Come e come sciogliere il bitume?
Il bitume è ampiamente utilizzato in molti processi di costruzione. Nella composizione di una tale miscela si osservano varie resine, torba e persino olio con carbone. A causa di questo contenuto, l'uso del bitume deve essere trattato con molta attenzione e attenzione. Ciò è particolarmente vero per il processo della sua corretta dissoluzione.
Caratteristiche e regole generali
Il bitume deve essere sciolto e portato correttamente allo stato liquido. Una regola importante è la scelta di un contenitore adatto in cui avverrà il processo di dissoluzione diretta. Per rendere tutte le procedure il più sicure e innocue possibili per l'uomo, è possibile utilizzare i seguenti contenitori:
- impianti specializzati per la fusione del bitume;
- caldaie ad alta resistenza in acciaio denso;
- termos speciali.
Il mastice bituminoso, sciolto in tali serbatoi, sarà sempre preparato per un trasporto rapido, nonché per un uso pratico non meno rapido.
Esistono diverse regole di base per la dissoluzione del bitume, che devono essere seguite. Facciamo conoscenza con loro.
- È necessario rispettare il più possibile tutti i requisiti di sicurezza antincendio.
- È necessario utilizzare attivamente tutti i tipi di dispositivi di protezione individuale. Si tratta di indumenti speciali, respiratori, occhiali, nonché scarpe speciali, guanti e casco.
- Se sono state fatte alcune deviazioni dalle norme del processo tecnologico, è immediatamente necessario segnalarlo al capo o ad un'altra persona responsabile.
- Il luogo in cui vengono eseguiti i lavori per sciogliere il bitume dovrebbe essere inaccessibile alle persone non autorizzate.
Seguendo queste semplici regole non solo ti assicurerai di ottenere i risultati desiderati, ma eviterai anche conseguenze negative.
Attualmente, sigillanti bituminosi, stucchi, mastici e primer di alta qualità sono prodotti su scala industriale.
Il bitume è utilizzato in molti lavori. Ad esempio, da questa miscela si ottiene un'impermeabilizzazione molto efficace e di alta qualità. Il bitume è l'unico materiale del suo genere che ha proprietà idrofobe e adesive così elevate. A causa di parametri così rilevanti, le soluzioni a base di bitume hanno trovato un'applicazione molto ampia nelle costruzioni.
Sostanzialmente il materiale in oggetto trova impiego nei seguenti ambiti di attività:
- impermeabilizzazione senza soluzione di continuità della fondazione e del tetto;
- riparazione di strutture del tetto che perdono;
- incollaggio di materiali impermeabilizzanti in rotoli;
- impermeabilizzazione interna di una casa privata.
La caratteristica principale dei materiali bituminosi è che con il loro aiuto è possibile formare rivestimenti lisci che non hanno cuciture. Il film di rivestimento risultante protegge molto bene i materiali dagli effetti negativi delle acque sotterranee. Il mastice plastico con uno spessore di 2 mm è in grado di fornire una protezione affidabile contro l'acqua con una testa idrostatica di almeno 2 m.
Calore
Il processo di riscaldamento può essere eseguito senza problemi in speciali fonderie. Tuttavia, non tutti gli utenti li hanno a disposizione, quindi vengono solitamente utilizzate strutture improvvisate. Questi possono essere barili di metallo. Un fuoco aperto viene solitamente utilizzato come riscaldatore diretto. Durante il processo di riscaldamento della composizione bituminosa, è molto importante osservare la massima cura, perché anche i prodotti petroliferi residui sono sostanze infiammabili. Quando riscaldato, il bitume inizia sempre a sfrigolare e a formare una forte schiuma.
Non dovresti essere intimidito da queste cose, perché normalmente dovrebbero accadere.
La miscela bituminosa sarà completamente pronta solo dopo che la sua superficie sarà diventata perfettamente liscia e lucida. Non dovrebbero esserci segni di surriscaldamento. La decomposizione del materiale può essere rilevata dall'emissione di fumo giallo-verde intenso e pungente. Per preparare un prodotto di alta qualità con il livello di elasticità richiesto, è molto importante non consentire il surriscaldamento, poiché di conseguenza provocherà alti indicatori della fragilità del materiale.
Come diluire con diversi solventi?
Il bitume può essere fuso usando varie composizioni. L'elevata efficienza in questi casi è dimostrata dal normale cherosene, dall'acquaragia e dalla benzina a basso numero di ottano. Ciascuna delle opzioni ha le sue caratteristiche e sfumature. Conosciamoli meglio.
