Bitume grado 90/10
Il bitume è uno dei materiali da costruzione più famosi e ampiamente utilizzati. Il significato della parola deriva dal latino bitume ("resina di montagna") e rispecchia la struttura del materiale, costituita da idrocarburi e loro derivati, che si ottengono a seguito della lavorazione del petrolio e dei prodotti petroliferi.
Tecnologia di produzione
Esistono bitumi naturali e artificiali. I materiali artificiali ottenuti a seguito della lavorazione chimica dei prodotti petroliferi hanno trovato applicazione industriale. La materia prima per la produzione del bitume BN 90/10 è il catrame proveniente sia dalle unità AVT (tubi a vuoto atmosferiche per la raffinazione primaria dell'olio) sia dalle unità di cokeria, nonché asfalto ed estratto residuo dopo depurazione separata.
Attualmente esistono due processi tecnologici per la produzione di bitume, basati sull'ossidazione dei prodotti della raffinazione diretta del petrolio con asfalti ed estratti petroliferi mediante:
- ossidazione;
- composto.
Il primo metodo è preferito. L'ossidazione del catrame è una reazione eterogenea tra aria e liquido. BN 90/10 è prodotto per gorgogliamento - passaggio di gas attraverso uno strato di liquido per aumentare il contenuto di sostanze asfalto-resinose. Il processo consiste nel soffiare la carica con aria riscaldata ad una temperatura di circa 250 gradi.
In questo caso si verifica una reazione di ossidazione tra l'idrogeno contenuto nella materia prima e l'ossigeno presente nell'aria. La concentrazione di idrogeno diminuisce durante la polimerizzazione e l'ispessimento della materia prima fino alla consistenza prevista da GOST per il bitume BN 90/10. I prodotti di reazione, tra l'altro, sono: anidride carbonica, vapore acqueo, distillazione (la sua composizione dipende dalla quantità di sostanze volatili contenute nella materia prima).
Quando il serbatoio di uscita viene riempito con bitume finito, viene prelevato un campione per l'analisi. Se la qualità del materiale soddisfa gli standard, il bitume viene raffreddato a 170 gradi, dopodiché viene steso in fusti di cartone o sacchetti di carta, lasciando raffreddare completamente per 24-48 ore. Il processo di stabilizzazione finale continua su piazzole di cemento dedicate.
In estate dura sei giorni, in inverno - fino a quattro.
Va notato che nella produzione di BN 90/10, la quantità di rifiuti è minima - è inferiore all'1%. I gas generati dall'ossidazione vengono separati dagli idrocarburi e una piccola quantità di gasolio viene solitamente inviata ad un inceneritore o scaricata in una fognatura industriale.
Il bitume ha una composizione complessa, composta da diverse fasi:
- composti solidi che forniscono resistenza allo stato indurito;
- oli di petrolio che conferiscono viscosità;
- stabilizzanti - frazioni resinose responsabili dell'adesione.
Proprietà
BN 90/10 appartiene al gruppo dei bitumi artificiali da costruzione. I bitumi artificiali sono sostanze amorfe che non hanno punto di fusione. Sono resistenti agli acidi e agli alcali. Una proprietà distintiva è l'idrofobicità. È questa proprietà che gioca un ruolo decisivo quando si utilizza questo materiale come impermeabilizzazione. Inoltre, i bitumi hanno una serie di altre proprietà prestazionali uniche:
- mescolare facilmente con frazioni di pietrisco e sabbia grazie alla capacità di ammorbidirsi e trasformarsi in uno stato liquido quando riscaldato;
- facilmente liquefatto con solventi (gasolio, benzina, ecc.);
- hanno la capacità di formare pietre artificiali se mescolate con materiali minerali.
Ci sono anche alcuni svantaggi:
- tendenza ad ammorbidirsi a temperature elevate;
- fragilità a basse temperature ambiente;
- basse proprietà meccaniche (in primis resistenza ed elasticità);
- aumento della tendenza a seccarsi (invecchiamento);
- non resistente a benzina, trementina, alcool e altri solventi organici.
Specifiche
BN 90/10 comprende:
- impurità minerali;
- cellulosa;
- bitume di petrolio (la percentuale è 90).
Il grado BN 90/10 include:
- designazione convenzionale - BN ("bitume di petrolio");
- temperatura di rammollimento - circa 90 gradi;
- profondità di penetrazione dell'ago (parametro di viscosità nei test di laboratorio) - 10.
BN 90/10 si distinguono per buone proprietà di adesione in relazione a molti materiali: metallo, legno, mattoni, pietra naturale. Le elevate qualità del consumatore consentono di utilizzarlo per l'impermeabilizzazione di alta qualità, che crea un ulteriore livello di protezione. I parametri fisici e meccanici del materiale sono regolati da GOST 6617-76. Rispetto a materiali simili (ad esempio BN 70/30), il bitume del marchio descritto è meno soggetto a gocciolamento, per cui è ampiamente utilizzato per l'applicazione non solo su superfici orizzontali, ma anche su superfici verticali.
BN 90/10 non è solo un materiale da costruzione funzionale, ma anche economico: il consumo medio è di circa 0,8-2,0 kg per metro quadrato di superficie rivestita, a seconda del tipo, della struttura e dello spessore del rivestimento applicato. La densità del materiale è di 1,5 g/cm3.
Retail BN 90/10 può essere acquistato in due tipologie:
- in sacchetti di carta a quattro strati con rivestimento in silicone, il peso sarà di 40 chilogrammi;
- in bricchetti, confezionati in sacchi di carta da 25 kg.
Ambito di utilizzo
Grazie alle sue buone qualità idrorepellenti, il bitume BN 90/10 è riconosciuto come un ottimo ed economico materiale isolante che protegge dall'umidità. Nella costruzione, viene utilizzato per isolare idraulicamente gli scantinati mediante rivestimento. Utilizzano materiale per giunti di pannelli in cemento armato, fondazioni, per installazione e ripristino del tetto, per la formazione di una base in calcestruzzo per la posa dei materiali. Inoltre, vengono versate crepe con esso.
Questo materiale è ampiamente utilizzato nell'installazione e riparazione di condotte, fognature, nella costruzione di tunnel, ponti e nella costruzione di miniere. Fornisce l'impermeabilizzazione esterna delle strutture edilizie non solo in pietra, ma anche in metallo, legno e altri materiali. BN 90/10 è una materia prima per la produzione di isolanti idraulici e mastice a base di esso.
Inoltre, fa parte dei materiali per coperture in rotoli.
Regole di applicazione
BN 90/10 viene utilizzato allo stato liquido. Per fare ciò, viene riscaldato in contenitori adeguati (assicurandosi che non vi sia alcun contatto diretto con il fuoco). Per accelerare la fusione, prima di immergere il bitume in un contenitore, va frantumato, suddividendolo in parti. Il bitume viene applicato sulla superficie da trattare mediante spazzole, rulli o pennelli. Per garantire un'adesione affidabile del bitume alla superficie, deve essere accuratamente pulito in anticipo dallo strato precedente di copertura, sabbia, sporco e altre frazioni.
GOST 6617-76 stabilisce le regole per l'uso del bitume BN 90/10:
- se utilizzato nel settore edile, il materiale viene imballato in botti di acciaio o legno, fusti di compensato o cartone e sacchi di carta multistrato fino a 250 chilogrammi;
- i rivenditori utilizzano sacchetti o fusti di compensato simili;
- Il bitume BN 90/10 può essere trasportato sia su strada che su piattaforme ferroviarie, carri e vagoni (inoltre è consentito il trasporto su distanze fino a 500 km con mezzi specializzati - è consentito il trasporto di autobitume).
Poiché il bitume è un materiale combustibile (punto di infiammabilità - 220-300 gradi), quando si lavora con esso, è necessario seguire le regole di sicurezza antincendio:
- utilizzare dispositivi di protezione individuale e tute;
- evitare che il bitume fuso venga a contatto con la pelle;
- quando un piccolo volume di materiale viene acceso, dovrebbe essere estinto con sabbia, uno speciale estintore, un feltro o un panno di amianto;
- se si accende una grande quantità di bitume, utilizzare un getto di schiuma o acqua.
Il commento è stato inviato con successo.