Stendibiancheria sui treni

Contenuto
  1. Che cos'è e che aspetto ha?
  2. In cosa differiscono dai normali armadi a secco?
  3. Quali sono?
  4. Come usare?

Per molti il ​​viaggio in treno è sempre stato guastato dai disagi che hanno dovuto sopportare. I gabinetti delle vecchie carrozze erano ripugnanti per aspetto e odore, scoraggiando il desiderio di trascorrere più di un paio d'ore in viaggio. Ma ora questo problema è stato risolto. Infatti, oltre al Wi-Fi e all'aria condizionata, nelle moderne carrozze sono comparsi pratici armadi a secco.

Che cos'è e che aspetto ha?

La sostituzione di vecchie apparecchiature con nuove presso le ferrovie russe ha iniziato a essere effettuata nell'ultimo decennio. Pertanto, oggi gli armadi a secco sul treno non sono più una novità.

Vale la pena notare che sono davvero molto comodi. Il design è una toilette convenzionale, in cui tutti i rifiuti vengono riciclati utilizzando una tecnologia speciale. Il water è realizzato in polistirolo, il che facilita notevolmente la cura di un tale dispositivo. Pertanto, ora è facile mantenere l'ordine in questa stanza.

Nella parte superiore della toilette è presente un piccolo serbatoio, nel quale viene versato un liquido speciale, che attiva il processo di decomposizione delle feci in sostanze biologiche. La toilette è solitamente coperta da un coperchio. Nella parte inferiore della struttura è presente un contenitore in cui vengono raccolti i rifiuti riciclati. A seconda del modello di armadio a secco, può contenere da 15 a 22 litri di rifiuti solidi.

L'armadio a secco è predisposto in modo da poter funzionare in modo autonomo, senza impianto fognario. Il suo principio di funzionamento è quello di trasformare le feci in una massa omogenea inodore.

I rifiuti confluiscono in appositi serbatoi che, se necessario, vengono sostituiti con altri puliti.

Il set completo di un wc moderno comprende, oltre a due water e una struttura comune per la raccolta dei rifiuti, anche:

  • un paio di rubinetti per il lavaggio;
  • due pompe responsabili della fornitura tempestiva di acqua;
  • impianto di riscaldamento, attivato durante la stagione fredda;
  • un sistema elettronico responsabile dell'automazione di tutti i processi;
  • sistema per la creazione del vuoto.

Due cabine con wc e comodo lavabo possono essere affiancate, ad un'estremità della vettura, oppure separate, alle estremità opposte della vettura.

Va notato che l'armadio a secco funziona anche quando il treno si ferma, il che è molto comodo per i passeggeri. Dopotutto, non hanno bisogno di correre per la stazione alla ricerca di un bagno mentre le porte del bagno in carrozza sono chiuse.

Le interruzioni nel lavoro di un tale bagno si verificano solo quando viene brevemente chiuso per la pulizia.

In cosa differiscono dai normali armadi a secco?

Molti viaggiatori che incontrano per la prima volta gli armadi a secco si chiedono in che modo tali disegni sui treni differiscano da quelli usati in campagna o in una casa di campagna. In effetti, non c'è differenza.

Comode strutture mobili sono utilizzate nei treni, che si trovano in vagoni separati. Hanno molti vantaggi:

  • completa assenza di odori sgradevoli sia nella toilette stessa che nella carrozza;
  • semplicità di utilizzo, grazie alla quale anche anziani e bambini possono utilizzare senza problemi la nuova tecnologia;
  • igiene e assenza di impatto negativo sull'ambiente;
  • facilità di pulizia e pulizia della stanza;
  • la presenza di spazio libero nello stand e la compattezza del design utilizzato;
  • disponibilità in qualsiasi momento, anche entrando in città o fermandosi in stazione.

Tuttavia, l'armadio a secco presenta ancora diversi svantaggi. È molto facile disabilitarlo, anche gettando la normale carta igienica all'interno. Allo stesso tempo, solo uno specialista può far fronte a un guasto, il che non è molto conveniente, perché ci sono troppo pochi di questi lavoratori e non sono sempre sul treno. Pertanto, a causa di un passeggero poco attento, la toilette deve essere chiusa prima di arrivare alla stazione di servizio.

Ma questo problema è rilevante anche per i servizi igienici convenzionali, che possono ostruirsi se si gettano lì oggetti usati per l'igiene personale.

Quali sono?

Dal momento in cui sono comparsi i treni, è stato necessario dotarli di servizi igienici. Inizialmente, sono stati resi i più semplici. È stato installato un bagno, sotto il quale c'era uno sportello speciale. Dopo aver completato tutte le procedure necessarie, è stato necessario premere il pedale con il piede in modo che lo sportello si aprisse e tutto il contenuto del water cadesse. Era scomodo e molto poco igienico.

Successivamente, tali strutture nella maggior parte dei treni furono sostituite da modelli con serbatoi, in cui i rifiuti venivano accumulati fino a quando non si fermavano in una stazione di servizio. Questi servizi igienici avevano anche un enorme svantaggio: i serbatoi si riempivano rapidamente e c'era un odore terribilmente sgradevole intorno. Entrambi i problemi sono stati risolti con l'avvento dei moderni armadi a secco. È vero, inizialmente, a causa dell'alto prezzo della struttura, venivano usati molto raramente.

Ora gli armadi a secco sono installati non solo nelle costose carrozze di prima o business class, ma anche in scompartimenti e carrozze di seconda classe. Il fatto è che nel 2017 la FAS ha ordinato alle ferrovie russe di dotare le carrozze dei treni di moderni armadi a secco. Ora le nuove auto senza tali servizi igienici non sono accettate per il funzionamento. È vero, il processo di sostituzione delle vecchie apparecchiature con una nuova più conveniente è molto lento, quindi ci sono diversi tipi di latrine sui treni.

Determinare la presenza di una toilette moderna è molto semplice. Se l'auto è stata rilasciata di recente, non devi preoccuparti. Tutti i nuovi treni sono già dotati di comodi servizi igienici. Inoltre, è possibile visualizzare le informazioni sul biglietto. Ora le seguenti auto sono dotate di armadi a secco:

  • classe di lusso, che comprende 1U, 1A, 1M e 1I;
  • prima classe;
  • classe business (1B, 1E e 1E);
  • maggiore comfort (designato come 2P, 2E e 2K);
  • posti riservati (3P e 3E).

Nel caso in cui sia selezionata una carrozza a scompartimenti e l'abbreviazione 2U o 2B, nonché posti riservati contrassegnati 3T, 3E, 3D o 3R, è necessario chiedere al conduttore la presenza di un armadio a secco al suo interno.

Se il viaggiatore è stato sfortunato e ha acquistato i biglietti per una carrozza che non è dotata di un bagno moderno, ha tutto il diritto di andare in un'altra carrozza e utilizzare l'armadio a secco lì. Puoi anche chiarire dove puoi trovare la stanza desiderata con il conduttore.

Puoi riconoscere visivamente un tale bagno dal fatto che una foglia verde è disegnata sopra l'iscrizione standard del WC sulla porta d'ingresso. Puoi anche determinare la presenza di armadi a secco sul treno esaminando il treno dall'esterno. Quindi, le auto con nuovi bagni vengono ora realizzate con finestre ovali sulla porta del vestibolo. In precedenza, erano sempre rettangolari.

Separatamente, va detto che i moderni armadi a secco sono divisi in torba e chimici. Questi ultimi sono utilizzati nei treni. La loro differenza sta nel fatto che in tali armadi asciutti, le feci vengono trattate utilizzando sostanze chimiche speciali che si dissolvono nel liquido.

È a causa del loro effetto che un odore sgradevole viene neutralizzato e le feci vengono liquefatte. Inoltre, i reagenti prevengono la comparsa di funghi, il che consente di mantenere la toilette pulita senza problemi. Il vantaggio di tali utilizzatori biologici è anche il fatto che funzionano anche a basse temperature.

Questi dispositivi utilizzano due opzioni fluide. Il primo viene versato nel serbatoio situato sotto. È destinato alla divisione dei rifiuti. Il secondo viene versato nella parte superiore del serbatoio. Viene utilizzato per facilitare il risciacquo ed eliminare completamente gli odori sgradevoli. Per mantenere la pulizia nella stanza, i liquidi dovrebbero essere regolarmente versati nei serbatoi dai ferrovieri.

I modelli più recenti di tali dispositivi hanno un indicatore che emette un segnale acustico quando il serbatoio dei rifiuti è completamente pieno. Questa innovazione rende molto più facile lavorare con questo tipo di servizi igienici.

Come usare?

Un armadio a secco su un treno non è quasi diverso da un semplice bagno. Pertanto, è molto facile da usare, perché tutti i processi sono automatizzati il ​​più possibile. Ma vale la pena ricordare che il pulsante di scarico non si trova in alto, ma di lato ed è rosso o blu. La sua pressione è accompagnata da un suono forte, che ricorda il suono di un motore in avviamento.

Per coloro che non sono abituati a usare un armadio a secco, c'è un'istruzione nella cabina.

La regola principale da ricordare quando si visita un bagno moderno è che non è consentito gettare la carta igienica usata nella toilette, nonché salviettine umidificate o altri articoli per l'igiene. Per tutto questo, nella cabina viene posizionato un contenitore appositamente attrezzato, che deve essere pulito regolarmente.

Il fatto è che il trattamento dei rifiuti avviene sotto l'influenza di un liquido speciale che può influenzare solo la materia organica. Allo stesso tempo, i materiali artificiali rimangono intatti, il che porta a un guasto nel sistema. Va notato che se il bagno è intasato, non dovresti provare a risolvere questo problema da solo, perché ciò può solo aggravare la situazione.

Per evitare tali spiacevoli situazioni, le auto più costose e modernamente attrezzate utilizzano carta realizzata con un materiale che si dissolve facilmente e non lascia rifiuti. Può essere gettato nel water come eccezione.

Dopo aver usato il bagno, puoi tranquillamente lavarti le mani nel moderno lavabo pulito. L'acqua calda, però, non è sempre presente, ma questo non è un grosso problema, soprattutto in estate.

Riassumendo, possiamo dire che l'avvento degli armadi a secco sui treni ha reso più confortevole il viaggio su rotaia. Pertanto, si prevede di equipaggiare in questo modo tutti i treni nazionali nel prossimo futuro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento