Come rimuovere il bitume dai vestiti?
Il bitume è un prodotto della raffinazione del petrolio, è coinvolto in varie sfere dell'attività umana. Pertanto, la comparsa di macchie bituminose sui vestiti è un fenomeno piuttosto frequente e sgradevole. Il materiale si "impiglia" istantaneamente nelle morbide fibre del tessuto ed è quasi impossibile lavarlo via con i metodi convenzionali.
Puoi far fronte all'inquinamento bituminoso con l'aiuto di prodotti chimici domestici, solventi e rimedi popolari.
Preparazione preliminare
Devi iniziare a combattere le macchie bituminose il prima possibile. Il successo dell'evento dipende dalla tempestività con cui vengono prese le misure.
- Non c'è bisogno di cercare di scrollarsi di dosso le gocce di bitume dai vestiti o di pulire la macchia con un tovagliolo. Questo spalmerà lo sporco sul tessuto, lo assorbirà rapidamente nelle fibre del tessuto e si asciugherà.
- Prima di tutto, il bitume in eccesso viene accuratamente rimosso con una lametta o un coltello, cercando di non toccare il tessuto. Quindi l'articolo viene inserito in un sacchetto e inviato al congelatore. Il bitume congelato inizia a sgretolarsi e viene ben raschiato via dal materiale.
- La fase finale della preparazione è la localizzazione della contaminazione. Per evitare che la macchia si diffonda sul tessuto, la zona circostante viene inumidita con acqua saponata, dopodiché si procede direttamente alla rimozione della sostanza resinosa.
Come pulire con gli smacchiatori?
Puoi eliminare le macchie di catrame fresco con gli smacchiatori. Esiste un'intera linea di prodotti industriali specializzati nello sporco difficile.
- Lo sporco ostinato può essere rimosso con Docker Mazbit TURBO, un detergente a base d'acqua altamente alcalino. Per fare ciò, la composizione viene applicata su una spugna, tampona delicatamente la macchia, in nessun caso strofinandola, mantieni il tempo indicato nelle istruzioni e risciacqua con acqua.
- Lo spray Eltrans è perfetto per rimuovere il catrame secco. Combatte efficacemente le macchie bituminose e rimuove le macchie secche fin dalla prima spruzzatura.
- Buoni risultati sono mostrati dal farmaco britannico Super Degreaser. Il prodotto viene applicato generosamente sulla macchia, strofinato delicatamente con una spazzola rigida, risciacquato e lavato in lavatrice.
- Smacchiatori "Taygeta S-405" e Dr. Beckmann è abbastanza efficace sul bitume e facile da usare. La macchia viene abbondantemente inumidita con il preparato, attendere da uno a tre minuti, raccogliere la contaminazione residua con una spugna umida e inviarla al lavaggio.
- Prodotti come Ace Oxi Magic, Vanish e Udalix Oxi Ultra fanno un buon lavoro su sporco moderato. Questi agenti ossigenati rimuovono bene le resine ostinate e non lasciano i caratteristici segni biancastri sui vestiti. Il processo di rimozione delle macchie con il loro aiuto è abbastanza semplice e consiste nel seguente: i vestiti imbevuti vengono immersi in acqua tiepida con l'aggiunta della quantità richiesta di smacchiatore e quindi lavati.
Quando si utilizzano smacchiatori industriali, è necessario indossare guanti ed evitare il contatto con i preparati sulle mucose del naso e degli occhi. Si consiglia di controllare l'azione del prodotto su una zona poco appariscente degli indumenti sul retro.
La maggior parte dei farmaci di marca non ha un effetto negativo sul tessuto: penetrano delicatamente nelle fibre e non le danneggiano. Il colore e la struttura del materiale dopo la lavorazione non cambiano e l'odore specifico della preparazione scompare dopo il lavaggio.
Come pulire con i rimedi casalinghi?
Piccole macchie fresche possono essere rimosse con l'aiuto degli strumenti disponibili.
- A casa, puoi preparare la seguente miscela: amido, argilla bianca e trementina vanno presi in parti uguali, sgocciolare qualche goccia di ammoniaca e mescolare bene. Applicare generosamente la miscela sulla macchia e attendere che si asciughi completamente. Quindi la composizione viene rimossa con una spazzola rigida, dopodiché l'articolo viene lavato in lavatrice. Se le macchie gialle rimangono al posto della macchia, vengono pulite con perossido di idrogeno fino a quando non scompaiono completamente.
- Soluzione di soda aiuta a rimuovere il bitume dai vestiti, senza lasciare residui. Per fare questo, versare 250 g di soda caustica in un secchio d'acqua da 10 litri e versare una cosa sporca con la soluzione risultante. Dopo 2 ore, la contaminazione viene lavata via con acqua corrente e i vestiti vengono lavati in lavatrice con polvere o a mano con sapone da bucato. L'eccezione è fatta di similpelle e similpelle. La soda caustica corrode questi materiali e quindi non può essere utilizzata come purificatore.
- Puoi anche lavare via l'inquinamento bituminoso con l'aiuto di una bevanda Coca-Cola., un bicchiere del quale viene aggiunto alla macchina insieme alla polvere e la cosa viene lavata. In questo modo, è possibile rimuovere solo piccole macchie fresche; questo metodo non funzionerà per rimuovere macchie grandi e vecchie.
- Puoi anche pulire il catrame con il burro. Per fare ciò, strofinare una piccola quantità di prodotto sulla macchia. Allo stesso tempo, il tessuto si schiarisce e l'olio, al contrario, diventa nero. Dopo che la macchia è stata completamente rimossa, l'olio viene raccolto con un tovagliolo e i vestiti vengono lavati.
- Puoi rimuovere il catrame dalle cose con catrame o sapone da bucato. La macchia viene inumidita con acqua, strofinata con sapone e lasciata per 30 minuti. Quindi la cosa viene lavata bene in acqua calda, ripetendo la procedura più volte se necessario.
- I vestiti bianchi possono essere puliti con ammoniaca. Per fare questo, la cosa è disposta sopra il bacino in modo che il punto sia nel mezzo. L'ammonio viene versato abbondantemente sopra la contaminazione e l'area contaminata viene accuratamente pulita con un batuffolo di cotone. Quindi i vestiti vengono risciacquati e inviati al lavaggio. Il secondo modo per rimuovere le macchie con l'ammoniaca è il seguente: 1 cucchiaino. l'ammoniaca è mescolata con 1 cucchiaino. glicerina, applicata sulla macchia, attendi 10 minuti e prova a pulirla con tamponi di cotone o un disco, spostandoti dai bordi della macchia al suo centro. Quindi la cosa viene sciacquata bene e lavata in macchina.
- L'area contaminata viene annaffiata abbondantemente con succo di limone o strofinata con limone, tagliata a metà. Quindi aspettano 30 minuti, dopo di che vengono lavati in polvere.
- Per una leggera contaminazione, si versa sulla macchia gesso o polvere di argilla secca., metti sopra un foglio di carta e premilo con un oggetto pesante. Il giorno dopo, usando uno spazzolino, puliscono il bitume residuo e mandano i panni al lavaggio.
- Abete e oli vegetali ti permettono di pulire il bitume non solo dai jeans, ma anche dai tessuti delicati. Per fare ciò, un paio di dischi vengono inumiditi con olio e applicati alle aree contaminate dai lati anteriore e posteriore. Dopo che la macchia è scomparsa, l'area unta viene versata con un agente sgrassante (qualsiasi detersivo per piatti è adatto), attendere 15 minuti, risciacquare con acqua corrente e lavare i vestiti con una macchina da scrivere.
- Per la pulizia di prodotti in lana, alcool, glicerina e sapone liquido da bucato mescolato in parti uguali e trattato con una spugna di gommapiuma.
Si possono usare solventi?
Puoi rimuovere una macchia bituminosa da un tessuto naturale usando un solvente.
Tuttavia, va notato che il modo più semplice per pulire il bitume è dai tessuti di cotone e lino. I prodotti sintetici sotto l'influenza di un solvente si deformano e si puliscono molto peggio.
Dovresti iniziare con composti meno aggressivi come il cherosene o l'acquaragia. Se non è stato possibile rimuovere l'inquinamento, si passa a un mezzo più duro: la benzina raffinata.
- Per pulire i vestiti con il cherosene, si applica su un batuffolo di cotone e la macchia viene trattata con cura, facendo attenzione a non oltrepassarla. Quindi la cosa viene lavata accuratamente sulle mani con sapone da bucato, dopo di che viene inviata al lavaggio in lavatrice.La lavorazione con acquaragia viene eseguita in modo simile.
- Puoi usare benzina raffinata per pulire gli abiti da lavoro realizzati con tessuti naturali. Per fare ciò, viene versata un po' di benzina sulla macchia e lasciata per 3 ore. Quindi la cosa viene sciacquata sotto la pressione dell'acqua, strizzata, lavata con sapone da bucato e inviata alla lavatrice. La benzina può essere utilizzata sia pura che miscelata in parti uguali con trementina.
C'è un altro modo interessante per rimuovere tar: il materiale contaminato viene tirato su un barattolo da un litro, macchiato, una siringa medica viene riempita di benzina e "sparata" sul panno. Le particelle bituminose vengono facilmente lavate via dalle fibre sotto pressione. Resta solo da capovolgere il materiale e raschiarli con cura.
Se, dopo la lavorazione, rimane una macchia gialla sul tessuto, viene rimossa con perossido di idrogeno.
Cosa non dovrebbe essere usato per rimuovere il bitume?
C'è un'opinione secondo cui il catrame può essere pulito con acetone. Tuttavia, questa convinzione è errata e non è necessario utilizzare la sostanza per questo scopo. Ciò è dovuto al fatto che le composizioni contenenti acetone non sono in grado di dissolvere i composti di carbonio presenti nel catrame. A seguito di questo trattamento la macchia bituminosa risulta solo leggermente schiarita e spalmata sul tessuto.
Non è necessario utilizzare il dispositivo di rimozione della ruggine WD-40. Nonostante contenga acquaragia e, in linea di principio, sia in grado di dissolvere il bitume, il farmaco contiene una grande quantità di oli minerali, le cui macchie saranno molto difficili da rimuovere. Con una tale preparazione, il catrame può essere lavato via da scarpe e auto, ma non può essere utilizzato per l'abbigliamento.
Vedi sotto per le istruzioni su come rimuovere le macchie di bitume dagli indumenti.
Il commento è stato inviato con successo.