Come rimuovere le macchie di bitume da diverse superfici?

Contenuto
  1. Caratteristiche dell'inquinamento
  2. I migliori smacchiatori
  3. Misure precauzionali

I contaminanti a base di resina sono considerati uno dei più difficili da rimuovere, a questo proposito, la questione di come lavare il bitume può essere classificata come molto rilevante. In effetti, i mezzi per rimuoverlo dalle mani, dalle zampe del cane e da altre superfici sono facilmente disponibili e ben noti alla maggior parte delle persone. Una panoramica dei migliori smacchiatori bituminosi ti aiuterà a trovare l'opzione giusta.

Caratteristiche dell'inquinamento

Le macchie bituminose sono contaminanti depositati sulla superficie di pelle, abbigliamento e scarpe, sulla carrozzeria di un'auto e su altre superfici. Contengono composti chimici complessi che cambiano il loro stato di aggregazione in determinate condizioni. Quando riscaldato, il bitume stradale o da costruzione diventa morbido e appiccicoso e talvolta fluido, facilmente spalmabile. Non sorprende che con l'inizio della stagione calda, il problema dell'inquinamento con questa sostanza diventi molto urgente.

La principale difficoltà nella rimozione delle macchie bituminose è che sono insolubili in acqua. Il lavaggio o la pulizia di routine delle superfici non eliminerà la massa nera appiccicosa. Possono essere completamente dissolti solo con l'aiuto di sostanze organiche di determinati gruppi. Sono utilizzati dai produttori di prodotti chimici domestici e industriali nei loro prodotti.

Una caratteristica delle macchie bituminose può essere chiamata il loro trasferimento su altre superfici. L'asfalto appena posato o riparato è solitamente una fonte di inquinamento.

È importante ricordare che tali macchie non possono essere ignorate. Sarà molto più facile rimuovere il bitume morbido o liquido rispetto alla massa indurita della sostanza.

I migliori smacchiatori

Un detergente universale, con il quale puoi rimuovere facilmente il bitume da qualsiasi superficie di casa, fino a quando non è stato inventato. Ecco perché in ogni caso il solvente deve essere selezionato individualmente. La classifica delle migliori squadre varia anche a seconda del loro scopo.

Dalla pelle

Non funzionerà per lavare via il bitume accidentalmente colpito dal corpo o dalle mani, dalle zampe del cane con un normale sapone. L'attività chimica degli alcali semplicemente non è sufficiente per neutralizzare i composti resinosi. In questo caso, dovresti usare solventi organici specializzati venduti nei negozi di ferramenta. Tra le formulazioni più efficaci si citano spesso "Nefras", acquaragia, gasolio. I risultati più rapidi si ottengono con spray e liquidi già pronti destinati alla pulizia locale di tali macchie dall'auto.

Anche gli animali cadono spesso nel bitume e trappole resinose attendono gli animali domestici nei luoghi più inaspettati. Per un cane o un gatto, l'esposizione prolungata a una sostanza chimica corrosiva è un serio pericolo. Possono procurarsi ustioni chimiche, morire. Ecco perché non dovresti esitare a rimuovere la sostanza dalla pelliccia e dalla pelle dell'animale. Per tali casi, ci sono diversi strumenti che hanno resistito alla prova del tempo.

  1. Olio vegetale non raffinato. Il processo di rimozione dei contaminanti in questo caso sarà lungo, ma efficace. Sarà possibile fare il bagno all'animale con acqua e shampoo non prima di un giorno.

  2. Cresta. La rimozione meccanica aiuterà se c'è relativamente poca contaminazione. In questo caso, l'animale viene pettinato fino a quando le macchie non scompaiono completamente.

  3. Detersivi per stoviglie densi. Possono essere utilizzati solo sulle zampe, sull'addome e sulla schiena.Evitare il contatto del prodotto con occhi, naso, bocca dell'animale.

Puoi anche provare a pulire con acquaragia o solventi per unghie senza acetone. Ma il danno e il beneficio di tali procedure dovrebbero essere valutati in anticipo.

