Quali sono i prodotti per gli armadi a secco e come sceglierli?
I cubicoli di un armadio a secco mobile sono entrati in uso da tempo: vengono utilizzati nei casi in cui non è possibile installare una toilette fissa o se è economicamente non redditizia. I servizi igienici mobili sono utilizzati nell'organizzazione di eventi pubblici e nei luoghi di svago estivo per le persone; sono ampiamente utilizzati nei cottage estivi e nei giardini. Per smaltire gli escrementi umani e migliorare l'odore, vengono utilizzati mezzi speciali: ne parleremo in questa recensione.
Cos'è?
Tutti coloro che si sono imbattuti in un armadio asciutto devono aver notato che c'è del liquido nel contenitore della raccolta dei rifiuti. Ha un colore bluastro o blu e un odore pungente ma gradevole: questo è un prodotto speciale per gli armadi a secco mobili.
Alcune persone pensano che tali liquidi vengano utilizzati per pulire il bagno. Ma questo è tutt'altro che vero: i prodotti non sono affatto progettati per la pulizia, non rimuovono il calcare o rimuovono i depositi di sale.
Allora a cosa servono questi fondi? Risolvono tre compiti importanti:
-
aromatizzazione del contenuto della vasca e dell'aria in cabina;
-
disinfezione delle feci umane;
-
trasformazione di prodotti di scarto in fertilizzanti preziosi o sostanze neutre senza un odore pronunciato.
Il design di qualsiasi armadio a secco include due blocchi principali. Sotto c'è un recipiente per i rifiuti e sopra c'è un serbatoio con acqua per lo sciacquone. Un liquido aromatizzato speciale viene solitamente versato nella parte superiore. Il serbatoio inferiore è destinato ai preparati che sono responsabili della conversione delle feci in un substrato sicuro e della loro disinfezione.
Di conseguenza, sono disponibili diverse composizioni per diversi serbatoi. In nessun caso devono essere confusi. Le composizioni per il serbatoio inferiore sono chiamate splitter. Ciò è dovuto al fatto che tendono a separare molecole complesse di sostanze organiche in semplici.
Panoramica delle specie
Soffermiamoci più in dettaglio sulle tipologie di prodotti che vengono utilizzati nei vani superiore e inferiore del mobile bagno.
liquidi
L'industria moderna offre rompiliquidi in tre versioni, si differenziano per il loro meccanismo di azione.
Ammonio: la decomposizione dei rifiuti avviene sotto l'influenza dell'azoto. Come risultato della lavorazione, gli escrementi umani vengono convertiti in costituenti semplici e l'odore sgradevole viene eliminato. Le sostanze risultanti possono essere tranquillamente utilizzate come parte di cumuli di compost per la produzione di fertilizzanti organici per piante da giardino. Gli splitter di ammonio sono richiesti principalmente negli armadi a secco portatili. I fondi sono economici, una confezione da un litro è sufficiente per 2-3 mesi.
Formaldeide - hanno un'elevata capacità disinfettante, mentre sono pericolose e tossiche per l'uomo... Tali disintegratori vengono utilizzati principalmente quando è richiesta una disinfezione rapida, ad esempio nei bagni mobili che servono eventi di massa. L'uso di composti di formaldeide è consentito solo in questi casi se l'intero contenuto del serbatoio dopo la lavorazione entra nel sistema fognario centrale.
Nelle case di campagna del sistema fognario locale e nei cottage estivi, l'uso di un tale liquido causerà avvelenamento del suolo.
Biologico: le formulazioni più delicate e rispettose dell'ambiente... Sotto l'influenza dei batteri anaerobici, i rifiuti umani vengono trasformati in sostanze sicure che possono essere utilizzate come fertilizzanti senza previo compostaggio.
Questo metodo è scelto da tutti gli ambientalisti. Tuttavia, il biofluido ha i suoi svantaggi significativi. Il periodo di elaborazione degli escrementi è lungo, ci vogliono almeno 10-14 giorni. Inoltre, il costo dei farmaci è piuttosto elevato rispetto agli analoghi dell'ammonio e della formaldeide. Il digestore biologico è utile se il volume degli escrementi è piccolo in modo che possa essere elaborato per intero.
Liquidi speciali aromatizzati sotto forma di gel vengono versati nel serbatoio di scarico del guardaroba. Il loro unico scopo è eliminare un forte odore sgradevole. L'uso di tali formulazioni migliora il lavaggio e aiuta a risparmiare il consumo di acqua.
Eccipienti
I riempitivi solidi possono essere utilizzati per il serbatoio inferiore dell'armadio a secco. Le più diffuse sono le composizioni di torba appositamente progettate per la lavorazione delle feci. Differiscono da quelli che vengono utilizzati come carburante: il più delle volte vengono utilizzate specie trainate da cavalli che assorbono l'umidità e gli odori. La torba bassa, molto apprezzata nel settore energetico, non è adatta qui.
È bagnato, inoltre, si accartoccia rapidamente: se il liquido si deposita su un tale riempitivo, inizierà ad addensarsi e, di conseguenza, perderà le sue caratteristiche assorbenti.
Quando si sceglie un riempitivo, è necessario prestare attenzione alla composizione... I produttori di prodotti a basso costo possono includere torba di transizione senza additivi. Si distingue per una struttura bitorzoluta. Tale torba è scarsamente conservata, con una lunga permanenza nella cisterna dell'armadio a secco, inizia a marcire ed emette un odore sgradevole. I riempitivi di alta qualità dovrebbero contenere farina di dolomite, corteccia d'albero frantumata, segatura e altri componenti ausiliari. La massima qualità è posseduta dalle formulazioni, che includono batteri del suolo, additivi organici e microelementi, che aiutano ad attivare la trasformazione dei rifiuti in compost.
Le pastiglie a base di calce possono essere utilizzate come prodotti chimici per la toilette. Sono ampiamente utilizzati nei servizi igienici mobili e sono spesso utilizzati anche nei pozzi neri e nei sistemi fognari autonomi. Questo prodotto può essere venduto anche in polvere.
A proposito, puoi prepararti per un armadio a secco con le tue mani. Naturalmente, non avrà le stesse potenti proprietà settiche. Ma se gli strumenti speciali si esauriscono improvvisamente e non sei in grado di andare al negozio per loro, lo strumento sarà una buona via d'uscita.
-
In una casseruola, mescolare 70 g di amido e 20 g di sale.
-
Aggiungere 100 ml di acqua fredda.
-
Mettere sul fuoco basso e, mescolando continuamente, portare ad una consistenza densa.
-
La composizione risultante viene raffreddata, vengono aggiunti 20 ml di aceto da tavola e alcune gocce di olio essenziale aromatizzato.
-
Mescolare ancora e versare nella vasca inferiore. Per facilitare la pulizia dei serbatoi, puoi aggiungere alla miscela un cucchiaio di sapone liquido.
I migliori produttori
I produttori moderni offrono sul mercato un'ampia varietà di prodotti per armadi a secco, mentre i prezzi per loro possono variare notevolmente. Nonostante la dispersione dei costi, la maggior parte di essi funziona con la stessa efficienza: elimina gli odori sgradevoli e neutralizza l'attività dei batteri putrefattivi. La valutazione dei prodotti più popolari include fondi di produttori stranieri e nazionali.
"Devon-N"
Produzione domestica. I preparati sono consigliati per la rapida eliminazione degli odori sgradevoli. Appartengono all'ammonio, la base è un ossidante nitrato concentrato. Tutti i componenti che compongono il prodotto sono biodegradabili.
Thetford
Drug olandese, leader assoluto nel mercato dei liquidi per WC mobili. Il produttore offre composizioni per il serbatoio superiore - si tratta di bottiglie con tappi rosa e per quello inferiore - con quelli verdi e blu.
I composti di formaldeide sono usati come interruttori con cappucci blu. I rifiuti trattati con il loro aiuto possono essere scaricati esclusivamente nelle acque reflue. Le confezioni con coperchi verdi sono classificate come prodotti biologici. Contengono batteri che trasformano le feci in un liquido sicuro per l'ecosistema ed eliminano efficacemente gli odori pungenti.
I principali vantaggi dei prodotti di questo marchio includono:
-
mancanza di un odore pungente nella cabina dell'armadio a secco;
-
alta efficienza a basse temperature prossime allo zero;
-
la comodità d'uso;
-
la copertura è a prova di bambino.
Il liquido deodorante ha un aroma gradevole e sottile. Tuttavia, il costo di questo prodotto è elevato. È molto più costoso di qualsiasi altro prodotto.
Goodhim
Un altro prodotto di fabbricazione russa a base di ammonio e composizione aromatica. Tra i suoi vantaggi ci sono:
-
versatilità - adatto sia per blocchi superiori che inferiori;
-
assenza di formaldeide nella composizione: i rifiuti dopo la lavorazione possono essere inviati alla fossa del compost;
-
la proprietà pulisce efficacemente la ciotola dell'armadio a secco;
-
neutralizza gli odori sgradevoli.
Allo stesso tempo, il prezzo è molto più basso delle formulazioni importate.
BIOLA
Il marchio russo ha ottenuto le migliori recensioni degli utenti... Il produttore offre due tipi di prodotti destinati alle unità superiore e inferiore dell'armadio a secco, possono essere acquistati sia come set che separatamente. Il liquido contiene reagenti bioattivi che promuovono la decomposizione ecologica dei rifiuti.
Tra i vantaggi ci sono:
-
sicurezza per persone, piante e animali;
-
ipoallergenico;
-
funzionamento efficiente a temperatura zero.
Un farmaco simile costa 3 volte in meno rispetto al noto Thetford e il consumo è abbastanza economico: sono necessari solo 100 ml di prodotto per un contenitore da 10 litri.
"BIOWC"
Prodotto tipo ammonio esente da formaldeide. È diverso efficace nel dissolvere le feci solide... Ha la capacità di neutralizzare gli odori sgradevoli. Il prodotto è ecologico, quindi i rifiuti riciclati possono essere tranquillamente versati nel compost. Tra gli svantaggi, gli acquirenti segnalano un imballaggio scomodo, nonché la mancanza di un misurino.
Tuttavia, i prodotti delle giovani imprese compaiono regolarmente sul mercato. Costano molto meno, ma non sono inferiori nella qualità del prodotto. Pertanto, la promozione del marchio non è sempre un fattore di scelta.
Criteri di scelta
Quando si sceglie un prodotto, è necessario prestare molta attenzione al prezzo. Dovrebbe essere chiaro che il costo di una bottiglia non significa nulla. Tali farmaci sono venduti sotto forma di concentrato, che deve essere diluito con acqua in determinate proporzioni prima dell'uso. Il calcolo del dosaggio è indicato sulla confezione, pertanto, prima dell'acquisto, si consiglia di calcolare quanta parte della soluzione finita può essere ricavata dal flacone proposto. Solo allora si dovrebbero confrontare le caratteristiche di prezzo dei diversi farmaci.
Facciamo un semplice esempio.
Lo strumento 1 è venduto al prezzo di 1000 rubli. per litro, mentre il consumo per volume di 10 litri del serbatoio inferiore è di 100 ml. Da ciò si scopre che per dividere un litro di rifiuti, saranno necessari 10 ml del farmaco nella quantità di 10 rubli.
Lo strumento 2 è venduto al prezzo di 1600 rubli. per litro, la portata per 10 litri del serbatoio inferiore è di 50 ml. Come risultato di semplici calcoli, determiniamo che per elaborare un litro di rifiuti, sono necessari solo 5 ml di prodotto nella quantità di 8 rubli.
Nonostante il prezzo per litro del secondo treno sia più alto, è meglio sceglierlo: è più redditizio dal punto di vista economico.
Assicurati di leggere le recensioni dei clienti. Tuttavia, non dovresti usare Internet, ci sono molti materiali ordinati, sia lodevoli che critici.È meglio contattare i tuoi amici o cercare informazioni su siti in cui c'è una seria moderazione di eventuali recensioni proposte ("Otzovik" e "Yandex Market").
Chiarire le specifiche dell'azione. Alcuni prodotti chimici funzionano immediatamente, altri richiedono 4-5 giorni. E altri ancora impiegano 1,5-2 settimane per neutralizzare completamente tutte le impurità. Di fondamentale importanza è anche il range di temperatura di esercizio. Se si verificano situazioni in cui l'armadio a secco deve essere utilizzato a basse temperature, è necessario riempire il serbatoio con uno speciale liquido antigelo in grado di resistere a gelate fino a -30 gradi.
Suggerimenti per l'uso
Si dovrebbe notare che la maggior parte dei liquidi per toilette non rappresenta una minaccia per la salute delle persone e degli animali domestici... Ma solo se sono stati usati correttamente. Pertanto, prima di versare un nuovo farmaco nel serbatoio, assicurati di leggere le istruzioni. È necessario diluire il farmaco esattamente secondo le istruzioni: se si modifica la concentrazione, la composizione non darà il risultato desiderato.
Rispettare le regole di sicurezza. Se la sostanza chimica entra in contatto con la mucosa degli occhi o della bocca, sciacquare immediatamente l'area danneggiata con abbondante acqua corrente.
È importante proteggere la natura circostante nel paese. Quando si utilizzano decompositori di formaldeide, i rifiuti possono essere scaricati esclusivamente nella fognatura centrale o in una fossa settica in cemento. Il liquido ottenuto a seguito dell'azione dei batteri viene utilizzato nel cottage estivo subito dopo la lavorazione. I rifiuti riciclati a base di reagenti di ammonio vengono smaltiti in una fossa di compostaggio: dopo alcune settimane di decomposizione, saranno assolutamente sicuri per l'ambiente.
Il commento è stato inviato con successo.