Cherosene
La maggior parte degli utenti a casa scioglie le composizioni bituminose con il normale cherosene. Questo è un metodo molto efficace e semplice. Va tenuto presente che il cherosene è il più resistente al riscaldamento, ma evapora molto lentamente. Quando si riscalda il mastice bituminoso, è necessario attendere che acquisisca una consistenza più liquida. Successivamente, il contenitore in cui era in fiamme deve essere rimosso da esso e il bitume diluito con una piccola quantità di cherosene. Versare quest'ultimo in un flusso sottile, mescolando costantemente la soluzione. Devi preparare una tale miscela rapidamente, senza indugio.
spirito bianco
È possibile diluire il bitume con l'uso di acquaragia. Ad esempio, è consentito tritare finemente il bitume e riempirlo con l'agente specificato. Alcuni utenti affermano che questo processo è molto più semplice del riscaldamento. Questo metodo è semplice, ma abbastanza efficace.
Benzina a basso numero di ottani
La benzina a basso numero di ottano scioglie molto bene il mastice bituminoso. Ad esempio, per preparare una miscela di primer, pezzi solidi di bitume vengono fusi nella composizione in esame sotto l'influenza di una temperatura compresa tra 180 e 200 gradi Celsius. La miscela finita viene gradualmente raffreddata e quindi posata direttamente sulla base isolata.
Tuttavia, le persone si rivolgono a tali procedure in rari casi, preferendo acquistare formulazioni già pronte.
Benzina tecnica in gomma
La benzina tecnico-gomma "Galosha" è un agente organico, con l'aiuto del quale è possibile diluire il bitume per ottenere la consistenza desiderata. Uno strumento simile è venduto in molti negozi, ha un costo molto basso. Ma non dobbiamo dimenticare che "Galosha" è una composizione infiammabile e pericolosa per il fuoco costituita da una miscela di idrocarburi leggeri. Di per sé, la benzina per gomma industriale è un prodotto dell'industria petrolchimica.
Raccomandazioni
Non è difficile sciogliere il bitume da solo a casa. La cosa più importante qui è il rispetto delle misure di sicurezza. Ha anche senso ascoltare alcuni suggerimenti e trucchi utili per ottenere i risultati desiderati dal processo.
- Per riscaldare il bitume da soli, è importante fornire un ambiente ecologico ideale intorno. Non dobbiamo dimenticare che quando il bitume si dissolve, componenti pericolosi come l'anidride solforosa, il monossido di carbonio, gli ossidi di azoto possono entrare nell'atmosfera circostante. La concentrazione di questi componenti nell'aria non deve essere aumentata. Solo in questo caso possiamo parlare di un processo sicuro di dissoluzione del bitume.
- Anche se la dissoluzione del bitume avviene in casa, è comunque necessario utilizzare utensili adeguati per questo. Molte persone usano più di semplici barili per questo.Una piccola quantità della composizione può essere preparata in un secchio.
- Se i pezzi di bitume indurito si trovano su una base solida, ad esempio, sul corpo di un'auto, in nessun caso dovresti provare a raschiarli mentre sono allo stato solido. In una situazione del genere, puoi danneggiare seriamente la superficie su cui si trova il mastice congelato.
- Se decidi di sciogliere tu stesso e correttamente la composizione del bitume, dovresti agire il più attentamente possibile. La fretta eccessiva in questa materia non è benvenuta. Prova a scaldare il mastice con attenzione.
- Durante il preriscaldamento del bitume, può scoppiare inaspettatamente. Tali situazioni si verificano quando il prodotto si surriscalda a una temperatura troppo elevata. Non dovresti aver paura di tali eventi. È necessario prendere il coperchio, coprire accuratamente il contenitore con bitume e assicurarsi di abbassare la fiamma. L'importante è non farsi prendere dal panico.
- Se decidi di preparare mastice bituminoso per lavori di riparazione e isolamento (ad esempio, per impermeabilizzare il riempimento di varie basi), allora dovresti pensare all'opportunità di organizzare tali eventi. Molte persone decidono di non perdere tempo extra, ma di acquistare un prodotto del genere già pronto. Ogni utente decide da solo cosa fare meglio per lui.
- Introducendo solventi o benzina nel bitume riscaldato, è necessario mescolare costantemente la composizione. Per fare ciò, usa il dispositivo più conveniente, ad esempio un bastone lungo. È necessario introdurre gradualmente ulteriori fondi e composizioni nel mastice bituminoso, in un flusso sottile. Non versare i solventi bruscamente.
- Il riscaldamento del bitume può essere ripetuto. Può essere riscaldato e riscaldato, ma è molto importante tenere presente che la miscela risulterà ancora più infiammabile. Se si accende improvvisamente, sarà necessario isolarlo immediatamente, abbassare la fiamma e rimuoverlo rapidamente dal fuoco. Ecco perché è così importante utilizzare dispositivi di protezione per non subire lesioni gravi durante tali azioni.
- Il mastice finito deve essere applicato correttamente ai substrati selezionati. Per fare ciò, puoi rivolgerti sia all'applicazione manuale che meccanica. Quando si sceglie la seconda opzione, è necessario utilizzare una tecnica speciale. Si consiglia di utilizzare il metodo manuale se la quantità di lavoro pianificato è minima. Per le grandi aree, l'uso di attrezzature speciali è l'ideale.
Per informazioni su come realizzare il mastice bituminoso con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.