Dai vestiti e dalle scarpe

Se il bitume si deposita sui prodotti tessili, di lana, in pelle, non sarà così facile rimuoverlo. Il primo passo è rimuovere meccanicamente tutte le sostanze che possono essere lavorate dal tessuto. Questo può essere fatto con un coltello affilato o un altro strumento simile. È importante non danneggiare la struttura stessa delle fibre: dovrai agire con molta attenzione. Il precongelamento dell'oggetto aiuterà a semplificare la raschiatura.

È impossibile rimuovere semplicemente le macchie bituminose da vestiti o scarpe. Ma possono essere rimossi con detergenti speciali. Si consiglia di applicare una soluzione di sapone intorno all'area problematica. Eviterà la diffusione della contaminazione.

Non vengono prodotti agenti speciali per la lotta al catrame su abbigliamento e calzature. Vengono sostituiti con successo da sostanze chimiche negli aerosol provenienti dai reparti di chimica automobilistica. Diversi prodotti sono considerati sicuri per i tessuti e la pelle.

  1. Super sgrassante. Questa formulazione ha funzionato bene per rimuovere le macchie dai materiali naturali. È adatto per denim, cotone e tessuti misti. È necessario applicare la composizione per soli 5 minuti. Quindi puoi rimuovere la resina sciolta con un batuffolo di cotone e inviare la cosa al lavaggio.

  2. Elimina catrame. Questo detergente differisce poco dalla prima opzione. È anche destinato all'uso topico, applicato sulla macchia per un po', quindi rimosso. Possono essere necessari più trattamenti se la contaminazione è vecchia.

  3. Eltrans. È un detergente aerosol che è il più facile da applicare possibile. È imperativo agitare prima il palloncino. L'agente spruzzato viene mantenuto sulla zona trattata per circa 10 minuti, quindi rimosso con una spugna.

Vale la pena guardare anche le ricette popolari popolari per i depuratori. Piccole macchie fresche possono essere facilmente rimosse con latte o burro. La componente grassa viene strofinata fino a eliminare completamente le tracce di nero. In alcuni casi va bene immergere le cose in una soluzione di 30 g di soda caustica e 1 litro d'acqua. Puoi anche usare qualsiasi solvente organico disponibile.

Dalla macchina

Trovare una mescola adatta per rimuovere le macchie di bitume da pneumatici, passaruota e parafanghi, da dischi e carrozzeria è abbastanza facile. Ci sono shampoo speciali in vendita che ti consentono di eliminare rapidamente lo sporco fresco. Possono essere utilizzati per rimuovere le resine non polimerizzate. Nei casi in cui si sono indurite gocce e striature nere, sarà molto più difficile pulire la superficie.

Tra i detergenti industriali per combattere le vecchie tracce di bitume, gli automobilisti distinguono alcuni tipi di prodotti.

  1. "RiMET". Lo strumento affronta non solo le resine, ma anche tracce di insetti. Venduto come spray locale. È sufficiente applicare la composizione sulla superficie per 2-3 minuti, quindi pulirla con uno straccio o un panno morbido.

  2. LAVR. La formulazione liquida in un flacone spray di plastica è conveniente per l'applicazione locale. Il prodotto non rovina la vernice, i rivestimenti in vinile. Puoi lavare via le sue tracce dopo l'elaborazione con acqua naturale.

  3. Dottor CERA. La composizione sotto forma di liquido viene spruzzata utilizzando un ugello speciale sul collo della bottiglia. La miscela ha una consistenza piuttosto densa, che ricorda uno smalto. Dissolve facilmente e rapidamente contaminanti corporei specifici.

Vale anche la pena dare un'occhiata più da vicino ai rimedi "popolari" contro le macchie bituminose. Ad esempio, il fluido WD-40 rimuove facilmente tracce fresche di tali sostanze. Puoi anche usare gasolio o kerosene, ma dopo averli usati, dovrai rimuovere le macchie di grasso dalle superfici.

Esperti esperti di riparazione del corpo raccomandano di provare in questi casi l'"anti-silicone" utilizzato prima della verniciatura. Dissolve facilmente qualsiasi materia organica.

