piccoli volumi dei serbatoi facilitano la manutenzione. Questa è una buona scelta per la maggior parte dei cottage estivi, dove il numero di utenti regolari del bagno non supera le 1-2 persone.
Il meccanismo di scarico a pistone non lascia "punti ciechi" all'interno del water.
Elettrico
Gli armadi a secco di questo tipo sono costosi, il costo medio di un set parte da 55.000 rubli e può raggiungere i 200.000 e oltre. La maggior parte dei produttori ha sede in Italia e in altri paesi dell'UE. In tali modelli, l'aspetto differisce poco dalle classiche apparecchiature idrauliche, si adattano bene all'interno di una casa di campagna con residenza stagionale o permanente. Gli armadi a secco consentono di risolvere rapidamente e facilmente il problema dello smaltimento dei rifiuti.
Tra i modelli degni di nota di questa categoria ce ne sono due.
- BioLet 65... Modello funzionale con scarico urinario centralizzato. L'armadio a secco pesa solo 35 kg, la ciotola ha un'altezza di 50 cm, che è comoda per la semina.Le masse fecali vengono drenate da un compressore, quindi vengono macinate in compost, i rifiuti liquidi vengono scaricati nel sistema di drenaggio. Il modello ha un basso consumo energetico.
- Separett Villa 9020. Un modello di fascia media che pesa solo 13 kg. I rifiuti in fase di immissione vengono separati, il liquido viene scaricato nella fognatura, le frazioni solide vengono essiccate. Il modello ha un'attrezzatura eccellente, c'è persino un seggiolino per bambini. Lo svuotamento del contenitore è richiesto non più di 6 volte l'anno.
Gli armadi a secco fissi elettrici richiedono costi significativi nella fase iniziale, ma in futuro dimostrano un'elevata compatibilità ambientale ed efficienza energetica. È la scelta migliore per le case residenziali.
Criteri di scelta
Scegliere un armadio a secco adatto per una residenza estiva non è così difficile. Nella maggior parte dei casi, è abbastanza facile valutare correttamente un particolare modello secondo i criteri principali.
- Mobilità... Il metodo di installazione - fisso o mobile - è determinato dalla disponibilità delle comunicazioni e da altri fattori. Ad esempio, in una casa non riscaldata con una vita stagionale, è meglio acquistare un armadio asciutto compatto di tipo liquido. È più mobile, dopo averlo svuotato può essere conservato fino alla primavera. È meglio installare immediatamente un modello fisso in una dacia con una visita tutto l'anno.
- Budget... Gli armadi a secco più costosi sono elettrici. I modelli di torba e liquidi nella fase iniziale sono abbastanza comparabili nel prezzo.Ma in servizio, la seconda opzione è chiaramente più costosa a causa dell'acquisto di materiali di consumo per il riempimento dei contenitori.
- Tipo di costruzione. Gli armadi a secco di torba sono i più semplici, ma richiedono uno sbocco per la ventilazione, naturale o forzata. Anche i modelli elettrici sono piuttosto difficili da collegare. Non sempre c'è un sistema fognario completo e un approvvigionamento energetico nel paese, organizzato senza interruzioni.
- Frequenza di pulizia. Un grande serbatoio di una toilette di torba conterrà molti rifiuti, ma poi dovrà essere svuotato: è meglio prendere un modello su ruote e posizionare il bagno stesso vicino al pozzo nero. Con l'uso attivo, le opzioni liquide vengono pulite fino a 2-3 volte a settimana. Gli armadi a secco svuotati più raramente sono elettrici. Sono adatte anche a persone anziane che non possono sollevare cisterne pesanti.
- Sicurezza ecologica... Qui, gli armadi a secco a base di torba sono chiaramente preferibili, poiché non danneggiano l'ambiente. Questa è l'opzione migliore per i residenti estivi che sono abituati a concimare il giardino con materia organica. Nelle versioni liquide, solo alcuni tipi di rifiuti possono essere scaricati nel compost. In elettrico, a seconda del metodo di smaltimento delle feci, i fertilizzanti si ottengono sotto forma di cenere o una miscela polverosa, non ce ne sono così tanti, ma il consumo energetico di tali modelli difficilmente può essere definito economico.
- Dimensioni (modifica)... La dimensione dell'armadio a secco è importante se ci sono problemi con lo spazio libero all'interno della casa di campagna. Puoi scegliere l'opzione più conveniente se decidi in anticipo sul luogo di installazione.
- Possibilità di trasporto e stoccaggio... Se hai intenzione di portare via il bagno dalla dacia per l'inverno, sono adatti modelli liquidi mobili che possono essere facilmente inseriti nel bagagliaio di un'auto. Le opzioni di torba di grandi dimensioni dovranno essere trasportate su veicoli speciali. Avranno bisogno di conservazione per l'inverno. Se lasci un tale bagno al freddo, può rompersi e rompersi.
- Attrezzatura... Le toilette liquide sono spesso integrate da cabine che possono essere installate anche "in un campo pulito". È una buona scelta per i cantieri. Il resto dei modelli richiede la costruzione di un sito separato per la loro installazione, con una fornitura di comunicazioni e supporti per un serbatoio di accumulo (in torba).
I tubi e i raccordi non sono sempre inclusi nel kit ed è piuttosto difficile trovare un sostituto per loro, quindi dovresti prestare attenzione alla loro disponibilità.
Alla luce di questi consigli, puoi facilmente selezionare e acquistare armadi a secco per una residenza estiva, tenendo conto delle esigenze di una particolare famiglia, dei desideri dei proprietari.
Installazione e manutenzione
L'installazione di un armadio a secco di torba di solito non causa difficoltà, ma con i modelli liquidi più popolari tra i residenti estivi, possono sorgere difficoltà. È possibile installare e assemblare una tale struttura anche in un edificio residenziale. Non necessita di collegamento al sistema di ventilazione.
È sufficiente assemblare tutte le parti della struttura. In questo caso, gli standard di sicurezza sanitaria non devono essere presi in considerazione e la scelta del luogo di installazione sarà limitata solo dalle preferenze del proprietario.
La procedura per preparare un tale armadio a secco per il funzionamento consisterà in 4 passaggi.
- Assemblaggio della struttura tenendo conto delle raccomandazioni del produttore... L'ordine può variare a seconda del modello.
- Staccare la parte superiore... Di solito è fissato con un pulsante. Basta un clic per scollegare gli elementi.
- Riempire il serbatoio con un liquido speciale insieme all'acqua... Azioni simili vengono eseguite con la parte inferiore del contenitore. Ogni serbatoio utilizza un diverso tipo di fluido.
- Assemblaggio della struttura.
Successivamente, l'armadio a secco è completamente pronto per l'uso. Premendo una leva o un pulsante speciale, puoi sciacquare. Quando la valvola viene aperta, i rifiuti vengono inviati a un contenitore con una soluzione di lavorazione. Il liquido viene dosato in porzioni. Successivamente, la valvola è chiusa.
Anche la successiva manutenzione di un armadio a secco di tipo liquido non è difficile. È sufficiente monitorare il livello dell'acqua nella valvola: dovrebbe essere di almeno 1 cm.
In questo caso, funzionerà come un sigillo d'acqua, impedendo la fuoriuscita di odori. Dopo aver svuotato il contenitore, viene lavato ogni volta, quindi vengono versati nuovi componenti.
Il commento è stato inviato con successo.