Tutto sul bitume stradale

Tutto sul bitume stradale
  1. Cos'è?
  2. Di cosa sono fatti?
  3. Caratteristiche delle varietà
  4. Francobolli
  5. Applicazioni
  6. Termini di utilizzo

In edilizia, oltre al cemento, alla sabbia e al pietrisco, è ampiamente utilizzato anche il bitume. Ha buoni valori di resistenza all'acqua e penetrazione nei materiali da costruzione sfusi, inclusa la penetrazione nelle miscele edilizie. La sua applicazione è l'edilizia stradale e privata.

Cos'è?

Per bitume si intende una sostanza densa e viscosa che assomiglia per consistenza a una resina. Viene trasportato sotto forma di pezzi di diverse dimensioni: prima dell'uso, questi frammenti vengono sciolti fino a quando non si trasformano in uno stato liquido. Questo materiale, oltre all'asfalto e alla miscela di calcestruzzo bituminoso, ha trovato applicazione come strato impermeabilizzante, ad esempio, tra il pavimento in calcestruzzo (fondazione) e la prima fila di muri in mattoni.

Nonostante l'omogeneità e l'apparente semplicità, il materiale da costruzione bituminoso ha una composizione complessa. Normalmente si tratta di composti idrocarburici in cui possono essere disciolti azoto, additivi metallici e ossigeno. Ma la composizione della sostanza non finisce qui: contiene un eteroorganico. La composizione del bitume è abbastanza varia da non nominare immediatamente tutte le inclusioni presenti in esso.

Di cosa sono fatti?

Il bitume artificiale viene prodotto sulla base del catrame - materiale residuo dopo la rottura (scissione) dell'olio. Il catrame, che è un residuo di olio dopo il rilascio di gas, liquidi di varia densità, che sono tali a temperatura ambiente, viene sottoposto a uno dei tre procedimenti.

  1. Sedimentazione di frazioni pesanti di residui oleosi mediante pressione ridotta (vuoto). La composizione risultante ha sufficiente fusibilità e morbidezza. La materia prima per la produzione del bitume "sottovuoto" è l'olio ad alto contenuto di zolfo e catrame.
  2. Il catrame viene ossidato riscaldandolo ad una temperatura di circa 200 gradi e soffiandolo con aria. Quando il catrame riscaldato viene soffiato con ossigeno puro, viene rilasciato un materiale da costruzione relativamente termostabile.
  3. L'uso di distillati con una composizione mista di catrame. Quest'ultimo può contenere catrame ossidato e residuo in diverse proporzioni.

Il bitume risultante viene classificato secondo determinati criteri. Viene fornito sotto forma di bricchetti impilabili a basse temperature di stoccaggio.

Caratteristiche delle varietà

Quando si specifica il tipo o la varietà di bitume, vengono prese in considerazione le seguenti caratteristiche.

  1. La densità, o peso specifico del bitume, è di 950-1500 kg/m3. Il cubo di bitume non dovrebbe pesare più del segno massimo, altrimenti vale la pena sospettare la presenza di pietre e altri detriti al suo interno. Non tutti i bitumi sono più leggeri dell'acqua. Il peso volumetrico - la massa di un metro cubo - è determinato dalla marca specifica del dato materiale da costruzione.
  2. Il punto di fusione del bitume dipende dalla marca. Questo parametro consente di stimare a quale temperatura il bitume diventa così liquido da scorrere come uno sciroppo. Ma, raffreddando il bitume fuso di qualsiasi marca a una temperatura inferiore a 80 gradi, hai la garanzia di ottenere un ambiente con la densità della panna acida del villaggio, che non è più possibile versare.

Ogni tipo e grado di bitume determina la sua specifica area di applicazione. Ad esempio, il bitume utilizzato per la produzione di feltro per tetti (materiale per coperture) è difficile da usare per la costruzione di strade: l'asfalto può rompersi rapidamente al freddo e al caldo può ammorbidirsi e spostarsi, piegando la superficie stradale, abbattendo le onde su la sua superficie.

Tale strada ha urgente bisogno di essere riparata.

Naturale

Composizione bituminosa naturale - minerali combustibili. In particolare - reagenti naturali inclusi in essi. Il bitume naturale è un prodotto della raffinazione del petrolio ad opera delle forze della natura.Si forma quando un deposito ha subito modifiche specifiche, ad esempio durante l'ossidazione quando reagisce con i minerali circostanti, o batteri estremofili che possono modificare la composizione delle frazioni petrolifere sono entrati nel serbatoio naturale in cui si trovava il petrolio.