Da altre superfici

Le macchie bituminose sulle superfici dei materiali e delle strutture da costruzione o di finitura non sempre compaiono per caso. A volte questa sostanza viene utilizzata come elemento di impermeabilizzazione o protezione anticorrosiva. In questo caso, è necessario rimuovere il rivestimento per applicare un nuovo strato o modificarlo con un'altra composizione. Inoltre, il mastice a base di bitume può accidentalmente entrare nei materiali di finitura. In questo caso, la cosa principale è impedire che si ingerisca nella loro struttura.

Devi lavorare con diversi tipi di materiali a modo tuo.

  1. Durante la lavorazione del calcestruzzo, soprattutto se l'area di contaminazione è ampia, è possibile rimuovere il rivestimento resinoso con una smerigliatrice. La molatura viene eseguita ripetutamente fino a quando il film nero non è completamente liberato dalla pietra artificiale. La rimozione chimica da soli non è raccomandata, poiché le composizioni per esso contengono composti estremamente tossici di solfuro di carbonio, benzene e altre sostanze pericolose.

  2. Anche rimuovere gocce e gocce nere dal metallo è abbastanza semplice. Questo materiale si presta bene alla lavorazione con solventi organici. Se c'è una composizione di vernice e vernice sulla superficie, vale la pena considerare che potrebbe anche soffrire.

  3. L'emergere di moderni materiali di finitura non fa che aumentare i problemi se entrano in contatto con bitume e suoi derivati. Dalla plastica sotto forma di pannelli alle pareti, dal laminato sul pavimento, è severamente vietato rimuovere aloni o macchie di resina con mezzi meccanici. Anche la sperimentazione con solventi organici non vale la pena. È meglio prendere composizioni già pronte dai concessionari di automobili.

  4. D'altra parte, tale contaminazione può essere semplicemente raschiata via dalle piastrelle di ceramica: non ne risentirà.

  5. Le macchie di bitume vengono solitamente rimosse dalla gomma con gasolio o cherosene. In questo caso, è necessario osservare le precauzioni quando si lavora con liquidi infiammabili.

Tutte queste raccomandazioni dovrebbero essere prese in considerazione prima di iniziare la purificazione dei contaminanti a base di bitume.

Misure precauzionali

Quando si lavora con detergenti per rimuovere le macchie di bitume, è imperativo seguire le regole di sicurezza consigliate dai produttori. Le soluzioni corrosive possono richiedere l'uso di un respiratore da cantiere, guanti protettivi e occhiali protettivi.

Inoltre, è imperativo ricordare che non si deve contattare la sostanza resinosa rimossa: se entra in contatto con la pelle, può causare una reazione allergica.

Quando si tratta della carrozzeria, esiste un'intera gamma di misure preventive per evitare la comparsa di tali contaminanti specifici sulla sua superficie. È sufficiente seguire una serie di raccomandazioni.

  1. Non guidare su asfalto appena asfaltato. In assenza di tale opportunità, attraversare l'area problematica a una velocità non superiore a 50 km / h.

  2. Evitare lo sterzo attivo durante la guida su asfalto morbido.

  3. Mantenere un intervallo di almeno 2 metri dagli altri utenti della strada.

  4. Evitare di seguire veicoli che trasportano bitume.

  5. Usa uno smalto protettivo per cera per il corpo. Le sostanze resinose vengono rimosse molto più facilmente.

  6. Ottica frontale colorata. La pellicola è più facile da sostituire rispetto al vetro.

  7. Applicare un trattamento anti-ghiaia alle parti più vulnerabili del corpo.

Le precauzioni per la rimozione delle macchie di bitume dalla carrozzeria di un'auto includono la rimozione obbligatoria di qualsiasi altro contaminante. Una reazione chimica con sporco, depositi di grasso può sfuggire al controllo. Vale anche la pena assicurarsi in anticipo che il detergente sia compatibile con un tipo specifico di vernice.

Come pulire il bitume dall'auto, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento