Cos'è il nastro bituminoso e dove viene utilizzato?
Nastro bituminoso - polimero autoadesivo per coperture, giunti, impermeabilizzazione, gomma, nastro adesivo per asfalto e altri rivestimenti, è la scelta migliore per i lavori di costruzione e installazione. Questo materiale moderno è costituito da una massa polimerica che presenta molti vantaggi. Vale la pena parlare più in dettaglio di quali tipi di nastro bituminoso sono popolari, in che modo differiscono l'uno dall'altro.
Cos'è?
Il nastro bituminoso è un materiale in rotolo che sembra un classico nastro adesivo, ma con una struttura più densa. Questa tela autoadesiva aderisce bene alla superficie e ha un alto grado di adesione. Il nastro ha una struttura multistrato, che include:
- rivestimento interno a base di massa bitume-polimero con aggiunta di gomma;
- strato esterno in rame metallizzato e nastro di alluminio.
Il rivestimento protettivo viene applicato su entrambi i lati. Facilmente rimovibile durante l'installazione del nastro, prevenendo la contaminazione prematura del materiale. L'ampia gamma di colori e dimensioni rende questo materiale facilmente adattabile ad applicazioni specifiche. Disponibile nelle versioni a singolo e doppio strato del nastro, progettato per diversi metodi di installazione.
Vantaggi e svantaggi
Gli anni bituminosi hanno molti vantaggi che altri tipi di isolamento non hanno. Prima di tutto, è la facilità d'uso. Non è necessario pretagliare tele di grandi dimensioni in strisce più piccole, per risolvere il problema della loro installazione su vari tipi di rivestimenti. Tra gli altri evidenti vantaggi, possono essere evidenziati anche i seguenti punti.
- Elevata elasticità. Il materiale lo trattiene anche sotto l'influenza di fattori atmosferici.
- Versatilità di applicazione. I nastri bituminosi fanno un ottimo lavoro per sigillare cemento, asfalto, legno, vetro.
- Convenienza di stoccaggio. I rotoli rivestiti non si attaccano ad altre superfici.
- Elevato grado di protezione impermeabilizzante. Il materiale è completamente impermeabile.
- Adesivo senza effetti termici. Consente di eseguire lavori senza un aumento del rischio di accensione.
- Facilità di installazione. Basta staccare la pellicola isolante protettiva e quindi applicare saldamente il nastro sulla superficie. Per lavoro, hai solo bisogno di forbici o di un coltello speciale per formare segmenti della lunghezza desiderata.
- Capacità di autoguarigione. In caso di danni minori, il materiale si espande, riempiendo le aree danneggiate che sono sorte.
- Ampia gamma di colori e sfumature. Oltre al classico nastro nero, in vendita puoi trovare lamina o nastro colorato, che si fonde completamente con la copertura.
- La capacità di operare a temperature da -40 a +90 gradi.
- Applicazione senza restrizioni. Puoi isolare i tubi, montarlo in altre aree difficili da raggiungere.
Ci sono anche degli svantaggi. Il nastro bituminoso non è adatto per l'uso all'interno di edifici e strutture. Il materiale ha un'alta classe di tossicità e infiammabilità. Quando riscaldato, il nastro è soggetto ad espansione, che può influire negativamente sulle sue prestazioni.
Quando si incolla la superficie, è necessaria una preparazione preliminare per aumentare l'adesione.
Visualizzazioni
Il nastro bituminoso è disponibile in un'ampia gamma di opzioni.La pellicola da costruzione o lo scotch con un rivestimento diverso non funzionano peggio del sigillante liquido, ma richiedono meno installazione. La classificazione del materiale prevede la sua suddivisione in base al tipo di base, scopo, funzionalità.
butilene
Nella produzione del nastro sigillante viene utilizzata una base di gomma butilica, che conferisce al prodotto la sua versatilità. Sulla base adesiva viene applicata una pellicola protettiva in silicone. La miscela di gomma aggiunta al bitume aumenta l'elasticità del nastro. I nastri biadesivi sono adatti per l'uso su superfici in PVC e l'intervallo di temperatura per il loro utilizzo varia da -60 a +120 gradi Celsius.
Una caratteristica distintiva dei nastri in butilene è l'assenza di odore. Lo strato isolante metallizzato protegge in modo affidabile il materiale dai danni causati dai raggi UV e dai prodotti chimici. Questo tipo di nastro è adatto sia per uso interno che esterno.
Bituminoso-polimero
Le strisce di tenuta di questo tipo hanno poca somiglianza con il nastro convenzionale. Comprendono una base in polietilene ricoperta di bitume. Il nastro ha un'elasticità eccellente, caratteristiche di adesione impressionanti e aderisce perfettamente anche su superfici irregolari. Può fungere da isolante protettivo anticorrosivo, funge da dielettrico per dispositivi e meccanismi.
Si tratta di rivestimenti bitume-polimero che sono facilmente autoriparabili con lievi danni meccanici.
Nastro impermeabilizzante per policarbonato
Questo materiale originale è radicalmente diverso da tutti gli altri. In corrispondenza delle giunzioni delle lastre viene applicato il nastro utilizzato per isolare il policarbonato, idoneo per la riparazione e il ripristino di rivestimenti ammalorati. Lo strato di tenuta è ermetico, resistente alla distruzione sotto l'influenza dei raggi UV.
Il nastro è realizzato sulla base di gomma idrofila, ha la capacità di aumentare le sue dimensioni a contatto con un ambiente umido. Oltre al policarbonato, tali strisce possono essere utilizzate per formare l'isolamento di strutture del tetto, serre in vetro, vetrine, complessi di serre.
Rigonfiamento
Un materiale impermeabilizzante unico che può facilmente aumentare il suo volume è molto richiesto negli impianti industriali dove è richiesta la massima affidabilità delle connessioni. Tale nastro non è costituito da bitume, ma da una gomma speciale. La miscela ha elevate proprietà idrofile, che ne consentono l'utilizzo come sigillante. Nella vita di tutti i giorni, un tale nastro è adatto per isolare finestre e porte nell'area delle aperture, nell'industria è richiesto per sigillare i giunti.
Domestico
La classe di prodotto più comune. È realizzato con materiali a ridotta tossicità, adatto per uso interno. Il nastro bituminoso per uso domestico non emette un odore specifico, funge da sigillante per unità e collegamenti delle linee di alimentazione dell'acqua. Può essere utilizzato in bagno, cucina, seminterrato e seminterrato.
Produttori
Ci sono molte opzioni per il nastro bituminoso in vendita in diverse categorie di prezzo. È prodotto da noti marchi europei e i produttori nazionali non sono in ritardo rispetto a loro. Ad esempio, Technonikol produce un prodotto chiamato Nicoband, popolare tra i costruttori professionisti. Anche il nastro a base di butilene è nell'arsenale di TeMa.
Altri marchi degni di attenzione sono i seguenti.
- Dichtungsbahn. Questo produttore di nastri bituminosi dalla Germania garantisce la qualità superiore dei suoi prodotti. Tutti i materiali sono conformi agli standard UE. La massa bituminosa è coibentata con un apposito film; incollata aderisce bene su superfici con vari gradi di rugosità. Si consiglia di eseguire lavori a valori positivi delle temperature atmosferiche.
- gesso. Questo produttore produce una vasta gamma di nastri bituminosi in diversi colori e dimensioni. Lo strato adesivo è inoltre protetto con silicone e la base contiene, oltre a bitume, polimeri e gomma. La rete di rinforzo fornisce alla striscia una maggiore resistenza alla trazione e alla trazione.
- Ecobit. Questo marchio produce nastro bituminoso per scopi di costruzione e installazione. Il produttore ha previsto una maggiore adesione della composizione anche su superfici con bassa adesione. Lo strato protettivo di questo nastro è un foglio di rame. La parte adesiva è ricoperta di silicone per una protezione aggiuntiva.
- Sika. Il marchio europeo produce nastri sigillanti universali che aderiscono bene a vari tipi di superfici. La modifica con elastomeri migliora le prestazioni del prodotto. Una vasta gamma di formati rende i prodotti di questa azienda una buona scelta per l'impermeabilizzazione di tetti e fondazioni.
I nastri bituminosi di tutti i produttori si distinguono per l'elevata resistenza all'umidità, non temono il contatto con sostanze chimiche aggressive, raggi solari. Il materiale è pienamente conforme agli standard stabiliti, facilita notevolmente il lavoro delle superfici impermeabilizzanti.
Applicazioni
L'uso del nastro bituminoso oggi è rilevante per molte aree di attività. A seconda del tipo di prodotto, può essere utilizzato nella costruzione e riparazione, nonché come strato isolante. Le direzioni più richieste dovrebbero essere considerate in modo più dettagliato.
- Ricostruzione del fondo stradale. Per le pavimentazioni in asfalto e cemento vengono utilizzate opzioni speciali, particolarmente durevoli, in grado di sopportare carichi operativi significativi.
- Copertura. Per il tetto viene utilizzato un nastro sigillante biadesivo o unilaterale. È anche rifinito con valli e colmo del tetto. Per le fessure dell'ardesia si può utilizzare anche la copertura di nastri bituminosi.
- Installazione di impianti di riscaldamento a pavimento. Qui il nastro isolante garantisce la sigillatura dei giunti. Per un pavimento caldo, un'impermeabilizzazione di alta qualità è molto importante.
- Protezione anticorrosione. Viene utilizzato per tubi e altre strutture metalliche suscettibili di danni da ruggine.
- Insonorizzazione. Il nastro bituminoso non è solo un materiale per giunti, ma anche una buona opzione per coprire le custodie di dispositivi e meccanismi.
- Riparazione del muro. In presenza di crepe, la struttura dell'edificio crolla rapidamente. Uno speciale materiale isolante interferirà con questo processo.
- Installazione di pavimenti. In questo caso, l'isolamento utilizzato garantisce una tenuta affidabile dei giunti.
- Sigillatura di crepe nelle aperture di finestre e porte. In questo caso, il materiale isolante fornirà una protezione affidabile della struttura dal soffiaggio, dalla formazione di correnti d'aria.
- Impermeabilizzazione di pali, fondazioni, fosse settiche. La striscia bituminosa è ben attaccata alle strutture in calcestruzzo, non teme il funzionamento in un ambiente umido.
Un'ampia selezione di aree di applicazione del materiale è dovuta alle sue proprietà e caratteristiche operative. Si è dimostrato efficace nella costruzione di abitazioni private, applicazioni industriali.
È possibile scegliere le opzioni di colore e spessore appropriate per ottenere il risultato desiderato.
Che tipo di nastro può essere utilizzato per i contenitori in polietilene in caso di crepe?
Piccole crepe e danni possono essere riparati con nastri bituminosi impermeabilizzanti. Un'altra possibilità per sigillare i serbatoi in polietilene è l'uso della colla BF-2 e BF-4.
Il commento è stato inviato con successo.