Per accedere al bitume naturale vengono costruite miniere o cave.

Bitume naturale - asfalto di origine naturale, ozocerite, malto - derivati, la cui fonte sono minerali combustibili.

Asfalto in polvere

Si forma tra le rocce, simile al calcare. Durante la lavorazione della polvere di asfalto, i reagenti necessari vengono estratti a una temperatura diversa dalla temperatura ambiente.

Artificiale

Il petrolio, o bitume artificiale, si forma solo durante la distillazione del petrolio. Vengono infatti utilizzati i processi di cracking, sedimentazione (sedimentazione) e ossidazione delle frazioni petrolifere pesanti, formando olio combustibile (catrame).

Tarred

Le frazioni bituminose - in percentuale - sono calcolate mediante analisi chimica dell'olio combustibile rimasto dopo l'evaporazione dei gas e dei liquidi che compongono l'olio. La composizione del bitume catramoso è un componente importante dell'asfalto caldo e caldo, senza il quale è impossibile costruire (o riparare) strade. Altri tipi di materiali da costruzione bituminosi sono ottenuti dal bitume di catrame.

Altro

Ad esempio, un composto freddo contenente inclusioni polimeriche aggiuntive contiene gomma sbriciolata, plastica che ne migliora le proprietà e solventi organici al carbonio. Un pezzo di bitume fuso e ammorbidito utilizzato per l'asfalto o il tetto viene diluito con acquaragia. Si forma una vernice bituminosa, che crea un effetto migliore di impermeabilizzazione delle pareti rispetto, ad esempio, alla pittura ad olio. Ma gli additivi nel bitume freddo non si limitano alla sola acquaragia.

Il bitume, che ha scontato il suo tempo, si sbriciola e viene lavorato, ricevendo da esso composti di idrocarburi volatili o caricato con legna da ardere in un forno di pirolisi.

In quest'ultimo caso, è possibile ottenere molto calore, che trova la sua applicazione, ad esempio, nelle centrali termiche e nelle caldaie.

Francobolli

BND 40/60

Uno dei più fusibili. Ammorbidisce a una temperatura di 40 gradi. Il suo uso è limitato dal fatto che nelle regioni meridionali della Russia, anche con tempo nuvoloso ma caldo, è vicino all'ammorbidimento. Viene utilizzato principalmente alle latitudini settentrionali, dove le estati non sono quasi mai calde.

È resistente al gelo, può mantenere le sue proprietà in inverno, non è quasi soggetto a rotture e frammenti.

BND 50/50

Una composizione che si ammorbidisce solo a una temperatura di 50 gradi. Questa non è una sopravvalutazione dei requisiti GOST. Riesce infatti a scaldarsi - nella composizione dell'asfalto - nella calura estiva. Aderisce perfettamente: questa proprietà è a favore della rappezzatura delle strade, per la cui completa risistemazione i fondi del bilancio locale o federale non sono ancora stati interamente stanziati.

Quando un pezzo viene installato su una superficie piana, questa sostanza si diffonde in una pozzanghera uniforme. Ciò consente di ottenere uno strato uniforme senza modifiche indesiderate.

BND 70/100

Per ammorbidire, questo tipo di bitume deve essere riscaldato a 72 gradi. Differisce in alta adesione. Viene utilizzato per il rilascio di materiale di copertura. È possibile utilizzare la composizione come strato inferiore o superiore di asfalto: ad esempio, innaffiano il vecchio asfalto prima di posarne uno nuovo, se la strada deve essere sollevata di 10 o più centimetri. La rottura dell'asfalto produce frammenti che non sollevano polvere dalla strada quando vengono rimossi.

A causa dell'aumento della temperatura di rammollimento, questo marchio ha una predisposizione alla formazione di crepe nell'asfalto e al freddo un rivestimento così duro si incrina più velocemente.

BND-90/130

Riscalda fino a 90 gradi, che si riferisce ad esso come reagente per asfalto caldo. Rompere l'asfalto con tale bitume è complicato, ma sotto l'azione di una mazza o di un urto, la superficie stradale si sbriciola in frammenti.

Nella sua forma pura, la composizione rotta di questo marchio ha schegge lucide e lucide.

Applicazioni

Plasticità, buona adesione, insensibilità al gelo: qui il bitume è indispensabile per l'impermeabilizzazione di strade (e nella costruzione di strade in generale), edifici, strutture e strutture. I materiali da costruzione bituminosi sono difficili da danneggiare.

BND - bitume stradale petrolifero - il materiale più economico. Le coperture bituminose e l'impermeabilizzazione di pareti e fondazioni sono un ottimo modo per proteggere un edificio dall'umidità (terreno umido e precipitazioni). La suddetta carta per tetti e l'idrostekloizol ne sono esempi. I mastici contenenti bitume sono prodotti sulla base di una miscela bitume-gomma, lattice, uretano, acrilico - sono utilizzati come strato di copertura impermeabilizzante. Con loro, le perdite nel tetto e nei soffitti sono completamente escluse.

Se passiamo ai monumenti storici e alle strutture trovate durante gli scavi, allora già nell'antichità il bitume veniva utilizzato nella costruzione di edifici e strutture per vari scopi.

Termini di utilizzo

Lavorare con il bitume richiede l'aderenza a una certa fase di lavoro: riscaldamento, aggiunta di additivi e miscelazione accurata. Dopo un'esauriente preparazione, la composizione risultante viene applicata alla superficie che necessita di tale rivestimento.

Il riscaldamento viene effettuato in fonderie di bitume. L'opzione più semplice è fondere il bitume in barili sul fuoco. Si consiglia di iniziare a mescolare il bitume dopo l'ammorbidimento in modo che non si bruci e non si decomponga. Il sibilo e la formazione di schiuma della composizione quando viene riscaldata è una manifestazione naturale delle proprietà del bitume. Il bitume completamente fuso ha una superficie liscia e lucida che rispecchia la luce incidente.

L'aspetto del fumo acre dell'aria è un segno dell'inizio della decomposizione della composizione bituminosa, mentre il fumo diventa caustico, con una tavolozza giallo-verde. È inaccettabile surriscaldare il bitume per gli strati impermeabilizzanti: dopo il raffreddamento, a causa dell'inizio della decomposizione, si spezzerà. Durante il riscaldamento, è necessario mantenere un foglio di compensato a pochi passi: se il bitume prende fuoco, coprire il collo del serbatoio bloccherà l'accesso all'ossigeno e la fiamma si spegnerà immediatamente.

Quando aggiungi diluente, scegli benzina o acquaragia. Se il bitume viene surriscaldato a una temperatura superiore a 160 gradi, è possibile utilizzare il cherosene. Più pesante e densa è la frazione, più bitume surriscaldato è possibile aggiungerlo senza temere che evapori prima del tempo, senza avere il tempo di liquefare la composizione.

Ci deve essere più bitume del solvente: 30 o 50 percento dell'additivo del solvente. Il bitume viene riscaldato separatamente con un solvente - questo escluderà l'accensione spontanea.

Con un grande volume di miscela di bitume, il solvente viene versato nel bitume. Le piccole cose sono diverse.

Il processo di riempimento dei leganti - miscele contenenti bitume - tiene conto della velocità di indurimento del materiale da costruzione. Quando si trasferisce il bitume sulla superficie da rivestire, il master dovrà affrontare il fatto che il suo strato si ispessisce e si asciuga dopo 2 minuti e l'ulteriore livellamento della parete o del pavimento diventerà impossibile. La superficie è pretrattata con un primer bituminoso. Quest'ultimo si indurisce significativamente più a lungo della composizione bituminosa principale, il che significa che è consentito l'uso di un pennello o un rullo. Quando si applica uno spesso strato di bitume, utilizzare, ad esempio, una scopa ben avvolta in un panno.

Il tasso di consumo del bitume varia in base alla natura dell'opera. Per l'impermeabilizzazione - massimo 2 kg per 1 m2. Spessore del rivestimento - non più di 2 mm. Uno strato sottile consente il passaggio dell'acqua, uno strato spesso si rompe più velocemente. Per strade e marciapiedi - fino a 3 kg / m2. Se versato, il bitume si indurisce più a lungo e con il calore diventa viscoso. Uno strato più piccolo non darà una buona resistenza. L'impregnazione dell'asfalto (o del calcestruzzo bituminoso) può richiedere fino a 1 kg per 1 m2.

Puoi vedere come viene posato l'asfalto nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento